Pregiudizio verso musicisti con Arranger

  • Smoothlight

05-01-12 22.10

@ mrpalletta
pj84 ha scritto:
Amico mio, sembri simpatico! E probabilmente sei un ottimo musicista! Ma cambia web master... Il sito è agghiacciante!!


Beh, infatti io sono un musicista non un websmaster... e il sito me lo sono fatto da solo...
Agghiacciante? Questione di punti di vista...
A me... "me piace"... ;-)
Ciao Piacione!

i punti di vista sono punti.... e ne aggiungo uno a tuo sfavore, concordo con pj84, non dico che il tuo sito è agghiacciante, ma una ritoccatina ci vorrebbe.

Eppoi scusami sei di una prolissità agghiacciante emoemoemo ma dove trovi il tempo per metterci tutta quella roba?

Ricorda chi si loda si sbroda ! e la tua camicia è già a buon punto....

Chiaramente con simpatia
emo
  • Smoothlight

05-01-12 22.12

@ Roberto57
col vostro permesso, vorrei dare un modestissimo contributo a questa discussione ..

il sottoscritto, come tanti in questo forum, appartiene alla categoria un pò "sfigata" (modo di dire, ma non tanto) di chi si guadagna la pagnotta con la musica ..

è bello suonare col gruppo, con la batteria fatta di legno e pelli, magari un bel contrabbasso, tutta n'altra storia ..

ed allora .. per il gusto di risuonare col gruppo, a dicembre ho accettato di fare 4 serate blues in un pub .. ogni tanto me lo tolgo sto sfizio, per non perdere l'allenamento ...

però ...

per sto sfizio a volte costa mpò .. il cojone che scrive ha dovuto rinunciare al risto-pianobar da un centone a sera ..

quel famoso "centone" col gruppo l'ho preso in 4 serate .. mi sono divertito certo, però mò ciò la sfilza di pagamenti di gennaio, bolli e bollette, condominio e le menate varie .. il veglione è stato un disastro a causa della crisi ..

morale ..

se non rimetto in moto il tanto snobbato "arranger" col c@**o che arrivo a fine mese .. emo










Edited 5 Gen. 2012 16:59
le scelte bisogna farle, ma attento a non incrementare l'esercito di pigia pianole!
emo
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

06-01-12 00.20

@ mrpalletta
pj84 ha scritto:
Amico mio, sembri simpatico! E probabilmente sei un ottimo musicista! Ma cambia web master... Il sito è agghiacciante!!


Beh, infatti io sono un musicista non un websmaster... e il sito me lo sono fatto da solo...
Agghiacciante? Questione di punti di vista...
A me... "me piace"... ;-)
Se tu sei contento del tuo lavoro.... da noi si dice... "gustu toiu manicu di trudda!" emo emo emo

tradotto: Se a te piace, nonostante delle oggettive carenze.... ben per te! emo


Neanche io sono un webmaster... e anche io ho fatto delle cose improponibili... Senza offesa eh!

ma per esempio l'effetto rilievo sulla foto è da brivido! emo emo emo

ad ogni modo... emo emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

06-01-12 00.40

afr ha scritto:
chiaro l'arranger ti aiuta perchè ti mette a disposizione la sezione ritmica e di arrangiamento, ma se si usano le manine per suonarci qualcosa sopra no problem

