Pianobar con il portatile

  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

01-05-09 14.14

Ho appena comprato un compituer portatile (di ultima generazione) e vorrei di fare il pianobar con esso.
Possiedo la sceha M-audi Firewire 410 e una tastiera semipesata, molte base MP3 (da me create).
Volevo qualche consiglio per qualche programma.

Le mie richeitse
1. Ho bisogno che la mia voce abbia un riverbero decente
2. Vorrei un paio di suoni decenti (ac piano, ep piano, organi,...)
3. Veloce acesso alle basi (magari gia prima che sia finita la base che suona).
4. Vorrei che i testi siano collegati con le basi.
5. Possibilita di regolare i livelli volume tra voce, suoni, basi.

Quindi esiste qualche programma (specializzato per pianobar) gia pronto che possa sostituire la tastiera con tutte le richeste sopra elencate?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

01-05-09 16.32

Winlive.emo
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

01-05-09 22.06

Altre idee?

02-05-09 10.06

@ Rockfeller
Ho appena comprato un compituer portatile (di ultima generazione) e vorrei di fare il pianobar con esso.
Possiedo la sceha M-audi Firewire 410 e una tastiera semipesata, molte base MP3 (da me create).
Volevo qualche consiglio per qualche programma.

Le mie richeitse
1. Ho bisogno che la mia voce abbia un riverbero decente
2. Vorrei un paio di suoni decenti (ac piano, ep piano, organi,...)
3. Veloce acesso alle basi (magari gia prima che sia finita la base che suona).
4. Vorrei che i testi siano collegati con le basi.
5. Possibilita di regolare i livelli volume tra voce, suoni, basi.

Quindi esiste qualche programma (specializzato per pianobar) gia pronto che possa sostituire la tastiera con tutte le richeste sopra elencate?
Ciao

1 - ti serve un buon multieffetto hardware
2 - la tua tastiera semipesata cos'è?? Una master priva di suoni ?? In questo caso un expander con buoni suoni di quelli che ti servono (suggerirei un Kurzweill PC2R)
3.4. - Winlive è quello che fa per te...
5 - ti suggerisco un mixer per gestire il tutto, se dotato di un buon multieffetto interno puoi evitare il punto 1

Se invece come portatile hai un Mac forse riesci a usare anche i suoni di Mainstage....

KMemo
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

02-05-09 16.03

@ keyboardmadness
Ciao

1 - ti serve un buon multieffetto hardware
2 - la tua tastiera semipesata cos'è?? Una master priva di suoni ?? In questo caso un expander con buoni suoni di quelli che ti servono (suggerirei un Kurzweill PC2R)
3.4. - Winlive è quello che fa per te...
5 - ti suggerisco un mixer per gestire il tutto, se dotato di un buon multieffetto interno puoi evitare il punto 1

Se invece come portatile hai un Mac forse riesci a usare anche i suoni di Mainstage....

KMemo
Grazie, ma io pensavo di fare tutto con un programma. Entrare con il microfono direttamente nella scheda e poi aggiungere il riverbero nel pc. I suoni pensavo in versione vst in standalone. Il mixer non lo userei perche uscirei direttametne dalla scheda negli altoparlanti amplificati FBT maxx 40a, senza mixer. Volevo mixare tutto sul pc.

Il winlive puo fare tutto questo o devo usare altri programmi. Quali?
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

02-05-09 16.06

@ Rockfeller
Grazie, ma io pensavo di fare tutto con un programma. Entrare con il microfono direttamente nella scheda e poi aggiungere il riverbero nel pc. I suoni pensavo in versione vst in standalone. Il mixer non lo userei perche uscirei direttametne dalla scheda negli altoparlanti amplificati FBT maxx 40a, senza mixer. Volevo mixare tutto sul pc.

Il winlive puo fare tutto questo o devo usare altri programmi. Quali?
allora posizionati vicino una via di fuga, perchè se si inceppa il pc dovrai correre...ma mooolto veloce...emoemo
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

02-05-09 23.28

Rockfeller ha scritto:
Grazie, ma io pensavo di fare tutto con un programma. Entrare con il microfono direttamente nella scheda e poi aggiungere il riverbero nel pc. I suoni pensavo in versione vst in standalone. Il mixer non lo userei perche uscirei direttametne dalla scheda negli altoparlanti amplificati FBT maxx 40a, senza mixer. Volevo mixare tutto sul pc.


