Linguaggio accademico/snob stile recensione cosmi

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

17-04-13 01.33

Dato che si parlava di una recensione del nord lead 4 scritta da cosimi con un linguaggio molto accademico, e direi poco opportuno, volevo farmi con voi due risate.....scusate ma quando ho letto "onda impulsiva con simmetria variabile" non ho resistito!!!!

poi impulsiva....anche volendo poi vedere, ma che significa? allora come le chiamiamo le altre? Segante (che puo essere anche mal interpretata), Quadrante, Triangolante....Impulsiva? emoemo

allora immaginatevi questo discorso, tipo tra me (parlo come lui) e un commesso di un negozio tipo lucky music a milano, reparto audio.....con lo stesso stile:

-Salve, allora....avrei bisogno di un miscelatore, di due cancelli e un compressore! (sarebbe mixer, due gates e un compressore)

-guardi, per il miscelatore e il compressore, qui a 4 km cè il Leroy Merlin ex castorama, per i cancelli se vuole ho un ottimo fabbro! emoemo


dialogo tra ragazza che cerca degli effetti e il solito commesso:

-Salve, senta non è che puo darmi un ritardo un po lungo?

-Guardi signorina, se si abbassa le mutandine, possiamo arrivare a nove mesi! è troppo lungo? emo


ma daaaai....per l'amor del cielo! emo
Edited 16 Apr. 2013 23:34
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

17-04-13 01.42

Ma stai cercando di essere simpatico?...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

17-04-13 01.49

ma daiiiiii, si scherza ma obbiettivamente non si possono leggere cose tipo "onda impulsiva a simmetria variabile", è come se tu chiamassi il tuo strumento "organo magnetico con ruote dentate a rotazione sincrona" ma che vuol dire, lo abbiamo chiamato per anni "organo hammond"....

in italiano sarebbe corretto chiamare un mixer "miscelatore", è correttissimo (cosi come è corretto chiamare un onda PULSE come onda a impulso con profondità variabile) ma se vai in un negozio di strumenti a chiedere un miscelatore ti dicono che gli accessori per il bagno non li trattano, e ti prenderebbero per il culo a vita.

allora, se oramai nel campo audio mixer si dice mixer in tutte le lingue, continuiamo a chiamarlo cosi! emo e a maggior ragione le recensioni scriviamole nello stile adatto alle persone che le leggeranno!

Edited 16 Apr. 2013 23:52
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

17-04-13 01.52

non vedo molto il senso di questa polemica. per uno come cosimi, poi, quante volte gli ho rotto le balle per questioni più o meno tecniche, e lui si è sempre dimostrato molto disponibile e cortese, sapendosi spiegare anche in soldoni.

per quanto riguarda l'onda impulsiva a simmetria variabile non mi sembra un concetto così astruso, anche per me che di elettronica capisco ben poco.
ma poi come la chiameresti? il sostantivo "impulsiva" alla fine è come dire quadra, triangolare, sinusoide... emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

17-04-13 01.55

non è una polemica, ci si fa due risate.....per me uno puo scrivere come vuole, e non metto in dubbio la sua presunta competenza in materia, mi fa solo sorridere leggere le cose scritte in uno stile cosi!

attenti che non vi sbrana eh, è ora di FINIRLA sinceramente con questa paura di poter dire la tua, ma dove sta scritto che uno perchè si chiama cosimi e ha pubblicato libri non puo essere "criticato"? siamo in un FORUM libero o sbaglio? ecco....allora se voglio esprimere il mio disappunto per un prodotto, sia un libro, una recensione, uno strumento, una pagina web LO POSSO FARE! chiaramente senza insultare nessuno ci mancherebbe, però ognuno di noi TU COMPRESO deve essere libero di criticare se una cosa non gli sta bene, senza offendere nessuno.

io non ho criticato la competenza, mi facevo solo due risate pensando cosa succederebbe se tutti parlassimo in quello stile, sarebbe divertente e si rischierebbe anche di essere fraintesi (vedi storia del ritardo un po lungo!)

tutto qui, non vedo nulla di strano.
Edited 17 Apr. 2013 0:01
  • Spirit
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: -
  • Thanks: 52  

17-04-13 02.12

mah...
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

17-04-13 02.18

Andrea, mi fa piacere "vederti" più in forma di prima, davvero emo

Devo però constatare che non c'è molto di tecnico in questo 3d....ok le risate che ci si può fare su certi argomenti, ma questo thread qui non ci dovrebbe essere.

