Consiglio hi-fi

  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4742
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1063  

15-02-12 15.13

Smoothlight ha scritto:
tu sicuramente emo

ovvero?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

15-02-12 15.37

io il problema HIFI l'ho rispolto così: avevo un paio di ottime casse Kenwood di uno stereo anni 90. Le ho collegate ad un sintoamplificatore home theatre Sony e come lettore CD/DVD/MP3 ho comprato un lettore DVD Samsung. Ho messo tutto sotto la TV così quando voglio posso sfruttare il sistema sia per guardare i film che per ascoltare musica sia in CD che in MP3.
  • macofil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari
  • Thanks: 45  

15-02-12 16.40

Ma l'hi-fi, così come lo si intendeva tra la fine degli anni 70, e i primi anni 80, era un qualcosa
di molto più accessibile,rispetto a quello che state raccontando, c'erano soltanto quei soliti marchi
che sappiamo tutti, oggi magari un po in disuso, non cerano certo marchi e prodotti "esoterici"
come quelli alla quale volete fare riferimento...
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

15-02-12 23.21

Smoothlight ha scritto:
1) i mpianto Home Teahtre in casa?
2) sfruttare quello che hai
3) Insonorizzare una stanza ?
4) investire in una supercuffia magari wireless?

diciamoci la verità, sentire buona musica e sfruttare un buon impiuanto hifi
oggi è impossibile. Orari, fastidi ai vicini e chi ti sta vicino, è una lotta.

Io opto per insonorizzare un locale dove poter sparare a volontà e una buona cuffia
per orari indecenti.


1) no! (nel senso che non ce l'ho e non l'ho previsto)
2) ovvero un PC a cui collegare 2 buoni diffusori?
3) purtroppo impossibile
4) opzione interessante
Edited 15 Feb. 2012 22:22
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

16-02-12 00.58

@ giosanta
Io frequento da molti, tanti, troppi, anni sia il mondo audiofilo che quello musicale (anche se di questo non sono diretto artefice) e, perdonami la sincerità, sono convinto che esista un preciso rapporto tra la scarsa attenzione che si pone al suono riprodotto (chiamiamola Hi Fi, ma a rigore non significa nulla) e certe brutture sonore attualmente in voga, sia nei contenuti che nei suoni (ed anche qui la relazione è assolutamente non casuale).
La “cultura” del suono è unica, cambiano solo gli strumenti, indipendentemente dal fatto che si sia al di qua o al di la della registrazione.
Non è necessario dissanguarsi per godere di un bel suono, ma certo non si può pensare che questo passi per lo MP3, l'Ipod (peraltro comodissimo, insostituibile, ma come opportunità aggiunta) e simili.
Senza arrivare a quelle che sono autentiche perversione paraudiofile, i cavi da 1000 euro, i sistemi esoterici, innescare il solito vinile vs cd ecc.
Un economico sistema discreto formato da un buon amplificatore 2 CANALI , un lettore CD ed una coppia di casse adeguate al locale consente di godere senza patemi delle musica.
Basta tener conto di alcuno fattori:
Un sistema del genere è una catena: deve essere tutto proporzionato.
Il componente primo è il supporto: se il CD fa schifo di suo, inciso male come spesso capita, non ci sono santi.
Le fonti (lettore ed amplificatore) sono, (particolarmente il secondo) relativamente indipendenti dalle condizione dell'ambiente (che è sempre a tutti gli effetti un componente del sistema), certamente in ambiente 3 x 3 ha poco senso disporre di un pre-finale McIntosh e di una coppia di Tannoy Westminster...
I diffusori vanno, in base alla tipologia, scelti in funzione dell'ambiente, per la marca si va a gusti, ma è controproducente, ad esempio, utilizzare casse da pavimento in una stanzetta dove c'è un letto: la supposta maggior articolazione della gamma bassa, semplicemente, non verrà fuori.
Nulla di trascendentale, ne di complicato, basta un minimo di buon senso.

Ti quoto anch'io...avevo letto questa discussione velocemente nel pomeriggio ma non ho avuto il tempo di rispondere.

