Streets of San Diego

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4610
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1007  

23-10-23 01.33

Complimenti emo

Ti confermi sempre più maestro di queste sonorità, anzi ormai tiri fuori pezzi finiti di cui sei il creatore sotto ogni singolo aspetto come se niente fosse, con una frequenza che fa paura (considerando che fai un altro lavoro e neanche tanto leggero emo). Questa capacità di essere "artigiano", cioè la capacità di lavorare e produrre cose regolarmente grazie alla serena padronanza dei mezzi necessari, è una cosa che personalmente mi piace moltissimo. E poi ti becchi un thanks meritassimo per gli approfondimenti tecnici.

Appurato il tuo modo di lavorare l'audio, la domanda sorge spontanea: come diavolo hai fatto a realizzare il video? Quello della produzione video è un mondo che mi è veramente alieno al momento, tolta qualche nozione puramente tecnica qua e là emo

emoemoemoemo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5007
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

23-10-23 06.22

Il messaggio originale è stato rimosso ...
Ti sei messo anche tu a suonare il trombone? Vin Roma conosce un tornitore che con 20 euro fa un bocchino.
Ha tutta l’attrezzatura, compresa la sega a denti stretti per le fasi preliminari del lavoroemo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6773
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

23-10-23 06.40

d_phatt ha scritto:
come diavolo hai fatto a realizzare il video? Quello della produzione video è un mondo che mi è veramente alieno al momento, tolta qualche nozione puramente tecnica qua e là


Grazie, il video è veramente la cosa più semplice del mondo da fare. Ne ho fatto con lo smartphone, con il Mac, e questo è il primo che faccio con iPad.
I programmi che uso sono Kinemaster su Android e iMovie su Mac e iPad.
Prima cosa trovarsi i frame di interesse (io attingo da Pexels).
Dopodiché vanno montati in sync con i punti chiave.
Poi si passa alle transizioni fra i vari frames e agli effetti. Nello specifico ho fumettaro delle riprese normali.
Ma questo è un gioco, il livello è decisamente basso.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1422
  • Loc: Genova
  • Thanks: 291  

23-10-23 07.39

Il messaggio originale è stato rimosso ...
Addiooo… emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2420
  • Loc: .
  • Thanks: 779  

23-10-23 08.24

@ paolo_b3
Un gran bel brano, dove emerge il frutto del tuo sforzo compositivo che, come per altri forumers, inizia ad evidenziare il proprio stile. Per me è perfetto, esecuzione, suoni, mix, tutto!
Anche il video è decisamente azzeccato!

Complimentissimi! emoemoemo

P.S. si un po' mi sono lasciato trasportare in quelle atmosfere della mia adolescenza, ecco quello fa un po' tristezza, il che abbinato alla gioisità del tuo brano mi fa pensare al titolo di un'aria di non so quale opera: "Ridi Pagliaccio"...
Vesti la giubba, da I pagliacci di Ruggero Leoncavallo.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12191
  • Loc: Como
  • Thanks: 1419  

23-10-23 08.41

Il messaggio originale è stato rimosso ...
infamousmobb ha scritto:
Fatemi un bocchino mentecatti


emo emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4610
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1007  

23-10-23 10.36

@ wildcat80
d_phatt ha scritto:
come diavolo hai fatto a realizzare il video? Quello della produzione video è un mondo che mi è veramente alieno al momento, tolta qualche nozione puramente tecnica qua e là


Grazie, il video è veramente la cosa più semplice del mondo da fare. Ne ho fatto con lo smartphone, con il Mac, e questo è il primo che faccio con iPad.
I programmi che uso sono Kinemaster su Android e iMovie su Mac e iPad.
Prima cosa trovarsi i frame di interesse (io attingo da Pexels).
Dopodiché vanno montati in sync con i punti chiave.
Poi si passa alle transizioni fra i vari frames e agli effetti. Nello specifico ho fumettaro delle riprese normali.
Ma questo è un gioco, il livello è decisamente basso.
Grazie emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

23-10-23 15.15

@ wildcat80
Cartoon retrowave ispirato ai polizieschi della mia infanzia/preadolescenza.
Fa tutto il Fantom07 con supporto di Modwave e Uno Pro.
Le sonorità questa volta vanno verso la fine degli 80s. C'è dentro un DW8000 che fa il basso, un PPG alle campane, e alcuni suoni veramente iconici ispirati a samplers del tempo.
Fra gli analogici, il meno analogico di tutti: il JX8P con dei brass e il suo Piano 1, la risposta analogica al DX7.

