Omaggio Weather Report

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4983
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 610  

20-06-23 11.17

Due pezzi originali miei pensati come omaggio ai grandi Zawinul Shorter e Pastorius

Grey Market

Jaco

Sono graditi, come sempre, commenti, suggerimenti, critiche etc. etc. emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4110
  • Loc: .
  • Thanks: 433  

20-06-23 12.56

@ 1paolo
Due pezzi originali miei pensati come omaggio ai grandi Zawinul Shorter e Pastorius

Grey Market

Jaco

Sono graditi, come sempre, commenti, suggerimenti, critiche etc. etc. emo
Risultato molto carino, le atmosfere ci sono.
Purtroppo si nota una certa carenza di fluidità e addirittura nel primo pezzo la ritmica zoppica in un punto, e poi probabilmente hai fatto copia e incolla delle battute, facendo protrarre l'errore per tutto il brano.
Comunque complimenti.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4983
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 610  

20-06-23 16.15

@ markelly2
Risultato molto carino, le atmosfere ci sono.
Purtroppo si nota una certa carenza di fluidità e addirittura nel primo pezzo la ritmica zoppica in un punto, e poi probabilmente hai fatto copia e incolla delle battute, facendo protrarre l'errore per tutto il brano.
Comunque complimenti.
Ciao Mark; non ho capito dove la "ritmica zoppica"..emo..
Grazie dei complimenti, sempre ben accetti! emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4110
  • Loc: .
  • Thanks: 433  

20-06-23 18.57

@ 1paolo
Ciao Mark; non ho capito dove la "ritmica zoppica"..emo..
Grazie dei complimenti, sempre ben accetti! emo
Ho riascoltato meglio, e in effetti non zoppica, ma fa quell'anticipo inaspettato e poco fluido da sembrare un errore in un primo momento.
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

20-06-23 19.32

Ottimo lavoro, come sempre. I due brani sono bel tributo agli Weather Report. Certo che a te non manca la creatività, ti invidio, se mi permetti, io purtroppo ho un approccio estremamente matematico alla musica.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4983
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 610  

20-06-23 19.34

@ markelly2
Ho riascoltato meglio, e in effetti non zoppica, ma fa quell'anticipo inaspettato e poco fluido da sembrare un errore in un primo momento.
Ah ok , ma quello è voluto, per (tentare di) creare quei tempi sincopati (se si dice così..) tipici dei WR.
Grandissima band che ho avuto la fortuna di vedere live a Torino negli anni ‘80..emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4983
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 610  

20-06-23 19.44

@ Osuna1
Ottimo lavoro, come sempre. I due brani sono bel tributo agli Weather Report. Certo che a te non manca la creatività, ti invidio, se mi permetti, io purtroppo ho un approccio estremamente matematico alla musica.
Grazie; ma guarda io ho sempre pensato che musica e matematica avessero molto in comune.
Gli intervalli, le note che ogni ottava si ripetono uguali come al cambio di decina nei numeri, le armonie che sono “geometrie” di note etc etc.
Quindi il tuo approccio ha le sue motivazioni secondo me.
emo
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

20-06-23 20.25

@ 1paolo
Grazie; ma guarda io ho sempre pensato che musica e matematica avessero molto in comune.
Gli intervalli, le note che ogni ottava si ripetono uguali come al cambio di decina nei numeri, le armonie che sono “geometrie” di note etc etc.
Quindi il tuo approccio ha le sue motivazioni secondo me.
emo
Grazie emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2418
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

21-06-23 10.12

Il lavoro è buono. Personalmente, ma sono gusti, mixerei la base un po' più presente e userei timbri differenti (meno "scampananellanti") per le parti soliste.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4742
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1063  

21-06-23 12.06

Anzitutto complimenti per il coraggio.
Hai scelto termini di confronto stellari. INEVITABILMENTE considerato questo aspetto, quindi bravo.
Un appunto invece per i suoni. Non so quanto possa dipendere da te, ma li sento molto lontani da quelli, estrememente caratterizzanti, di Zawinul.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4983
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 610  

