Cover Profondo Rosso “coi fichi secchi”

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

22-10-23 11.29



Questo video e’ la dimostrazione che si può suonare con risultati professionali anche utilizzando strumenti low-cost.
La miglior cover della colonna sonora più popolare in Italia; realizzata con un synth e batteria alettronica e tanto talento!
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3603
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

22-10-23 11.47

@ 1paolo


Questo video e’ la dimostrazione che si può suonare con risultati professionali anche utilizzando strumenti low-cost.
La miglior cover della colonna sonora più popolare in Italia; realizzata con un synth e batteria alettronica e tanto talento!
Quanto costavano nuovi quei strumenti?
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

22-10-23 11.51

@ 1paolo


Questo video e’ la dimostrazione che si può suonare con risultati professionali anche utilizzando strumenti low-cost.
La miglior cover della colonna sonora più popolare in Italia; realizzata con un synth e batteria alettronica e tanto talento!
Lui è il Forumer am0.
Avevo già visto questo video sul forum anni fa emo
Bravissimo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

22-10-23 12.00

@ giulio12
Quanto costavano nuovi quei strumenti?
Quanto costavano non saprei ma oggi con 500€ probabilmente ne avanzi..
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3603
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

22-10-23 12.06

@ 1paolo
Quanto costavano non saprei ma oggi con 500€ probabilmente ne avanzi..
Occhio che il video è di 15 anni fa. Forse gli strumenti non erano così vecchi all'epoca.. prova a raggiungere gli stessi risultati con una entry level odierna. Prova ad ordinare tutto l'entry level che ti serve per suonare il pezzo con quella qualità e vediamo quanto spendi... Se vuoi usare un PC, metti in conto anche quello... Ormai costa tutto..
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

22-10-23 12.06

Il grande am0 ... ricordo con piacere quando era sul forum ... grande persona e molto preparata.
Mi diede consigli molto utili su come creare i suoni.
Mi dispiace molto non frequenti più
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

22-10-23 12.12

@ 1paolo


Questo video e’ la dimostrazione che si può suonare con risultati professionali anche utilizzando strumenti low-cost.
La miglior cover della colonna sonora più popolare in Italia; realizzata con un synth e batteria alettronica e tanto talento!
Il mitico Andrea Marina!!!!!!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

22-10-23 12.15

@ Antony
Il mitico Andrea Marina!!!!!!
Proprio lui! Sono da vedere anche gli altri sui video, Phenomena e Oxygen, uno meglio dell’altro; si imparano delle cose.Veramente un gran talento
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

22-10-23 13.08

@ 1paolo


Questo video e’ la dimostrazione che si può suonare con risultati professionali anche utilizzando strumenti low-cost.
La miglior cover della colonna sonora più popolare in Italia; realizzata con un synth e batteria alettronica e tanto talento!
Sì in effetti non so quanto fossero low cost quegli strumenti appena usciti, ma senz'altro il video merita, fosse anche soltanto per la natura tecnica con la spiegazione della programmazione fatta.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

22-10-23 13.10

@ 1paolo
Proprio lui! Sono da vedere anche gli altri sui video, Phenomena e Oxygen, uno meglio dell’altro; si imparano delle cose.Veramente un gran talento
Lui era uno dei pilastri portanti del forum. Preparatissimo sia dal punto di vista musicale che tecnico/elettronico. Peccato che non frequenti più il sito, speriamo almeno che stia bene. Io ho fatto giusto in tempo a conoscerlo.

Comunque, quelli che usa saranno stati strumenti "low-cost" 15 anni fa, ma quando sono usciti alcuni di quelli erano top gamma. L'Ensoniq ESQ-1 non era proprio economico.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

22-10-23 13.40

@ d_phatt
Sì in effetti non so quanto fossero low cost quegli strumenti appena usciti, ma senz'altro il video merita, fosse anche soltanto per la natura tecnica con la spiegazione della programmazione fatta.
Quel che volevo dire e’: OGGI (ma anche 15 anni fa, se per questo) anche con una drum machine da 100€ e un synth da poche centinaia come quelli di Andrea, si fanno cose del genere, senza spendere 4/5000€, se si hanno le capacità’..
Non sapevo che frequentasse il forum, sarebbe bello ritornasse (anche con nuovo nik, come negli ultimi anni si usa fareemo). Da persone cosi c’è sempre da imparareemo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