Che ti sei comprato il computer che usano alla NASA????emo
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

03-05-09 12.22

Ma bisogna avere una machina cosi potente per far funzionare la voce con riverbero in tempo reale?emo
Ce qualcosa in standalone per la voce (con effetto e senza latenza)?
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

03-05-09 15.13

@ Rockfeller
Ma bisogna avere una machina cosi potente per far funzionare la voce con riverbero in tempo reale?emo
Ce qualcosa in standalone per la voce (con effetto e senza latenza)?
Se fosse solo per l'effetto di reverbero no, ma tu nel frattempo vuoi che suoni basi,ti dia (suppongo) buoni suoni VST ti visualizzi i testi e ti mixi il tutto.
Magari poi vuoi che ti faccia il caffè nei momenti di pausa???emo
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

03-05-09 17.05

@ Musicantante
Se fosse solo per l'effetto di reverbero no, ma tu nel frattempo vuoi che suoni basi,ti dia (suppongo) buoni suoni VST ti visualizzi i testi e ti mixi il tutto.
Magari poi vuoi che ti faccia il caffè nei momenti di pausa???emo
Si ma lo vorrei decaffeinato. Si puo?
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

03-05-09 20.05

Certo!!!
Ti servirà per quando bestemmierai nel momento in cui si blocca tutto.
Io ti consiglierei la camomilla!!emo
  • luomo
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

04-05-09 13.15

Rockfeller ha scritto:
3. Veloce acesso alle basi (magari gia prima che sia finita la base che suona).
4. Vorrei che i testi siano collegati con le basi.
5. Possibilita di regolare i livelli volume tra voce, suoni, basi.


A me sembra che tu voglia fare Karaoke dalle tue esigenze, il piano bar è un'altra cosa si fa suonando ad esempio il pianoforte (piano-bar).

Era meglio se ti compravi un Ketron Midjay Plus o qualcosa di simile, è più affidabile in questa situazione rispetto al portatile.

Per poter fare musica col computer bisogna che sia ottimizzato solo per fare musica quindi niente internet, antivirus, giochi e qualsiasi programma che gira in background (ma per questo ci sono delle guide in rete) se non vuoi convivere con l'ansia che tutto si blocchi.

Se vuoi fare piano bar comprati uno stage-piano e un buon multieffetto per il microfono e lascia perdere le basi.emo
  • anonimo

04-05-09 13.32

Secondo me invece lo puoi fare tranquillamente.
Si parte da un presupposto: se tu devi fare pianobar per lavoro, ti serve UNO STRUMENTO di lavoro.
Bene questo strumento può essere una tastiera/arranger tutto fare (preventivo di spesa circa 1.500 Euro)... oppure un buon portatile configurato a dovere (preventivo di spesa... max 800 Euro) + Scheda audio (200 Euro) + Master (200 Euro).

Fatta questa premessa, se il tuo Portatile diventa uno strumento di lavoro, significa che LO USERAI SOLTANTO PER LAVORO (per lo meno con la partizione dedicata). Una volta ottimizzato e configurato con i software giusti io non ci vedo tutto questo dramma nell'utilizzo.... anzi ci vedo un setup semplice e leggero!

Ecco cosa farei io:
- Portatile Dell
- Scheda Audio Firewire
- Master CME UF

Oppure
- Portatile Dell
- Novation Xstation61 (con un cavo solo hai scheda audio, Ingresso Microfonico EFFETTIZZATO, ottimo controller)... praticamente STAI A POSTO!

Software da Utilizzare / Come configurerei il tutto:
- Installo S.O. e lo Ottimizzo
- Installo VanBasco per avere un lettore di basi LIVE
- Installo MidiOke per reindirizzare la porta midi di Vanbasco
- Installo un VST Host (Cubase)
- Installo un VST Generalista ma buono e soprattutto Compatibile GM (Hypersonic2, Sampletank)
- Installo un VSTfx per il riverbero.
- Metto in esecuzione automatica Vanbasco con relativa playlist
- Metto in esecuzione automatica Cubase con un progetto così formato
1) Traccia 1: Audio IN il Microfono, con Insert VstFx del Riverbero
2) Traccia 2: Midi IN (MidiOke) che riceve i segnali di Vanbasco Midi OUT Hypersonic 2
3) Traccia 3: Midi IN (La tua Master) Midi Out Sampletank.
- Da Vanbasco gestisci i file midi e da Cubase suoni.

Ciao e Buona musica!!!!
(Spero mi sia meritato questo thanks!)

Ciao dal Fox!
  • Ilmusicaio

04-05-09 13.53

bah... se fai una serata ogni 3 mesi può anche andare.....altrimenti non credo.
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

04-05-09 14.38

@ anonimo
Secondo me invece lo puoi fare tranquillamente.
Si parte da un presupposto: se tu devi fare pianobar per lavoro, ti serve UNO STRUMENTO di lavoro.
Bene questo strumento può essere una tastiera/arranger tutto fare (preventivo di spesa circa 1.500 Euro)... oppure un buon portatile configurato a dovere (preventivo di spesa... max 800 Euro) + Scheda audio (200 Euro) + Master (200 Euro).

Fatta questa premessa, se il tuo Portatile diventa uno strumento di lavoro, significa che LO USERAI SOLTANTO PER LAVORO (per lo meno con la partizione dedicata). Una volta ottimizzato e configurato con i software giusti io non ci vedo tutto questo dramma nell'utilizzo.... anzi ci vedo un setup semplice e leggero!

