Chi ha provato o sentito yamaha np30?

  • poipoipoi
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Catania
  • Thanks: 9  

10-11-08 09.25

Salve ho visto una demo di questo piano, il link è raggiungibile da youtube o dal sito della Yamaha, qualcuno ci ha mai messo le mani e sentito con le proprie orecchie?
La demo (parere mio) è davvero ben realizzata, sia dal punto di vista musicale che dal punto di vista di presentazione del prodotto nella sua peculiarità e totalità timbrica e di performace. Il musicista che presenta il piano si chiama Peter Baartmans.
Da un'indagine sommaria su internet e nei negozi ( i negozi non fanno provare nulla (Catania))ho saputo che il prezzo oscilla sui 250,00 Euro e ascoltando la demo.... per quello che sentono le mie orecchie, mi sembra un ottimo prezzo.
Chi lo conosce, cortesamente mi illumini.

Ecco il link della demo:
http://www.youtube.com/watch?v=5jvuchCUkBg

Grazie
Giovanni Giuffrida

Grazie
Giovanni Giuffrida

10-11-08 10.39

sono tasti normali...morbidi, come quelli di una tastiera, ma "chiusi" come quelli di un pianoforte.
quindi esteticamente sembrano di un piano, praticamente sono di una tastiera; ciò nonostante i 76 tasti sono semi-pesati in modo graduale lungo l'estensione.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

10-11-08 11.08

io l'ho provato e non ricordo una gradualità nella semipesatura del tasto... sono tutti uguali e la vedo come tastierina per prove al volo, leggerissima, è una 76 tasti da 5 chili... son tasti di plastica proprio miserabile, non ci faresti nulla in un setup da live. Forse nulla è troppo, ma veramente poco di più.
Va bene per portarselo dietro per fare una strimpellatina con gli amici perché è leggerissimo, non suona per niente male, addirittura è amplificato (in 5 kg) ma la tastiera è una tastiera tipo quei dgx economici, plastica simile alle varie e313 e company che per quello che costano vanno bene, poi il tasto è pieno e non il tastino da pianolina, comunque non è da pianista, quello scordatelo! emo
  • poipoipoi
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Catania
  • Thanks: 9  

10-11-08 11.40

CIRCA IL SUONO? CHE IMPRESSIONI HAI AVUTO?

Giovanni Giuffrida
  • anonimo

10-11-08 12.58

Giovanni, se vuoi pianoforti all'altezza... Butta Yamaha e prenditi ROLAND o GEM.

Ciao dal Fox!
  • poipoipoi
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Catania
  • Thanks: 9  

10-11-08 13.12

Carlooo

siamo in crisi non posso spendere troppi euris.
Devo pagare fra bollette mutuo e assicurazione auto qualcosa come 1300 Euro, ne prendo 1450, mi restano 150 con i quali dovremmo mangiare 3 persone, mettere la benzina, nella speranza che tutto fili liscio come l'olio e che non ci siano imprevisti.......

Altro che Roland o Gem,
Carloooooooooooo pensaciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Un abbraccio forte e sappi che sei il numero emo.

Cmq, la musica ormai è diventata il mio secondo onesto lavoro e non vorrei spendere tanto per i ferri del mio secondo mestiere, ho altre priorità alle quali adempiere da buon padre 35 enne di famiglia in questa ITALIA disastrata.....
scusate lo sfogo del lunedì mattina........

Saluti a tutti e ........
andate e procreate.......emo viva la vita, soprattutto in Italiaemo

  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

10-11-08 16.49

@ poipoipoi
CIRCA IL SUONO? CHE IMPRESSIONI HAI AVUTO?

Giovanni Giuffrida
Il suono non è male però è un oggetto molto economico in tutto. Cerca di provarlo se possibile ma non è uno strumento "da lavoro", secondo me è un "ottimo giocattolo", veramente ottimo. Per il resto, se vuoi rimanere in una spesa contenuta o vai sull'usato, oppure prendi un casio che costa già poco in partenza. Se deve "mandarti" roba esterna via midi, piuttosto il pluriconsigliato cdp100 che anche se suona peggio dell'np30 comunque ha una meccanica valida.
Nella fascia economica ma altamente soddisfacente c'è il cdp100 come i px110 o 120, non ricordo bene i numeri. Hanno anche questi qualche suono utilizzabilissimo e pur essendo molto leggeri, hanno una meccanica buona. Non dovresti sforare di molto i 400 euro con nessuno di questi modelli
  • anonimo

