Quando uscirà qualcosa di nuovo? (Nord)

  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

12-01-23 09.12

Ciao,

sapete per caso se ci potrebbe essere qualche evento quest'anno (2023) in cui Nord potrebbe far uscire qualcosa di nuovo?

Vi prego di non rispondere con frasi tipo "Nord non ha bisogno di far uscire niente perché gli strumenti attuali funzionano benissimo" emo

...prima della pandemia usciva uno strumento nuovo quasi ogni anno e il problema dei chip non esiste più...

Cosa sto aspettando? Nord Electro 7 in primis, magari pure, ma più per curiosità perché costerà un capitale, Nord Stage 4 emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

12-01-23 09.15

Raptus ha scritto:
costerà un capitale, Nord Stage 4


più che altro potrebbe far scendere i prezzi dell'usato di NS2 73 intorno a 1000 eu emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24475
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

12-01-23 10.55

Fatti un giro su Nord User Forum, ci sono rumors di qualcosa per il Namm (un NS4?) che però quest'anno è ad aprile, ma come sempre nulla di ufficiale quindi... solo Nord lo sa (e non lo dirà finchè non lo riterrà opportuno) emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

12-01-23 13.43

@ maxpiano69
Fatti un giro su Nord User Forum, ci sono rumors di qualcosa per il Namm (un NS4?) che però quest'anno è ad aprile, ma come sempre nulla di ufficiale quindi... solo Nord lo sa (e non lo dirà finchè non lo riterrà opportuno) emo
Beh, contando che ormai sia Nord Stage 3 che Nord Electro 6 sono fuori da oltre 5 anni ci possiamo aspettare di tutto...
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

13-01-23 16.12

"Nord non ha bisogno di far uscire niente perché gli strumenti attuali funzionano benissimo"
Anzi... i vecchi funzionano ancora meglio: vedi NE3 e NS2 !
  • Gorans

26-01-23 09.08

@ FranzBraile
"Nord non ha bisogno di far uscire niente perché gli strumenti attuali funzionano benissimo"
Anzi... i vecchi funzionano ancora meglio: vedi NE3 e NS2 !
Se lo dici lei….
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

26-01-23 09.20

Staranno aspettando aprile, però fa un po' impressione vedere Yamaha, Roland etc. sfornare uno strumento nuovo ogni 6 mesi mentre Nord non annuncia nulla dal 2021
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

26-01-23 09.21

Se dovesse uscire un NS4 con un display piu grande touch 8" gestibile, punti split non fissi ecc ecc... costerebbe 7000 euro emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24475
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

26-01-23 10.03

@ Raptus
Staranno aspettando aprile, però fa un po' impressione vedere Yamaha, Roland etc. sfornare uno strumento nuovo ogni 6 mesi mentre Nord non annuncia nulla dal 2021
Se si ha chiara la differente dimensione aziendale di Yamaha, Roland (migliaia) rispetto a quella di Nord (30-40) che si riflette anche sulla numerosità e capacità del reparto R&D, forse fa meno impressione.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2913
  • Loc:
  • Thanks: 556  

26-01-23 11.03

@ maxpiano69
Se si ha chiara la differente dimensione aziendale di Yamaha, Roland (migliaia) rispetto a quella di Nord (30-40) che si riflette anche sulla numerosità e capacità del reparto R&D, forse fa meno impressione.
considera poi che le colorano tutte a mano emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

26-01-23 11.20

@ maxpiano69
Se si ha chiara la differente dimensione aziendale di Yamaha, Roland (migliaia) rispetto a quella di Nord (30-40) che si riflette anche sulla numerosità e capacità del reparto R&D, forse fa meno impressione.
Non è vero, fino al 2020 sfornavano un aggiornamento almeno ogni anno.

Sennò non avrei mai cambiato così tante Nord come mi faceva sempre notare sbaffone emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4577
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 994  

26-01-23 11.29

@ Raptus
Non è vero, fino al 2020 sfornavano un aggiornamento almeno ogni anno.

Sennò non avrei mai cambiato così tante Nord come mi faceva sempre notare sbaffone emo
È possibile che siamo occupati con lo sviluppo della tecnologia della prossima generazione di tastiere...sicuramente prima o poi presenteranno qualcosa di nuovo.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1795
  • Loc: Torino
  • Thanks: 174  

26-01-23 11.55

novità nord?

mi accontento di poco:
magari un miglioramento del clone hammond, ed una bella serie di wurly nuovi in formato xl

emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5912
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

26-01-23 12.22

@ Sbaffone
considera poi che le colorano tutte a mano emo
emo
per tacere del fatto che rimettono mano ad ogni keybed Fatar che gli arriva emo

...comunque vero, Roland e Yamaha sono più attivi (come giustamente fa notare Maxpiano, la differenza di risorse è abissale), ma a ben pensare Roland di realmente nuovo ha fatto lo Zencore e ci sta costruendo degli strumenti intorno; Yamaha è uscita con un clone hammond e lo sta infilando nelle varie tastiere, per contro è "regredita" al campionamento per i pianoforti - ho messo regredita tra virgolette perchè quello che conta è la qualità del suono, non come viene generato, anche se io pendo ancora per la vecchia SCM, ma è una mia personalissima preferenza.
  • Gorans

