A dramatic turn of events (nuovo dt)

  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

19-07-11 20.11

Aggiornamento: la 5^ traccia The Shaman's Trance ha cambiato titolo in "Bridges In The Sky" emo
  • Darkyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Bari
  • Thanks: 5  

19-07-11 20.58

Mykelus ha scritto:
Aggiornamento: la 5^ traccia The Shaman's Trance ha cambiato titolo in "Bridges In The Sky" emo

La strumentale o presunta tale cambia nome. Come mai?
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

19-07-11 21.03

emo non so... forse non li convinceva molto The Shaman's Trance, un titolo provvisorio.
Intando l'album in versione Deluxe è disponibile in pre-ordine
Edited 19 Lug. 2011 19:07
  • Darkyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Bari
  • Thanks: 5  

19-07-11 21.14

paolofanin ha scritto:
ecco ad esempio a me interessa sapere in cosa consiste secondo te quest'influenza negativa. Se magari semplicemente il gusto musicale di Portnoy si discosta dal tuo oppure se è qualcosa di più universalmente condivisibile e oggettivo... senza polemica eh, è sempre un piacere dialogare con te! emo

Il mio problema con Portnoy è nato quando ha cominciato a prendere le redini del gruppo, spingendolo verso direzioni che non avremmo mai potuto immaginare.
Le prime avvisaglie erano in The Glass Prison, un brano assolutamente inedito nella discografia dei Dream Theater, duro da digerire e da apprezzare, ma alla fine diventato un capolavoro.
Train of Thought continua nell'esasperazione di un sound heavy molto autoreferenziale dove il "progressive" diviene sinonimo di tecnicismo e funambolismo strumentale (soprattutto In the name of god e l'orribile This dyng soul, scritta senza tener conto del cantante). E cominciano le ruffianate in stile MP: As I am.
Octavarium: chi c'è secondo te dietro le continue, esasperate citazioni dei Muse? Per fortuna c'è la suite di Settantiniana memoria.
Systematic Chaos: Constant Motion, i filtri di The dark Eternal Night, Forsaken, i cori di Prophet of War (la parte rappata mi piace, invece!), devo continuare?
BC&SL: il preritornello di The Count of Tuscany, il cantato del puzzle The Shattered Fortress e, il punto più basso, il finale di A Nightmare to Remember che distrugge una canzone che poteva essere un capolavoro.
Ora, è mia convinzione che tutto questo - senza l'apporto di Mike - non si sarebbe avuto.
Aspetto con ansia di sentire il nuovo album e capire se Petrucci e soci, da soli, riescono a scrivere qualcosa di meglio.
  • Darkyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Bari
  • Thanks: 5  

19-07-11 21.16

Mykelus ha scritto:
Intando l'album in versione Deluxe è disponibile in pre-ordine
Edited 19 Lug. 2011 19:07


L'idea dell'album solo strumentale è molto bella. La versione strumentale di BL&SL mi ha fatto scoprire alcuni arrangiamenti (soprattutto di Rudess) che nel mix originale non si sentono affatto.
  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

20-07-11 11.18

@ Darkyo
Mykelus ha scritto:
Intando l'album in versione Deluxe è disponibile in pre-ordine
Edited 19 Lug. 2011 19:07


L'idea dell'album solo strumentale è molto bella. La versione strumentale di BL&SL mi ha fatto scoprire alcuni arrangiamenti (soprattutto di Rudess) che nel mix originale non si sentono affatto.
" il finale di A Nightmare to Remember che distrugge una canzone che poteva essere un capolavoro"

dici quando si sente la voce che declama "day after day.. and night after night?"... se ti riferisci a quel punto lì siam d'accordo, io quel punto lì proprio non lo capisco, non c'entra niente... personalmente trovo che abbia rovinato un pezzo altrimenti stupendo
  • Darkyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Bari
  • Thanks: 5  

20-07-11 12.19

Esattamente quello. Ma poi ci sono anche altri passaggi trash che difficilmente digerisco e quel doppio pedale così invasivo. Certo, è un genere musicale diverso, ma la domanda è: perché fare un pezzo trash-oriented? emo Se ne sentiva proprio la necessità?
I Dream Theater che amo sono quelli che, pur non nascondendo le proprie influenze, suonano brani chiaramente DreamTheater-iani (il che va oltre il mero virtuosismo masturbatorio messo lì a pene di cane)!

Diciamola tutta: Portnoy è un ottimo batterista, forse addirittura il migliore (lo ripeto: forse); nelle altre cose, invece... La sua direzione dei DT (perché di questo si è trattato, secondo quanto dicono Petrucci e soci) è costellata di scelte di dubbio gusto o quantomeno inspiegabili: in primis (scusa se insisto) essersi ritagliato un vergognoso ruolo da cantante e, contemporaneamente, aver costretto LaBrie a fare scempio della sua voce (te lo ricordi il making of di The Dark Eternal Night?).

