Quanto "deve" guadagnare un pianista cantante?

  • anonimo

23-08-11 20.56

Ma voi, quanti CD audio comprate, in 1 anno, originali ? (se dichiarate il falso siete dei pezzi di merda. Voglio la veritàemo).

Rispondete sinceramente.
  • yumyum
  • Membro: Expert
  • Risp: 4399
  • Loc: Torino
  • Thanks: 78  

23-08-11 21.10

Musico80 ha scritto:
Ma voi, quanti CD audio comprate, in 1 anno, originali ? (se dichiarate il falso siete dei pezzi di merda. Voglio la veritàemo).

Rispondete sinceramente.


Non pretenderai mica che ti rispondiamo veramente? emo
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

23-08-11 21.18

io solo quelli dei Dream Theater, quando ne fanno 1 una volta ogni due anni. Per il resto non è che scarico, ormai sento la musica prevelentemente sul tubo, si trova tutto.
  • Platinum
  • Membro: Expert
  • Risp: 4492
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 17  

23-08-11 21.34

Musico80 ha scritto:
Ma voi, quanti CD audio comprate, in 1 anno, originali ?

ultimo cd comprato costava 25 milalire e mi sembraav un'enormità, da allora non ho più comprato niente e i cd li ascolto a scrocco dai miei amici chre se li possono permettere, al max ascolto la radio a orari assurdi per befccare una roba buona o youtube
  • anonimo

23-08-11 23.12

@ anonimo
Ma voi, quanti CD audio comprate, in 1 anno, originali ? (se dichiarate il falso siete dei pezzi di merda. Voglio la veritàemo).

Rispondete sinceramente.
Una ventina circa.
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

23-08-11 23.16

@ anonimo
Una ventina circa.
emo

Non ne compravo 20 nemmeno quando internet non esisteva!!!! emo
  • sharon_bon
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

24-08-11 00.04

Sono curiosa, permettete una domanda in tema?
Ma un pianista cantante, oggi, in Italia, sta risentendo della crisi?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

24-08-11 01.03

sharon_bon ha scritto:
Sono curiosa, permettete una domanda in tema?
Ma un pianista cantante, oggi, in Italia, sta risentendo della crisi?


Enormemente...

infatti un PIANISTA/CANTANTE (vero) non lavora o si deve adeguare al minimo compenso competitivo dettato da impiegati/postini/commessi comunali/karaokisti che premono solo il tasto play e non sanno neanche mutare la traccia 4.
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

24-08-11 15.00

Musico80 ha scritto:

Ma voi, quanti CD audio comprate, in 1 anno, originali ? (se dichiarate il falso siete dei pezzi di merda. Voglio la veritàemo).

Rispondete sinceramente.


2 o 3.Di solito al Jazz&Libri a Pisa che si trova roba interessante a prezzi bassi(tipo qualche anno fa presi 2 cd della pfm a 4 euro l'uno e Quintessence di Bill Evans a 6 euro),altrimenti anche negli altri negozi a prezzo pieno,ma se posso risparmiare preferisco....attualmente sto aspettando il cd degli Staminaemo
  • Platinum
  • Membro: Expert
  • Risp: 4492
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 17  

24-08-11 15.04

Asterix ha scritto:
Non è mio intento denigrare nessuna categoria di lavoratori, ho fatto il paragone di un impiegato come di un lavoratore con una certa esperienza e preparazione.

mi ero dimenticato ho amici laureati tutti da 110 che prendono 7/10€ lordi all'ora e con tutte le magagne da liberi professionisti dato che non ti assume nessuno
  • anonimo

24-08-11 15.13

Il problema è sempre il solito.

Amatori vs professionisti.

Prendetevi le vostre responsabilità, aprite partita IVA e poi chiedete. Altrimenti state a casa, tanto non portate nessuna ricchezza al mercato, ma solo sfracello.
  • Platinum
  • Membro: Expert
  • Risp: 4492
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 17  

24-08-11 15.21

Musico80 ha scritto:
tanto non portate nessuna ricchezza al mercato

potrei dirlo anche di tanti "professionisti"..... beato te che hai visto tutto
  • anonimo

24-08-11 15.29

@ Platinum
Musico80 ha scritto:
tanto non portate nessuna ricchezza al mercato

potrei dirlo anche di tanti "professionisti"..... beato te che hai visto tutto
Ma almeno pagano le tasse...
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

24-08-11 16.23

giannirsc ha scritto:
la colpa non è di quello che per dopolavoro accende il karaoke e canta, ma del pubblico che preferisce vedere il testo di "Acqua azzurra acqua chiara" anzichè sentire un ottimo pianista..

