Next-gen: una sound library completa e di qualità

31-07-13 21.02

Un caloroso saluto a tutto il forum!
Per tutti i musicisti live e compositori che vogliono avere a disposizione una tavolozza sonora completa, versatile e di qualità a livello professionale, segnalo Hephaestus Next-gen, un banco GeneralMIDI che io e il mio team stiamo realizzando.

Breve descrizione. Next-gen si compone di 128 voci, tutte rigorosamente campionate da strumenti reali, a 48KHz 24-bit. Sarà disponibile in 2 versioni:
- Deluxe o Full per PC / Mac in formato .NKI (Kontakt 5.2.1);
- Lite per arranger YAMAHA Tyros4.

Particolarità. Ognuna di queste 128 voci dispone di un pannello di controllo dedicato, che consente all'utente di impostare effettistica, modalità esecutiva e persino scegliere timbriche alternative senza modificare il canale della voce stessa.

Realismo. I campionamenti multi-layer e la tecnologia di wave-cycling dei campioni fornisce un effetto così realistico da rendere i suoni di Next-gen sorprendentemente naturali e quasi indistinguibili dallo strumento reale. E non è tutto, in quanto il "tocco finale" su alcuni strumenti monofonici è dato da un calibratissimo effetto di legato / portamento dinamico (alcuni, come il violino, sfruttano il potente algoritmo di SIPS).

Variation technology. Il punto forte di Next-gen: come già detto, ogni voce dispone di un pannello di controllo dal quale selezionare differenti sonorità / timbriche / modi esecutivi. Ebbene, tutto questo sarà controllato dal controllo Modulation, in modo estremamente fluido, per rendere pienamente gestibile anche un'esecuzione live. A seconda della posizione in cui la ruota Modulation viene spostata, la voce assumerà un comportamento sonoro diverso.

Guitar Strummer e Pad Creator. Avanzati pannelli di controllo per chitarre e pad, che consentono di creare ritmi personalizzati per le chitarre e creare i propri pad synth mixando fino a 6 layer scelti dall'utente, su 36 disponibili, ognuno con i propri effetti dedicati.

Anteprima LIVE dei suoni:
Anteprima LIVE di Next-gen (VSTi)

Sigla per la futura uscita:
Sigla uscita

Poi vi segnalo:
Sito ufficiale Hephaestus (IN COSTRUZIONE)
Pagina Facebook ufficiale Hephaestus
Pagina Facebook mia, dove si parla e si pubblicano aggiornamenti relativi a Next-gen e agli altri campionamenti.

Saluti cordiali, Francesco
Edited 18 Set. 2013 8:28
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

31-07-13 22.18

Sembra una cosa bella e un gran lavorone.

Gli archi long mi danno un po' l' effetto di fisarmonicone e si mangiano qualcosa nel decadimento.

Nelle 2 demo ci sono pochi esempi di ritmica... tranne quel rock con un bel basso ma una batteria piccola... certo YouTube...

Bella la chitarra classica...

Toccherà ora vedere come si comporterà con i parametri dei Midi File perché per quello che ho sentito c' è ricerca di troppa personalità nei suoni e una volta passata una base la seconda rischia di suonare uguale.

I Midi File e il protocollo GM/GS e quant' altro è minimalista ma forse, ho paura, che sia più giusto così in modo da offrire un campo neutro per ognuno che voglia scriverci sopra.

Sono curioso di sentire come risulta qualche midifile, di quelli che girano...

A quando?

01-08-13 02.08

Grazie, vin.
In realtà, come ben sai, la qualità audio di un video Youtube, anche spinta al massimo regime di un MP3, non eguaglia la riproduzione effettiva dei Wave della libreria, almeno per quanto la penso io che sono pignolissimo. I musicisti che vengono in studio da noi a farsi campionare hanno avuto la possibilità di sentirli di persona e li hanno giudicati eccellenti. Poi subentra anche un po' di gusto personale, naturalmente.

Finora abbiamo poche demo e pochi esempi poiché abbiamo campionato solo 35 strumenti su 128. E capisci che non è facile telefonare a conservatori, scuole di musica, strumentisti, incontrarsi per un caffé al bar, spiegare il lavoro, discutere per accordare il tempo adeguato ai campionamenti, la preparazione del musicista, insomma infiniti parametri che per fortuna con il mio team riesco a gestire. Finora abbiamo avuto in studio musicisti fantastici e taluni anche in ascesa nel panorama musicale internazionale (alcuni sono concertisti di successo a Londra, tra cui il chitarrista classico). Pertanto è anche importante che i musicisti da campionare abbiano le competenze e l'abilità per eseguire uno "spiccato", un "graffiato", ecc.

