Facci sentire qualcosa....

  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1166
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

25-05-09 17.10

Quante volte vi hanno fatto questa richiesta? sicuramente tante. Come fate a uscire da quest'impaccio quando magari vi trovate nei pressi di un pianoforte, o state provando oppure qualcuno si ricorda che nel ripostiglio ha una "pianola" (grrrrrr) e dovete improvvisare? Di sicuro ognuno ha un piccolo repertorio immediato e magari, se possibile, d'effetto. Io solitamente tiro fuori una classica sonata di mozart, magari semplice ma abbastanza adatta per far vedere che "sai suonare" (se c'è un pianofote, ovvio). Voi avete un vostro repertorio "d'emergenza"?
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

25-05-09 17.46

impressioni di settembreo the great gig in the sky....oppure uno standard jazz tipo blue bossa...
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

25-05-09 18.02

L'intro di shine e l'avvelenata di Gucciniemo
  • Wildecat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1403
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 102  

25-05-09 18.23

Your song di Elton John... Di solito le tipe dopo averla sentita, svengono... emo
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1166
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

25-05-09 18.27

Wildecat ha scritto:
Your song di Elton John... Di solito le tipe dopo averla sentita, svengono... emo


ma canti anche? non vale, sei avvantaggiato ah ah.
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

25-05-09 18.38

e allora da domani your song di elton gion 24hsu24....emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

25-05-09 18.53

Fra Martino campanaro (dooormi tuuuuu, dormiiii tuuuuu) con un dito solo, possibilmente con un bel suono di tubular bells...
altrimenti mi accontento di un gran coda Steinway&Sons...
Edited 25 Mag. 2009 16:53
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1166
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

25-05-09 19.34

caspita, sei troppo avanti! io sono fermo a quella storica della pasta barilla...
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

25-05-09 20.26

@ eclipse
caspita, sei troppo avanti! io sono fermo a quella storica della pasta barilla...
con un dito solo o la versione difficile con due (dove il dito sinistro tiene la notra fissa)?
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1166
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

26-05-09 12.02

no, con un dito solo e con qualche difficoltà quando a un certo punto devo saltare un tasto bianco a salire e subito dopo due verso il basso. Ma lì si vede che sai suonare...
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

26-05-09 18.14

Se mi dicono bellina la "pianola" gli mando a cagare e gli dico che non so suonare!

La parola "pianola" mi fa incazzare come un cinghialeeee...

Se dicono figa la tastiera:
Allora...
La donna cannone, Immagine, Feel... ma anche La scala.. dei Leed Zeppelin, Shine on you crazy,
Edited 26 Mag. 2009 16:14

26-05-09 21.52

E' vero "pianola" è ridicolo, ma a me piace...emo
Come anche "concertino" al posto di gruppo musicale.

Tornando al repertorio:

Per Elisa (è il brano per pianoforte in assoluto più conosciuto e richiesto)
Marcia alla turca
Notturno Chopin n2 op 69
Patetica
Adagio al chiaro di Luna di Beethoven


Poi anche:
Imagine
Take Five
Honky tonky train blues
The enterteiner
Your song
Piccolo grande amore...
La donna cannolo (come diceva un mio amico) emo
e tante altre...

Insisto molto su Per Elisa che fa sempre colpo, poi è semplice.
emo
Edited 26 Mag. 2009 20:13
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1166
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

27-05-09 12.04

sì, per elisa è un classicissimo... però rischi di essere banale. Se c'è un piano a disposizione ho sempre pronto un notturno di chopin. anche se poi quando l'ho visto suonare a sergio tiempo ci sono rimasto malissimo e ho deciso di rimpiazzarlo ah ah. sto studiando il valzer in do diesis minore, sempre di chopin. grande effetto e meno difficile di come sembra. poi se c'è una tastiera o peggio una "pianola" si può sempre improvvisare l'intro di jump. Your song è un buon appiglio un po' per tutti, va sempre bene. anche se quel particolare effetto sulle donne non l'ho ancora riscontrato ah ah
Edited 27 Mag. 2009 10:05
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

27-05-09 20.09

Gig in the sky, Blue Eyes e Song for a Guy,We are the champions.....