Poi dipende (raramente) anche da cosa vuol offrire l'albergo a 5 stelle fortunatamente (quanto raramente appunto). Dove suono io da 4 anni, sia quando era luxury 4 stelle, sia ora che passano di categoria a 5 stelle per l'estate, hanno un pianoforte nella sala e fanno suonare quello o al limite propongono giustamente serate diverse con pianofort e trio d'archi oppure pianoforte e cantante, però il lavoro con le basi lo lasciano a chi deve animare un matrimonio.
Per quanto riguarda lo stipendio in effetti, se è un lavoro continuativo tutte le sere per 5-6 mesi forse 150 euro NETTI non te li daranno sicuramente (+ enpals...) è impossibile veramente. Ma se fai TUTTE le sere per 5-6 mesi puoi anche accontentarti di 80 euro netti tò... a fine stagione qualcosa vedi... che sarebbero poco più di 100 euro a sera lordi. Se poi te ne danno 100 netti quindi + enpals tanto meglio.
So di un notissimo hotel 5 stelle di forte dei marmi dove ci sono sempre i vip e ricconi vari e l'anno scorso pagavano 40 euro a sera netti con contratto... la paga appunto di un operaio alle prime armi (con tutto il rispetto per l'operaio, ma ci vorrebbe rispetto anche per chi è capace di fare 5-6 mesi di pianoforte e voce dal vivo che mette in gioco altre qualità che non tutti hanno)
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

24-08-11 16.25

@ yumyum
Più che Viados io punterei su una bella agenzia di pompe funebri...lì sarei sicura di non incontrare mai crisi emo (e non incominciate con le battute sconce che vi conosco!!!emo)
emo
  • Platinum
  • Membro: Expert
  • Risp: 4492
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 17  

24-08-11 17.40

Musico80 ha scritto:
Ma almeno pagano le tasse

io credo che prima di arrivare a questa parte del problema davanti ci sia prima parecchia roba, che per me dovrebbe essere scontata oltre che ovvia per la morale media di una persona, che andrebbe risolta
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 643
  • Loc: Milano
  • Thanks: 148  

26-08-11 16.14

@ Platinum
Musico80 ha scritto:
Ma almeno pagano le tasse

io credo che prima di arrivare a questa parte del problema davanti ci sia prima parecchia roba, che per me dovrebbe essere scontata oltre che ovvia per la morale media di una persona, che andrebbe risolta
A proposito di tasse, circola voce che dall'anno prossimo con la nuova finanziaria non ci sia più il regime dei minimi (sotto i 30.000 euro), per me è un regime conveniente (applicando fatture senza IVA) nel caso di un musicista che non debba comprare molte apparecchiature...qualcuno di voi è nella mia stessa situazione?
OLtretutto la partita IVA ti permette di "fregartene" dell'E.N.P.A.L.S.
Buona musica a tutti. Stefano.
  • anonimo

26-08-11 16.50

Ci sarà un regime molto più conveniente. Solo il 5% di tasse. Ma devi avere meno di 35 anni e non aver mai aperto partita IVA. Dura al massimo 5 anni.
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 643
  • Loc: Milano
  • Thanks: 148  

26-08-11 22.05

@ anonimo
Ci sarà un regime molto più conveniente. Solo il 5% di tasse. Ma devi avere meno di 35 anni e non aver mai aperto partita IVA. Dura al massimo 5 anni.
Ma io ho già la partita IVA emo , quindi passerei al regime "normale" emo
...mi toccherà emigrare...
  • anonimo

26-08-11 22.45

@ Asterix
Ma io ho già la partita IVA emo , quindi passerei al regime "normale" emo
...mi toccherà emigrare...
Sì, ti consiglio la germania.