Quanto mi costa...

  • ottavanota
  • Membro: Expert
  • Risp: 945
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 39  

20-04-12 22.25

...farmi fare un brano inedito per un documentario... oppure comprarne uno? Come funziona?
Devo mettere la musica ad un documentario! Consigli?


PS E' il giosto posto x questo 3D?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

21-04-12 05.15

ottavanota ha scritto:
...farmi fare un brano inedito per un documentario... oppure comprarne uno? Come funziona?
Devo mettere la musica ad un documentario! Consigli?

Dipende... niente o tanto... dipende!

Facciamo che si è alle prime armi:

Tu hai girato a tue spese un documentario e hai bisogno di un commento sonoro.

Se hai sicurezza sulla vendibilità del prodotto con un sicuro ricavo siae e la musica impone costi onerosi puoi rivolgerti ad un editore musicale ll quale può investire nel progetto offrendo ciò di cui hai bisogno (compositore, orchestra, sala, mix etc...), il quale editore riceverà poi parte dei proventi siae nella quota spettante alla musica.

Se il progetto è più modesto puoi chiedere al musicista che ti soddisfa di fornirti la musica il quale percepirà i proventi dalla siae. Se l' ipotesi di guadagno siae può avere dei rischi sul rientro delle spese/tempo dedicato è lecito che il musicista chieda almeno le spese "vive": tempo in sala, per scrivere, musicisti...
Se il musicista è di grido può chiederti un premio di ingaggio in quanto il suo nome può concorrere ad alzare la quota di vendibilità. Penso che nomi come Morricone non appongano firme per meno di 100.000€.

Comprare musica lo si può fare solo a livello della parte spettante all' editore in quanto l' opera dell' ingegno apparterrà sempre al compositore.
Certo, per quanto disdicevole, accade che della musica "pensata" venga venduta ma in questo caso dovresti iscriverti alla siae come compositore e depositarla a nome tuo e non rivelare mai che ciò che depositi non è frutto del tuo ingegno.
  • ottavanota
  • Membro: Expert
  • Risp: 945
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 39  

23-04-12 10.17

OK piu' che esauriente!!!!
Ma se fossi io... a volermi scrivere al mia "colonna sonora" che dovrei fare? Registrarla alla SIAE (o similari) e basta.... solo x una mia tutela?
E se (fosse mai) qualcuno me la chiedesse come sottofondo musicale per un suo video... se la "vedrebbe" solo con SIAE! Giusto? ....diventa una loro esclusiva gestione? O sbaglio!!!!

PS
Vin_roma ...THANKS emo

PSS
Ma esistono strade alternative a SIAE? Per me costa troppo emo !!!!!
Edited 23 Apr. 2012 8:23
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

23-04-12 17.50

ottavanota ha scritto:
Ma se fossi io... a volermi scrivere al mia "colonna sonora" che dovrei fare? Registrarla alla SIAE (o similari) e basta.... solo x una mia tutela?

La siae garantisce la proprietà e la gestione degli eventuali proventi.
Non è obbligatorio iscriversi alla siae ma credo che ci potrebbero essere dei problemi se la cosa dovesse prendere una piega più professionale.

Comunque non è solo la musica che andrebbe sotto tutela siae ma anche la sceneggiatura del documentario, il testo a commento e il video completo.

ottavanota ha scritto:
E se (fosse mai) qualcuno me la chiedesse come sottofondo musicale per un suo video... se la "vedrebbe" solo con SIAE! Giusto? ....diventa una loro esclusiva gestione? O sbaglio!!!!

Situazione atipica.
Comunque, dovrebbe prima di tutto avere una tua autorizzazione scritta dopo che tu ne abbia dimostrato la proprietà: con la siae sarebbe più facile altrimenti ci sono dei metodi alternativi per dimostrare questo, tipo lo spedire a se stesso con R/R un plico con data certa con all' interno il materiale in questione (questo è solo ai fini legali della proprietà, non da' diritti economici) o allo stesso modo depositare il plico da un notaio ma penso che in questo caso faresti prima ad iscriverti 10 volte alla siae!.

Una volta autorizzato sarà premura del richiedente dichiarare alla siae l' utilizzo della tua musica e se non sei iscritto potrai chiedergli una quota per un utilizzo a tempo determinato (x esempio per spot pubblicitari) o un compenso più consistente se gli cederai a tempo indeterminato la tua opera, che resterà comunque sempre a tuo nome.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

24-04-12 00.37

quella della spedizione non so quanto possa far testo..mettere un cd in busta non vuol dire che lo abbia fatto tu..comunque su itunes o amazon si trovano diverse compilation di brani per sottofondi o film..prova a dare un ascolto a questo mio album Soundtracks collection , se c'è qualcosa che ti piace te la invio a gratis..