Infatti. L'arranger poi ti aiuta... e qui vedo un bivio alla discussione perché l'arranger è uno strumento che: ti spalleggia in una certa maniera permettendoti di eseguire un certo tipo di repertorio, vario, misto di più generi ma fondamentalmente ti aggiunge automaticamente quel complemento che tiene su nel fare un lavoro per niente semplice perché se dal vivo e quindi in tempo reale, stai mettendo su un po' di musica che spazia in generi che necessitano di un certo "ripieno" sonoro, è insostituibile. Infatti poi sull'arranger ci sono vari "modi" operandi... suoni l'accordo in un range di note "basse"... suoni su tutta la tastiera in maniera pianistica... insomma sono ormai strumenti versatilissimi che solo un valido musicista riesce a far suonare veramente... con le basi è ancora un altro lavoro, anch'esso difficile se si tratta di farlo bene.
E' veramente difficile far funzionare anche l'arranger... play di uno stile, gestione di varianti, fill, intro, end, parti della mano destra, scelta degli strumenti solisti... oggi poi si può fare di tutto, programmare le scene in base ai pezzi con le registration... l'arranger è un mondo vastissimo che va sentito, altrimenti chi non lo sente e non lo sa "mandare", si cerca il suo spazio di lavoro adatto e suona a mano, o canta sulle basi facendo qualche accordo che comunque stabilisce quel contatto con lo strumento che comunque è necessario a molti per poi poter cantare decentemente, interagendo con la base.
Tutto può essere piacevolmente fatto bene o tristemente brutto...
Il musicista poi, se apprezzato dal "suo" pubblico rimane lì a fare il suo mestiere.
L'ascoltatore può anche alzarsi e andare dove preferisce e dove trova ciò che cerca... e vissero tutti felici e contenti! emo

Personalmente apprezzo molto anche il lavoro del pianobarista che sa lavorare con l'arranger e le basi. Sarà che non lo so fare dunque mi funge un po' come da complemento!
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

06-01-12 00.42

Smoothlight ha scritto:
i punti di vista sono punti.... e ne aggiungo uno a tuo sfavore, concordo con pj84, non dico che il tuo sito è agghiacciante, ma una ritoccatina ci vorrebbe.

Eppoi scusami sei di una prolissità agghiacciante emoemoemo ma dove trovi il tempo per metterci tutta quella roba?

Ricorda chi si loda si sbroda ! e la tua camicia è già a buon punto....

Come siete cattivi!
Se il suo mestiere è quello, si presenta come vuole giustamente emo
Considerando anche che i "giudizi" dei musicisti, soprattutto in contesto lavorativo, mi sa che siano i meno costruttivi di tutti solitamente anche in questo campo!
  • mrpalletta
  • Membro: Guest
  • Risp: 64
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

06-01-12 02.50

Smoothlight ha scritto:
Ciao Piacione!


Perchè?

Smoothlight ha scritto:
i punti di vista sono punti.... e ne aggiungo uno a tuo sfavore, concordo con pj84, non dico che il tuo sito è agghiacciante, ma una ritoccatina ci vorrebbe.


Ok... sono tutto "occhi"... cosa, secondo la tua opinione, andrebbe "ritoccato"?

Smoothlight ha scritto:
Eppoi scusami sei di una prolissità agghiacciante emoemoemo ma dove trovi il tempo per metterci tutta quella roba?


Il sito l'ho creato grazie a un software con templates "ready to go" ... e ne ho scelto uno che mi piacesse.
Tutta quella roba... intendi forse il contenuto del sito? A me non sembra poi così tanta roba...
Il tempo dove lo trovo? In mezza giornata con un buon SW è bello che pronto. Il materiale demo, naturalmente, si aggiorna nel tempo...

Smoothlight ha scritto:
Ricorda chi si loda si sbroda ! e la tua camicia è già a buon punto


Lodarsi...? In che modo l'avrei fatto...?
Natualmente con simpatia...!
;-)
Edited 6 Gen. 2012 2:18
  • mrpalletta
  • Membro: Guest
  • Risp: 64
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

06-01-12 02.53

pj84 ha scritto:
ma per esempio l'effetto rilievo sulla foto è da brivido!


Sarebbe più corretto dire "è da brivido SECONDO IL TUO PARERE"...
L'assoluto non esiste... e a me quell'effetto... non dispiace affatto. Forse la foto è troppo grande, questo si...

emo
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

06-01-12 12.35

ciao giancarlo...

l'altro giorno avevo difficoltà a selezionare i brani... se scorrevi il cursore troppo rapidamente in basso pareva svanire la relativa pagina...

ora pare vada meglio... ma bisogna andare giu mooooolto lentamente...

pertanto non mi pare da brividi il tuo sito anzi mi complimento con te per l'accuratezza...

le pecche sono altre (a mio avviso...) e (prendila come un consiglio spassionato...) ho ascoltato (per ora...) qualcosa di pink & zeppelin... sinceramente lo style per "stairway to heaven" è sconcertante... mentre per i pink sembra usi sempre lo stesso (in "us and them" poi sento un accordo errato...)