Streets of San Diego
Anzitutto complimenti per il risultato complessivo audio/video... ritmi e melodie pienamente in stile '80.
Fra i timbri che hai utilizzato, apprezzo molto il basso e il Piano 1... meno il brass che suona la linea principale e le drums (fra l'altro critica che ti ho mosso anche in altri brani... probabilmente per l'uso delle claps che, pur molto eighties, ho sempre mal digerito... sono gusti).

Nota di colore...
Se non ricordo male tu sei del 1980 (buon nick non menteemo)... io del 1977... tutto sommato non tanto distanti, per dire che in effetti abbiamo respirato molte canzoni anni '80, pur non essendo grandi a sufficienza per apprezzarle al tempo: io "conosco" tante canzoni dell'epoca, senza saperne il titolo (ma sto recuperando)... nel mio caso credo che in buona parte ciò sia dovuto a quell'ascolto "forzato" estivo dei jukeboxe nelle spiagge. emo
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1422
  • Loc: Genova
  • Thanks: 291  

23-10-23 15.54

@ wildcat80
Cartoon retrowave ispirato ai polizieschi della mia infanzia/preadolescenza.
Fa tutto il Fantom07 con supporto di Modwave e Uno Pro.
Le sonorità questa volta vanno verso la fine degli 80s. C'è dentro un DW8000 che fa il basso, un PPG alle campane, e alcuni suoni veramente iconici ispirati a samplers del tempo.
Fra gli analogici, il meno analogico di tutti: il JX8P con dei brass e il suo Piano 1, la risposta analogica al DX7.

Streets of San Diego
Ciao,

è stato già detto tutto, mi unisco al coro dei complimenti, tutto molto bello: suoni, atmosfera, video ecc.

Il punto più interessante, come già rimarcato da molti, è che ormai hai proprio una tua cifra distintiva, uno stile personale ben definito. Bravo! emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6773
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

23-10-23 16.39

@ ziberto
Anzitutto complimenti per il risultato complessivo audio/video... ritmi e melodie pienamente in stile '80.
Fra i timbri che hai utilizzato, apprezzo molto il basso e il Piano 1... meno il brass che suona la linea principale e le drums (fra l'altro critica che ti ho mosso anche in altri brani... probabilmente per l'uso delle claps che, pur molto eighties, ho sempre mal digerito... sono gusti).

Nota di colore...
Se non ricordo male tu sei del 1980 (buon nick non menteemo)... io del 1977... tutto sommato non tanto distanti, per dire che in effetti abbiamo respirato molte canzoni anni '80, pur non essendo grandi a sufficienza per apprezzarle al tempo: io "conosco" tante canzoni dell'epoca, senza saperne il titolo (ma sto recuperando)... nel mio caso credo che in buona parte ciò sia dovuto a quell'ascolto "forzato" estivo dei jukeboxe nelle spiagge. emo
Ti ringrazio. Sulle questioni timbriche ovviamente non discuto le preferenze, ci mancherebbe, dico solo che nel mio caso il classico piano elettrico FM ci sono voluti 30 e fischia anni a farmelo digerire, e continuo a usare dei succedanei che preferisco (qui ad esempio è il Piano 1 del JX8P, che suona molto DX7 ma è tutta sintesi sottrattiva analogica).

Riguardo il discorso Juke box secondo me hai fatto centro!
Ai miei tempi non si andava in vacanza, ma esisteva ancora il concetto di villeggiatura, che nel mio caso era per un mese al mare e poi nonni vari.
Al mare passavamo ore a giocare a calcio balilla, tipicamente nel primo pomeriggio (non stare al sole, aspetta per fare il bagno, etc etc) perché con un paio di monete da 200 lire riuscivamo a bloccare la serratura del calcetto e a giocare finché non venivano beccati emo. A fianco, immancabile il Juke box a vinili: solitamente dischi attuali erano il Festivalbar e la compilation dell'ultimo Festival di Sanremo, ed il resto era tutta roba del decennio precedente, per cui anche se poteva essere il 1990, era matematico trovare roba del 1980 o giù di lì... ricordo bene Gazebo, Duran Duran, Terence Trent D'Arby, Nic Kamen, roba che andava a ripetizione. I più grandi riuscivano a far andare il Juke box con monete da 50 lire quando il prezzo reale era anche di 500 lire, ovviamente finché non venivano beccati.
In campagna su riproponeva la stessa situazione, con la differenza che magari i dischi erano un pochino più aggiornati, visto che i bar erano aperti tutto l'anno, e fra una partita di pallone, un giro in bicicletta o un bagno al fiume, era matematica la sosta per un gelato o uno snack, che finiva in calcetto o partitoni a carte, sempre con colonne sonore diciamo non sempre di stagione.
Lo fai per 2 o 3 ore al giorno, per svariati mesi e anni, e la frittata è fatta.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

