Junog oppure mo6?

  • luis
  • Membro: Senior
  • Risp: 234
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 2  

18-10-08 17.38

Ciao a tutti,
possiedo un roland juno G, va benone e fa il suo lavoro con dignità ma ha delle pecche notevoli come tutti voi sapete.

Ho da poco provato un yamaha mo6 ed in effetti e' tutta un'altra cosa, peccato non abbia il live section della roland che ti permette di raccogliere i preset che suoni dal vivo ma se non sbaglio la yamaha ha una cartalla favourite per metterci dentro comunque quello che ti serve. non ho notato se ha un seq.
Ho un CP33 e vorrei metterci su un sinth come si deve, secondo voi faccio bene a cambiare il juno con il no6? sono un po stanco delle sonorità freddine del roland per non parlare dell'after touch ed i tasti stretti.

Faccio jazz, funk e blues, il sinth mi serve per il funk e cover varie.
Secondo voi si puo' suonare solo un suono dal cp 33 prendendolo dal mo6? sarebbe carino far suonare i piani el al cp33 ed il resto sul mo6

Aspetto vs pareri o alternative.
Grazie1000
  • anonimo

18-10-08 17.52

L'aftertouch è assente anche nel MO6.
Ci puoi dire quali sono le pecche che hai riscontrato rispetto al mo6?
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2346
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

18-10-08 18.04

se consieri 'fredde' le sonorita' roland...allora le yamaha ti sembreranno 'glaciali'..emo
cmq le yamaha(mo,motif es/xs,s90es)sono dotate della modalita' master,dove puoi fare quello che sulle roland si fa in live setting play,cioe' mettere in scaletta patch e performance varie..
  • anonimo

18-10-08 18.12

luis ha scritto:
Secondo voi si puo' suonare solo un suono dal cp 33 prendendolo dal mo6? sarebbe carino far suonare i piani el al cp33 ed il resto sul mo6


Sì, ed è un'ottima cosa perché i piani elettrici del Mo secondo me sono fenomenali
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

18-10-08 18.26

luis ha scritto:
ma se non sbaglio la yamaha ha una cartalla favourite per metterci dentro comunque quello che ti serve

si questa è una comodità di MO e motif vari che uso anch'io sul motif7. Non fai la scaletta in quel modo (serve il master) però hai comunque dei preferiti che richiami selezionando la famiglia di strumento quindi per il genere che devi fare, dato che i suoni "tipici" sono ottimi sul motif, credo che ti troveresti bene e magari con una tastiera (meccanica) migliore. Se l'hai provata, hai già potuto valutare un po' da te. Infatti la scaletta te la puoi fare in modo master e non è quello il problema.
Puoi suonare i suoni dell'MO6 dal CP33, certo. L'unica cosa, sono stati riscontrati dei problemi di dinamica anche tra cp33 e motif rack quindi dovresti fare una prova per andare sul sicuro
  • luis
  • Membro: Senior
  • Risp: 234
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 2  

18-10-08 18.27

@ anonimo
luis ha scritto:
Secondo voi si puo' suonare solo un suono dal cp 33 prendendolo dal mo6? sarebbe carino far suonare i piani el al cp33 ed il resto sul mo6


Sì, ed è un'ottima cosa perché i piani elettrici del Mo secondo me sono fenomenali
secondo te e' possibile farlo anche con il junog?
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

18-10-08 18.29

@ luis
secondo te e' possibile farlo anche con il junog?
non ho capito il senso di questa domanda

lo chiedi perché non hai mai provato oppure hai fatto delle prove e ti risulta che l'accoppiata non funzioni? Perché il collegamento di due strumenti via midi è una cosa normalissima, fattibilissima
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

18-10-08 18.32

leggi anche questa discussione e le altre di hindefus di quando ha provato il cp33 con roba esterna via midi. Sembra che non riesca a gestire bene la dinamica rispetto a strumenti esterni, forse per le curve di dinamica utilizzate. La dinamica va fino al massimo, provata anche da me su sequencer, però sembra che dia dei problemi con gli expander collegati, anche yamaha
  • luis
  • Membro: Senior
  • Risp: 234
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 2  