22-10-23 13.45

1paolo ha scritto:
OGGI, anche con una drum machine da 100€ e un synth da poche centinaia, si fanno cose del genere, senza necessariamente spendere 4/5000€


Ah si, assolutamente. Nella fascia medio-bassa oggi abbiamo prodotti che in quanto a funzionalità e qualità del suono negli anni '80 se li potevano solo sognare. E per fascia "medio-bassa" intendo strumenti sotto i 1'000 euro, negli anni '80 gli strumenti di quella fascia costavano ben oltre i 1'000 euro (un Juno 60 o 106 costava l'equivalente odierno di 2-3'000 euro). Per la fascia medio-alta o eri un riccone o dovevi accendere un mutuo per poterteli comprare.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

22-10-23 16.55

@ 1paolo
Proprio lui! Sono da vedere anche gli altri sui video, Phenomena e Oxygen, uno meglio dell’altro; si imparano delle cose.Veramente un gran talento
Grazie a questo forum con Andrea ci conosciamo da oltre 20 anni. Persona squisita, gentile, generosa, bravissima ma soprattutto un eccellente BUONGUSTAIO! Mi dispiace che manchi da così tanto tempo da questo forum anche se in fondo non mi sento di biasimarlo per la sua scelta.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

22-10-23 21.14

@ Antony
Grazie a questo forum con Andrea ci conosciamo da oltre 20 anni. Persona squisita, gentile, generosa, bravissima ma soprattutto un eccellente BUONGUSTAIO! Mi dispiace che manchi da così tanto tempo da questo forum anche se in fondo non mi sento di biasimarlo per la sua scelta.
..in effetti..
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6706
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

22-10-23 21.26

@ 1paolo
Quanto costavano non saprei ma oggi con 500€ probabilmente ne avanzi..
Eh sì, magari! ESQ1 è uno strumento che ho inseguito per un po', indovina, dopo aver visto questo video emo. Così per curiosità, ai tempi (parliamo di 5/6 anni fa) ne avevo trovato un paio in condizioni abbastanza disastrate, da revisionare, a cifre ben sopra i 500 euro.
Per curiosità oggi sono andato a farmi un giretto e ho visto che la forbice va dai 650 ai 2200 euro per uno strumento revisionato ed espanso.
È comunque uno strumento con una storia gloriosa.
Una TR505 invece la prendi a meno, 250 euro moddata con uscite separate e ROM con kit aggiuntivi.
Arriviamo a 900 euro.
Con 900 euro ti compri una workstation, una scaled down ancora recente, e hai il potenziale per fare una cosa del genere.
Ma non è esattamente un setup economico da meno di 500 euro.
Oppure, cambiando proprio genere, con un iPad probabilmente riesci a farlo, ma difficilmente a budget ultra ridotto, nel senso che servono un po' di app non gratuite, penso ad esempio a come programma il lead sfruttando l'inviluppo a più stadi, che è una caratteristica non scontata né sui plugin generalisti né sugli strumenti fisici (per fare un esempio pratico, ho 3 strumenti nuovi ma solo uno ha inviluppi più articolati dei classici ADSR).
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

22-10-23 21.37

maxtub ha scritto:
Il grande am0 ... ricordo con piacere quando era sul forum ... grande persona e molto preparata.

Si, ricordo anch'io. Gran persona.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