23-10-23 19.06

@ wildcat80
Ti ringrazio. Sulle questioni timbriche ovviamente non discuto le preferenze, ci mancherebbe, dico solo che nel mio caso il classico piano elettrico FM ci sono voluti 30 e fischia anni a farmelo digerire, e continuo a usare dei succedanei che preferisco (qui ad esempio è il Piano 1 del JX8P, che suona molto DX7 ma è tutta sintesi sottrattiva analogica).

Riguardo il discorso Juke box secondo me hai fatto centro!
Ai miei tempi non si andava in vacanza, ma esisteva ancora il concetto di villeggiatura, che nel mio caso era per un mese al mare e poi nonni vari.
Al mare passavamo ore a giocare a calcio balilla, tipicamente nel primo pomeriggio (non stare al sole, aspetta per fare il bagno, etc etc) perché con un paio di monete da 200 lire riuscivamo a bloccare la serratura del calcetto e a giocare finché non venivano beccati emo. A fianco, immancabile il Juke box a vinili: solitamente dischi attuali erano il Festivalbar e la compilation dell'ultimo Festival di Sanremo, ed il resto era tutta roba del decennio precedente, per cui anche se poteva essere il 1990, era matematico trovare roba del 1980 o giù di lì... ricordo bene Gazebo, Duran Duran, Terence Trent D'Arby, Nic Kamen, roba che andava a ripetizione. I più grandi riuscivano a far andare il Juke box con monete da 50 lire quando il prezzo reale era anche di 500 lire, ovviamente finché non venivano beccati.
In campagna su riproponeva la stessa situazione, con la differenza che magari i dischi erano un pochino più aggiornati, visto che i bar erano aperti tutto l'anno, e fra una partita di pallone, un giro in bicicletta o un bagno al fiume, era matematica la sosta per un gelato o uno snack, che finiva in calcetto o partitoni a carte, sempre con colonne sonore diciamo non sempre di stagione.
Lo fai per 2 o 3 ore al giorno, per svariati mesi e anni, e la frittata è fatta.
Tanti ricordi simili (anche sui trucchetti per far durare di più le partite a biliardino emo)...
Ti dirò che nel mio caso il jukebox si sentiva pure dall'ombrellone (stabilimento non enorme, ma anche volumi audio importanti) e quindi erano intere giornate di quella musica (anche noi facevamo un mese al mare)... e nel mese nel paesino di montagna (a casa delle zie) la situazione era simile con il bar sulla piazza.emo

Inoltre mi ricordo distintamente che al mare, verso la fine della stagione, ragazzi più grandi amici del bagnino (che tendenzialmente coincideva con il gestore del bar) chiedevano il permesso di registrare i brani dell'intero jukebox... e via di collegamenti con "radioloni mangiacassette" per farsi le compilation dell'estate! emoemoemo

Va beh... qui stiamo prendendo una piega nostalgica... emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6773
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

23-10-23 19.25

ziberto ha scritto:
stiamo prendendo una piega nostalgica


È un sentimento molto attinente, visto che tutto il filone synthwave/retrowave si basa sulla nostalgia di un periodo storico ben definito, che è il decennio 80 - 90: questo è un pezzo piuttosto energico e a BPM elevati (120), ma molti pezzi viaggiano fra i 70 e i 90 bpm, la lentezza del beat e i colori impiegati sono estremamente nostalgici.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4748
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1066  

23-10-23 20.23

ziberto ha scritto:
Va beh... qui stiamo prendendo una piega nostalgica...

Eppure... il motore è quello.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3253
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 699  

23-10-23 23.49

@ wildcat80
Cartoon retrowave ispirato ai polizieschi della mia infanzia/preadolescenza.
Fa tutto il Fantom07 con supporto di Modwave e Uno Pro.
Le sonorità questa volta vanno verso la fine degli 80s. C'è dentro un DW8000 che fa il basso, un PPG alle campane, e alcuni suoni veramente iconici ispirati a samplers del tempo.
Fra gli analogici, il meno analogico di tutti: il JX8P con dei brass e il suo Piano 1, la risposta analogica al DX7.