18-10-08 18.40

@ Michele76
non ho capito il senso di questa domanda

lo chiedi perché non hai mai provato oppure hai fatto delle prove e ti risulta che l'accoppiata non funzioni? Perché il collegamento di due strumenti via midi è una cosa normalissima, fattibilissima
Lo chiedo perche' non l'ho mai fatto, il mio obbiettivo e' quello di far suonare SOLO un piano elettrico sul CP33 e lasciare il JunoG libero di farre tutto il resto.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

18-10-08 18.59

certo, devi impostare il program change dal cp33 che vada (canale di trasmissione del cp33 uguale a quello di ricezione del juno) a selezionare il suono del juno. A quel punto il juno rimane "svincolato"
  • anonimo

18-10-08 19.03

Quello che vuoi fare tu è possibile (o almeno lo è in quasi tutte le tastiere roland, io avevo l'xp-30 ed era possibile). Lo si fa utilizzando la modalità multitimbrica (performance).
E' possibile farlo anche sul mo6, ma devi usare la più scomoda modalità SONG.
  • anonimo

08-12-08 17.56

quali sono i punti forti del juno g? semplicmente una "pasta" diversa da yamaha, o ha dalla sua delle "doti" che mo6 non ha?
ho notato che il juno è di una leggerezza imbarazzante,128 note di polifonia, motore fantom x.
la yamaha pesa e costa qualcosa di piu, ma a livello tecnico non saprei dire.
credo siano due prodotti simili e della stessa fascia di mercato, probabilm qui si va solo a gusti e a marche preferite. sbaglio?
ciao V emo
  • anonimo

30-12-08 01.05

@ anonimo
luis ha scritto:
Secondo voi si puo' suonare solo un suono dal cp 33 prendendolo dal mo6? sarebbe carino far suonare i piani el al cp33 ed il resto sul mo6


Sì, ed è un'ottima cosa perché i piani elettrici del Mo secondo me sono fenomenali
ciao caro, in questi giorni probabilmente venderò mia xp 50 (con qualche dispiacere..) ma avrò la liquidità necessaria per prendere un altro oggetto.
lasciando da parte almeno per una volta il discorso stage (che risolverò a parte), avrò circa 600 euro da spendere. mi piace molto e da molto la mo6, ma mi hanno proposto a stessa cifra un motif classic 7.
credi avrebbe ancora senso prendere il "vecchio" motif, magari piu old e piu pesante, ma espandibile e con convertitori migliori, aftertouch.. ecc..?
Io sono convinto che con m3, la mo6 basti e avanzi. ma chiedo ugualm un tuo parere illuminante!
ciao e notte V
  • anonimo

30-12-08 01.17

Non posso esserti granché d'aiuto perché non ho mai provato il Motif classic. Farei però le seguenti considerazioni:

1) Aftertouch è cosa buona, non serve sempre ma può essere utile, dipende se sei abituato ad usarlo.

2) Espandibilità considerala solo se effettivamente pensi di espanderlo. Altrimenti è come quando un apparechio è "predisposto per" un migliaio di cose che non si metteranno mai

3) Motf 7 ha un'ottava in più. Ti serve?

4) I convertitori lasciali perdere

5) I suoni: non conosco il Motif classico, come ti dicevo, però parliamo (vedi tabella) di una waverom di 84Mb contro i 175 dell'ES/MO, di 348 presets contro i 768 dell'ES/MO... per me questo sarebbe il fattore determinante, perché prendere una versione con metà waverom perché tanto poi la espando mi sembra francamente una coglioneria.

Lascerei però la parola ha chi ha avuto/suonato entrambe
  • anonimo

30-12-08 01.21

@ anonimo
Non posso esserti granché d'aiuto perché non ho mai provato il Motif classic. Farei però le seguenti considerazioni:

1) Aftertouch è cosa buona, non serve sempre ma può essere utile, dipende se sei abituato ad usarlo.

2) Espandibilità considerala solo se effettivamente pensi di espanderlo. Altrimenti è come quando un apparechio è "predisposto per" un migliaio di cose che non si metteranno mai

3) Motf 7 ha un'ottava in più. Ti serve?

