Pareri su registrazione

  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

18-07-12 21.41

è da qualche tempo che vorrei dei pareri su questa registrazione di piano solo (se non ricordo male uno yamaha G5)
danzando
il brano fa parte di un cd del 2007
  • Ofelio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 98  

19-07-12 04.21

bea Pagliuca! emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

19-07-12 08.17

Non e' Pagliuca
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

19-07-12 16.56

I giudizi artistici lasciano sempre il tempo che trovano, il loro valore è troppo legato all' ambito della persona che li esprime.

Per me è musica che passa, ...volutamente minimalista?

Però la trovo un po' disordinata.

All' inizio parte con i connotati di una introduzione, poi ripropone un' altra introduzione più elaborata armonicamente che destabilizza l' ambiente creato dalla precedente: è come se la prima parte mi apra un' immagine più composta, seria, mi viene in mente il silenzio e il sole della casa di Pirandello ad Agrigento, difronte al mare (è un mio flash!) mentre subito dopo mi porti con i Genesis in un altro ambiente e nel finale mi trovo a Parigi con Amélie...

Troppe ambientazioni in troppo poco tempo senza che nessuna sia stata sviluppata a dovere.

  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

19-07-12 19.07

non era un giudizio artistico che intendevo, era proprio sul suono del piano
  • Ofelio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 98  

20-07-12 04.20

@ barbetta57
Non e' Pagliuca
schersavo emo

cmq il suono, sentendolo dagli altoparlantini del computer, non mi sembra male
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

20-07-12 05.30

barbetta57 ha scritto:
non era un giudizio artistico che intendevo, era proprio sul suono del piano

e mi fai sputtanare così? mica era chiara 'sta cosa eh?emo

Domani l' ascolto sulle casse "serie" anche se già so che in questo caso non è la perfezione teorica a vincere ma la musicalità del suono vero che traspare anche da una registrazione appassita di 100 anni fà.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

20-07-12 11.47

hello, mi piace in generale sia il timbro che la resa armonica,
c'è una strana risonanza su una nota, si sente bene da 0:25 a 0:30
e qualcosa sul fronte stereo , mi sembra tutto un po' troppo a destra (te lo dice uno di sinistraemo)
I bassi potrebbero stare più a dx nello spettro e se possibile aprirei un po' di più il fronte stereo
(non sono minimamente un esperto di registrazioni di piano quindi prendi quanto ho detto con le molleemo)
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

21-07-12 04.15

Ascoltando la tua selezione ho trovato Pants Ripper veramente deliziosa, la cantante è proprio nel colore del pezzo, giusto la batteria mi sembra un po' fuori epoca con quel sound chiuso, stoppato, ma il resto mi piace molto, è roba seria.

Ah, il piano di DANZANDO...

Il pianoforte era abbastanza "vissuto", sento dei martelletti più duri di altri e il suono è un po' squillante. Trattandosi di piano solo si poteva esagerare un po' di più sul fronte stereo ma si sarebbe dovuto avvicinare il suono facendo aumentare l' effetto sferruzzamento delle corde...

Tutto sommato è un buon compromesso anche se avrei cercato di tirar fuori un po' più di basse.
Edited 21 Lug. 2012 2:23
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

21-07-12 11.48

Pants ripper: la voce e' di una ragazza americana che non ho mai visto in vita mia, mette a disposizione appunto la sua voce nuda e cruda e poi ognuno ci fa quello che vuole, si scarica da internet. Il resto e' fatto tutto con un iPad, la batteria e' di GarageBand per iPad, poi c'è animoog e altro
Il piano ha un suono così, voluto dall'esecutore. E' una cosa un po' curiosa, registrato nel salotto di casa sua con una focusrite pro2626 e 4 Akg c 414, di cui 3 sulle corde e uno esterno. Abbiamo poi clonato l' equalizzazione di un altro cd utilizzando ozone 3. La scarsa apertura stereo e' colpa mia; a me sembra assurdo che un ascoltatore sia seduto, quando ascolta, sullo sgabello del pianista e che si sentano le note gravi a sinistra e le note acute a destra, ma si tratta di una mia interpretazione personale
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

21-07-12 14.50

barbetta57 ha scritto:
La scarsa apertura stereo e' colpa mia; a me sembra assurdo che un ascoltatore sia seduto, quando ascolta, sullo sgabello del pianista e che si sentano le note gravi a sinistra e le note acute a destra, ma si tratta di una mia interpretazione personale

d' accordissimo!

barbetta57 ha scritto:
Pants ripper: la voce e' di una ragazza americana che non ho mai visto in vita mia, mette a disposizione appunto la sua voce nuda e cruda e poi ognuno ci fa quello che vuole, si scarica da internet. Il resto e' fatto tutto con un iPad, la batteria e' di GarageBand per iPad, poi c'è animoog e altro

l' apoteosi del fai da te con risultati eccellenti!