Prezzi dell'usato online e considerazioni varie

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

27-12-13 14.36

Ragazzi, sono veramente emoemo !... Da settimane spulcio vari siti di annunci, dai più noti ai meno conosciuti, alla ricerca di un piano digitale usato a prezzo modico. Ma è mai possibile che chi vende usato proponga prezzi pari al 70-80% rispetto al nuovo? Sono io l'unico co@ione che vende a un valore di mercato reale? Ma lo sanno che l'usato non ha garanzia, che l'elettronica si usura, etc etc.??
Partiamo da una constatazione: non dico tutti, ma la maggior parte dei venditori nordeuropei e americani pratica prezzi dell'usato adeguati alle condizioni dell'oggetto, ovvero sotto il 50% rispetto al nuovo o anche meno. Certo, i prodotti che vendono sono MOLTO usati, spesso consunti, ma d'altronde è merce usata, no?? Mi chiedo perché un italiano compra un oggetto e poi lo rivende dopo 3-6 messi spacciandolo "come nuovo", mentre un tedesco, un austriaco o un inglese se comprano una cosa la usano allo sfinimento e la rivendono al 30% del prezzo del nuovo solo quando devono fare un upgrade (dopo anni). Anche qui sarebbe da fare una disamina, l'italiano compra molto e usa poco, il nordeuropeo e l'americano non gettano neanche le briciole del pane...
Ho visto su MM piani digitali in stile bontempi, del 1979, a 300 euro ULTIMO RIBASSO... ma ste persone voglio vendere o truffare? Master keyboard di 25 anni fa con difetti non dichiarati a 400 euro.....
Lungi da me essere esterofilo, ma negli annunci di molti nordeuropei e americani le foto sono dettagliatissime, mettono in risalto eventuali difetti, etc., molti degli annunci italiani hanno una foto in penombra e se chiedi foto dettagliate ti mandano a quel paese o non ti rispondono nemmeno.
L'italiano non è cambiato, anzi è peggiorato.... è tutto un rimbalzarselo nel didietro, ho avuto addirittura una semi-fregatura da un negozio! Un acquisto da 400 euro (buttale via..) e l'oggetto in foto sembrava come nuovo, invece quando è arrivato aveva la scocca scolorita in diversi punti! emo emo .... dai, non si può, non si può! Poi qualcuno si lamenta se all'estero ci prendono in giro e ci considerano inaffidabili...
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

27-12-13 15.32

Prendilo all'estero !
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

28-12-13 17.46

Se non ci volessero 80-120 euro di spedizione lo avrei già fatto!
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

28-12-13 19.46

E allora a quanto ammonta la differenza di prezzo tra italia ed estero per lo strumento che cerchi ?!?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

28-12-13 21.47

Forse mi sono spiegato male emo non è una questione di differenza di prezzo, è una questione legale! emo
L'usato è usato, con tutti i rischi del caso. Tu puoi anche giustificare che il prodotto è in garanzia, che lo strumento è come nuovo, etc etc puoi anche mostrarmi in foto dettagliate che ci sono due piccole schegge etc etc ... ma puoi nascondermi che la tastiera è rotolata per due rampe di scale, che un tasto si blocca ogni tanto, che la tastiera ogni tanto si spegne perché la pila interna è al lumicino o perché quel giorno la tazza di caffé americano si è accidentalmente versata su di essa e tanti altri motivi per cui un oggetto usato vale il 50% già dall'11esimo giorno dell'acquisto, senza contare che più il tempo passa e più l'elettronica si usura.
Se poi sei un negoziante, il discorso cambia:
"Chiunque acquisti un bene usato da un esercizio commerciale (per es., un’auto da una concessionaria) ha, per legge, una garanzia di due anni dalla data di acquisto del bene, salvo che nel contratto di vendita venga indicato un termine diverso; termine quest’ultimo che, comunque, non può essere inferiore a un anno. Dunque, è bene che il consumatore in procinto di comprare un oggetto di seconda mano sappia che potrà agire nei confronti del venditore, per eventuali vizi del bene, in un arco di tempo che può variare da uno a due anni."
Al contrario, tranne rari casi, tra privati si applica la clausola "visto e piaciuto", a meno che il venditore non sia disposto a redigere una scrittura privata di compravendita (che comunque ti tutela da eventuali difetti solo nei primi 8 gg), per cui un oggetto pagato nuovo 1000 euro un anno prima non puoi rivenderlo a 750 euro, neanche se esteticamente è perfetto, per i motivi sopra addotti. Non mi pare di aver scritto niente di nuovo.

