Social musicali

  • adr3nokrome
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

23-10-23 17.15

Buongiorno a tutti
non sono (affatto) un frequentatore dei social e pertanto del tutto disinformato sull'argomento. Vengo al punto. Quali sono oggigiorno (se ancora esistono) le piattaforme internet sulle quali postare eventualmente i propri lavori, ma NON frequentate da artisti professionisti e NON dedite alla vendita di musica digitale? Tipo il myspace di 20 anni fa dove chiunque o qualsiasi band si sentivano liberi di postare le proprie creazioni.
PS - so che molti postano i propri lavori anche qui su questo portale ma, a parte il fatto che io sono tre livelli sotto la media di quello che sento, più che chiedere consigli ad altri esperti vorrei proprio crearmi con la massima calma e tranquillità la mia pagina personale con i miei pezzi.... da linkare agli amici per intenderci
Grazie a tutti e spero che la mia domanda nel 2023 abbia un senso............
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

23-10-23 17.23

Ciao e benvenuto, la domanda è assolutamente valida e come primo sito di quel tipo ti suggerirei Soundcloud che è uno dei più noti ed utilizzati. Ovviamente, prima di aderire e condividere, consiglio di leggere bene le Terms and Conditions che ti chiedono di accettare (consiglio che vale in generale e valeva anche per Myspace, ai tempi)
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

23-10-23 17.59

@ maxpiano69
Ciao e benvenuto, la domanda è assolutamente valida e come primo sito di quel tipo ti suggerirei Soundcloud che è uno dei più noti ed utilizzati. Ovviamente, prima di aderire e condividere, consiglio di leggere bene le Terms and Conditions che ti chiedono di accettare (consiglio che vale in generale e valeva anche per Myspace, ai tempi)
+1 per Soundcloud e aggiungo YouTube
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

23-10-23 19.59

Anch'io suggerisco SoundCloud e Youtube.

adr3nokrome ha scritto:
PS - so che molti postano i propri lavori anche qui su questo portale ma, a parte il fatto che io sono tre livelli sotto la media di quello che sento


Fregatene. Se vuoi farlo, posta e basta. Non credere che qui siamo tutti professionisti, c'è di tutto su questo forum: da musicisti che hanno lavorato per anni in televisioni nazionali o per le maggiori case discografiche ed autori, ad appassionati di tutti i livelli, dal principiante all'esperto.

Riceverai apprezzamenti, riceverai suggerimenti e riceverai anche critiche, ma che a parte qualche eccezione per mano di qualche troll di passaggio - e fortunatamente su queste pagine non hanno vita lunga - saranno in genere costruttive.

Questo forum nonostante la sua ormai veneranda età (più di 20 anni) rimane ancora oggi una boccata d'aria fresca tra tutta la marmaglia social che dilaga sul web.

Detto questo, benvenuto a bordo.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4955
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

23-10-23 20.03

@ adr3nokrome
Buongiorno a tutti
non sono (affatto) un frequentatore dei social e pertanto del tutto disinformato sull'argomento. Vengo al punto. Quali sono oggigiorno (se ancora esistono) le piattaforme internet sulle quali postare eventualmente i propri lavori, ma NON frequentate da artisti professionisti e NON dedite alla vendita di musica digitale? Tipo il myspace di 20 anni fa dove chiunque o qualsiasi band si sentivano liberi di postare le proprie creazioni.
PS - so che molti postano i propri lavori anche qui su questo portale ma, a parte il fatto che io sono tre livelli sotto la media di quello che sento, più che chiedere consigli ad altri esperti vorrei proprio crearmi con la massima calma e tranquillità la mia pagina personale con i miei pezzi.... da linkare agli amici per intenderci
Grazie a tutti e spero che la mia domanda nel 2023 abbia un senso............
Io ho circa 60 pezzi su Soundcloud che occupano poco più di metà dello spazio free; quindi anch’io te lo consiglio.
  • adr3nokrome
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

23-10-23 22.11

Grazie a tutti!
Personalmente la mia piú grande remora nel divulgare i miei minidemo, oltre alla strumentazione entry level (ma questo mi preoccupa meno…) é la quasi totale mancanza di arrangiamenti e abbellimenti, raramente vado oltre le 4-5 tracce, spesso mi limito ad abbozzare un’idea che ho in testa ma senza interesse né il tempo (né grandi capacitá, inoltre) per raffinarla e renderla gradevole ed ascoltabile… tutto qui ;-)
  • adr3nokrome
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

23-10-23 22.11

@ 1paolo
Io ho circa 60 pezzi su Soundcloud che occupano poco più di metà dello spazio free; quindi anch’io te lo consiglio.
Ne ho ascoltati alcuni, complimenti davvero!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4955
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

23-10-23 22.14

@ adr3nokrome
Ne ho ascoltati alcuni, complimenti davvero!
Grazie 🙏
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

23-10-23 23.00

@ adr3nokrome
Grazie a tutti!
Personalmente la mia piú grande remora nel divulgare i miei minidemo, oltre alla strumentazione entry level (ma questo mi preoccupa meno…) é la quasi totale mancanza di arrangiamenti e abbellimenti, raramente vado oltre le 4-5 tracce, spesso mi limito ad abbozzare un’idea che ho in testa ma senza interesse né il tempo (né grandi capacitá, inoltre) per raffinarla e renderla gradevole ed ascoltabile… tutto qui ;-)
Se l'informazione può esserti utile: sia YouTube che Soundcloud ti permettono di caricare un brano e tenerlo privato, in modo che possano ascoltarlo solo le persone a cui fornisci il link.
Altrimenti puoi renderli pubblici, ovviamente.