Kurzweil pc2x è la tastiera nel piano bianco dei pooh

  • pentothal
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 1  

01-09-10 20.49

Salve,
ho visto che nel forum si è molto parlato e giustamente dei POOH e della strumentazione che usano dal vivo.
Putroppo la discussione che riguarda l'utilizzo del Kurz da parte del famigerato complesso musicale italiano è stata giustamente chiusa dal moderatore e quindi per postare sull'argomento sono stato costretto ad aprire questa mia.
Ho navigato un po' su Internet e la gente è convinta che nel (falso) piano bianco sul palco dei POOH ci sia una A-90 della ROLAND.
Ho il vizio di verificare tutto ciò che mi è possibile e ho scoperto, analizzando i DVD del 2006 (La Grande Festa) e 2009 (L'Ultimo Concerto), che la tastiera presente nel simulacro è un prototipo del PC2X della Kurzweil.
Sono andato a sentire demo riguardo il suono di tale tastiera e sono sicuro al 95% che il suono che esce dal banco mix dei POOH quando Roby Facchinetti si siede al piano bianco sia dello stesso Kurzweil PC2X.
Lo stimolo a tale ricerca me lo ha suscitato l'ascolto del brano "in Concerto" presente nel DVD "Noi Con Voi" dove il suono del pianoforte è semplicemente fantastico.
Sembra veramente che il mio amico Roby picchi su delle corde di metallo.
Spero soltanto che la Kurzweil abbia mantenuto nell'ultima serie PC ( PC3 LE 8 ) lo stesso timbro di piano.
Mi piacerebbe avere dai partecipanti a questo interessantissimo forum conferme o eventuali malaugurate smentite in merito a questa eventualità.
Edited 1 Set. 2010 18:53
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

01-09-10 20.57

in una trasmissione televisiva di pochi mesi addietro suonava una Oberheim MC 3000 con sopra un Vsynth Gt se non vado errato..
  • pentothal
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 1  

01-09-10 21.29

Hai il link YouTube di quell'evento?
Esiste ancora L'Oberheim come ditta di produzione di strumenti musicali?
Il Vsynth Gt ha un bel suono di piano?
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

01-09-10 22.04

Non conosco bene l'expander che Facchinetti suona attraverso l'Mc3000, mentre il Vsynth Gt è un virtuale analogico indicato per suoni sintetici come lead e i pad, ed infatti lo usava per queste cose qui quando lho visto. Non conosco video su you tube che lo riguardano, se fai una ricerca trovi sicuramente quello che cerchi comuqnue
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

02-09-10 13.38

Posso risponderti con certezza in quanto dei Pooh ho studiato il setup ultimamente con gente che ci ha lavorato a fianco ed ha programmato per loro: la tastiera che tu hai visto all'interno del piano bianco non è un pc2x, ma bensì un ancora più vecchio PC88 di cui utilizzava, non so cifrarti bene, qualche anno fa il suo suono più alcuni layer presi dai vari rack. Attualmente causa nuovo arrangiatore e programmatore, Facchinetti è passato all'uso dei Virtual Instrument e come suono di pianoforte utilizza Sinthogy Ivory, collegato sia sull'A90 che sul PC88.
Sono anni che Facchinetti non cambia le tastiere, ma potrebbe essere, vista un'intervista lasciata alla Roland un po di tempo fa, che in quest'ultima tournè si porti dietro il nuovo RD700GX "buttando" la sua amata A90.
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

02-09-10 13.40

In questo video addirittura non usa il pc88, ma l'MC2000.

Per Ivanzajic, Facchinetti non ha mai utilizzato l'MC3000, ma da anni usa la 2000emo
  • anonimo

02-09-10 20.21

Per quello che fa, gli basterebbe questa ...

emo

Ciao dal Fox !
  • pentothal
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 1  