22-10-23 22.02

@ wildcat80
Eh sì, magari! ESQ1 è uno strumento che ho inseguito per un po', indovina, dopo aver visto questo video emo. Così per curiosità, ai tempi (parliamo di 5/6 anni fa) ne avevo trovato un paio in condizioni abbastanza disastrate, da revisionare, a cifre ben sopra i 500 euro.
Per curiosità oggi sono andato a farmi un giretto e ho visto che la forbice va dai 650 ai 2200 euro per uno strumento revisionato ed espanso.
È comunque uno strumento con una storia gloriosa.
Una TR505 invece la prendi a meno, 250 euro moddata con uscite separate e ROM con kit aggiuntivi.
Arriviamo a 900 euro.
Con 900 euro ti compri una workstation, una scaled down ancora recente, e hai il potenziale per fare una cosa del genere.
Ma non è esattamente un setup economico da meno di 500 euro.
Oppure, cambiando proprio genere, con un iPad probabilmente riesci a farlo, ma difficilmente a budget ultra ridotto, nel senso che servono un po' di app non gratuite, penso ad esempio a come programma il lead sfruttando l'inviluppo a più stadi, che è una caratteristica non scontata né sui plugin generalisti né sugli strumenti fisici (per fare un esempio pratico, ho 3 strumenti nuovi ma solo uno ha inviluppi più articolati dei classici ADSR).
Basta guardare sul mercatino e si trovano diverse Tr505 anche a meno di 100€.
Riguardo al Synth non è granché diffuso e infatti ce n’è uno solo al momento (non fa statistica).
Ma Andrea stesso nel video, avendo a disposizione un Motif dice: per fare Profondo Rosso SONO SUFFICIENTI Esq1 e tr 505 lasciando intendere che basta una strumentazione “semplice”.
La differenza sta nella sua bravura e nella sua modestia nel volerla condivide.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6706
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

22-10-23 22.15

@ 1paolo
Basta guardare sul mercatino e si trovano diverse Tr505 anche a meno di 100€.
Riguardo al Synth non è granché diffuso e infatti ce n’è uno solo al momento (non fa statistica).
Ma Andrea stesso nel video, avendo a disposizione un Motif dice: per fare Profondo Rosso SONO SUFFICIENTI Esq1 e tr 505 lasciando intendere che basta una strumentazione “semplice”.
La differenza sta nella sua bravura e nella sua modestia nel volerla condivide.
Comunque il grosso di quel pezzo è come viene programmato l'ESQ1, che non è uno strumento affatto semplice, non è facile da programmare e ha caratteristiche che ancora oggi non sono proprio scontate.
Il fatto che possa costare poco (relativamente) non significa che sia semplice.
La TR505 è semplice come qualsiasi drum machine della sua generazione (pensa che ancora oggi sul Fantom puoi programmare le parti ritmiche con lo stesso sistema TR REC).
La mia opinione, per quel che conta, è che non c'è affatto nulla di semplice: sono le sue mani a farlo percepire come tale.
Che non è affatto semplice emo

PS dalle tue parti più o meno c'è l'unico ESQ1 disponibile ad oggi in Italia a 650 euro.
Sarebbe un vero affare.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

22-10-23 22.21

@ wildcat80
Comunque il grosso di quel pezzo è come viene programmato l'ESQ1, che non è uno strumento affatto semplice, non è facile da programmare e ha caratteristiche che ancora oggi non sono proprio scontate.
Il fatto che possa costare poco (relativamente) non significa che sia semplice.
La TR505 è semplice come qualsiasi drum machine della sua generazione (pensa che ancora oggi sul Fantom puoi programmare le parti ritmiche con lo stesso sistema TR REC).
La mia opinione, per quel che conta, è che non c'è affatto nulla di semplice: sono le sue mani a farlo percepire come tale.
Che non è affatto semplice emo

PS dalle tue parti più o meno c'è l'unico ESQ1 disponibile ad oggi in Italia a 650 euro.
Sarebbe un vero affare.
Il messaggio era molto semplice e chiaro (almeno speravo lo fosse): per fare un (ottimo) lavoro come il suo non servono Nordstage/Kronos/Montage/K2700, punto.
Ci vuole fantasia e bravura piuttosto
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6706
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

22-10-23 22.30

@ 1paolo
Il messaggio era molto semplice e chiaro (almeno speravo lo fosse): per fare un (ottimo) lavoro come il suo non servono Nordstage/Kronos/Montage/K2700, punto.
Ci vuole fantasia e bravura piuttosto
No no ma su questo sono assolutamente d'accordo emo
Forse però, è una mia osservazione, hai scelto come protagonista uno strumento che a suo tempo era un Kronos, con caratteristiche che ancora oggi non trovi neanche su tutti gli strumenti anche di livello medio.
Lo avesse fatto con un Poly800 (per citare una macchina veramente economica) avrei detto MECOJONI emo