16-11-22 08.28
Ieri sera, dopo un paio di anni abbondanti, siamo tornati in saletta con una formazione nuova, in 4 (voce/basso, chitarra, batteria, tastiere), tutto organizzato dal mio socio.16-11-22 09.18
16-11-22 09.35
Purtroppo le sale prova sono spesso cantine di fortuna, spacciate per ambienti trattati acusticamente. Con la mia band siamo fortunati: uno di noi ha studio di registrazione con 3 sale prova trattate a dovere. Se posso suggerire una soluzione adottata nei live: mixer con aux adeguati ai componenti, monitoraggio cuffia per ognuno e batteria con 2/3 microfoni (cassa, rullante e panoramico). Con buona pace dei pannelli fonoassorbenti🤣🤣16-11-22 14.51
Qua si trova un po' di tutto. Io di sale ne uso 3 frequentemente ed almeno un altro paio mi capita qualche volta. Ci sono situazioni in cui il materiale viene danneggiato dagli utenti e poi lasciato in quello stato. La discriminante principale è la dimensione della sala, se è piccola il suono inevitabilmente si "comprime" con i disagi che faceva notare Wild. Nelle sale di qualità il noleggio aumenta di conseguenza, noi ci accontentiamo e l'efficacia delle prove normalmente è garantito.16-11-22 15.04
16-11-22 16.07
ormai secondo me, è tempo di cambiare verso software come jamulus e compagnia. niente traslochi,niente insonorizzazioni, più prove.16-11-22 16.14
16-11-22 16.21
16-11-22 16.23
16-11-22 16.27
Io sono ancora in fase di "disintossicazione" dai live, non riesco proprio anche solo ad immaginare di:16-11-22 16.38
16-11-22 16.41
16-11-22 16.46
16-11-22 17.04
16-11-22 17.10
... tornando al post originale, io ho due band, con una si prova a casa con la batteria elettronica (e finora la resa migliore si è avuta monitorando il tutto con le in-ear ed i relativi preamplificatori collegati alle uscite aux del mixer).17-11-22 01.44
Con gli in-ear monitor si risolve tutto. Si ricrea una situazione tipo studio anche in contesti live, ognuno può farsi il suo monitoraggio in stereo, compressori/limiter sul generale di ogni aux per proteggere il proprio udito, e anche un posto con un'acustica di merda diventa una favola. Certo serve un mixer con parecchi bus aux, possibilmente digitale.17-11-22 08.08
17-11-22 08.08
17-11-22 09.25
17-11-22 10.00