Consiglio hi-fi

  • Smoothlight

17-02-12 10.17

@ alemar78
Leggendo le varie risposte sto pensando a valutare anche altre opzioni...l'home theater il 5.1, 6.1 etc...non mi interessando, ma perchè non prendere in effetti un amplificatore a cui collegare 2 diffusori adatti allo scopo e collegarci sia la TV, che lettore CD/DVD? e pensare comunque ad acquistare un buon paio di cuffie wireless....
Con questa opzione rimarrebbe però fuori l'ipod...dove ho comunque i dischi acquistati su itunes...che così andrei a perdere...a meno che non esistano amplificatori compatibili con ipod...
perchè rimarrebbe fuori? qualsiasi player lo puoi collegare all'amplificatore, direttamente o tramite una delle tante dockstation per ipod et similia. Non fasciarti la testa senza averla rotta emo
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

17-02-12 19.42

Allora...mi sto guardando un po' in giro...avrei visto questi prodotti:

amplificatore
http://www.monclick.it/schede/yamaha/ARXV471BL/rx-v471-black.htm

ha il dock per collegare l'ipod...

diffusori

http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=5_32&products_id=1599

neri...visto che comunque in salotto l'arredamento sarà sul nero...

Cosa dite? può andare come impianto TV/Cd/mp3?
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

17-02-12 22.08

BB79 ha scritto:
Ce l'hai più la mitica Elka MK76??? io conservo una tua foto con il Motif!!


CIAOOOO!!! No, purtroppo la Elka è deceduta dopo qualche tempo, la scheda madre è partita! Ho però conservato un bel pò di pezzi, più tutta la meccanica della tastiera! E' in garage, un giorno vorrei farci una scultura...emoemoemo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

17-02-12 22.37

@ alemar78
Allora...mi sto guardando un po' in giro...avrei visto questi prodotti:

amplificatore
http://www.monclick.it/schede/yamaha/ARXV471BL/rx-v471-black.htm

ha il dock per collegare l'ipod...

diffusori

http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=5_32&products_id=1599

neri...visto che comunque in salotto l'arredamento sarà sul nero...

Cosa dite? può andare come impianto TV/Cd/mp3?
Si per i diffusori, no per l'amplificatore, i modelli audio-video 5 o più canali attuali di fascia bassa utilizzano powerpack digitali dalla qualità non eccelsa, quindi ti consiglio o un due canali anche della stessa yamaha che vanno molto bene, oppure se vuoi un 5.1 sali di gamma per avere componenti discreti sul finale di poenza, io ho la fortuna di avere un vecchio modello che montava ancora componenti discreti e non lo cambierei mai con uno attuale.
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

17-02-12 23.32

potresti linkare qualcosa? perchè ho cercato in giro senza trovare nulla...

il 5.1 non è un requisito fondamentale...pensavo al limite di affiancare un sub a quei diffusori...
Edited 17 Feb. 2012 23:06
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

18-02-12 09.00

Vuoi guardare film o ascoltare musica?
Sono due ambiti diversi, se vuoi tutto in uno (tralasciando l'ipotesi di spese folli) devi scendere a compromessi, e in genere chi ci perde è la musica.
Edited 18 Feb. 2012 8:04
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4742
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1063  

18-02-12 09.10

Condivido.
Sono sistemi progettati, in ogni componente, per scopi diversi.
Che poi con un sistema AV si possa ascoltare musica è evidentemente innegabile, ma non parliamo di HI Fi.
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

18-02-12 09.14

Per due canali intendevo QUESTI.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4742
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1063  

18-02-12 09.23

Intendi bene. Belli. Del resto Yamaha sono almeno 50 anni che costriusce queste cose.
Per me fu il primo approccio con la riproduzione di qualità.
Edited 18 Feb. 2012 8:23
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

18-02-12 11.07

am0 ha scritto:
Vuoi guardare film o ascoltare musica?
Sono due ambiti diversi, se vuoi tutto in uno (tralasciando l'ipotesi di spese folli) devi scendere a compromessi, e in genere chi ci perde è la musica.