21-06-23 13.28

@ WTF_Bach
Il lavoro è buono. Personalmente, ma sono gusti, mixerei la base un po' più presente e userei timbri differenti (meno "scampananellanti") per le parti soliste.
Grazie per l’ascolto ed il commentoemo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4983
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 610  

21-06-23 13.35

@ giosanta
Anzitutto complimenti per il coraggio.
Hai scelto termini di confronto stellari. INEVITABILMENTE considerato questo aspetto, quindi bravo.
Un appunto invece per i suoni. Non so quanto possa dipendere da te, ma li sento molto lontani da quelli, estrememente caratterizzanti, di Zawinul.
Si in effetti l’impresa era piuttosto “ardita” ma allo stesso tempo stimolante!
Sui suoni: avendo a disposizione una workstation Roland, rispetto all’arnamentario di Zawinul, ho dovuto andare a forti compromessi emo.
Grazie per l’ascolto ed il commento; so che abbiamo gusti musicali simili .emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4983
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 610  

22-06-23 20.52

@ Osuna1
Grazie emo
Dai posta anche un tuo pezzo, per condivisione ..emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4983
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 610  

28-06-23 10.13

@ 1paolo
Due pezzi originali miei pensati come omaggio ai grandi Zawinul Shorter e Pastorius

Grey Market

Jaco

Sono graditi, come sempre, commenti, suggerimenti, critiche etc. etc. emo
un bell' emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

28-06-23 11.51

Commento questi due brani, ma mi permetto di farne un discorso generale, rispetto anche a qualcos'altro di tuo, ascoltato nel tempo...
Hai molta fantasia e tanti spunti musicali interessanti, per i quali meriti dei complimenti.
Purtroppo, però, il risultato è fortemente penalizzato dalla qualità audio complessiva (non se sia in parte colpa di un'eccessiva compressione in bandlab) e spesso anche dalla qualità dei timbri scelti; inoltre, ed è l'aspetto su cui lavorerei di più, si notano diverse imprecisioni ritimiche... più che un difetto in punti precisi, è proprio una sensazione generale di incertezza.

Altre volte ho ascoltato e non commentato, per paura di essere troppo critico... però, visto che insisti e, almeno sulla carta pare tu voglia dei pareri spassionati, questa volta "affondo". emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4983
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 610  

28-06-23 12.28

ziberto ha scritto:
Hai molta fantasia e tanti spunti musicali interessanti, per i quali meriti dei complimenti.

Grazie, questo è l'aspetto a cui tengo maggiormente, penso che lo si sia capito, in quanto piu volte ribadito emo
ziberto ha scritto:
qualità audio complessiva

in effetti utilizzo strumentazione molto basica (non dispongo al momento di "arsenale" tastieristico professionale) ma poi penso che i social ci mettano del loro ..

ziberto ha scritto:
imprecisioni ritimiche

su questo invece rimango perplesso perchè la parte ritmica è praticamente sempre quantizzata ed automaticaemo

Grazie per l'ascolto ed il commento.. emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

28-06-23 12.55

1paolo ha scritto:
su questo invece rimango perplesso perchè la parte ritmica è praticamente sempre quantizzata ed automatica

Non è escluso che la quantizzazione peggiori il risultato iniziale, magari di suo già non precisissimo...
EDIT: comunque non mi riferisco alle parti ritmiche in senso stretto (cioè batteria e basso), quanto piuttosto ai fraseggi solistici... sono più questi che mi paiono incerti (forse, come dicevo, anche "peggiorati" dalla quantizzazione).
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1912
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 159  

28-06-23 16.54

Piacevoli all'ascolto. Sono ritmi della Roland giusto su cui stai suonando? Mi sembrano conosciuti.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4983
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 610  

28-06-23 17.09

@ artemiasalina
Piacevoli all'ascolto. Sono ritmi della Roland giusto su cui stai suonando? Mi sembrano conosciuti.
Si, sono della Jw50 (del 1992). emo