28-05-09 00.45

eclipse ha scritto:
Your song è un buon appiglio un po' per tutti, va sempre bene. anche se quel particolare effetto sulle donne non l'ho ancora riscontrato ah ah


Forse perché è stata scritta da Elton per un uomo...emo
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1166
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

28-05-09 17.59

ho notato invece che un discretto "effetto" lo si ottiene con allevi e einaudi. per quanto mi stiano un po' sulle palle, soprattutto il primo, sono amati dalle donne e solitamente fai bella figura a suonarli. Provate, provate...emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

29-05-09 14.22

Premesso che non ho un bagalio di studi particolarmente consistente....

A me piace suonare Hard to say I'm sorry dei Chicago e Arthur's theme di Cristopjher Cross perché mi ricordano un periodo della mia adolescenza, non particolarmente felice, tuttavia degno di essere vissuto. In particolare erano la canzoni "lente" che venivano spesso utilizzate durante le festicciole di compleanno e grazie alla quali si approfittava per diventare più aggressivi nel corteggiamento di una ragazza.
Talvolta andava bene, spesso si concludeva con un nulla di fatto... Ma la bellezza del brano in sè rimane anche oggi.

Poi mi piace tantissimo il Tema d'amore di Nuovo Cinema Paradiso composto da Ennio Morricone... sarà perché il regista del famoso film ha il mio stesso cognome... ma purtroppo non siamo parenti, se non alla lontanissima.

Se vogliamo andare sul classico, c'è il Chiaro di Luna di L.van Beethoven e qualche preludio di J.S.Bach, come ad esempio il BWV 999, scritto per liuto, ma che fa sempre la sua porca figura. emo
  • Paul76
  • Membro: Expert
  • Risp: 2301
  • Loc: Terni
  • Thanks: 67  

03-06-09 18.50

adesso come adesso ogni volta che sono davanti a un suono di pianoforte mi viene da fare "Your song", è matematico, con Elton John se lo sai suonare vai abbastanza sul sicuro perché si presta bene come piano solo, altrimenti potrei andare con qualcosa dei Beatles, tipo Yesterday o The long and winding road sempre piano solo, che in passato suonavo così tanto che ora non mi vengono più in automatico.

La sera di capodanno dell'altro anno stavo in una festa, c'era un pianoforte in un angolo, qualcuno lo strimpellava ogni tanto, m'hanno cominciato a insistere, nn volevo suonare, insistevano e insistevano, che palle, non sapevo che fare, insistevano insistevano.. alla fine ho buttato là "song for guy" e l'ho steccata alla grande.. emo

Con le tastiere, nn sono molto capace di improvvisare con hammond o sinth, o vado solo col suono di pianoforte appunto oppure "full strings" a manetta e Morricone a palla. Per il resto non sapreei cosa fare,

Le tastiere hanno arrangiamenti complessi che si distaccano pure dalla melodia, come spiegarlo alla gente?
Mica come i chitarristi, che con 4 accordi e 2 strillacci fanno karaoke emo
Edited 3 Giu. 2009 16:53
  • Paul76
  • Membro: Expert
  • Risp: 2301
  • Loc: Terni
  • Thanks: 67  

03-06-09 18.57

michelet ha scritto:
Poi mi piace tantissimo il Tema d'amore di Nuovo Cinema Paradiso composto da Ennio Morricone...


emoemoemo
idem.............................. il 27 la suonerò a un matrimonio alla fine della cerimonia!

  • demel
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Asti
  • Thanks: 7  

03-06-09 19.07

@ eclipse
ho notato invece che un discretto "effetto" lo si ottiene con allevi e einaudi. per quanto mi stiano un po' sulle palle, soprattutto il primo, sono amati dalle donne e solitamente fai bella figura a suonarli. Provate, provate...emo
idem...io ci ho conquistato una tipa l'ultima volta che sono stato a suonare con "come sei veramente" di Alleviemo