Ok, ma io devo partire pur sempre dal presupposto che sono in un appartamento di 75mq, con i vicini ovunque...e senza la possibilità di insonorizzare una stanza...
è chiaro che devo necessariamente scendere a compromessi su qualcosa...
quando ero giovane avevo un impianto stereo normale, di quelli che avevano la maggioranza delle persone, poi da alcuni anni uso praticamente solo PC con gli mp3...onestamente non credo che le mie orecchie sarebbero in grado di apprezzare o anche solo distinguere la differenza tra un amplificatore da 1500€ e uno da 400€...
A questo unisco il fatto che la mia futura moglie vorrebbe avere anche un impianto collegato alla tv...
Sulla base di queste considerazioni ho fatto le mie ricerche e ho linkato i prodotti che ho trovato...
Edited 18 Feb. 2012 10:12
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

18-02-12 11.31

ONDASONORA ha scritto:
Per due canali intendevo QUESTI.


Ok, se ho capito bene, quindi, con A-S300 ad esempio potrei usare i due diffusori che avevo visto e affiancarci anche successivamente un sub woofer...e ha pure la dock station...
Edited 18 Feb. 2012 10:32
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4742
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1063  

18-02-12 11.57

alemar78 ha scritto:
...Ok, ma io devo partire pur sempre dal presupposto...

Verissimo, come ha giustamente detto AmO è una questione di scelta. Personalmente preferirei senz'altro collegare il televisore al due canali piuttosto che la musica al 5.1: dovendo scegliere tra Jimmi Smith e gli elicotteri di Apocalypse Now sacrifico i secondi...
Non capisco il riferimento ai vicini: i cannoni di War Horse li turberebbero meno di quelli della 1812 di Tchaikovsky?
Edited 18 Feb. 2012 10:58
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

18-02-12 12.08

giosanta ha scritto:
Non capisco il riferimento ai vicini: i cannoni di War Horse li turberebbero meno di quelli della 1812 di Tchaikovsky?


emo no...mi riferivo solo al volume che potrei tenere! Partendo dal presupposto che la qualità audio necessita anche di un certo volume per essere percepita...
Edited 18 Feb. 2012 11:28
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

18-02-12 15.42

@ alemar78
am0 ha scritto:
Vuoi guardare film o ascoltare musica?
Sono due ambiti diversi, se vuoi tutto in uno (tralasciando l'ipotesi di spese folli) devi scendere a compromessi, e in genere chi ci perde è la musica.


Ok, ma io devo partire pur sempre dal presupposto che sono in un appartamento di 75mq, con i vicini ovunque...e senza la possibilità di insonorizzare una stanza...
è chiaro che devo necessariamente scendere a compromessi su qualcosa...
quando ero giovane avevo un impianto stereo normale, di quelli che avevano la maggioranza delle persone, poi da alcuni anni uso praticamente solo PC con gli mp3...onestamente non credo che le mie orecchie sarebbero in grado di apprezzare o anche solo distinguere la differenza tra un amplificatore da 1500€ e uno da 400€...
A questo unisco il fatto che la mia futura moglie vorrebbe avere anche un impianto collegato alla tv...
Sulla base di queste considerazioni ho fatto le mie ricerche e ho linkato i prodotti che ho trovato...
Edited 18 Feb. 2012 10:12
Dunque, hai esordito parlando di collezione di cd e chiedendo per un impianto hi.fi per ascoltare musica. Adesso esce che tua moglie vuole guardarci i film e tu hai l'ipod pieno di mp3. Magari a 128.

Io dico solo... identifica bene l'obiettivo, se no rischi che qui ti propongano l'impianto a/v 7+1ch da 60€ e nel contempo l'ampli da 5800€, senza pre, che normalmente costa il doppio.