è vero che ho visto e sentito ancora troppo poco quindi sono le prime cose che mi sono venute in mente...

ho letto che a volte personalizzi gli styles... se necessario li rifai daccapo... condivido perfettamente... il bello degli arranger è anche quello... ed è proprio sotto questo aspetto che dovresti insistere e dedicarci un po' di tempo... ne guadagnerebbe in qualità il "prodotto" che offri e visto che dalle tue parole trapela una notevole passione non dovrebbe pesarti piu di tanto...

ciao

stefano (tuo compaesano... emo )

p.s.... non so se mi è sfuggito... che arranger hai?
Edited 6 Gen. 2012 12:00
  • mrpalletta
  • Membro: Guest
  • Risp: 64
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

06-01-12 13.57

Carissimo, grazie per le critiche costruttive che sono SEMPRE bene accette!!! Altrimenti come migliorarsi... :-)

steve ha scritto:
sinceramente lo style per "stairway to heaven" è sconcertante


In realtà quel brano lo eseguo con diversi styles (non lo faccio mai uguale)... forse lo trovi sconcertante perchè totalmente diverso da come lo conosciamo in realtà... ma se vuoi suonare il rock in determinati contesti, bisogna renderlo un po più "morbido"... altrimenti non si può fare... :-)

steve ha scritto:
mentre per i pink sembra usi sempre lo stesso


In quel caso si, perchè si trattava di medley... inoltre... la "stecchetta" quando si suona dal vivo capita... :-P

steve ha scritto:
che arranger hai


Roland E50... ma proprio in questi giorni sto pensando di prendere una pa500. La scelta di una tastiera arranger "piccola" è determinata dalla portabilità della stessa, ma sopratutto dal fatto che in ogni caso ci abbino un piano (acustico o digitale).
Ciao e grazie.


Edited 6 Gen. 2012 12:58
  • Smoothlight

06-01-12 14.18

@ Michele76
Smoothlight ha scritto:
i punti di vista sono punti.... e ne aggiungo uno a tuo sfavore, concordo con pj84, non dico che il tuo sito è agghiacciante, ma una ritoccatina ci vorrebbe.

Eppoi scusami sei di una prolissità agghiacciante emoemoemo ma dove trovi il tempo per metterci tutta quella roba?

Ricorda chi si loda si sbroda ! e la tua camicia è già a buon punto....

Come siete cattivi!
Se il suo mestiere è quello, si presenta come vuole giustamente emo
Considerando anche che i "giudizi" dei musicisti, soprattutto in contesto lavorativo, mi sa che siano i meno costruttivi di tutti solitamente anche in questo campo!
ma che cattivi ! emoemo

non è mio uso usare la cattiveria, semmai semplice ironia e spero con simpatia,
anche se spesso l'ironia viene capita "ad minchiam" poi come in tutte le cose
ci vuole tolleranza a dire le cose ed altrettanto a capirleemo

A MrPalletta senza entrare nei dettagli, gli direi di non esagerare ne troppo
con lo sfarzo e nemmeno fare delle liste molto lunghe..... anche a dispetto
della personalità del personaggio esuberante e tuttavia simpaticoemo
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

06-01-12 19.30

le critiche sono sempre ben accette..... mi interessa sentire il giudizio degli altri.... emo emo emo

ma se poi qualsiasi cosa ti dicano tu rispondi:

"...beh si, per te... ma per me no!" (manco fossi mara maionchi!!!) emoemoemoemo

sei proprio un piacione!!!!


però ti posso assicurare, visto che qualcosina l'ho studiata in merito e che sto a contatto con vari GRAFICI di professione.... che quell'effetto sulle foto NON SI USA... almeno non come l'hai usato tu.. poi se ti piace mangiare la minestra con la forchetta, divertiti... ma non dire che sia una questione soggettiva... in certi casi l'orrido è orrido! emo

