Ho la nausea dei 4/4...

  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

04-06-12 08.47

credo che il 99% dei brani (che non sia classica o jazz) siano tutti ritmati in 4/4... multipli o sottomultipli... in qualcuno si accenna un 9/8 o un 7/4... ma comunque una volta partito quel tempo rimane regolare per tutta la durata...

alla fine ti da sembra tutto così banale...

cercavo qualcosa che mi potesse ispirare a livello creativo... ma ho l'impressione che se voglio sentire qualcosa di originale la devo tirar fuori da me...
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

04-06-12 09.10

..romagna mia... 3/4..
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

04-06-12 10.01

ma che è? un blues? emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

04-06-12 10.30

eh... prova a far ballare la gente con un 7/4 emoemo
  • NewDress
  • Membro: Senior
  • Risp: 495
  • Loc: Belluno
  • Thanks: 35  

04-06-12 10.39

Steve, ma che genere musicale fai?
Edited 4 Giu. 2012 10:22
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

04-06-12 10.53

Progressive, di quello pesante, epico ed autoreferenziale... non credo esista un brano in 4/4 dall'inizio alla fine! emo
  • ROLL
  • Membro: Expert
  • Risp: 1476
  • Loc: Varese
  • Thanks: 43  

04-06-12 13.35

Blu rondò à la turk!

E altre composizioni di Dave Brubek, molto alternativi in fatto di ritmi, accenti ecc.
Edited 4 Giu. 2012 11:36
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

04-06-12 13.51

@ steve
credo che il 99% dei brani (che non sia classica o jazz) siano tutti ritmati in 4/4... multipli o sottomultipli... in qualcuno si accenna un 9/8 o un 7/4... ma comunque una volta partito quel tempo rimane regolare per tutta la durata...

alla fine ti da sembra tutto così banale...

cercavo qualcosa che mi potesse ispirare a livello creativo... ma ho l'impressione che se voglio sentire qualcosa di originale la devo tirar fuori da me...
per me lo stimolo è la commistione del ternario col binario da cui nascono moltissimi ritmi popolari.
Ultimamente me la sto giocando così

1. prendo un suono di cassa del blofeld accendo l'arpeggiatore con clock su 8t (ottavi terzinati) o su 16. (sedicesimi col punto) viene fuori una cassa simil house con una cadenza particolare ..suono 2 o tre note per innescare l'arpeggiatore come mi suona meglio
2. prendo suono con arpeggiatore (non troppo invadente, non una drum seq) del motif allo stesso tempo del blofeld ma in 4/4
3 metto questo suono con arpeggiatore in layer con un piano elettrico del NS

se trovo la combinazione giusta mi passa mezzora sennza neanche accorgermene emo
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

04-06-12 17.26

Ascolta Edgar Varese! emo
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

05-06-12 00.44

@ NewDress
Steve, ma che genere musicale fai?
Edited 4 Giu. 2012 10:22
è quello che mi chiedo anch io... emo

scherzi a parte... tendo (leggi: provo) a un misto tra new-age / fusion / progressive... ma nella mia mente è ancora tutto un cantiere
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

05-06-12 00.53

@ am0
eh... prova a far ballare la gente con un 7/4 emoemo
tu ci scherzi ma "money" dei pink floyd è un ballabilissimo 7/4...
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

05-06-12 00.58

x tutti gli altri... premesso che non ho una workstation ma un arranger (anche se sostanzialmente cambia poco...) vorrei ridurre al massimo il tum-tam tum-tam della batteria e assegnare il ruolo principale del ritmo ad altre voci...
  • Ofelio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 98  

05-06-12 06.40

confermo: il 99% è in 4/4...... e poco suonato ma fatto tutto col computer
che monotonia, che povertà di innovazione, rispecchia senza dubbio il periodo storico.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

06-06-12 05.29

fatti un giro nelle nostre radici, tipo "alla moresca" in 11/8...

oppure spezza il banale 4/4 con accenti all' interno tipo 3/8+3/8+2/8 (se in una battuta) oppure 3/4 - 3/4 - 2/4 se a battute multiple. E' divertente e la somma è sempre un ciclo ritmico in 4.

Oppure fai un tema in 3 e l' inciso in 4... o al contrario!

Facce sapé...
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

06-06-12 17.56

Il 4/4 si può anche tagliare emo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

06-06-12 18.06

oppure un bel 6/8
che spettacolo di pezzo (da ascoltare fino all'ultima nota!)
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

07-06-12 23.33

@ steve
credo che il 99% dei brani (che non sia classica o jazz) siano tutti ritmati in 4/4... multipli o sottomultipli... in qualcuno si accenna un 9/8 o un 7/4... ma comunque una volta partito quel tempo rimane regolare per tutta la durata...

alla fine ti da sembra tutto così banale...

cercavo qualcosa che mi potesse ispirare a livello creativo... ma ho l'impressione che se voglio sentire qualcosa di originale la devo tirar fuori da me...
invece io sono stanco di II - V - I emo
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

08-06-12 13.16

vin_roma ha scritto:
spezza il banale 4/4 con accenti all' interno tipo 3/8+3/8+2/8 (se in una battuta) oppure 3/4 - 3/4 - 2/4


l'ho sperimentato qualche mese fa... effettivamente è interessante... anche se ricalca molto il ritmo tipico del blues...


vin_roma ha scritto:
Oppure fai un tema in 3 e l' inciso in 4... o al contrario!


di teoria e termini tecnici sono a digiuno (faccio tutto per intuito...) quindi non so se intendi quest'altro esperimento che ho fatto (su 8/8): battere cassa sull' 1 e 4 e rullante sul 7...


Aslan ha scritto:
invece io sono stanco di II - V - I emo


sono quei giri triti e ritriti... purtroppo ho notato che anche i "mostri sacri" (v. CSNY) col passare degli anni sfoderano una sorta di involuzione e tornano a queste banalità...

Comunque stavo ripensando all'introduzione di My God dei jethro tull (da "aqualung" - 1971) inizia con un arpeggio di chitarra e che man mano diventa non solo sempre piu veloce (quindi con metronomo variabile...) ma addirittura gli accenti sono sempre piu ravvicinati tra loro... sembra un 5/4 seguito da un 4/4 e poi un 3/4... questo intendo per originalità...