Per "ricerca di troppa personalità" non capisco a modo cosa intendi. Nel senso che abbiamo "artificializzato" o "arricchito" di sfumature troppo i suoni? Che un banale MIDI file rischia di suonare a poccio perché ci sono troppe caratteristiche di articolazione per gli strumenti? Se è così, hai probabilmente ragione, ma abbiamo fatto attenzione a una cosa: sapendo che i file MIDI nascono per essere riprodotti con banchi standard (quindi piatti e sintetici), abbiamo ideato la Variation Technology proprio per poter sfumare, tramite Mod Wheel, i suoni nelle più svariate forme esecutive e timbriche. Ma...se la Mod Wheel non viene toccata, il suono della voce è quello di base: piatto...lungo...ma...estremamente realistico. E se uno vuole cimentarsi a editare il MIDI con le potenzialità della Next-gen, può farlo. Poi comunque noi abbiamo pensato questa libreria anche per il musicista live: controllo immediato dei suoni, risposta rapida e pannello intuitivo.

Con la tabella di marcia che ci proponiamo di rispettare, per dicembre o gennaio 2014 la libreria dovrebbe essere ultimata. Poi servirà un altro piccolo periodo per i test e per controllare eventuali bugs. Ma questo dipende anche dalla disponibilità dei musicisti, naturalmente.

Appena la ragazza delle riprese tornerà dalle vacanze, metteremo in scena altri video dimostrativi. In ogni caso sappiate che il suono della demo Youtube è PURO. Nessun strumento è stato alterato, aggiustato, toccato, artificializzato o manipolato con autotune o compressori. NESSUN EFFETTO, salvo un piccolo riverbero di ambientazione per alcuni. E se senza effetti suona così, non possiamo che ritenerci soddisfatti, dopo intere giornate di lavoro emo

Francesco

05-08-13 01.01

Io è da un po che vi seguo !! Ho ascoltato i suoni del video, mi sembrano eccellenti,reali. La chitarra e la voce solista poi sono uniche ! Bel lavoro e aspettiamo l' i uscita, a quando?
Davide

05-08-13 13.56

davidedadda83 ha scritto:
Io è da un po che vi seguo !! Ho ascoltato i suoni del video, mi sembrano eccellenti,reali. La chitarra e la voce solista poi sono uniche ! Bel lavoro e aspettiamo l' i uscita, a quando?
Davide


Grazie! L'uscita è (indicativamente) prevista per i primi mesi del 2014. Questo dipenderà dalla disponibilità dei musicisti, nostra e dagli esiti dei campionamenti.
Alcune voci, ad esempio, una volta montate, se ci accorgiamo anche non suonano come previsto, via tutto e torniamo in conservatorio a ricampionare, se necessario con altra strumentazione. Due giorni fa abbiamo campionato Marimba, Xilofono, Glockenspiel e Vibrafono, ci siamo accorti di un'errata disposizione microfonica e dei volumi, dovremo tornare là a settembre a rifarli tutti. Siamo pignolissimi ed esigiamo la perfezione.

07-08-13 23.38

Apertura annunciata per il 18 settembre.

Il sito mostrerà 2 sezioni di prodotti:
- Colonne sonore, acquistabili singolarmente o in album, per film / spot pubblicitari / videogiochi.
- Librerie di suoni, librerie o voci singole, in formato VST (Kontakt 5) e .uvn per YAMAHA Tyros4.

Alcune voci saranno disponibili in versione di prova per poter valutare Voi stessi la qualità dei suoni Hephaestus.

Ci sentiamo presto.

Francesco

18-08-13 18.35

Mi piace si!! Unica voce non eccelsa e' la batteria. Il resto é fenomenale, intro in particolare.

18-09-13 10.36

vin_roma ha scritto:
Sembra una cosa bella e un gran lavorone.

Gli archi long mi danno un po' l' effetto di fisarmonicone e si mangiano qualcosa nel decadimento.

Nelle 2 demo ci sono pochi esempi di ritmica... tranne quel rock con un bel basso ma una batteria piccola... certo YouTube...

Bella la chitarra classica...

Toccherà ora vedere come si comporterà con i parametri dei Midi File perché per quello che ho sentito c' è ricerca di troppa personalità nei suoni e una volta passata una base la seconda rischia di suonare uguale.

I Midi File e il protocollo GM/GS e quant' altro è minimalista ma forse, ho paura, che sia più giusto così in modo da offrire un campo neutro per ognuno che voglia scriverci sopra.

Sono curioso di sentire come risulta qualche midifile, di quelli che girano...

A quando?


Nuovo aggiornamento delle DEMO con:

- ROCK demo
- LIVE DEMO di alcuni suoni
- Sigla di uscita con suoni ORCHESTRALI

E, ciò che interessava, ecco alcuni test con file MIDI commerciali (assolutamente NON editati ma al massimo tagliati per accorciare):

- Nylon Guitar (MIDI test)
- Church Organ (MIDI test)
- Drum Kits (MIDI test)

Commentare!
Edited 18 Set. 2013 8:41