Inizio con il trombone

• andresteady
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Pavia
  • Status:

11-11-08 18.36

Ciao ragazzi, vi interpello per un consiglio, dal momento che strimpello la tromba( quasi copletamente auto didatta) e ho provato anche il trombone che mi garba assai, volevo chiedervi con che bocchino iniziare per imparare a suonarlo, grazie.emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Status:

11-11-08 18.38

emo
  • andresteady
  • Status:

11-11-08 18.39

lo so sono blasfemo...
  • andresteady
  • Status:

11-11-08 18.40

emo
  • miglio77
  • Status:

11-11-08 19.39

ma tu non sei quello di pavia del gruppo ska?
  • lucaGiack
  • Membro: Senior
  • Risp: 450
  • Loc: Padova
  • Status:

11-11-08 19.45

Iniziare a suonare un ottone da autodidatta è autolesionismo puro: quando hai assunto un'impostazione sbagliata è praticamente impossibile correggerla...emo
Il mio consiglio è quello di trovarti un maestro, anche nelle varie bande paesane si possono trovare delle belle sorprese: molte volte sono docenti molto bravi che non trovando di meglio si adattano a fare questo!
Ritornando in argomento, mi vengono da dire cose scontate e cioè che dipende dalla tua forma facciale, dalla potenza muscolare del tuo viso, dalla forma e dalla dimensioni delle tue labbra.
Difficilmente in un negozio ti faranno provare i bocchini per cui potresti eventualmente farti dare un catalogo dei bocchini (io quando suonavo la tromba ho sempre preferito i Bach) e consultarne le varie caratteristiche per trovare quello che (almeno in teoria) dovrebbe adattarsi di più a te e sperare di aver fatto centro considerato il costo non proprio irrisorio dei bocchini!emo
  • andresteady
  • Status:

11-11-08 20.36

più esattamnnte del gruppo reggae di Pavia, cavoli che memoria...
per l'impostazione me l'ha data il mio trombettista che insagna ma io lo faccio per divertimento il suonare tromba e trombone, era giusto per sapere un bocchino standard senza pretese, cmq grzie delle info
  • miglio77
  • Status:

11-11-08 21.12

che trombone hai?

tu al massimo ti adatti al bocchino che usi.

Invece il bocchino deve rispondere al suono e alla comodità, è dura consigliare.

Un punto di partenza però c'è valido: bach 5GS se usi un trombone standard, oppure 6 1/2 AL, con un trombone di canneggio stretto se vuoi avere un suono molto chiaro
  • andresteady
  • Status:

13-11-08 13.06

ultima nozione, sono andato a prenderlo, ma il tipo mi ha chiesto penna piccola o grande, ma anche quella influisce sul suono o è olo la dimensione di ingresso del bocchino?
  • miglio77
  • Status:

13-11-08 16.40

@ andresteady
ultima nozione, sono andato a prenderlo, ma il tipo mi ha chiesto penna piccola o grande, ma anche quella influisce sul suono o è olo la dimensione di ingresso del bocchino?
è la dimensione della penna, cioè di quella parte del bocchino che si infila nel trombone.

• miglio77
  • Status:

13-11-08 16.58

quanta poesia in tutto ciò...
  • Triton77
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Status: