Musica '80/'90 Nuovo format video

  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

08-07-23 16.27

Usa il microfono a condensatore Rode Nt1, in questa puntata l'ho messo a circa 70-80 cm dalla bocca, poi il microfono va al mixerino che manda le uscite al pc che registra.

Non so cosa intendi per micro distorsioni, a volte il programma che uso per creare i video, soffre l'eccessivo uso di effetti in un punto e crea piccoli e leggeri click, oppure forse ho alzato troppo il volume del parlato ed in alcuni punti possono esserci delle piccole distorsioni.
Ecco forse la voce è "distante" quello sì, ma come posso essere più "in your face" ?

09-07-23 13.42

@ DjRomy
Usa il microfono a condensatore Rode Nt1, in questa puntata l'ho messo a circa 70-80 cm dalla bocca, poi il microfono va al mixerino che manda le uscite al pc che registra.

Non so cosa intendi per micro distorsioni, a volte il programma che uso per creare i video, soffre l'eccessivo uso di effetti in un punto e crea piccoli e leggeri click, oppure forse ho alzato troppo il volume del parlato ed in alcuni punti possono esserci delle piccole distorsioni.
Ecco forse la voce è "distante" quello sì, ma come posso essere più "in your face" ?
l'nt1 e' un mic molto neutrale, lo conosco perche' l'ho usato una sola volta (comprato e poi reso) ma lo trovavo "duro" sulla la mia voce e stranamente difficile da caratterizzare. per rendere la tua voce "in your face" dovresti portarlo ad una spanna dalla tua bocca (diciamo 20 cm) ma credo che poi entri nello schermo e non credo che sia l'effetto desiderato.
prova a lasciare tutto com'e', magari abbassando un po' il livello di registrazione (tra -18 e -10 db di regola) e magari alleggerire un po' la post-produzione utilizzando questa catena: expander-gate / eq / deesser / comp.
ricorda che piu' aumenti (in negativo) la soglia del comp, piu' tiri su' tutti i rumori ambientali e non.
ergo: applica leggeri processi e nn "convincerti" che gli stessi miglioreranno la natura della tua voce.
in quel mio programma radio che hai sentito, la voce che senti è la sintesi di quanto scritto prima.
se ti piace, prendila come spunto per migliorarla.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

12-07-23 23.36

@ mauroverdoliva
l'nt1 e' un mic molto neutrale, lo conosco perche' l'ho usato una sola volta (comprato e poi reso) ma lo trovavo "duro" sulla la mia voce e stranamente difficile da caratterizzare. per rendere la tua voce "in your face" dovresti portarlo ad una spanna dalla tua bocca (diciamo 20 cm) ma credo che poi entri nello schermo e non credo che sia l'effetto desiderato.
prova a lasciare tutto com'e', magari abbassando un po' il livello di registrazione (tra -18 e -10 db di regola) e magari alleggerire un po' la post-produzione utilizzando questa catena: expander-gate / eq / deesser / comp.
ricorda che piu' aumenti (in negativo) la soglia del comp, piu' tiri su' tutti i rumori ambientali e non.
ergo: applica leggeri processi e nn "convincerti" che gli stessi miglioreranno la natura della tua voce.
in quel mio programma radio che hai sentito, la voce che senti è la sintesi di quanto scritto prima.
se ti piace, prendila come spunto per migliorarla.
Scusa se ti rispondo solo ora, ah ecco ho il microfono sbagliatoemo.

Per la compressione e l'equalizzazione, faccio già dei piccoli tocchi mirati, mi sfugge l'utilità dell' expander-gate, e del deesser. La tua voce era ottima, ma sono lontano da quel risultato emoemo..
  • Jalouis
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 1  

13-07-23 09.45

@ DjRomy
Ciao a tutti,
su youtube ho da poco lanciato il mio nuovo format video-musicale, dedicato alla musica del passato (successi principalmente degli anni '80 e '90).
So già che voi fareste molto meglio di meemo, non lo metto in dubbio, aspetto i vostri commenti e consigliemo questa è la prima puntata: Nuovo Format
Un grande Canale di musica di qualità
sonnerie : https://sonneriesgratuite.com/notification-dalerte-musicale/

13-07-23 12.18

@ DjRomy
Scusa se ti rispondo solo ora, ah ecco ho il microfono sbagliatoemo.

Per la compressione e l'equalizzazione, faccio già dei piccoli tocchi mirati, mi sfugge l'utilità dell' expander-gate, e del deesser. La tua voce era ottima, ma sono lontano da quel risultato emoemo..
no, assolutamente non hai il microfono sbagliato, anzi e' un signor microfono, ma sulla mia voce e sottolineo mia, non mi piaceva, la scuriva e insolitamente, per come e' la sua curva, pizzicava le S e Z.
purtroppo con i rode non riesco ad andare d'accordo gia' dai tempi di radio stereo5 (inizi 2000) ma e' un problema mio evidentemente...
l'expader gate ti va a "chiudere" il segnale in assenza di voce, quindi limitando o azzerando i rumori esterni tipo condizionatori o casini tipici di chi vive in appartamenti NON isolati dal resto del mondo... emo
l'expader gate pero' va regolato finemente, quindi se e' un territorio sconosciuto evitalo come la peste perche' faresti guai.
il deesser e' molto utile quando si hanno voci dove si vogliono arrotondare le S e Z per esempio o sono troppo "brillanti", ma vale lo stesso discorso fatto per il gate.
gli outboard (o plugin) o si usano con cognizione e con interventi leggeri e mirati o meglio lasciar sgorgare tutto com'e' al naturale.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

15-07-23 23.01

Jalouis, grazie mille , gli incoraggiamenti fanno sempre molto morale.