Torno a dire che però... a te piace? Ben venga... ma non pretendere che piaccia anche agli altri e sopratutto non pretendere che in un forum... non te lo dicano!!!! emo

Un abbraccio dall'isola errante!!!!! emo

Ps:

Nel 2008 sicuramente ci siamo incrociati... emo io lavoravo a Capo d'orso per la Delphina. emo
Edited 6 Gen. 2012 18:38
  • mrpalletta
  • Membro: Guest
  • Risp: 64
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

06-01-12 20.28

pj84 ha scritto:
le critiche sono sempre ben accette..... mi interessa sentire il giudizio degli altri.... emo emo emo
ma se poi qualsiasi cosa ti dicano tu rispondi:
"...beh si, per te... ma per me no!" (manco fossi mara maionchi!!!) emoemoemoemo
sei proprio un piacione!!!!


Cosa c'entra il gusto personale con l'essere un "piacione"?
Ti faccio una domanda come piccolo esempio...
Casa tua come l'arredi... come "gli standard" dicono che vada fatto o come piace più a te?
Beh, per me vale la seconda... e visto che si tratta della mia "Home" page... ecco svelato l'arcano... :-)
Magari a tuo modo di vedere i miei gusti sono pessimi... magari per altri è il contrario...
Ma in ogni caso, chi viene a farti visita non entra in casa tua per vedere quant'è bella... lo fa perchè vuole incontrarti.

pj84 ha scritto:
però ti posso assicurare, visto che qualcosina l'ho studiata in merito e che sto a contatto con vari GRAFICI di professione.... che quell'effetto sulle foto NON SI USA... almeno non come l'hai usato tu.. poi se ti piace mangiare la minestra con la forchetta, divertiti... ma non dire che sia una questione soggettiva... in certi casi l'orrido è orrido! emo


Quell'effetto sulle foto NON SI USA... e perchè? Danneggia il monitor? Fa male alla vista? E' un virus? emo
L'effetto che ho usato è uno di quelli disponibili nei tolls semiautomatici del SW che uso... se c'è, evidentemente non è così perentorio questo divieto... stabilito da chi poi... e in basi a quali parametri non ce lo hai ancora spiegato...
Permetti un altro esempio?
Secondo tantissimi professori di musica ed anche "in teoria", senza spartito NON SI SUONA... quindi, secondo questo discorso, chiunque suoni ad orecchio o a memoria sfiora la soglia dell'orrido... giusto? emo

pj84 ha scritto:
Torno a dire che però... a te piace? Ben venga... ma non pretendere che piaccia anche agli altri e sopratutto non pretendere che in un forum... non te lo dicano!!!! emo


Pretendere? Quando mai... stai giungendo a conclusioni da solo...emo
Io ho solo detto che mi piace così... non ho mai detto che "così è meglio" o che nessuno debba permettersi di criticarlo. In poche parole... è il mio sito, giusto? Allora lo faccio come mi piace di più... e senza violare nessuna regola mi pare...!
Se poi a te non piacesse, liberissimo di non entrarci!!!

pj84 ha scritto:
Un abbraccio dall'isola errante!!!!! emo


Lo ricambio con affetto dal continente... emo

pj84 ha scritto:
Nel 2008 sicuramente ci siamo incrociati...


Può darsi... io suonavo al Cala di lepre, sempre per Delphina


  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

06-01-12 22.35

Dai è ovvio che puoi fare come ti pare.... ma figurati.

Il "non si usa" sai bene come vada interpretato... Ci sono delle "regole" da seguire per ottenere un determinato effetto. Ma questo non perchè sia vietato infrangerle...

Quando si studiano le fughe in conservatorio il professore ti anticipa che buona parte delle regole che tu hai studiato fino ad allora verrano... INFRANTE da chi ha scritto le fughe...

Questo perchè chi aggira le regole (che altro non sono che gli usi del momento acclarati da un giudizio ESTESO) ottenendo però un risultato fantastico è generalmente un Genio. Guarda Chopin e compagnia andante.