03-09-10 00.13

E' la risposta che attendevo, grazie Lorenzo.
Sì, hai ragione, si tratta di una vecchia PC88.
Comunque ho paragonato il suono del pezzo "In Concerto" tratto dal DVD del 2006 con la demo del nuovo KURZWEIL PC 3 LE 8 intitolata "Studio_Grand" e sono perfettamente sovrapponibili.
La notizia può interessare perchè potendosi permettere il meglio senza limiti di costi i POOH hanno scelto come suono del pianoforte a coda, fondamentale per il loro repertorio, quello del KURZWEIL.
Fatto ancor più importante rileggendo le varie interviste fatte in merito a Facchinetti dove si dice che è fondamentale per lui avere sotto le dita una tastera che riprodca il tocco del vero Gran Piano al meglio.
Il video a cui ti riferisci è del 1999.
La KURZWEIL PC88 è sicuramente presente nei DVD del 2006 e in quello del 2009.
Edited 2 Set. 2010 22:22
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2283
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

13-09-10 03.24

Faccio un piccolo intervento solo per dire che seppur i Pooh come tanti altri non hanno per ovvie ragioni problemi di budget questo non significa che la loro scelta sia da considerarsi il top.

Mi è infatti capitato di sentire suoni strabilianti da gruppi o artisti minori che si sono scelti il loro suono senza vincoli esterni mentre artisti di levatura internazionale hanno più volte tralasciato l'aspetto del personale gusto per quello più commerciale.

Basti pensare che è vero che hanno le possibilità di acquistare ciò che vogliono ma se una ditta gli offre xxxxx per poter portare in concerto il proprio marchio credete che non lo facciano?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

13-09-10 11.04

è vero Vansys...
potremmo aprire una voragine parlando di grandi artisti con strumenti mediocri (vogliamo parlare dei Genesis che non eccellevano né per la produzione dei dischi né per il materiale musicale nei loro concerti... chitarre EKO...Organi a transistor...)
  • Sandokan

19-09-10 19.49

Possibile che non avete capito che Roby Facchinetti usa le varie tastiere come Master ma i suoni derivano Expander vari o da VST?

Il Kurz che vedete nel piano... funge solo da master!emo
Edited 19 Set. 2010 17:49
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

19-09-10 23.32

.....non avete capito nulla....emoemoemo....la vera causa del sound "Pooh" sono le micromolecole dei coloranti per capelli, nonchè le particelle elettrostatiche che secernono dalle lacche che si spruzzano per mantenere in "tiro" le loro cotonature, che in un afflato orgiastico cadono dentro i circuiti delle varie tastiere, e determinano così una generazione di frequenze armoniche assolutamente insolite....
  • Sandokan

22-09-10 01.55

Ecco... in questo filmato dopo Stefano Roby illustra la master nel pianoforte bianco!
  • ilFlauto
  • Membro: Senior
  • Risp: 292
  • Loc: Torino
  • Thanks: 24  

23-09-10 14.17

ovviamente sono gusti personali ,ma il suono del piano del video io lo trovo osceno,giocattoloso come il piano del M1 che tanto andava nella musica dance...rispetto questo gruppo,ma davvero li trovo la quinta essenza della banfagine!!!
  • LELEMALLOZZI
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Latina
  • Thanks: 0  

24-04-12 03.25

RAGAZZI APP DI TASTIERE DEI POOH DI CHI LA DICE COTTA E CHI LA DICE CRUDA.... OTTIMA RISPOSTA E AFFERMAZIONE.

IL MIO CAROC FACCHINETTIemoemoemo USA SOLO EXPANDER E VST. IO HO COMPRATO UNA DELLE TANTE MC 2000emoemoemo SUE INFATTI STO CERCANDO IL MANUALE D'USO DELL'OBERHEIM MC 2000 ... .CHI PUO' RECUPERARLO?????
SONO CIRCA 5 ANNI CHE USA A-90 SOTTO PER PIANI E PAD E MC-2000 COME SINT LED E ORGANI.
ANZI VI DIRO' IN QUESTA ULTIMA TOURNE' LA SCRITTA MC 2000 E LA MARCA SONO STATE COPERTE ....NON SO PERCHE.

CMQ IO DA FAN DEI POOH A MIO PARERE LA MC 2000 E UNA SIGNORA MASTER KEYBOARD .


  • GIEFFE
  • Membro: Guest
  • Risp: 71
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 0  

24-05-12 14.10

non postare quando è chiuso?????????????
  • GIEFFE
  • Membro: Guest
  • Risp: 71
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 0  

24-05-12 14.11

ma non hai visto che è chiuso