Ma quando la finisce Allevi?

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

23-07-13 15.25

è proprio fuori!

cito sue parole riguardo ai conservatori: "mi dispiace sapere che non potrò varcare le loro porte, ma so che la cosa importante è raggiungere il cuore della gente."

Il fatto è che il cuore, certamente la cosa più importante da raggiungere con l' espressione musicale (e aggiungo: anche la mente), ha varie fasce di sensibilità che dipendono dal carattere, dalla cultura...

Premesso che penso che nessuno è migliore degli altri ed ognuno ha il suo percorso culturale, quello che non mi piace di Allevi è il fatto di far credere a chi non ha la cultura per capire la differenza tra Nino D'Angelo e De André , che tutto sommato tra Lui (Allevi) e Beethoven non c' è tutta 'sta differenza...
Edited 23 Lug. 2013 13:25
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

23-07-13 15.43

C'é chi dice che Jovanotti canti bene...non è bello ciò che è bello...ma é bello ciò che ti inculcano in tests..
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

23-07-13 15.57

poi proprio la Nona tira in ballo emo (ha presente il secondo movimento?) penso che se si trovasse in una stanza da solo con i forumers di supporti una bella pisciata collettiva e liberatoria sulle scarpe non gliela leverebbe nessuno!emoemo
Edited 23 Lug. 2013 14:05
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

23-07-13 15.59

Ma Jovanotti è funzionale al suo messaggio, poi se c' è qualcuno che dice di preferire Bocelli perché è un cantante mentre Jovanotti non lo è allora non ha capito niente.

Bocelli ha basato il suo messaggio sulla vocalità, Jovanotti sul ritmo e sul testo...

Ad ognuno il suo, basta che sia fatto con onestà...
  • canebordone
  • Membro: Guest
  • Risp: 80
  • Loc: Biella
  • Thanks: 25  

23-07-13 20.07

Caro Vince....
questo è proprio fuori, ho avuto l'incredibile "fortuna" di conoscerlo e posso assolutamente assicurare chè è totalmente incapace e non solo a suonare! E' proprio un incapace nella vita. Probabilmente è molto fortunato!!
Era sempre da noi al Parioli e diceva ogni giorno una stupidata diversa e soprattutto non suonava. Io suonavo la sua "sigletta" composta per l'occasione e lui si rifiutava sempre di farlo... E' proprio scemo!
Una delle sue perle fù: "Io non ho il pianoforte a casa e quindi studio sul tavolo"...
lascio a voi ogni commento. Questo non è da ignorare, questo è da abbattere!!!

bye bye

max
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

23-07-13 22.41

Vin il discorso su jovanotti..uno preso a caso..é per dire che diventa bello ciò che il marketing ti obbliga ad ascoltare..a me piace..ma dal vivo canto meglio io eppure i suoi concerti fanno il tutto esaurito. .riguardo allevi anche lui è un fenomeno di massa..tipo il pulcino pio..
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

23-07-13 23.18

E' incapace , punto.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

23-07-13 23.23

Condivido giannirsc, io non ho remore neanche col pulcino pio se il pulcino pio è solamente il pulcino pio. Diverso è sentire uno che dice che tutto sommato tra lui Mozart e Beethoven non c' è molta differenza e questo lo dice senza vergogna al pubblico che sa di ingannare.

Ci vuole una certa etica pure nel proporre il ballo del qua qua e nessuno potrà dir niente ma far passare artisticamente una cosa per un' altra è veramente da meschini.
Edited 23 Lug. 2013 21:28
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

23-07-13 23.46

Vabbe ma lui è fulminato..tipo la bertè..
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

24-07-13 01.52

In maniera magari meno clamorosa, ma in musica di stronzi che ne hanno sparate grosse ce ne sono stati tanti... Non sempre c'è da imparare da un musicista, al di là della sua estetica musicale...
  • tonybanks
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 31  

24-07-13 10.04

IMHO
La massima espressione artistica, un musicista la esprime quando a parlare è la sua musica.
Tanto più vi sia la necessità di elementi accessori, tanto minore è la qualità del messaggio.
Quando la musica "funziona", suonata senza ausilio di luci, coreografie, scenografie, mascheramenti etc etc etc, è grande musica.
Il resto è spettacolo, intrattenimento.
Quando fa più notizia quello che si fa o si dice, piuttosto della musica che si produce, quello è l'insuccesso, il fallimento del musicista.
Artisticamente.