Ora... io non ti conosco personalmente e quindi potresti essere un genio!
Però.. visto come è organizzato il sito (parlo di layout in generale), come "fluttua" ll menù sotto l'header... come sono organizzate le sezioni... il carattere e le dimensioni utilizzate... e tante altre cose che non sto a sottolineare... beh sicuramente non sei l'andy warhol del web. emo

Però, ripeto e qui chiudo questo OT (per cui mi scusoemo) chiaramente puoi fare quello che vuoi....

Il paragone della casa non regge. Sono cose diverse.

1) sono sicuro che casa tua non è gestita ed arredata come il sito, altrimenti probabilmente dormiresti nel forno e avresti il cesso piazzato in salotto. emo emo

2)il sito per un musicista deve essere un biglietto da visita.

Chiudo dicendo che come te sono autodidatta (se sei chi penso tu sia mi hanno parlato di te. Mi dicevano che io e te eravamo gli unici a suonare i pianoforti Delphina in quegli anni ricchi di tastierai fasulli. Io addirittura non usavo/uso nemmeno style) Essere autodidatti è una bella cosa... ma anche un rischio... un po di regole aiutano a vivere meglio... anche nella musica. Anche nel jazz ci sono regole... sembra strano, ma è così.

emo

  • mrpalletta
  • Membro: Guest
  • Risp: 64
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

07-01-12 01.14

pj84 ha scritto:
Ora... io non ti conosco personalmente e quindi potresti essere un genio! Però.. visto come è organizzato il sito (parlo di layout in generale), come "fluttua" ll menù sotto l'header... come sono organizzate le sezioni... il carattere e le dimensioni utilizzate... e tante altre cose che non sto a sottolineare... beh sicuramente non sei l'andy warhol del web.


Questo è poco ma sicuro. In ogni caso, approfitto per chiederti come, secondo te, sarebbe meglio strutturare il sito... Perchè non escludo affatto che, grazie ai tuoi consigli, possa anche piacermi DI PIU' di quanto non mi piaccia già...
Quindi... ogni dritta è decisamente gradita.emo

pj84 ha scritto:
1) sono sicuro che casa tua non è gestita ed arredata come il sito, altrimenti probabilmente dormiresti nel forno e avresti il cesso piazzato in salotto. emo emo


Se ti spiegassi meglio... saprei come spostare il cesso al suo posto... emo
So, please help me! emo

pj84 ha scritto:
2)il sito per un musicista deve essere un biglietto da visita.


Questo è opinabile. Secondo me il biglietto da visita di un musicista è la musica che genera, non il modo in cui lo pubblicizza. Tuttavia non posso darti torto... specialmente al giorno d'oggi dove "l'apparenza" spesso conta più della "sostanza"...

pj84 ha scritto:
Chiudo dicendo che come te sono autodidatta (se sei chi penso tu sia mi hanno parlato di te. Mi dicevano che io e te eravamo gli unici a suonare i pianoforti Delphina in quegli anni ricchi di tastierai fasulli. Io addirittura non usavo/uso nemmeno style)


E le cose sembra vadino addirittura peggiorando... dal canto mio, sono rimasto tale (con qualche evoluzione, ovviamente) ad allora... e sono felice di aver trovato un altro "dinosauro" con cui interloquire...
P.S. sempre in quell'estate ho fatto anche diverse serate a cala di falco

pj84 ha scritto:
Essere autodidatti è una bella cosa... ma anche un rischio... un po di regole aiutano a vivere meglio... anche nella musica. Anche nel jazz ci sono regole... sembra strano, ma è così.