Mauro, è vero enfatizza troppo le "s2 e le "z" però ora che l'ho allontanato da me, questo problema è sparito.
L'expander gate allora non mi serve, perché fortunatamente non ho rumori di fondo e quei pochi che ho li tolgo in fase di editing della traccia vocale. A volte può restare qualcosa sotto una parola, magari struscio involontariamente i piedi, ma sotto una parola è difficile toglierlo senza pasticciare.
Idem per il deeser, in quanto come dicevo prima, lo spostamento ha già risolto il problema.
Creare questo effetto in your face, forse dovrei agire in altro modo, magari togliere un leggero riverbero che lascio oppure provare un altro effetto, non so come fare purtroppo, quindi devo continuare a fare prove...

04-08-23 17.59

@ DjRomy
Jalouis, grazie mille , gli incoraggiamenti fanno sempre molto morale.

Mauro, è vero enfatizza troppo le "s2 e le "z" però ora che l'ho allontanato da me, questo problema è sparito.
L'expander gate allora non mi serve, perché fortunatamente non ho rumori di fondo e quei pochi che ho li tolgo in fase di editing della traccia vocale. A volte può restare qualcosa sotto una parola, magari struscio involontariamente i piedi, ma sotto una parola è difficile toglierlo senza pasticciare.
Idem per il deeser, in quanto come dicevo prima, lo spostamento ha già risolto il problema.
Creare questo effetto in your face, forse dovrei agire in altro modo, magari togliere un leggero riverbero che lascio oppure provare un altro effetto, non so come fare purtroppo, quindi devo continuare a fare prove...
perche' usi un reverbero sulla voce? questo effetto e' proprio un ns nemico dichiarato....emo
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

05-08-23 19.34

@ mauroverdoliva
perche' usi un reverbero sulla voce? questo effetto e' proprio un ns nemico dichiarato....emo
Ah, ecco.. la prossima volta provo a toglierlo, vediamo se migliora il risultato...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3245
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 698  

06-08-23 12.37

DjRomy ha scritto:
A volte può restare qualcosa sotto una parola, magari struscio involontariamente i piedi,

Togli le scarpe prima di registrare. Tanto mica inquadri i piedi emo
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

06-08-23 16.23

@ Dallaluna69
DjRomy ha scritto:
A volte può restare qualcosa sotto una parola, magari struscio involontariamente i piedi,

Togli le scarpe prima di registrare. Tanto mica inquadri i piedi emo
emoemo
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

07-10-23 16.30

A ritmi più lenti, ma continuo a pubblicare nuove puntate.. 22
Di cosa ho parlato lo scoprirete solo vedendo emo.

Non vedo ulteriori miglioramenti: al parlato ho tolto un piccolo effetto di riverbero che in precedenza usavo, ho usato molte più immagini del solito, durante il montaggio (che secondo me, rendono il video più scorrevole e più professionale).

Attendo opinioni...

09-10-23 08.42

@ DjRomy
A ritmi più lenti, ma continuo a pubblicare nuove puntate.. 22
Di cosa ho parlato lo scoprirete solo vedendo emo.

Non vedo ulteriori miglioramenti: al parlato ho tolto un piccolo effetto di riverbero che in precedenza usavo, ho usato molte più immagini del solito, durante il montaggio (che secondo me, rendono il video più scorrevole e più professionale).

Attendo opinioni...
la voce adesso va meglio. effettivamente come ti dissi, applicare un reverb (anche in piccole dosi) sullo speakerato a mio avviso e' un errore.
dal mio punto di vista hai apportato un miglioramento.
rimane sempre una bella inflessione romanesca, ma quella se non vuoi fare "la voce nazionale" potrebbe essere anche una buona caratteristica.
un suggerimento che non ricordo se ti ho gia' fatto: perche' non ti metti col mic davanti a te leggermente in basso e conduci con le cuffie?
questo sia per lavorare meglio ma anche per scena emo
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

10-10-23 18.41

Ciao Mauro, scusa se ti rispondo solo ora.
Bene noti un miglioramento della voce emo, eviterò di usare in futuro riverberi mentre parlo, posso comunque far meglio perché in alcuni tratti del parlato la voce è un po' stanca (alcuni discorsi li ho dovuti ripetere più volte del solito perché non mi venivano beneemo).

Per l'inflessione, magari col tempo ci lavoro.

