Prove si', prove no

  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

26-11-12 23.38

@ Adelo69
gobbato ha scritto:
Grazie per la tua solidarieta'.

Ci mancherebbeemo
Quando un tastierista ha bisogno di conforto... corro subitoemo
emo
Comunque aggiungo un' ultima cosa: io domani sera ho le prove e .... non vedo l' ora che arrivi domani sera perchè mi "prudono le mani" per la voglia che ho di suonare . Live o prove è sempre la passione che mi spinge e quindi penso che i tuoi "colleghi" di band NON abbiano più tale passione.
Facci sapere
emo
Edited 26 Nov. 2012 20:41
A chi lo dici......pensa che a me tocca provare da solo.
Pensa anche che ho rivisto da poco tutto il mio setup svenandomi a comprare tastiere ultra leggere:"cosi' quando vado alle prove non mi spacco la schiena".
Ma quando provo???emoemo

Il 7 dicembre abbiamo un concerto....al termine del quale prendero' l'occasione per dir loro:"grazie, e' stato bello".

Il vostro contributo e' stato importante per farmi capire che il problema non sono io.
Grazie a tutti, emo mi siete stati di grande aiuto....tipo il telefono amico:

"Salve, siete in linea con tastierista amico, you are waiting to be connected to the extension required, premete 1 per sentirvi dire che anche le tastiere sono importanti in una band, 2 per sapere come insultare la tua band, 3 per sapere come mollare la tua band, 4 per aumentare la vostra autostima, 5 per pratiche risarcimento danni all'udito da parte di chitarristi megalomani e batteristi infoiati, 6 per parlare con un fonico che vi capisce". emo

  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

27-11-12 16.06

gobbato ha scritto:
"Salve, siete in linea con tastierista amico, you are waiting to be connected to the extension required, premete 1 per sentirvi dire che anche le tastiere sono importanti in una band, 2 per sapere come insultare la tua band, 3 per sapere come mollare la tua band, 4 per aumentare la vostra autostima, 5 per pratiche risarcimento danni all'udito da parte di chitarristi megalomani e batteristi infoiati, 6 per parlare con un fonico che vi capisce". emo

emoemo Sei stato un grande !!!!emoemo
Io premo subito 3. Ed il 5 lo premo nella telefonata successiva (uso i tappi addirittura emoemo)
E' stato comunque un piacere scambiarci un po' di pareri su questo problema che a quanto pare affligge parecchi di noi ( sembra una pubblicità sulle emorroidiemoemo)
Buona musica e ,specialmente, buona band nuovaemoemo
Edited 27 Nov. 2012 15:07
  • tonybanks
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 31  

27-11-12 18.43

vin_roma ha scritto:
Io mi son reso conto di una cosa: c' è un limite alle prove, dopo devi eseguire dal vivo altrimenti imbastardisci tutto, si perde in freschezza...

Ho da diversi anni un gruppo con cui faccio musica che definirei anche "complicata" perché implica sonorità e sfumature con carattere classicheggiante, ebbene, nonostante siano anni che facciamo più o meno le stesse cose, se abbiamo un periodo di pausa lunga ci rivediamo per le prove a ridosso della prima data e nonostante l' esperienza le cose camminano seriamente solo dopo il secondo concerto consecutivo.
Eppure, escluso me, nel gruppo ho personaggi che hanno fatto di tutto: dai tour con Pino Daniele ai concerti di Morricone.


Condivido........faccio musica sicuramente più semplice (tribute Genesis) e, causa distanze, le modalità sono "proviamo a casa e poi ci si vede prima del concerto".
In genere la sfanghiamo discretamente, ma le cose migliorerebbero esponenzialmente se si potessero fare più concerti in un ristretto arco di tempo. Della serie, fatemi fare 100 concerti di fila e suono come i Musical Box (sborone!)
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

28-11-12 00.30

In linea di massima mi pare comunque di poter trarre le conclusioni che le prove, sia in gruppo, sia per "corrispondenza" siano ritenute da tutti fondamentali, per poter fare una figura dignitosa sul palco, a meno di non suonare alla cena scazzata degli amici, al compleanno di mia nonna, in una jam di ubriachi, o campare di rendita con quei solito 4 pezzi, sempre quelli dal '72 ad oggi di musicisti ultra 60enni con sputacchi annessi e connessi al pubblico in prima filaemo.

Ai fenomeni che dicono che non servono le prove dico che vi siete adagiati, non avete piu' voglia di mettervi in gioco e per non ammetterlo snobbate chi ci mette anima ed entusiasmo....
Senza contare che ci sono anche quelli che non provano e fanno le prime donne a sbragare con la tua band e poi li vedi in giro a suonare in altre situazioni dove ci sono altri leader che li fanno rigare dritti come agnellini.emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

28-11-12 21.25

tonybanks ha scritto:
faccio musica sicuramente più semplice (tribute Genesis)

Genesis musica più semplice ???emo
Complimenti !! Pensa se facevate musica "dificile" emo !!
emo
Edited 28 Nov. 2012 20:26
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

28-11-12 21.27

Comunque Gobbato, sono contento che ti sei convinto e "sbloccato" da questo momento di crisi interioreemo
Vai avanti alla grande per la tua strada !!
emoemo
Edited 28 Nov. 2012 20:28
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

29-11-12 21.47

Quella dei Genesis non è musica più semplice e poi non è la bravura a dare emozioni.

L' abitudine e la passione possono trasmettere emozioni, fare il fico rompe le balle!

Tanti anni fa andai a sentire un concerto con una band di Pastorius. Le premesse c' erano tutte ma dopo 15 minuti di "cazzi propri" di ciascun elemento della band mi sono rotto. Si sentiva che era tutto improvvisato, che era una "marchetta".

Io eseguo musica "difficile", può essere vero, ma per me non lo è più, suono il pianoforte, anche cose che fanno strabuzzare gli occhi ad altri pianisti ma ormai sono così tanti anni che lo faccio che vado ad occhi chiusi ma se dovessi suonare cose nuove simili o anche meno complesse avrei problemi... perché non le avrei certamente "digerite" quanto il repertorio che faccio normalmente.

Suonare difficile non è "difficile", basta studiare e tutto viene facile.

E il "suono" di un gruppo, quello bello, amalgamato, sicuro, non è dato dalle capacità personali ma dalla bravura del gruppo che deriva dalle prove.

Quasi sempre una band di "pellegrini" appassionati è molto più efficace di un mega gruppo di "personaggi" che alla fine si fanno i "caxxi" propri in mancanza di coordinazione.

Un gruppo che prova è bravo e bello da ascoltare quanto un musicista che studia 4 ore al giorno.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

29-11-12 21.50

vin_roma ha scritto:
Un gruppo che prova è bravo e bello da ascoltare quanto un musicista che studia 4 ore al giorno.

Approvo in pieno !!emoemo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

30-11-12 23.30

[c]Quasi sempre una band di "pellegrini" appassionati è molto più efficace di un mega gruppo di "personaggi" che alla fine si fanno i "caxxi" propri in mancanza di coordinazione.
[/c]


...e questa frase te l'appoggio in pieno!
fiero assai di essere un pellegrino...
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

01-12-12 09.17

E anche qui vi quoto alla grande!
Ho sempre detto ai miei colleghi che se ognuno di noi 5 vale 8, non è detto che la performance del live valga 40, soprattutto se non si arriva pronti e preparati. Per contro, una band di 5 pellegrini che presi uno per uno valgono 6, se ci mettono passione e impegno possono offrire una performance, nel suo insieme, che vale 40.
Naturalmente non vengo ascoltato, e a volte deriso.emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

01-12-12 17.32

...anti anni fa tirammo sù una band per fare una tournée con Pino D' Angiò (una sorta di rapper all' italiana dei primi anni '80). eravamo un' accozzaglia raccogliticcia: io suonavo già in televisione, alla chitarra c' era Enzo "capello" del mitico gruppo "Il Rovescio della Medaglia", alla batteria quello di Irio De Paula, al basso uno "forte", un altro tastierista come si deve, sulla carta una band con i controcoglioni...

Una delle date era a Sarroch, vicino Cagliari e ad aprire la serata c' era il Coro degli Angeli. Pensavamo al solito gruppetto di provincia... Sì, era così, ma c' hanno fatto il culo a strisce!!! un' amalgama incredibile!, cori e suoni da paura...
La loro forza era l' unione, l' obiettivo, tutto il loro spettacolo era perfetto, suonavano tutto con passione e si sentiva! poi vennero ingaggiati da Gianni Morandi e poi diventarono i Tazenda! (mi pare)
  • alex333
  • Membro: Guru
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona
  • Thanks: 93  

05-12-12 13.39

@ Matto
Mah io suono in 3 gruppi...............in 1 di questi si prova fino a scoglionarsi, in un altro suoniamo e proviamo il giusto e nel terzo in cui suono con amici di vecchissima data le prove sono un optional, ci siamo organizzati semplicemente cosi: ci troviamo tutti la stessa versione postandola su FB, scegliamo pezzi che non siano studio ma live oppure pezzi studio che non siano sfumati in modo da non aver problemi con i finali, la cantante ci fa sapere la tonalità e il gioco è fatto, con gente ben rodata(professionisti) e che si conosce musicalmente da 25 anni si può fare e fino ad ora è andato tutto beneemo
Fondamentalmente come te....
Ritengo le prove fondamentali...ma sono diventato pigro, maledettamente pigro,
Poi va anche a periodi, se si suona molto in giro nn servono...ma si ha l'adrenalina,
Quando si suona poco...parte lo scazzoemo
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

10-12-12 19.36

gobbato ha scritto:
Il 7 dicembre abbiamo un concerto....al termine del quale prendero' l'occasione per dir loro:"grazie, e' stato bello".


Il 7 Dicembre è passato, concerto finito: band mollata!emo
Col chitarrista ho in piedi un altro progetto appena iniziato. Sulla questione prove/non prove mi ha risposto così: "Io non sarò mai legato a 1,2,3 o 4 gruppi, mai e poi mai. Decido di volta in volta anche perchè il bello della musica per me è l'improvvisazione".
Mollato anche lui. emo Spiace perchè è un amico.
Si riparte da zero, alla ricerca di gente che ama dare un senso alle cose.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

10-12-12 20.15

Bravo Gobbato emo
Adesso potrai ricominciare con persone che dedicano alla musica maggior impegno, passione e , perchè no , dedizione.
Inoltre suonare con uno che non si dà un limite neanche con 4 o 5 gruppi...emo
"LASSA PERDE" (diciamo noi a Roma)emo.. ma la "monogamìa" nella musica non esiste più ? Io ho due gruppi, ma penso che uno sia già di troppo.....
Buona fortuna e buona musica
emo
Edited 10 Dic. 2012 19:17
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

10-12-12 23.18

@ Adelo69
Bravo Gobbato emo
Adesso potrai ricominciare con persone che dedicano alla musica maggior impegno, passione e , perchè no , dedizione.
Inoltre suonare con uno che non si dà un limite neanche con 4 o 5 gruppi...emo
"LASSA PERDE" (diciamo noi a Roma)emo.. ma la "monogamìa" nella musica non esiste più ? Io ho due gruppi, ma penso che uno sia già di troppo.....
Buona fortuna e buona musica
emo
Edited 10 Dic. 2012 19:17
La monogamìa sarebbe anche troppo. Basterebbe mantenere l'impegno preso. Questo invece mi dice :"voi fate le prove, io decido di volta in volta se venire o no in base ai miei c@zzi del momento, e se vengo suono il pezzo come mi va e non come l'abbiamo fatto la volta scorsa; se vi va cosí bene se no trovatevene un altro".
Ti rendi conto? emoemoemo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

10-12-12 23.35

gobbato ha scritto:
"voi fate le prove, io decido di volta in volta se venire o no in base ai miei c@zzi del momento, e se vengo suono il pezzo come mi va e non come l'abbiamo fatto la volta scorsa; se vi va cosí bene se no trovatevene un altro"


E tu giustamente hai deciso di trovartene un altro emo

Io se avessi un gruppo e ci fosse un elemento del genere lo caccerei via a calci in culo. Perché se si prende l'impegno lo si onora. Poi chiaramente se ci sono imprevisti (ma imprevisti veri, non scuse) non c'è problema, possono capitare.

Poi si può anche essere flessibili, in fondo non c'è un contratto che lega i membri di un gruppo (parlando a livello amatoriale), ma l'amicizia e la passione per la musica. Si parla, ci si organizza e si prendono le decisioni tutti insieme. Ma flessibilità non significa "io faccio quel che mi pare e voi mi dovete star dietro". Flessibili si, fessi no.

È una questione di coerenza ma soprattutto di rispetto verso gli altri.

Quindi ripeto: hai fatto benissimo. Al diavolo le primedonne.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

12-12-12 20.07

mima85 ha scritto:
Quindi ripeto: hai fatto benissimo. Al diavolo le primedonne.

QUOTO urlandolo in pieno !!emoemo
emo