Streets of San Diego
Bellissimo davvero! Finalmente sono riuscito a gustarmelo. Sento anche una distanza dai precedenti pezzi synthwave che hai postato, ma non la so tradurre in parole.
Il video è fighissimo, anche se è semplice. L'effetto fumetto si presta molto al brano. Come sai, io avrei messo autore e titolo del brano anche nel video. Tanto lo ripeterò sempre emo
Non si può commentare. Lo hai messo per sbaglio come video rivolto ai bambini, o è una scelta?
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3974
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

24-10-23 07.21

@ wildcat80
Cartoon retrowave ispirato ai polizieschi della mia infanzia/preadolescenza.
Fa tutto il Fantom07 con supporto di Modwave e Uno Pro.
Le sonorità questa volta vanno verso la fine degli 80s. C'è dentro un DW8000 che fa il basso, un PPG alle campane, e alcuni suoni veramente iconici ispirati a samplers del tempo.
Fra gli analogici, il meno analogico di tutti: il JX8P con dei brass e il suo Piano 1, la risposta analogica al DX7.

Streets of San Diego
...eccomi!!!
emo
Manca solo di stamparla su un bel LP e siamo apposto!!
Mi candido per un remixemoemo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6773
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

24-10-23 08.24

Dallaluna69 ha scritto:
Non si può commentare. Lo hai messo per sbaglio come video rivolto ai bambini, o è una scelta?

Grazie Paolo, è stato un errore che però al momento non sistemo di scelta.

Per il resto la distanza c'è ed è voluta, nel senso che qui ho provato veramente a costruire un pezzo come sarebbe stato costruito in quel periodo, non facendo finta di essere in un nostalgico e distopico 1986 di cui prendiamo i suoni ma li assembliamo come si fa oggi. Non so se ho reso l'idea emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6773
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

24-10-23 08.25

BB79 ha scritto:
Manca solo di stamparla su un bel LP e siamo apposto!!

Dimentichi che ci vorrebbe un film di 90 minuti e un'altra dozzina di tracce emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3253
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 699  

24-10-23 08.53

wildcat80 ha scritto:
Non so se ho reso l'idea

L'hai resa e mi sembra anche un'idea figa. Nel post precedente ho scritto che avrei messo titolo e autore anche nel titolo. Ovviamente intendevo nel video emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4610
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1007  

24-10-23 20.24

@ wildcat80
ziberto ha scritto:
stiamo prendendo una piega nostalgica


È un sentimento molto attinente, visto che tutto il filone synthwave/retrowave si basa sulla nostalgia di un periodo storico ben definito, che è il decennio 80 - 90: questo è un pezzo piuttosto energico e a BPM elevati (120), ma molti pezzi viaggiano fra i 70 e i 90 bpm, la lentezza del beat e i colori impiegati sono estremamente nostalgici.
La retrowave la conoscevo senza saperlo (principalmente per via di alcuni spezzoni di colonna sonora da videogame), è soltanto leggendo te qui sul forum che ho scoperto il termine. Ed è successa una cosa strana: non sono mai stato particolarmente appassionato alla musica tipica degli anni '80 e '90 (ovviamente con eccezioni), eppure dei pezzi retrowave sentito qua e là, compresi alcuni dei tuoi, hanno fatto breccia e mi hanno spinto proprio ad ascoltare meglio la musica originale a cui la retrowave si ispira. Concettualmente può sembrare assurdo, ma è così.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13542
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2066  

24-10-23 22.12

@ d_phatt
La retrowave la conoscevo senza saperlo (principalmente per via di alcuni spezzoni di colonna sonora da videogame), è soltanto leggendo te qui sul forum che ho scoperto il termine. Ed è successa una cosa strana: non sono mai stato particolarmente appassionato alla musica tipica degli anni '80 e '90 (ovviamente con eccezioni), eppure dei pezzi retrowave sentito qua e là, compresi alcuni dei tuoi, hanno fatto breccia e mi hanno spinto proprio ad ascoltare meglio la musica originale a cui la retrowave si ispira. Concettualmente può sembrare assurdo, ma è così.
Vai d_phatt, vai pure a fare il guru.... emoemoemo