Per il momento sposto in Musica & Dintorni, per favore però (e mi rivolgo a tutti indistintamente) non facciamolo degenerare....la strada mi pare già un po' in pendenza....
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

17-04-13 03.50

Non sono per nulla in forma gabriele....era cosi x farci due risatine, e prendere un po in giro gli accademici.

se vuoi fare due chiacchiere un giorno fammi uno squillo e ti richiamo vorrei dirti due cose, grazie e a presto.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

17-04-13 04.28

...
Edited 17 Apr. 2013 2:37
  • tonybanks
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 31  

17-04-13 15.41

orange1978 ha scritto:
non metto in dubbio la sua presunta competenza in materia


E' già un inizio......emo
Ma se veramente vuoi farlo felice, domandagli perchè si dice "la" DX7 ed "il" Memorymoog.


IMHO, Enrico Cosimi è realmente competente ed ottimo divulgatore.
Ma ci sta volentieri anche un sorriso, se con la prosa arzigogola un pò.
Edited 17 Apr. 2013 13:42
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

17-04-13 16.13

tonybanks ha scritto:
perchè si dice "la" DX7 ed "il" Memorymoog

Forse per lo stesso motivo per cui si dice "il Fiat Doblò" e "la Fiat Panda", perché l'articolo segue il sesso del sostantivo che viene omesso e sottinteso, cioè "la tastiera", "il sintetizzatore", "il furgone", "la automobile"...

La cosa buffa è che in italiano, così come in francese e in altre lingue derivate dal latino, diamo il sesso anche agli oggetti, il che è assurdo perché il sesso dovrebbe essere una caratteristica solo degli esseri viventi. Ecco un altro motivo per cui adoro la lingua inglese.

Quanto agli inglesismi e alle italianizzazioni, ci sarebbe anche da chiedersi perché diciamo "mouse e tastiera", laddove il primo termine resta in inglese e il secondo lo traduciamo...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

17-04-13 16.15

orange1978 ha scritto:
non è una polemica, ci si fa due risate.....per me uno puo scrivere come vuole, e non metto in dubbio la sua presunta competenza in materia, mi fa solo sorridere leggere le cose scritte in uno stile cosi!

Sarà che per certe persona, tra cui io, l' imprinting di certi termini è la testimonianza di una "certa" età...
ma per me la PWM è ancora un' onda impulsiva modulabile, quella che conobbi e sperimentai a lungo sul DS2 e chiamarla in un modo o nell' altro non fa differenza.

Però, al di là di tutto, onestamente e senza sarcasmo, ho piacere nel constatare che tu, Orange, stai tornando alla "normalità" perché dissertare su certe cose è buon segno! emo

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

17-04-13 16.31

tonybanks ha scritto:
E' già un inizio......emo
Ma se veramente vuoi farlo felice, domandagli perchè si dice "la" DX7 ed "il" Memorymoog.


IMHO, Enrico Cosimi è realmente competente ed ottimo divulgatore.

Io avrei una chicca, sperando che l' amico Enrico non se l' abbia a male: ho ritrovato poco tempo fa un numero di Fare Musica del 1983 e potrei postarvi la recensione con cui Cosimi presentava la grande novità, "la" DX7/9.

Per me rileggerla è stato molto interessante e credo che lo possa essere anche per chi in quegli anni al massimo andava a scuola col cestino della merenda se non addirittura portava i pannolini...
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

17-04-13 18.04

@ orange1978
Non sono per nulla in forma gabriele....era cosi x farci due risatine, e prendere un po in giro gli accademici.

se vuoi fare due chiacchiere un giorno fammi uno squillo e ti richiamo vorrei dirti due cose, grazie e a presto.

Andre, non trovo più il tuo numero.....scrivimi in privato che magari nel fine settimana ci sentiamo (prima sono molto incasinato...)

emo
  • tonybanks
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 31  

18-04-13 12.21

vin_roma ha scritto:
Io avrei una chicca, sperando che l' amico Enrico non se l' abbia a male: ho ritrovato poco tempo fa un numero di Fare Musica del 1983 e potrei postarvi la recensione con cui Cosimi presentava la grande novità, "la" DX7/9.


Conservo la collezione di Fare Musica.......dal N°2 (e se ci fosse qualcuno che vende la prima uscita, pronto all'acquisto) e gli articoli di Cosimi e Ricciuti sono tra i documenti più preziosi per esaustività e chiarezza. Commenti chiari e recensioni sincere (basti ricorda la polemica circa l'Akai 612 ).
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

19-04-13 22.53

tonybanks ha scritto:
gli articoli di Cosimi e Ricciuti sono tra i documenti più preziosi per esaustività e chiarezza


Io non scrivo mai sulla polis e non faccio polemiche, ma questa non te la passo.
Gli articoli di Vincenzo Ricciuti preziosi per chiarezza? Io rileggevo sempre due volte ogni periodo che lui scriveva, mi fermavo, riflettevo, e pensavo...."ma che c...o vuol dire"?
Io sono uno di quelli che aveva comprato il numero uno di Fare Musica...ovviamente non ho più niente da una vita...