4) I convertitori lasciali perdere

5) I suoni: non conosco il Motif classico, come ti dicevo, però parliamo (vedi tabella) di una waverom di 84Mb contro i 175 dell'ES/MO, di 348 presets contro i 768 dell'ES/MO... per me questo sarebbe il fattore determinante, perché prendere una versione con metà waverom perché tanto poi la espando mi sembra francamente una coglioneria.

Lascerei però la parola ha chi ha avuto/suonato entrambe
grazie più chiaro di cosi... ti meriti un thanx per la pazienza.
guarda, anche io propendo per mo6, perche senza dubbio:
non userei il sequencer e campionatore (già presenti in m3)
per discorso ottava in piu? beh, in questi giorni provero modulo di m3 con mia korg tr76 via midi. se risposta dovesse essere valida, la terrò buona assieme ad mo6. soluzione strana forse, ma potrebbe andare.
notte V emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8970
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

30-12-08 10.53

il mo6 ha oltre ad una rom migliore rispetto a quella del JunoG anche una tastiera leggermente più suonabile, meno entry level (anche se odio usare questa definizione).

Puoi usare i tuoi suoni per il live catalogandoli nella sezione master. Io uso il P90 ogni tanto collegato al Mo6 non per i piani ma per i suoni di contorno, tipo layer con suoni da DX7, pad etc etc...
Io ti consiglio di tenere il JunoG però ed eventualmente aggiungere il Mo6.
  • fighterrx

30-12-08 12.45

luis ha scritto:
Ho da poco provato un yamaha mo6 ed in effetti e' tutta un'altra cosa


Sei giunto da solo ad una conclusione che condivido pienamente.
  • fighterrx

30-12-08 12.56

Affinity ha scritto:
4) I convertitori lasciali perdere


emoemoemo

Incredibile come ci sia ancora stò leggenda metropolitana dei convertitori (discorso generale del tipo: "questo ha convertitori migliori di quello"). Nessuno i convertitori li ha mai visti, le specifiche non sono pubblicate da nessuna parte, probabilmente lo stesso strumento monta convertitori di marche diverse a seconda del lotto acquistato in quel momento dall'ufficio acquisti dopo aver spremuto il fornitore (tra una rosa di possibili candidati), nessuno può dire oggettivamente di notare ad orecchio umano una differenza di alcunché, ....., eppure c'è sempre qualcuno che crede che il modello X abbia i convertitori "migliori" del modello Y. emo

Si sta lì a speculare sul nulla, quando poi una cassa piuttosto di un altra fà il 99.9% del risultato.
  • anonimo

30-12-08 16.51

@ fighterrx
Affinity ha scritto:
4) I convertitori lasciali perdere


emoemoemo

Incredibile come ci sia ancora stò leggenda metropolitana dei convertitori (discorso generale del tipo: "questo ha convertitori migliori di quello"). Nessuno i convertitori li ha mai visti, le specifiche non sono pubblicate da nessuna parte, probabilmente lo stesso strumento monta convertitori di marche diverse a seconda del lotto acquistato in quel momento dall'ufficio acquisti dopo aver spremuto il fornitore (tra una rosa di possibili candidati), nessuno può dire oggettivamente di notare ad orecchio umano una differenza di alcunché, ....., eppure c'è sempre qualcuno che crede che il modello X abbia i convertitori "migliori" del modello Y. emo

Si sta lì a speculare sul nulla, quando poi una cassa piuttosto di un altra fà il 99.9% del risultato.
sono stra convinto anche io ..
ma fa figo dire cosi, che ci vuoi fare! emo
ho apprezzato di piu chi ha giustamente elogiato mo6, ottima macchina di per sè e del tutto identica come qualità sonora rispetto a motif. certo, chi ha quest ultima, dovra pur giustificare i diversi euri spesi in piu....
un saluto V emo
  • anonimo

05-01-09 22.56

fighterrx ha scritto:
Incredibile come ci sia ancora stò leggenda metropolitana dei convertitori


Sì, infatti quando ho scritto "i convertitori lasciali perdere" alludevo appunto al carattere di leggenda metropolitana della questione dei convertitori. Spero che fosse chiaro