So bene che ci sono delle regole... e so anche abbastanza bene quali sono (con qualche eccezione, naturalmente), ma autodidatta non vuol dire non aver studiato... semplicemente averlo fatto da soli anziche a scuola...(anche se, oltre al resto, io seguii un corso vero e proprio... a fascicoli...!!!).
Ho sempre pensato che avere il dono della musica senza conoscerla (non dico a fondo, ma almeno gran parte di essa e delle sue regole) sarebbe stato come sprecarlo. Forse parlavi di autodidatta "ignorante"... emo
A volte mi pento persino di non essere andato al conservatorio... ma in fondo, forse, avrei fatto una vita molto diversa... e sinceramente, non mi pento di niente visti gli obbiettivi preposti e i risultati raggiunti... emo




Edited 7 Gen. 2012 1:15
  • Ofelio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 98  

07-01-12 04.14

pj84 ha scritto:
Mi dicevano che io e te eravamo gli unici a suonare i pianoforti Delphina in quegli anni ricchi di tastierai fasulli.
e te credo.... con quella miseria che pagano che vuoi pretendere? (scusate l'O.T. ma quando ce vò ce vò)
  • mrpalletta
  • Membro: Guest
  • Risp: 64
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

07-01-12 13.56

Ofelio ha scritto:
e te credo.... con quella miseria che pagano che vuoi pretendere? (scusate l'O.T. ma quando ce vò ce vò


Offrono chachet ridicoli proprio perchè il nostro mondo si è riempito di questi fantomatici personaggi fasulli...
Ringraziamo la tecnologia per questo... emo
Ma per fortuna c'è ancora qualcuno che predilige la qualità al risparmio... emo

  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

07-01-12 14.48

Sinceramente devo dire una cosa.... non ci riesco... la devo proprio dire.

Siamo capaci solo di lamentarci che non guadagnamo quanto dovremmo... stiamo sempre li a dire che non ci pagano bene, sempre a dire che ci danno una miseria...

Ci sono tante persone che ogni giorno si paccano il culo per 12 ore in miniera..... in fabbrica, e molti di questi sono LAUREATI con il massimo dei voti.

Ad alcuni altri va pure peggio e non lavorano affatto e si arrangiano con lavoretti partime sottopagati o pagati in nero.

Mio papà per anni è stato disoccupato... Sapete cosa vuol dire disoccupato? che non porti manco 5 euro a casa. Però le bollette si pagano lo stesso, il mangiare va comprato, l'affitto il padrone di casa lo vuole....

Io con quella "miseria" di cui andate parlando ho aiutato a casa e mi sono pagato la laurea. Ho fatto sacrifici, non sono certo un eroe... come me migliaia di ragazzi.

1500 euro NETTI non sono una miseria. Sono stanco di sentire la gente che dice che un pianista dovrebbe guadagnare 2500 euro al mese. E allora un laureato con 110 e lode e 3 master??? 7500 euro al mese?

Cerchiamo di essere un pelino più realisti sopratutto con i tempi che corrono. Dobbiamo ringraziare Dio o Buddha, Maometto, Topolino o chi pare a voi se abbiamo un lavoro. Con tutti i problemi che comporta, certo... ma pur sempre un lavoro.

scusate... ma era qui, proprio all'altezza del pomo d'adamo. Ps: non è un'accusa!!! e non sto attaccando NESSUNO!!! emo
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

07-01-12 15.37

@ pj84
Sinceramente devo dire una cosa.... non ci riesco... la devo proprio dire.

Siamo capaci solo di lamentarci che non guadagnamo quanto dovremmo... stiamo sempre li a dire che non ci pagano bene, sempre a dire che ci danno una miseria...

Ci sono tante persone che ogni giorno si paccano il culo per 12 ore in miniera..... in fabbrica, e molti di questi sono LAUREATI con il massimo dei voti.

Ad alcuni altri va pure peggio e non lavorano affatto e si arrangiano con lavoretti partime sottopagati o pagati in nero.

Mio papà per anni è stato disoccupato... Sapete cosa vuol dire disoccupato? che non porti manco 5 euro a casa. Però le bollette si pagano lo stesso, il mangiare va comprato, l'affitto il padrone di casa lo vuole....

Io con quella "miseria" di cui andate parlando ho aiutato a casa e mi sono pagato la laurea. Ho fatto sacrifici, non sono certo un eroe... come me migliaia di ragazzi.