10-11-08 17.47

l'np30 è un modello chiaramente on the road entry level...per fare le prove e lavorarci sù senza pretese....oh... ma che volete per 250 euro, l'anima....?
Ringraziate e pregate yamaha che vi fà pure sti prodotti.emoemo

17-10-09 07.34

Risollevo questo 3D per chiedere se qualcuno sa se è assegnabile il canale midi in uscita in modo da poter usare l'NP30 da prestatasti sul canale desiderato.
  • ferroflo
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Savona
  • Thanks: 12  

17-10-09 17.03

@ PiccoloNoGlobal
Risollevo questo 3D per chiedere se qualcuno sa se è assegnabile il canale midi in uscita in modo da poter usare l'NP30 da prestatasti sul canale desiderato.
Sì, si può impostare il canale di trasmissione. Ci vuole il manuale sottomano, perchè tutte le funzioni sono raggiungibili solo con delle combinazioni di tasti (che io mi scordo 3 secondi dopo averle usate... emo)

Ciao,
Floriano
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

17-10-09 19.40

Kagaten.........emo
  • Novecento
  • Membro: Expert
  • Risp: 4033
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 103  

24-01-10 01.40

mi risulta che sia l'unica tastiera decente che funzioni anche a batteria...
quindi se vuoi suonare in strada (busker) e non vuoi girare con un generatore di corrente, è ottimo.

Sapete se ci sono altre tastiere con un suono di piano decente che funzionino anche a batteria??
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

24-01-10 01.46

Se non sbaglio la <Juno Di della Roland!!
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

24-01-10 01.54

Io ci ho messo le mani per un paio di minuti incuriosito dalle dimensioni "comode".
Il pensiero che ho fatto è stato che potrebbe essere una buona soluzione da tenere a casa vicino al computer quando non mi va di rimontare subito il piano dopo qualche serata.
Per quello che costa comunque secondo me può avere un suo senso emo
  • anonimo

24-01-10 11.49

poipoipoi ha scritto:
Chi lo conosce, cortesamente mi illumini.


spero di illuminarti bene. Io ho la NP 30. Il suono del pianoforte è buono, ma quando è collegato ad ampli esterno, non rimane più lo stesso. La tastiera è stata ideata secondo me per essere suonata cosi. Gli altri suoni all'interno, come il piano elettrico sono altrettanto di buona fattura. La tastiera è semipesata, chi è abituato ad una tastiera pesata o addirittura ad un pianoforte non resterà soddisfatto, ma l'ho pagata 190 euro. Si potrebbe usare anche come master per esempio utilizzando le uscite midi.
Conclusione: se devi farne un utilizzo costante e giornaliero e deve essere la tastiera principale non prenderla. Se l'utilizzo deve essere suonare pianoforte e piano elettrico per esempio per mettere giù delle idee o usarla via midi allora va bene.
Spero di essere stato chiaro.emoemo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

24-01-10 14.06

è la cosa più simile ad un pianoforte che vada a pile e abbia un'amplificazione interna, che io sappia. I tasti sono semipesati per modo di dire e PURTROPPO sono gradualmente più leggeri salendo, se avessero lasciato tutti i tasti come la prima ottava sarebbe stato molto meglio. NON è uno strumento serio, ma può andare in contesti come: sottopassaggi della stazione, vacanze estive, parchi pubblici. In fondo è uno strumento da ricchi, perché spendere €250 per un giocattolo è roba da ricchi. No?
ciao
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

24-01-10 14.09

Io la voglio usare via midi collegata ad un minimotif che ha 61 tasti....L'NP30 pesa solo 5,4Kg!
A me và alla grande...
Il tasto non è un gran che però dai per 260€ che vogliamo!!!

Secondo voi suona anche due suoni in layer, cioè posso dargli due suoni via midi sovrapposti?
Edited 24 Gen. 2010 13:10
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

24-01-10 14.24

Una A33 no ?
emo






........ U S A T A ........emo
Edited 24 Gen. 2010 13:25
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

24-01-10 14.43

@ clouseau57
Una A33 no ?
emo






........ U S A T A ........emo
Edited 24 Gen. 2010 13:25
Ummh tu la conosci,
E' solo un controller oppure ha anche suoni interni?
.......................emo
  • anonimo

24-01-10 14.44

filigroove ha scritto:
In fondo è uno strumento da ricchi, perché spendere €250 per un giocattolo è roba da ricchi. No?


proprio no, da ricchi. Io ho creduto fino ad oggi invece che chi si compra un pianoforte spendendo 15000 euro e forse più ricco di qualcuno che come me che si compra un NP 30 a 190 euro. emoemo
Chi invece ce l'ha entrambi e ricco e povero a seconda di quello che mostraemo