Purtroppo qui spesso si scade in una megalomania allucinante!!! Cioè, si arriva a livelli che se un utente chiede "mi consigliate un buon impianto per fare pianobar, giusto due piccole casse ma che abbiano una potenza sufficiente a coprire una sala di 200mq" c'è sempre qualcuno che se ne esce con "ti consiglio l'impianto degli AC/DC, hanno appena finito il tuor e vendono tutto a buon prezzo. Con quello forse potresti avere potenza sufficiente a coprire la superficie da te richiesta" emo

Il nostro amico ha chiesto di realizzare un impianto hi-fi domestico, non ha detto di avere una sala insonorizzata, dove 3 ingegneri del suono hanno effettuato tutti i test possibili ed immaginabili....il classico stereo da mettere in salotto! Eppure anche in questi contesti, vengono tirati fuori componenti da 20.000 euro per un solo finale mono!!!! E che cazz.....emo

Caro Alemar, ti hanno già dato degli ottimi consigli : con poco più di 1000 euro ti fai un impianto di tutto rispetto, prendi un ampli Onkyo, Nad, Marantz, Yamaha....un lettore cd Sony o simili...una coppia di casse Chario o Indiana Line e sei a posto! emo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3974
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

16-02-12 01.15

assolutamente d'accordo con Charlie, che saluto di nuovo dopo qualche annetto di assenza dalle scene forumistike!
Ce l'hai più la mitica Elka MK76??? io conservo una tua foto con il Motif!!

Cmq, tornando al post, un semplice consiglio sempre valido: se ti è possibile, prova il tutto preventivamente nel tuo ambiente d'ascolto che è il primo componente hi fi, il più importante di tutti, quello in grado veramente di fare la differenza, e poi è l'unica cosa davvero difficile da cambiare e/o migliorare sensibilmente.
Anche nell'usato, con pazienza ed un pò di attenzione, puoi veramente trovare delle buone cose...emo un buon lettore, un ampli dignitoso e due diffusori come si deve (quelli che ti hanno consigliato hanno u n ottimo rapporto q/p, a quelle marche aggiungerei, sul nuovo, Monitor Audio e Mission (se ancora si trovano).
Io oramai ho raggiunto la pace dei sensi audiofila, dopo solo 35 anni di prove, cambi e menate varie!!
Adesso mi dedico, quando ne ho il tempo, al recupero di vecchi giradischi, lo prendo, li rimetto in sesto sia di motore che di carrozzeria (nel vero senso della parola) , me li coccolo un pò e se mi piace come suonano, me li tengo!emo
Non avete idea di quano possano ancora suonare BENE!emoemo
Se hai bisogno di qualche dritta, fai un fischio senza problemiemoemo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

16-02-12 02.53

Finalmente delle risposte sensate.
Quoto tutti gli ultimi interventi,
inutile spendere un capitale, oggi attorno al migliaio
di euro, facendo scelte oculate si riesce ad avere un sistema
di tutto rispetto, con cui godere della musica.
Se c'è da investire qualche euro in più, consiglio di
farlo sui diffusori; mentre sui lettori e sugli amplificatori
si è raggiunto quasi lo stato dell'arte, sui diffusori, essendo componenti
elettromeccanici, ancora ci sono macroscopiche differenze in base al prezzo.
Come altre marche di diffusori aggiungo che, se piace il suono dettagliato,
le serie entry level della B&W non sono male,
per il resto non sono male nemmeno le serie economiche della ProAc.

L'ideale è andarsi a fare un pò di ascolti in giro,
magari portando i propri cd.
Edited 16 Feb. 2012 2:31
  • Smoothlight

16-02-12 09.54

@ giosanta
Smoothlight ha scritto:
tu sicuramente emo

ovvero?
Neanderthal
emo
  • Smoothlight

16-02-12 09.59

@ alemar78
Smoothlight ha scritto:
1) i mpianto Home Teahtre in casa?
2) sfruttare quello che hai
3) Insonorizzare una stanza ?
4) investire in una supercuffia magari wireless?

diciamoci la verità, sentire buona musica e sfruttare un buon impiuanto hifi
oggi è impossibile. Orari, fastidi ai vicini e chi ti sta vicino, è una lotta.

Io opto per insonorizzare un locale dove poter sparare a volontà e una buona cuffia
per orari indecenti.


1) no! (nel senso che non ce l'ho e non l'ho previsto)
2) ovvero un PC a cui collegare 2 buoni diffusori?
3) purtroppo impossibile
4) opzione interessante
Edited 15 Feb. 2012 22:22
Le cuffie MDR 6500 Wireless della sony, visto che anche 2 buoni diffusori,
non li potrai sfruttare ( condominio, orari e chi ti sta vicino)
rappresentano per me un'ottima soluzione, molto più valida che prendere
dei diffusori.