1500 euro NETTI non sono una miseria. Sono stanco di sentire la gente che dice che un pianista dovrebbe guadagnare 2500 euro al mese. E allora un laureato con 110 e lode e 3 master??? 7500 euro al mese?

Cerchiamo di essere un pelino più realisti sopratutto con i tempi che corrono. Dobbiamo ringraziare Dio o Buddha, Maometto, Topolino o chi pare a voi se abbiamo un lavoro. Con tutti i problemi che comporta, certo... ma pur sempre un lavoro.

scusate... ma era qui, proprio all'altezza del pomo d'adamo. Ps: non è un'accusa!!! e non sto attaccando NESSUNO!!! emo
emo
  • mrpalletta
  • Membro: Guest
  • Risp: 64
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

08-01-12 00.56

Premesso che hai fondamentalmente ragione, permettimi qualche piccolo "appunto"...:
pj84 ha scritto:
Ci sono tante persone che ogni giorno si paccano il culo per 12 ore in miniera in fabbrica, e molti di questi sono LAUREATI con il massimo dei voti.

Beh, se la metti su questo piano, in effetti la nostra professione è da considerare decisamente "fortunata" sotto l'aspetto "manuale" del lavoro, come altre professioni "artistiche". In fondo noi lavoriamo 3, 4 ore a sera, a volte anche meno.
Però, è anche vero che noi potremmo anche fare i minatori, ma i minatori potrebbero fare i pianisti? Magari qualcuno si!
pj84 ha scritto:
1500 euro NETTI non sono una miseria. Sono stanco di sentire la gente che dice che un pianista dovrebbe guadagnare 2500 euro al mese.

Beh, direi che 1500 euro potrebbero anche essere accettabili, magari a vantaggio di trattamenti migliori a livello logistico. Il problema è che spesso i salari offerti sono addirittura inferiori e le condizioni di vitto e alloggio sono quanto meno discutibili.
E' anche vero, però, che chi offre un certo tot di budget si aspetta un prodotto di un certo tipo.
pj84 ha scritto:
E allora un laureato con 110 e lode e 3 master??? 7500 euro al mese?

Scusa, un laureato cos'ha più di un pianista? Entrambi sono dei professionisti ed ognuno ha fatto i suoi studi. Non puoi fare certi paragoni. Secondo questi canoni, un semplice operaio meriterebbe 500 euro, è questo che intendi?
La questione "arte", secondo me, è un talento e in quanto tale, va valutato di conseguenza.
Il nostro non è un lavoro che si valuta "a peso di lavoro", i canoni di valutazione sono ben altri.
Chiunque potrebbe teroricamente fare l'avvocato, il dottore, il cameriere, il lavandaio, il barista, il muratore o qualunque altra cosa. Basta imparare a farlo (studiando o praticando).
Ma per fare il musicista ci vuole un minimo di talento e a volte c'è persino chi non ha studiato e trasmette emozioni più grandi di coloro che invece hanno semplicemente "imparato a farlo".
Inoltre, lo sai meglio di me, noi non abbiamo indennizzi, se si rompe la strumentazione siamo noi stessi che dobbiamo pagare le riparazioni o cambiarla del tutto. Se una sera stai male e non puoi andare a suonare, la paga non la prendi. Le nostre ferie ce le paghiamo da soli... e via benzina, spostamenti, cavi, monta/smonta e via dicendo.
Mi sembrano ottimi motivi per i quali un musicista (serio e "vero", non un "dischettaro") di pianobar dovrebbe avere una paga decente.
pj84 ha scritto:
Cerchiamo di essere un pelino più realisti sopratutto con i tempi che corrono. Dobbiamo ringraziare Dio o Buddha, Maometto, Topolino o chi pare a voi se abbiamo un lavoro. Con tutti i problemi che comporta, certo... ma pur sempre un lavoro.