Diciamo che in larga teoria un venditore privato probo dovrebbe garantire l'oggetto all'acquirente con una scrittura legale di compravendita, allora potrebbe star bene anche un prezzo del 70-80% rispetto al nuovo, perlomeno chi compra avrebbe un pezzo di carta in mano per potersi rivalere in caso l'oggetto non corrisponda a quanto descritto nell'atto legale. Questa prassi è comunemente adottata tra privati per esempio in caso di affitto temporaneo di immobile, per compravendite di auto, motorini, gommoni, barchette, etc. non vedo perché non debba esser fatto per la compravendita a distanza di uno strumento musicale di cifre considerevoli.
Edited 28 Dic. 2013 20:50
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

29-12-13 09.19

guarda, se ne è già parlato tempo fa, c'è il libero mercato ed è una fortuna che sia così..oggi con la crisi sinceramente io ho il problema contratio...ci sono strumenti svalutatissimi..si fanno ottimi affari..vai a vedere i prezzi di mostri sacri come dx7..d50..wavestation..i vari fantom..etc etc..hanno dei prezzi molto bassi rispetto al loro valore reale..tantochè io che devo vendere alcune cose, preferisco tenermele in cantina perchè ci farei "2 soldi"..
comunque poi per assurdo io potrei acquistare uno strumento a 1000 euro, programmarci 3 suoni e rivenderlo a 2000...sono libero di farlo,non ci sono impedimenti e "tu" non sei costretto ad acquistarlo, hai la totale libertà di valutare la mia offerta.
Lo stesso accade in tutti i campi...posso acquistare una fiat panda...ci faccio cadere un barattolo di vernice verde sul cofano e lo interpreto come opera d'arte..nessuno mi vieta di metterla in vendita a 30.000 euro..sta a te poi se acquistarla o no..puoi anche dirmi che quattroruote dice che vale il "8000" euro..ma io dico che ne vale 30.000 per la mia "creatività"..io son libero di asserire una cosa del genere..tu sei liberissimo di non acquistarla..altrimenti dovremmo mettere una tariffa su tutto...io personalmente poi ho avuto modo di vedere dal vivo un quadretto di Lucio Fontana..per me vale 8 euro mentre la sua quotazione è di qualche migliaio di euro..chi ha ragione ?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

29-12-13 21.33

Tu confondi - o vuoi confondere - le opere d'arte con le merci usate. E non è proprio la stessa cosa, fino a prova contraria. A me può piacere uno scarabocchio di Schifano, lo compro 10000 euro me lo attacco in camera e me lo godo. Punto.
Allora, facciamo una ipotesi: tu metti in vendita su MM il tuo dx7 da 20 anni in cantina, all'umido. Lo prezzi 1000 euro e a me stanno bene, lo voglio comprare perché l'amarcord mi fa scattare il tarlo della passione.
Sull'annuncio scrivi che è in perfetto stato perché la tua visione relativa dell'oggetto te lo mostra in perfetto stato, mentre magari il dx7 è pieno di alghe (ma tu, dirai, è un'opera d'arte). Per cui io, abitando a 500km di distanza, ti chiedo gentilmente se puoi pubblicare l'annuncio su kijiji o ebay e permettermi l'acquisto con paypal. A questo punto hai due possibilità: o metti l'annuncio a tuo rischio e pericolo, con reale descrizione (che è stato 20 anni in una cantina umida, etc.), oppure ti defili e sparisci perché con paypal non si può mettere una falsa descrizione. Indovinello: vuoi sapere com'è andata con i "critici d'arte" contattati su MM quando ho proposto loro kijiji+paypal?... Ta-da-da!... Defilati!
Edited 29 Dic. 2013 20:39
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