26-01-23 12.40

@ zaphod
emo
per tacere del fatto che rimettono mano ad ogni keybed Fatar che gli arriva emo

...comunque vero, Roland e Yamaha sono più attivi (come giustamente fa notare Maxpiano, la differenza di risorse è abissale), ma a ben pensare Roland di realmente nuovo ha fatto lo Zencore e ci sta costruendo degli strumenti intorno; Yamaha è uscita con un clone hammond e lo sta infilando nelle varie tastiere, per contro è "regredita" al campionamento per i pianoforti - ho messo regredita tra virgolette perchè quello che conta è la qualità del suono, non come viene generato, anche se io pendo ancora per la vecchia SCM, ma è una mia personalissima preferenza.
Scm è ormai vecchiume rassegnati
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24475
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

26-01-23 12.53

@ Raptus
Non è vero, fino al 2020 sfornavano un aggiornamento almeno ogni anno.

Sennò non avrei mai cambiato così tante Nord come mi faceva sempre notare sbaffone emo
Ci sarebbe una cosina chiamata "pandemia" di mezzo e comunque nel 2021 hanno rilasciato il NP5, come dice d_phatt poi credo siano nel bel mezzo di un cambio di piattaforma HW (rispetto alla famiglia di DSP che hanno sempre utilizzato) il che di sicuro complica le cose ed allunga i tempi di rilascio di nuovi prodotti.

Ad ogni modo i rumors dicono che qualcosa potrebbe arrivare per il Namm di Aprile prossimo.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4577
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 994  

26-01-23 14.29

@ maxpiano69
Ci sarebbe una cosina chiamata "pandemia" di mezzo e comunque nel 2021 hanno rilasciato il NP5, come dice d_phatt poi credo siano nel bel mezzo di un cambio di piattaforma HW (rispetto alla famiglia di DSP che hanno sempre utilizzato) il che di sicuro complica le cose ed allunga i tempi di rilascio di nuovi prodotti.

Ad ogni modo i rumors dicono che qualcosa potrebbe arrivare per il Namm di Aprile prossimo.
È la cosa più probabile. Tra l'altro sono portato a pensare che oltre alla piattaforma hardware, ci saranno novità significative lato software, perché malgrado l'indiscutibile qualità complessiva dei prodotti Nord, sono anni che sfornano prodotti basati più o meno sugli stessi motori audio e in vari aspetti stanno lasciando il passo alla concorrenza sotto questo punto di vista. Per una azienda che fa della qualità sempre alta sotto tutti gli aspetti il suo punto forte e che ha abituato (gli altri e se stessa) a dettare bene o male degli standard importanti, un aggiornamento della generazione sonora è necessario.

Chiaramente rimaniamo sempre nell'ambito delle ipotesi, però è possibile anche che abbiano approfittato delle pause e dei ritardi forzati imposti dalla pandemia per accelerare lo sviluppo delle nuove piattaforme, o magari per approfondirlo ulteriormente.

Mi viene da pensare che Nord Stage 4, quando sarà, non sarà soltanto un semplice update incrementale delle precedenti tecnologie.

Senza dimenticare le nuove meccaniche hammer action che Fatar ha tirato in ballo ultimamente e che rappresentano (soprattutto nel caso della TP110) un upgrade decisivo. Le prossime generazioni di strumenti Nord, Studiologic, Dexibell, Crumar, Viscount, eccetera, se saranno effettivamente basate su queste meccaniche, si preannunciano decisamente interessanti...potrebbe essere il vero game changer per molti.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24475
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

26-01-23 14.40

Tutto plausibile/possibile. Un paio di mesi di pazienza e vedremo.
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

26-01-23 18.11

@ Raptus
Ciao,

sapete per caso se ci potrebbe essere qualche evento quest'anno (2023) in cui Nord potrebbe far uscire qualcosa di nuovo?

Vi prego di non rispondere con frasi tipo "Nord non ha bisogno di far uscire niente perché gli strumenti attuali funzionano benissimo" emo

...prima della pandemia usciva uno strumento nuovo quasi ogni anno e il problema dei chip non esiste più...

Cosa sto aspettando? Nord Electro 7 in primis, magari pure, ma più per curiosità perché costerà un capitale, Nord Stage 4 emo
essendo possessore di grand e quindi la miglior keybed , mi basreeebbe un campionamento con i contrcazzi tipo keyscape altrimenti mi compro il softwaew
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

27-01-23 11.57

@ maxpiano69
Ci sarebbe una cosina chiamata "pandemia" di mezzo e comunque nel 2021 hanno rilasciato il NP5, come dice d_phatt poi credo siano nel bel mezzo di un cambio di piattaforma HW (rispetto alla famiglia di DSP che hanno sempre utilizzato) il che di sicuro complica le cose ed allunga i tempi di rilascio di nuovi prodotti.

Ad ogni modo i rumors dicono che qualcosa potrebbe arrivare per il Namm di Aprile prossimo.
Immaginavo replicassi con la pandemia, per fortuna poi nel messaggio hai corretto il tiro emo ...infatti io intendevo il periodo dal 2021 in poi, che sembra ieri ma sono passati 2 anni!

Attenderemo con ansia e spero che abbiate ragione emo