Se il wireless non è per te primario, un paio di cuffie con cavo
è il massimo, se vuoi godere.

emo
Edited 16 Feb. 2012 8:59
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4742
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1063  

16-02-12 10.13

Smoothlight ha scritto:
Neanderthal

Non colgo l'ironia, ma non fa nulla.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4742
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1063  

16-02-12 10.14

BB79 ha scritto:
Adesso mi dedico, quando ne ho il tempo, al recupero di vecchi giradischi, lo prendo, li rimetto in sesto sia di motore che di carrozzeria (nel vero senso della parola) , me li coccolo un pò e se mi piace come suonano, me li tengo!

Quali, ad esempio? Io mi beo con Michell Gyro SE, ma i giradischi sono tutti affascinanti.
Edited 16 Feb. 2012 9:15
  • Smoothlight

16-02-12 10.25

@ giosanta
Smoothlight ha scritto:
Neanderthal

Non colgo l'ironia, ma non fa nulla.
non capisco, vedi necessariamente tutto in negativo? emo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3974
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

16-02-12 10.44

è da un paio d'anni che ho rimesso a posto un Technics SP 25 con base originale e braccio pure, che era stato lasciato in un cantina per 25 anni....immagina lo stato. Il lavoro pi difficile è stato il braccio, per la delicatezza dei meccanismi.
E' una macchina professionale (studi, stazioni radio) dalla dinamica portentosa al quale ho apportato poche, ma opportune modifiche...
ah, è quello dell'avataremoemo
Ho restaurato una dozzina di Thorens fra TD 125, 160, parenti ed affini...
Anche un vechio Luxman ha fatto parte della collezione, ma li il lavoro di modifica è stato pesantuccio...
Gran macchina il Michell, scuola inglese ed un'estetica che ha fatto storia!!emoemo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4742
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1063  

16-02-12 10.59

BB79 ha scritto:
Technics SP 25 con base originale e braccio pure

Non ricordo quale fosse, ma ascoltai un Technics trazione diretta braccio ad esse che, nonostante non fosse ascritto tra le macchine dichiaratemente audiophile, unitamente ad una testina Ortophon, era veramente fantastico. Un Thorens 166 (se non ricordo male) mi fece invece disperare e lo rivendei quasi subito, passando al Project 6 (quello con lo smorzatore in bagno di silicone) e poi al Michell.
Pensa che quando presi il Michell ero in realtà andato a cambiare la mia coppia di TDL, poi lo vidi...
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3974
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

16-02-12 12.25

TDL, già I.M.F., grandissimo costruttori di diffusori, a linea di trasmissione. Ne ho avute una coppia di cui rimpiango i bassi poderosi! Adesso però Ti confesso che da quando ho scoperto il suono Proac, non lo cambierei per nienteemo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

16-02-12 13.18

Thorens TD160 MK2 con testina Mission Solitaire Red ( testina ormai introvabile )...
e' proprio quello che ho io !
emo
  • metallo97
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 24  

16-02-12 16.13

Io non sarò un audiofilo ma con il mio hi-fi anni '90 mi ci trovo tanto bene che mai.
E' un Pioneer di quelli che venivano venduti in bundle, cioè amplificatore, deck per le cassette, equalizzatore, sintonizzatore FM e giradischi. Funziona benissimo ancora adesso, e proprio adesso sto ascoltando Thick As A Brick sul suo giradischi.
E io sono apposto con questo, che vi devo dire. emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4742
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1063  

16-02-12 17.54

BB79 ha scritto:
da quando ho scoperto il suono Proac, non lo cambierei per niente

Tablette?
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3974
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

16-02-12 19.38

Studio 125emo
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

16-02-12 21.03

Leggendo le varie risposte sto pensando a valutare anche altre opzioni...l'home theater il 5.1, 6.1 etc...non mi interessando, ma perchè non prendere in effetti un amplificatore a cui collegare 2 diffusori adatti allo scopo e collegarci sia la TV, che lettore CD/DVD? e pensare comunque ad acquistare un buon paio di cuffie wireless....
Con questa opzione rimarrebbe però fuori l'ipod...dove ho comunque i dischi acquistati su itunes...che così andrei a perdere...a meno che non esistano amplificatori compatibili con ipod...