Inno

22-04-23 19.03

Ciao a tutti.
Un amico mi ha chiesto di musicare un inno per una squadra di calcio cittadina.
Io avrei prodotto questo (il mix è ancora in lavorazione), mi date qualche parere?

Inno Rivarolese

Grazie.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

22-04-23 19.33

@ MarcezMonticus
Ciao a tutti.
Un amico mi ha chiesto di musicare un inno per una squadra di calcio cittadina.
Io avrei prodotto questo (il mix è ancora in lavorazione), mi date qualche parere?

Inno Rivarolese

Grazie.
Il brano è bello! E poi è fatto bene, ma non mi sorprende, tu sei bravo ti abbiamo già sentito.
Solo mi chiedo un brano così come inno? Mi ha un po' spiazzato...
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

22-04-23 20.33

@ MarcezMonticus
Ciao a tutti.
Un amico mi ha chiesto di musicare un inno per una squadra di calcio cittadina.
Io avrei prodotto questo (il mix è ancora in lavorazione), mi date qualche parere?

Inno Rivarolese

Grazie.
Molto anni 80'
Mi sembra come quei pezzi che ballava la Cuccarini il sabato sera (simil Sugar Sugar)
Decisamente nel 2023... non ci siamo!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

22-04-23 20.37

Al di la dell'arrangiamento che può avere il carattere che vuoi, il cantato deve avere una melodia facile, cantilenante, per far cantare in coro anche gli stonati e senza sincopati per evitare che cappottino uno sull'altro.
Quindi qualcosa di semplice e che magari, senza troppe caratterizzazioni stilistiche, possa attraversare i tempi.

Come pezzo a se ...6/10
Come inno ...4/10

Ovviamente con simpatia! emo

22-04-23 23.00

Beh, diciamo che mi sono prestato più come arrangiatore che come autore. emo
Chi mi ha commissionato il brano mi ha proposto il tema principale e un paio di riff che voleva mettessi nel brano e io ho portato l'asino dove voleva il padrone. emo
Io avrei optato per qualcosa di più "acustico" emo, chi ha commissionato il brano (la società sportiva) voleva qualcosa di orecchiabile e ballabile, io - purtroppo - sono legato ai suoni e i ritmi degli anni '80 - '90 (mi avevano chiesto qualcosa simil Rovazzi ma non è nelle ie corde) questa versione è piaciuta.
Il cantato sarà fatto da altri e spero non rovini il lavoro fatto (conosco il tipo e ha già parlato di autotune emo)

22-04-23 23.06

vin_roma ha scritto:
il cantato deve avere una melodia facile, cantilenante, per far cantare in coro anche gli stonati e senza sincopati per evitare che cappottino uno sull'altro.

Questo è l'obiettivo che ci siamo fissati insieme al co-autore. Speriamo di riuscirci.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

23-04-23 11.24

@ MarcezMonticus
Beh, diciamo che mi sono prestato più come arrangiatore che come autore. emo
Chi mi ha commissionato il brano mi ha proposto il tema principale e un paio di riff che voleva mettessi nel brano e io ho portato l'asino dove voleva il padrone. emo
Io avrei optato per qualcosa di più "acustico" emo, chi ha commissionato il brano (la società sportiva) voleva qualcosa di orecchiabile e ballabile, io - purtroppo - sono legato ai suoni e i ritmi degli anni '80 - '90 (mi avevano chiesto qualcosa simil Rovazzi ma non è nelle ie corde) questa versione è piaciuta.
Il cantato sarà fatto da altri e spero non rovini il lavoro fatto (conosco il tipo e ha già parlato di autotune emo)
A questo punto... la frase "dell'asino col padrone" è azzeccatissima!
E chiaramente visto i paletti che ti hanno messo allora OK emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3240
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 697  

25-04-23 02.22

@ MarcezMonticus
Ciao a tutti.
Un amico mi ha chiesto di musicare un inno per una squadra di calcio cittadina.
Io avrei prodotto questo (il mix è ancora in lavorazione), mi date qualche parere?

Inno Rivarolese

Grazie.
Il brano mi sta simpatico, perché fa molto italo disco. Mi aspetto la Carrà che salta fuori a ballare emo
Faccio fatica a immaginarlo come inno senza le voci sopra. Spero che ce lo farai ascoltare anche in versione completa.
E non ti crucciare per l'autotune. Ormai da decenni lo usano tutti.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

26-04-23 08.21

@ MarcezMonticus
Ciao a tutti.
Un amico mi ha chiesto di musicare un inno per una squadra di calcio cittadina.
Io avrei prodotto questo (il mix è ancora in lavorazione), mi date qualche parere?

Inno Rivarolese

Grazie.
Secondo me sei completamente fuori strada. Come già detto da altri l'arrangiamento Italo disco che non ci ha azzeccato nulla con un inno calcistico.

Consiglio personale: non prendere un lavoro per fare quello che dice il cliente, si fa quello che è giusto fare o il cliente accetta o pazienza. Un po' come se mi chiedono di fare la serata anni 80 però mi dicono metti anche un po' di musica Trap perché ci sono i giovani, un po' di liscio per gli anziani magari anche un po' di karaoke perché a qualcuno piace cantare... a quel punto rispondo o faccio solo musica anni 80 oppure trovati un altro perché io non mi "sputtano".

Nello specifico un inno richiede spesso un arrangiamento che trovi spunto dalla musica classica, qualcosa di orchestrale magari anche sposato con qualche timbro moderno. Però ci devono essere degli elementi orchestrali, ritmica compresa.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

30-04-23 23.00

Un paio di anni fa ho fatto l’inno per una società calcistica di Roma, questo è il brano.

Famiglia gialloblu