Poi uno deve magnà e dipende se si accontenta di poco o desidera molto.
Non è un crimine e ci può essere arte anche nel guadagnare facendo parlare di sè.
Ma non è musica.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

24-07-13 10.57

Allevi dovrebbe imparare una buona volta a starsene al posto suo, a fare quello che sa fare senza tutto 'sto contorno di arie da grande genio. Una mongolfiera è meno gonfiata da lui.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

24-07-13 11.56

Ecco lo sapevo lo ha fatto incaxxare..lo sta cercando in giro per arrotarlo..

gli manda queste per regalo con cui poter ballare al ritmo di jova



  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

24-07-13 13.01

@ tonybanks
IMHO
La massima espressione artistica, un musicista la esprime quando a parlare è la sua musica.
Tanto più vi sia la necessità di elementi accessori, tanto minore è la qualità del messaggio.
Quando la musica "funziona", suonata senza ausilio di luci, coreografie, scenografie, mascheramenti etc etc etc, è grande musica.
Il resto è spettacolo, intrattenimento.
Quando fa più notizia quello che si fa o si dice, piuttosto della musica che si produce, quello è l'insuccesso, il fallimento del musicista.
Artisticamente.

Poi uno deve magnà e dipende se si accontenta di poco o desidera molto.
Non è un crimine e ci può essere arte anche nel guadagnare facendo parlare di sè.
Ma non è musica.
quoto in pieno! Bravo.
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

24-07-13 15.20

L'unica risposta vera ! Il resto è noia.

Edited 24 Lug. 2013 13:21
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

24-07-13 15.38

E ditela una cattiveria su Allevi....emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

24-07-13 15.51

lazzar0 ha scritto:
L'unica risposta vera ! Il resto è noia.

Edited 24 Lug. 2013 13:21

Beh, almeno il papillon lo poteva mettere!emo
  • yurirob
  • Membro: Expert
  • Risp: 2528
  • Loc: Padova
  • Thanks: 137  

24-07-13 21.45

Premetto che sono e continuo ad essere un ammiratore di Allevi del qualce ho ascoltato e riascoltato tutti i dischi, tuttavia sentire frasi del tipo:
"Nei giovani manca l'innamoramento per la musica classica perchè manca il ritmo" mi fa davvero sobbalzare.
Ma di che ritmo sta parlando??? Sono contento che in Jovanotti abbia trovato "il suo ritmo", però l'affermazione che ha fatto è di un genericità, di un'ingenuità intollerabile, specie se fatta ad un giornalista che non aspetta altro che trovare un argomento per creare una qualche polemica.

I giovani allora dovrebbero innamorarsi della musica classica solo per che cosa: per i valzer di Strauss? Ma dai! La bellezza della IX di Beethoven va al di là degli aspetti ritmici, e non si può pretendere che un bambino (dei nostri giorni poi, abituati come sono all'ascolto ... ) non possa non annoiarsi ad un concerto classico. Dalla banale esclamazione di un bambino poi tenta di arrivare ad una grande verità sul "ritmo"???

Temo tuttavia che quello stesso bambino avrebbe potuto dire le medesime cose anche ad un concerto del nostro caro Giovanni Allevi: "Ma papà, quando finisce questo qui? E non può mica tagliarsi un pò i capelli, con questo caldo?!"





25-07-13 21.18

Come siamo ridotti. Pur di far notizia e di vendere le si spara grosse sui "padri" della musica come il buon vecchio Beethoven. Non stupitevi ragazzi, siamo semplicemente in Italia, il paese delle maschere e dell'apparenza.
Anche il mondo della musica, prima o poi (già gravemente compromesso in Italia) doveva vedersi ancor più ridicolizzato dal giullare di turno con la permanente e vestito da 14enne.
I giovani di oggi, poi, della cui cultura se ne fregano (purtroppo!) ampiamente, vengono ancor più imborniti da questo clown che si crede il Messia, paragonandosi ai "padri" e..."componendo" canzonette prediligendo il cuore prima ancora del cervello.
E poi, ragazzi, onestamente: uno che dice che "la musica lo viene a trovare quando piglia il tonno al supermercato"...è normale? Ma dai. Mi chiedo all'estero quando ci stanno prendendo in giro guardando questo buffone.
Edited 25 Lug. 2013 19:19
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206