29-12-13 22.02

vabbè..se l'annuncio dice "perfetto stato" e poi invece presenta danni, è tutto un altro discorso che non c'entra nulla con il preambolo del tuo intervento..
ti ripeto tuttavia che io posso prendere un dx7 a 300 euro...programmargli io 10 suoni a mio gusto e metterlo in vendita a 1800 euro...nessuno mi vieta di farlo fortunatamente e nessuno ti obbliga ad acquistarlo..io ritengo che la mia programmazione sia "un opera d'arte"...tu ti ci fai 2 risate giustamente...e vai su un altro annuncio..ma il mio resta li..
ti riporto il mio esempio..ho una mc2000ex che per quello che fa secondo me vale 500-600 euro..sui vari mercatini sta anche a 300..che devo fare ? metterla io a 300 o scrivere a tutti dicendogli di portarla a 550 ?..come fai a dare il giusto prezzo e perchè dovrei adeguarmi ?
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

29-12-13 22.55

Spectrum ha scritto:
Ragazzi, sono veramente emoemo !... Da settimane spulcio vari siti di annunci, dai più noti ai meno conosciuti, alla ricerca di un piano digitale usato a prezzo modico. Ma è mai possibile che chi vende usato proponga prezzi pari al 70-80% rispetto al nuovo? Sono io l'unico co@ione che vende a un valore di mercato reale? Ma lo sanno che l'usato non ha garanzia, che l'elettronica si usura, etc etc.??


no... non sei un c... ma ha ragione giannirsc... ognuno propone il prezzo che vuole e tu sei altrettanto libero di rispondergli "amico mio... ci metto la differenza e me lo compro nuovo e con garanzia..." o di mandarli aff... (forse fai prima...)


il discorso della negligenza sullo stato dello strumento è truffa vera e propria ma qui è un altro discorso...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16778
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2378  

29-12-13 23.16

Può dipendere sia dalla serietà venditore che dell'acquirente.

Qualche tempo fa ho venduto un mixer Yamaha Promx01 (acquistato nel 1997 ed ancora in perfetto stato). Quando l'apparecchio è arrivato a destinazione, spedito regolarmente con corriere assicurato, ho pure ricevuto i complimenti dell'acquirente.
Purtroppo a distanza di un mese, mi richiama l'acquirente tutto disperato perché il mixer non funzionava più, sul display si era formata una riga verticale. Ero comunque certo al 100% che prima di spedirlo funzionasse tutto alla perfezione. In ogni caso mi sono offerto di pagare metà della riparazione, a titolo di risarcimento, anche se non ne sarei stato proprio contento.
Successivamente vengo richiamato dall'acquirente che scusandosi mi dice che il danno era stato causato da un suo amico del service... emo Costui aveva fatto cadere il mixer che, presa una botta, aveva manifestato il malfunzionamento.

Mi è andata invece decisamente peggio con un bastardo che mi ha venduto un Roland JX-10 assicurandomi il suo perfetto funzionamento. Ho letteralmente buttato nel cesso 450 euro, ora sono già al secondo intervento tecnico tanto che non so se mi converrà investire altro denaro oppure svenderlo come pezzi di ricambio.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

30-12-13 14.35

giannirsc ha scritto:
vabbè..se l'annuncio dice "perfetto stato" e poi invece presenta danni, è tutto un altro discorso che non c'entra nulla con il preambolo del tuo intervento..


Parto dal presupposto che uno strumento elettronico professionale usato di 20-25 anni di vita NON PUO' essere in perfetto stato, per ovvie ragioni. Quindi chi nell'annuncio mette "perfetto stato" parte già male.

giannirsc ha scritto:
ti ripeto tuttavia che io posso prendere un dx7 a 300 euro...programmargli io 10 suoni a mio gusto e metterlo in vendita a 1800 euro...nessuno mi vieta di farlo fortunatamente e nessuno ti obbliga ad acquistarlo..io ritengo che la mia programmazione sia "un opera d'arte"...tu ti ci fai 2 risate giustamente...e vai su un altro annuncio..ma il mio resta li..


No, non ci faccio una risata. Se il prezzo è adeguato alle condizioni dello strumento, lo compro e al massimo se i tuoi suoni non mi piacciono eseguo un reset di fabbrica, come è possibile fare in tutti gli oggetti elettronici dalle radiosveglie agli smartphone. Però se ha la ruggine e tu non l'avevi specificato...

giannirsc ha scritto:
come fai a dare il giusto prezzo e perchè dovrei adeguarmi ?


