27-01-15 16.05
11-02-15 00.35
Giusto, chi è 'sto qua? E' famoso?11-02-15 08.15
Ho ascoltato l'ultimo disco, Love.
), però effettivamente il ragazzo non la racconta giusta, a livello tecnico. Gli manca davvero qualcosa.
11-02-15 14.03
16-02-15 12.00
Adesso mi odierete tutti, ma corro il rischio, tanto uno più uno meno per me è ininfluente. A quanto sembra il maestro Allevi è uno che della musica ha fatto la sua ragione di vita, vive per e con la musica dopo aver studiato circa 20 anni come pianista, compositore e direttore d'orchesta, ha anche scritto 3 libri (che ho letto) e come sapete ha composto ed inciso diversi inediti, segno (secondo il mio misero parere) che qualcosa da dire, lo ha. A me piace e lui stesso si definisce classico ribelle o classico contemporaneo ed io lo approvo anche se non sono nessuno. Perchè si debbono studiare e considerare come musicisti classici solo i grandi del passato? Per carità, nulla da dire, erano e resteranno in eterno, ma non possiamo certo dire che morti loro, nessuno da loro in poi sia degno di comporre musica classica. Come si può amare la musica se essa stessa non si rinnova, se non vive le energie del tempo? La musica è vita e come tale muta e si evolve come è giusto che sia. Del resto quanti grandi del passato sono stati boicottati dai loro contemporanei? Tanti, se servono i nomi li faccio pure, il punto principale è, secondo il mio parere, che il maestro (perchè è comunque un maestro così come il medico è dottore e l'ingegnere è ingegnere) Allevi è un uomo di oggi e sente le vibrazioni di oggi come noi le sentiamo e pur essendo un profondo conoscitore dei grandi del passato, è riuscito a portare una nota diversa, non dico migliore o peggiore, ma diversa ed attuale. Non è che ci si deve cristallizzare e suonare solo ciò che ha composto un tizio immenso e bravissimo vissuto 200 anni fa, se la musica è vita, credo debba anche adeguarsi, scorrere. Mi sbaglio?17-02-15 02.00
Io penso che non solo Allevi sia stato scriticato, ma tanti altri, vedi Bob Dylan(stonato), Ray Charles(profanò la musica Gospell), Lucio Battisti(mi sembra che dicevano voce afona) Jim Morrison(atti osceni) ecc.. ma anche quelli del passato remoto avranno avuto le loro critiche soltanto che non c'era internet per poterlo fare, si occupava la stampa di trasmettere in giro le critiche e ovviamente crivevano quello che volevano.17-02-15 12.16
Dai, un po' di buon senso.17-02-15 14.47
Io preferisco non far paragoni, che senso ha? Ognuno ha delle abilità che altri non hanno. Ma se Allevi ha studiato 20 anni come pianista, compositore e direttore d'orchesta diplomandosi col massimo dei voti e successivamente riscuote tanti consensi, forse qualcosa vale, nessuno dà dei soldi ad uno che non vale nulla, a me personalmente piace, ma rispetto chi la pensa diversamente, altrimenti non ci sarebbe alcun confronto nè crescita17-02-15 16.31
Non può esistere solo il massimo... sarebbe anche palloso!17-02-15 16.55
17-02-15 19.33
17-02-15 19.50
Anche Gigi D'alessio viene criticato dalla massa, per lo stesso motivo o per un'altro? e mi pare di ricordare anche Tiziano Ferro all'inizio, ora mi pare non più..17-02-15 20.00
Propongo una cosa per SavateVoeanti:17-02-15 20.17
Io eto un bravo taekwondoka, vinsi l'argento di combattimento dei pesi massimi ai regionali delle cinture colorate...ok buona prestazione, ma se comparato ai fighters mondiali di MMA un centesimo di mezza sega...17-02-15 20.31
17-02-15 22.05
Caro amico flyingslippers... Se non senti melodia in bach, né innovazione in mozart...forse potremmo parlare di una maniera diversa di ascoltare17-02-15 22.06