Ecco cosa farei io:
- Portatile Dell
- Scheda Audio Firewire
- Master CME UF

Oppure
- Portatile Dell
- Novation Xstation61 (con un cavo solo hai scheda audio, Ingresso Microfonico EFFETTIZZATO, ottimo controller)... praticamente STAI A POSTO!

Software da Utilizzare / Come configurerei il tutto:
- Installo S.O. e lo Ottimizzo
- Installo VanBasco per avere un lettore di basi LIVE
- Installo MidiOke per reindirizzare la porta midi di Vanbasco
- Installo un VST Host (Cubase)
- Installo un VST Generalista ma buono e soprattutto Compatibile GM (Hypersonic2, Sampletank)
- Installo un VSTfx per il riverbero.
- Metto in esecuzione automatica Vanbasco con relativa playlist
- Metto in esecuzione automatica Cubase con un progetto così formato
1) Traccia 1: Audio IN il Microfono, con Insert VstFx del Riverbero
2) Traccia 2: Midi IN (MidiOke) che riceve i segnali di Vanbasco Midi OUT Hypersonic 2
3) Traccia 3: Midi IN (La tua Master) Midi Out Sampletank.
- Da Vanbasco gestisci i file midi e da Cubase suoni.

Ciao e Buona musica!!!!
(Spero mi sia meritato questo thanks!)

Ciao dal Fox!
Ciao Fox

Grazie. Finalmetne una persona seria che risponde alle domande senza tante storie.emo
  • anonimo

04-05-09 14.56

Prego!
Clicca pure sul tastino "Thanks"... alla fine del box di questa risposta emo
Ciao dal Fox!
  • anonimo

04-05-09 15.04

una volta in un ristorante ho visto uno che faceva pianobar con uno stereo. aveva risolto tutti i problemi in un colpo solo emo
  • Ilmusicaio

04-05-09 15.59

emo
  • Ilmusicaio

04-05-09 16.07

@ Rockfeller
Ciao Fox

Grazie. Finalmetne una persona seria che risponde alle domande senza tante storie.emo
beh, amico mio c'è da dire in primis che sei stato tu il primo a non farsi prendere sul serio con l'affermazione :
"devo fare pianobar con il portatile"

primo, perchè con il portatile solamente ed una scheda audio non farai ne avrai mai la possibilità di fare "come dici tu "pianobar" e come dico io "intrattenimento allegriata" con l'ausilio solo di un computer senza nemmeno un mixer e credo che te ne accorgerai da solo ben presto.

secondo , perchè per problematiche tecnciche,di stbilità,di praticità non è possibile portare in esecuzioni "live" una valigetta con un portatile ed una scheda audio e pretendere di avere sequencer,expander,editor audio ,mixer e quant'altro all in one e pure di qualità .

Quindi a mio avviso faresti meglio a ripensare tutto il discorso ed appoggiarti ad un attrezzetto come un m live okweb che potrebbe soddisfare le tue esigenze di intrattenimento

ciao
Edited 4 Mag. 2009 14:09
  • anonimo

04-05-09 16.48

@ Ilmusicaio
beh, amico mio c'è da dire in primis che sei stato tu il primo a non farsi prendere sul serio con l'affermazione :
"devo fare pianobar con il portatile"

primo, perchè con il portatile solamente ed una scheda audio non farai ne avrai mai la possibilità di fare "come dici tu "pianobar" e come dico io "intrattenimento allegriata" con l'ausilio solo di un computer senza nemmeno un mixer e credo che te ne accorgerai da solo ben presto.

secondo , perchè per problematiche tecnciche,di stbilità,di praticità non è possibile portare in esecuzioni "live" una valigetta con un portatile ed una scheda audio e pretendere di avere sequencer,expander,editor audio ,mixer e quant'altro all in one e pure di qualità .

Quindi a mio avviso faresti meglio a ripensare tutto il discorso ed appoggiarti ad un attrezzetto come un m live okweb che potrebbe soddisfare le tue esigenze di intrattenimento

ciao
Edited 4 Mag. 2009 14:09
... non sono d'accordo.

Rockfeller non si definisce un "professionista"... che fa pianobar come molti di voi.

Rockfeller ha posto una domanda: E' possibile con un portatile fare tutto questo?
La risposta è "SI, è possibile.". Io ho anche detto "come" è possibile.

Poi il fatto che non sia "professionale", che non sia lo strumento adeguato, che non sia pianobar, che sia intrattenimento da spiaggia libera.... sarannno considerazioni sue.

Poi non capisco perchè ti accanisci tanto .... qua c'e' gente che fa "pianobar" con la tyros.... con tanto di styles e sequenze.... chi lo fa con la Audya.... insomma PIANO-VOCE come PianoBar è sicuramente il Vero Fare di un Professionista. Ma qua c'e' gente che fa l'impiegato e la sera può arrotondare con un po' di "karaoke".

Io non sono d'accordo, non lo farei mai.... ma rispetto la scelta di chi lo fa.

Fai altrettanto.

Ciao dal Fox.