Se ti interessa veramente venderlo, il prezzo che vale realmente già lo sai. Se poi inizi con le seghe mentali del tipo "ci sono affezionato", "dentro ci sono i miei suoni", "ma io all'epoca l'ho pagato 2.500.000 lire", etc etc a quel punto il quarto d'ora che ti costa per la pubblicazione dell'annuncio potresti sfruttarlo per cose più utili. Trovare chi compra un dx7 rimasto all'umido della cantina per due decenni a 1000 euro è come vincere all'enalotto. Poi ognuno è padrone del proprio tempo, ci mancherebbe altro.
A quanto dovrei vendere il mio Ciao Piaggio del 1983 modificato con carburatore 19", marmitta Polini, sella lunga,etc? Solo per il valore affettivo, almeno 1500 euro. Ma so che nella realtà riceverei solo proposte sotto i 200 euro, se va bene. E allora lo tengo in garage e non sto a gettar tempo per un annuncio che sinceramente saprebbe molto di ridicolo.
Quando si decide di vendere un oggetto usato bisogna essere cinici e realisti e mettere da parte i sentimenti, all'acquirente non interessa ciò che rappresenta per te l'oggetto, interessano le condizioni e il prezzo per lui più vantaggioso a partire da quello reale. Purtroppo è così, la legge del mercato non l'ho inventata io.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

30-12-13 14.47


Può dipendere sia dalla serietà venditore che dell'acquirente.

Qualche tempo fa ho venduto un mixer Yamaha Promx01 (acquistato nel 1997 ed ancora in perfetto stato). Quando l'apparecchio è arrivato a destinazione, spedito regolarmente con corriere assicurato, ho pure ricevuto i complimenti dell'acquirente.
Purtroppo a distanza di un mese, mi richiama l'acquirente tutto disperato perché il mixer non funzionava più, sul display si era formata una riga verticale. Ero comunque certo al 100% che prima di spedirlo funzionasse tutto alla perfezione. In ogni caso mi sono offerto di pagare metà della riparazione, a titolo di risarcimento, anche se non ne sarei stato proprio contento.
Successivamente vengo richiamato dall'acquirente che scusandosi mi dice che il danno era stato causato da un suo amico del service... emo Costui aveva fatto cadere il mixer che, presa una botta, aveva manifestato il malfunzionamento.

Mi è andata invece decisamente peggio con un bastardo che mi ha venduto un Roland JX-10 assicurandomi il suo perfetto funzionamento. Ho letteralmente buttato nel cesso 450 euro, ora sono già al secondo intervento tecnico tanto che non so se mi converrà investire altro denaro oppure svenderlo come pezzi di ricambio.


Hai preferito soprassedere nonostante la truffa di 450 euro, io per esempio avrei reagito diversamente. Oltre al vaff. esistono le leggi in materia. Certo, bisogna prendere le precauzioni prima dell'acquisto, una chiacchierata telefonica non basta.
Per la cronaca, alla fine ieri sono andato a prendere un Privia px 110 con 3 anni di vita da una persona che abita a mezzora da me, l'oggetto non era in perfetto stato come descritto nell'annuncio, ha graffi qua e là, però alla fin fine suona e ha un keybed che per adesso mi basta e avanza. L'ho pagato un tantino sopra il suo valore reale, 270, ma ci chiudo un occhio sopra... se non altro ho potuto provarlo prima di decidere l'acquisto. Alcuni modelli identici sono in vendita su MM a 300-370, un negozio addirittura 400, e di questi è ignota la condizione.
Cmq non farò più un acquisto online che non abbia descrizione e foto dettagliate dell'oggetto e che non sia pubblicato su kijiji o ebay + paypal. Questo è poco ma sicuro.
Edited 30 Dic. 2013 13:50
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

30-12-13 15.04

I privia dovrebbero costare 50 euro..hanno una meccanica che si usura in fretta...è per quello che lo trovi a tutti i prezzi.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

30-12-13 23.53

Quando si sarà usurata comprerò un Roland a rate emo