Quando ho saputo della sua dipartita, ho avuto un sussulto, ma poi ho pensato: che possa essere una svolta in positivo per il gruppo?
Sono fiducioso.
Edited 20 Lug. 2011 10:29
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

05-08-11 22.09

un pezzetto di Bridges Of The Sky
forte Mangini quì!!
  • radon
  • Membro: Expert
  • Risp: 1430
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 12  

06-08-11 16.12

Oh,ma cribbio!

Ma non lo sentite che è la stessa,medesima sbobba da 10 anni?!?!?
Riffone a mo'di bordone,giretto armonico (sempre quello!) di tastiere,LaBrie che fa il finto cattivo...emo
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

06-08-11 18.22

...si, stessa sbobba, come tanti altri gruppi: Iron Maiden, Metallica, Megadeth...: e allora? Non mi sembra che i fan siano tanto scontenti.
Edited 6 Ago. 2011 16:24
  • nubi
  • Membro: Expert
  • Risp: 2321
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 42  

07-08-11 13.54

ho ascoltato quest'ultimo file ma non capisco molto il volere far suonare Mangini sempre spingendo avanti sul tempo. E' ovviamente una scelta, non è che non spacchino il click volendo, però a tratti mi risulta quasi fastidiosa. boh.
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

07-08-11 14.09

in che senso? Lo trovi in anticipo?
Comunque il sound complessivo mi piace, buono il missaggio di Andy Wallace. Gli ultimi due album non mi piacevano molto a livello di missaggio e registrazione.
  • nubi
  • Membro: Expert
  • Risp: 2321
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 42  

07-08-11 14.14

si. mi dà proprio la sensazione di anticipo.
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

12-08-11 19.29

teaser di Breaking All Illusions
i passaggi mi piacciono un sacco!!! Bella la linea vocale!
Da quello che si è potuto ascoltare fino ad adesso sembrano davvero tornati ad un prog più classico stile primi album, levato dalle palle Portnoy... emo
Edited 12 Ago. 2011 17:56
  • Darkyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Bari
  • Thanks: 5  

13-08-11 11.58

radon ha scritto:
Ma non lo sentite che è la stessa,medesima sbobba da 10 anni?!?!?

Dieci anni, forse anche di più, se è per questo.
Di nuovo i Dream Theater hanno realizzato soltanto "Images and Words", tutto quello che è venuto dopo è stato una "variazione sul tema", maturando da un punto di vista compositivo e incamerando nella propria matrice prog metal i gusti musicali e le varie correnti rock del momento. Con risultati a volte disastrosi, è inutile negarlo.

radon ha scritto:
Riffone a mo'di bordone,giretto armonico (sempre quello!) di tastiere,LaBrie che fa il finto cattivo...emo

Ma questo è il loro marchio di fabbrica! Guai se non ci fosse!
Non si può mica pretendere che da un album all'altro abbandonino i canoni di un genere che dura da oltre 20 anni; in nome di cosa, poi?

Parlando dei due teaser, io un po' di freschezza ce la sento e, sperando di non essere smentito dall'ascolto dell'intero album, l'abbandono di alcune "derive" che ho sempre faticato a digerire.
  • nubi
  • Membro: Expert
  • Risp: 2321
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 42  

13-08-11 12.10

anche quest'ultimo non mi dispiace. ci sento più liquid tension e meno dream theater di train of thought. cosa che non mi dispiace affattoemo
  • Darkyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Bari
  • Thanks: 5  

13-08-11 12.11

Mykelus ha scritto:
i passaggi mi piacciono un sacco!!! Bella la linea vocale!

Personalmente, sono stato scosso da persistenti brividi lungo la schiena. emo
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

13-08-11 15.04

emo Io il teaser di Breaking All Illusions lo sto ascoltando e riascoltando di continuo, mi ha acchiappato! Ha avuto Più di 50.000 visite in 1 giorno! Only DT can this.

come ho già detto ci sento qualcosa più legato alle origini in questi teaser e nel brano OTBOA, la svolta heavy non mi è mai dispiaciuta però sento anch'io un pò di ritrovata positiva freschezza, per me sarà un bell'album, è inutile... l'allontanamento di Portnoy ha giovato.
Quanto al ripetersi... è vero, ma il loro prog è quello, anzi negli ultimi album hanno sperimentato negativamante pure abbastanza, credo sia difficile ormai comporre qualcosa di totalmente rivoluzionario mantenendo il proprio genere.
Edited 13 Ago. 2011 13:49
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

17-08-11 20.23

teaser di Beneath The Surface delicato solo Moog di Rudess
  • Darkyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Bari
  • Thanks: 5  

17-08-11 21.02

Questa è da lacrime.