Altro aspetto riguardante i vicini: Hi-Fi non è sinonimo di volume alto. Anzi.
Un mio amico appassionato ha un impianto che venne definito "esoterico". Non ha ne ingressi ne uscite audio/video e l'ampli è da 10+10W. Ma quando lo ascolti, ti assicuro che sposti di molto il tuo fondo scala del "cazzo come si sente bene". Roba che torni a casa e butti dalla finestra tutto ciò che ritenevi di alto livello.

Un conto è se vuoi vederti Fast & Furious o la corsa degli sgusci in 3d con i bassi che ti sconquassano le budella e saltando in piedi quando lo sguscio ti arriva.... dal canale posterioreemo

Un conto è....quella volta che estrai il vinile, lo appoggi sul piatto, prendi con due dita la testina, l'appoggi con cautela sul bordo del disco, ti siedi con calma, chiudi gli occhi, e inizia l'intro di Shine on you crazy diamond.
E voliemoemo

Spero di essermi spiegato. Chiedo scusa, mi son lasciato trasportareemo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3974
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

18-02-12 15.52

purtroppo, come Ti capiscoemoemoemoemoemoemoemo
pensa un pò che io la mia amplificazione l'ho scelta proprio perché mi ha stupito a basso volume...
finale
pre
tutto rigorosamente usato, molto ma molto bene, ma usato...
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

18-02-12 15.57

ottima scelta !
emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4742
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1063  

18-02-12 16.16

Un impianto di buona qualità si valuta proprio a basso volume, senza (spero che qualcuno ricordi...) "loudness"...
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

18-02-12 16.21

am0 ha scritto:
Dunque, hai esordito parlando di collezione di cd e chiedendo per un impianto hi.fi per ascoltare musica. Adesso esce che tua moglie vuole guardarci i film e tu hai l'ipod pieno di mp3. Magari a 128.


Beh, confermo la collezione di cd come confermo, ma l'avevo detto fin dal primo post, che la stessa collezione è pure riversata, per comodità anche nell'ipod! (non a 128!!)...e confermo che l'obiettivo di partenza era ascoltare la musica. Mi rendo conto di aver sbagliato ad usare il termine hi-fi...ma lo intendevo come si intendeva una volta, o almeno così mi ricordo io...un impianto hi-fi era lo stereo di casa...
Poi, rimuginando sulla cosa ho anche pensato che potevo unire sia il mio desiderio che quello di mia moglie...non pensando che fosse impossibile!!
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4742
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1063  

18-02-12 16.40

Scusa ma in questo discorso o sono sbagliate le premesse o le conclusioni.
Lo Hi Fi di "di sempre"? Ampli , DUE diffusori e fonte, ci puoi attaccare anche il televisore o il dispositivo MP3 se vuoi.
Dov'è il problema?
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

18-02-12 16.55

Per quanto riguarda l'amplificatore, insisto con quello che ti ho suggerito nei primi post.

Devi prendere un T-Amp.

Per ottenere la qualità di un T-Amp, con altri tipi di amplificatori devi aggiungere uno zero al prezzo.
Con il T-Amp puoi ottenere LA caratteristica che consente di definire Hi-Fi un impianto audio: il soundstage 3D.

Con le casse che hai proposto, forse ti serve un T-Amp un po' più muscoloso, non so se 20W (potenza tipica dei T-Amp) potrebbero bastare, dovresti provare.

KingRex T20 Integrated Amplifier
http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=2&products_id=603
2x20W

PopPulse T150 PRO Class T Integrated Amplifier
http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=2&products_id=1253
2x90W

Integrated Amplifier Virtue Audio ONE.2
http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=2&products_id=976
2x87W


A cui aggiungere un selettore multi ingressi

TCC TC-64 Selettore per 4 ingressi audio stereo
http://www.playstereo.com/product_info.php?products_id=343