Scusa ma non condivido questo "vittimismo", tuttavia riconosco che in Italia è davvero difficile lavorare nel nostro campo, specialmente di questi tempi, ma questo anche grazie ai tanti, troppi "emulatori di musicisti" che per UNA MISERIA vanno a fare le serate (addirittura ho sentito di gente che per 30 euro, pizza e birra si va a fare 4 ore al pub)emo
Fortunatamente queste situazioni non mi toccano già da un bel po' e non sarò certo io a lamentarmi!
A me sembra che qui l'unico che si lamenti sia tu! emo
Alla tua!
emo




  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

08-01-12 01.18

mrpalletta ha scritto:
Il nostro non è un lavoro che si valuta "a peso di lavoro", i canoni di valutazione sono ben altri.
Chiunque potrebbe teroricamente fare l'avvocato, il dottore, il cameriere, il lavandaio, il barista, il muratore o qualunque altra cosa. Basta imparare a farlo (studiando o praticando).



Non è vero che chiunque può fare qualsiasi professione. E permettimi di aggiungere che la dedizione di un ragazzo che passa 10 anni della sua vita studiando legge ed economia è meritevole esattamente quanto quella di chi studia musica... anche da autodidatta.

Io penso che il lavoro di un commercialista, di un notaio, DI UN CHIRURGO sia leggermente più delicato di quanto non lo sia fare il musicista. Se sbagli una canzone... se stecchi, se non sei in formissima... male che vada ti prendi i fischi. Se un chirurgo prende un abbaglio... magari stiamo a parlare del morto. Se un commercialista sbaglia (ho uno studio di famiglia in piedi da 50 anni e ci lavoro... so di cosa parlo) puoi rovinare una persona.

E... in base al rischio oggettivo quanto dovrebbero percepire?

Leviamo quest'alea del musicista.... colui unto dal signore... e dai... al giorno d'oggi sai quanti ragazzi sarebbero in grado di darci un sacco di calci nel sedere suonando?

Fare il musicista è un lavoro e ok. poi:


mrpalletta ha scritto:
Inoltre, lo sai meglio di me, noi non abbiamo indennizzi, se si rompe la strumentazione siamo noi stessi che dobbiamo pagare le riparazioni o cambiarla del tutto. Se una sera stai male e non puoi andare a suonare, la paga non la prendi. Le nostre ferie ce le paghiamo da soli... e via benzina, spostamenti, cavi, monta/smonta e via dicendo.


E qui ti dimostro che io non mi lamento:

Ho sempre avuto vitto e alloggio alla grande pur abitando a pochi chilometri dalle strutture in cui lavoravo (lavoro);
Ho sempre percepito la disoccupazione e sono sempre stato pagato IN REGOLA non in nero (parliamo di lavori stagionali chiaramente);
mi hanno rimborsato fino all'ultimo euro di benzina spesa per gli spostamenti;
Quando sono stato male ho beneficiato della malattia come tutti i LAVORATORI SUBORDINATI.

Se vi fate assumere a progetto ovviamente poi ve ne prendete le conseguenze se mai fosse quello il problema...

E poi... chiariamo cosa è una paga DECENTE.

Dato che ci siamo... pesiamo il lavoro. Quando vai a chiedere una serata farai un prezzo in base a:

esperienza; ambito; distanza; genere... ecc ecc

Per me 1500 euro NETTI che sono quasi 2300 lordi... è una paga decentissima.
Nessuno dei miei 15 colleghi, (forse il capoufficio che sta li da 30 anni) prende 1500.....

E infatti... sottolineo nuovamente che io non mi lamento.

Se parliamo di cifre diverse sono d'accordo con voi... ma oggi nel 2011 con la crisi (vera) che c'è... non sono certo discorsi da fare.

poi... vittimismo? io??? emo ragazzi cari... io sono piccolino è vero... ma grazie a Dio lavoro da quando ho 14 anni... e faccio stagioni da prima di prendere la patente, ho sempre guadagnato bene e lavorato sodo. Poi è chiaro che c'è chi va per 30 euro... purtroppo... ma in una vecchia discussione ne parlammo... e ora do ragione a losfogos... Vuoi spendere 30 euro? avrai un pianista da 30 euro. tutto qui. Il professionista serio... sa che 30 non è manco il minimo sindacale...