Il microfono ora l'ho allontanato ed in questo modo ho annullato le "s" che distorcevano. Per il discorso della cuffia, no non la userò perché si forse fa più scena, ma sarebbe un impedimento a muovermi in modo naturale,.
Penso che la prossima volta riprendo in video almeno fino alla vita, proprio per migliorare un po' il movimento delle mani e quindi la mimica.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

10-10-23 18.43

comunque la puntata ha avuto una buona partenza.. ora sono già sopra le 600 visualizzazioni, ma la sensazione è che si avvicinerà tra un paio di settimane, alle 1000 visualizzazioni...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3245
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 698  

12-10-23 14.14

@ DjRomy
Ciao Mauro, scusa se ti rispondo solo ora.
Bene noti un miglioramento della voce emo, eviterò di usare in futuro riverberi mentre parlo, posso comunque far meglio perché in alcuni tratti del parlato la voce è un po' stanca (alcuni discorsi li ho dovuti ripetere più volte del solito perché non mi venivano beneemo).

Per l'inflessione, magari col tempo ci lavoro.

Il microfono ora l'ho allontanato ed in questo modo ho annullato le "s" che distorcevano. Per il discorso della cuffia, no non la userò perché si forse fa più scena, ma sarebbe un impedimento a muovermi in modo naturale,.
Penso che la prossima volta riprendo in video almeno fino alla vita, proprio per migliorare un po' il movimento delle mani e quindi la mimica.
Bella la nuova puntata!
I link alle precedenti dedicate al Festival ti conviene metterli anche in descrizione, oltre che nel commento.
Per la cuffia, che in effetti fa sempre "Pro", se non vuoi tenerla in testa, puoi tenerla al collo, sempre se non ti impaccia.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

12-10-23 23.59

@ Dallaluna69
Bella la nuova puntata!
I link alle precedenti dedicate al Festival ti conviene metterli anche in descrizione, oltre che nel commento.
Per la cuffia, che in effetti fa sempre "Pro", se non vuoi tenerla in testa, puoi tenerla al collo, sempre se non ti impaccia.
Con la cuffia al collo, dovrei provare, non ci avevo pensato.. grazie dell'idea.
Si i link delle precedenti puntate e anche le schermate finali, devo riorganizzarle dalla prima a l'ultima puntata.
Lo sai che sono riuscito quest'estate a portare in alcuni locali, "HotTanta Voglia Di Vintage"emoemo?
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3245
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 698  

13-10-23 10.47

@ DjRomy
Con la cuffia al collo, dovrei provare, non ci avevo pensato.. grazie dell'idea.
Si i link delle precedenti puntate e anche le schermate finali, devo riorganizzarle dalla prima a l'ultima puntata.
Lo sai che sono riuscito quest'estate a portare in alcuni locali, "HotTanta Voglia Di Vintage"emoemo?
Bene! Non so dalle tue parti, ma qui in Toscana le serate vintage hanno un buon successo nei campeggi.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

14-10-23 00.21

@ Dallaluna69
Bene! Non so dalle tue parti, ma qui in Toscana le serate vintage hanno un buon successo nei campeggi.
Ma nei campeggi il pubblico è in genere troppo eterogeneo.

Comunque visto che ci tieni tantoemo (non è vero mi voglio fare un po' di pubblicitàemo): ti metto il video che ho realizzato in una di queste 5 date vintage, che è il riassunto della serata fatta il 21 luglio: 21 luglio

Vintage prettamente da ballo (essendo una pagina pubblica credo che possiate vederlo senza problemi)...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3245
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 698  

14-10-23 09.52

DjRomy ha scritto:
Ma nei campeggi il pubblico è in genere troppo eterogeneo

Qui in generale sono di due tipi.
Quelli per giovani/universitari che sono fighi e spesso non hanno animazione (tanto lo studente in campeggio ci va a dormire e le serate le passa fuori). Questi se mettono su un DJ Set sicuramente non lo fanno vintage.
Quelli per famiglie, che puntano molto sull'animazione, con babydance tutte le sere e molti concerti di cover band e DJ Set. Il tutto si conclude alle 24, che poi si va a dormire. In questi campeggi le serate vintage piacciono molto.

P.S. giusto per parlare: secondo me "non voglio mica la luna" parla di masturbazione
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

14-10-23 20.04

@ Dallaluna69
DjRomy ha scritto:
Ma nei campeggi il pubblico è in genere troppo eterogeneo

Qui in generale sono di due tipi.
Quelli per giovani/universitari che sono fighi e spesso non hanno animazione (tanto lo studente in campeggio ci va a dormire e le serate le passa fuori). Questi se mettono su un DJ Set sicuramente non lo fanno vintage.
Quelli per famiglie, che puntano molto sull'animazione, con babydance tutte le sere e molti concerti di cover band e DJ Set. Il tutto si conclude alle 24, che poi si va a dormire. In questi campeggi le serate vintage piacciono molto.

P.S. giusto per parlare: secondo me "non voglio mica la luna" parla di masturbazione
No questa su "Non voglio mica la luna" non la sapevo... mi sembra una tesi però un bel pò forzata..