Mo8, ultimi chiarimenti.

  • rf.net
  • Membro: Expert
  • Risp: 1080
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 16  

20-06-09 11.06

Mi sono deciso: voglio un Yamaha MO8. Volevo solo qualche chiarimento da chi già lo possiede: le pennette usb possono essere direttamente come storage per salvare song, impostazioni, strumenti, ecc? posso caricare campioni audio esterni precedentemente copiati su pennetta usb? i suoni sono realmente quelli del motif es?
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5382
  • Loc: Catania
  • Thanks: 545  

20-06-09 11.47

@ rf.net
Mi sono deciso: voglio un Yamaha MO8. Volevo solo qualche chiarimento da chi già lo possiede: le pennette usb possono essere direttamente come storage per salvare song, impostazioni, strumenti, ecc? posso caricare campioni audio esterni precedentemente copiati su pennetta usb? i suoni sono realmente quelli del motif es?
Puoi utilizzare Pen Drive e qualsiasi altro supporto di memorizzazione USB per caricare, salvare song,voices, performances ma NON campioni audio in quanto l'MO8 non dispone di campionatore integrato o Ram dedicata ai samples esterni (quello che, invece, è possibile fare con il Motif ES). La Wave Rom è identica a quella di un Motif ES. A livello di Voices che si basano sulla Wave Rom interna, la compatibilità con la serie "ES" è totale.
  • rf.net
  • Membro: Expert
  • Risp: 1080
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 16  

20-06-09 12.00

grazie per il chiarimento antony. ma con s90 classica è possibile invece caricare campioni audio esterni? e con s90es?
  • blacksound
  • Membro: Expert
  • Risp: 2589
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 43  

20-06-09 12.17

@ rf.net
grazie per il chiarimento antony. ma con s90 classica è possibile invece caricare campioni audio esterni? e con s90es?
Non e' possibile, tra le yammy lo fa solo il motif che gia' hai. In quanto alla compatibilita' tra motif e mo8 la hai solo a livello di wave nel Mo i preset sono meno e diversi, quindi se devi importare song e performance dal motif ti devi risistemare un po' di cose.
  • rf.net
  • Membro: Expert
  • Risp: 1080
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 16  

21-06-09 04.11

blacksound ha scritto:
nel Mo i preset sono meno e diversi


dalla descrizione mi sembra di capire che il numero di preset dell'MO sia maggiore di quello del Motif classic... comunque il numero di preset lascia il tempo che trova....
  • rf.net
  • Membro: Expert
  • Risp: 1080
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 16  

21-06-09 13.42

http://www.youtube.com/watch?v=Wf7IGCLzSqk

Edited 21 Giu. 2009 11:42
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

21-06-09 14.42

Secondo è una gran bella tastiera, anche per tutti quelli che si lamentano delle misure della s90es .....e' piu' trasportabile(le misure sono quelle della s90 classic). L'unica cosa che, secondo me, la tastiera pesata non e' uguale a quella della S90es come dicono nel sito yamaha: l'ho riprovata piu' volte e anche con la S90es accanto, sembra piu' leggerina. Certo le differenze sono minime!
Ciao
Paolo
  • rf.net
  • Membro: Expert
  • Risp: 1080
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 16  

21-06-09 14.56

tu che hai avuto modo di provarle entrambe (mo8 e s90), potresti farmi un paragone tra le due "scocche" (qualità delle plastiche utilizzate e delle rifiniture)?
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

21-06-09 14.56

Ah dimenticavo!Valuterei anche la nuova korg M50 88 perche' in termini di peso della tastiera è molto valida!Ha dei bei pattern di batteria e i timbri di piano non sono così malvagi: sono migliorati tantissimo rispetto alle vecchie korg!!Le timbriche sono molto belle per un contesto pop. Anche i Rhodes non sono malvagi.....molto anni '90.
Costa si 200 euro in piu' pero' magari provala!
Ciao
Paolo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

21-06-09 14.58

Ho avuto la S90 classi per 4 anni ed era veramente una grande tastiera!Forse la Mo8 e' piu' plasticosa ma d'altronde hai anche una notevole differenza di prezzo (rispetto alla S90es ovviamente) e quindi e' chiaro cher qualcosa di economico hanno dovuto metterci.
Ciao
Paolo
  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

21-06-09 16.00

Occhio!!!!! FIno a qualche mese fa molti negozi davano via il MOTIF ES8 praticamente allo stesso prezzo del MO8. Ti consiglio di fare una ricerca in rete e non solo....
  • rf.net
  • Membro: Expert
  • Risp: 1080
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 16  

21-06-09 16.37

è troppo pesante l'es8! comunque l'unica funzione che mi mancherebbe un po sull'mo8 è il campionatore... non perche chissà cosa ci faccio oggi con il campionatore del motif 6, però a volte capita di tagliare delle piccole frasi dai cd e poi riprodurle dal vivo (ad esempio l'elicottero presente nel live dei Pink FLoyd "The Wall" oppure il coro iniziale di "Ragazzo fortunato" di Jovanotti")

emo ma è normale che non sono mai deciso al 100% sul cambiare strumentazione?
Edited 21 Giu. 2009 14:40
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8971
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 657  

21-06-09 16.49

io ho il mo6 e non mi stanco mai di consigliarla a chi cerca una tastiera con ottimi suoni a 360% (pianoforti, hammond, synth). Forse è fiacca negli strings acustici.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

21-06-09 17.04

zevs83 ha scritto:
Occhio!!!!! FIno a qualche mese fa molti negozi davano via il MOTIF ES8 praticamente allo stesso prezzo del MO8. Ti consiglio di fare una ricerca in rete e non solo....

Si!!Mo' sono due anni che e' finita quell'offerta!Da quando e' uscito il motif XS. Poi ci sono quelli che l'hanno comprata a 1400 e la vogliono rivendere a 1700/1800 euro: comunque rimane lì a prendere polvere....strulli ce ne sono in giro ....ma fino a quel punto non credo!
Ciao
Paolo
  • anonimo

23-06-09 12.56

@ berlex65
Ah dimenticavo!Valuterei anche la nuova korg M50 88 perche' in termini di peso della tastiera è molto valida!Ha dei bei pattern di batteria e i timbri di piano non sono così malvagi: sono migliorati tantissimo rispetto alle vecchie korg!!Le timbriche sono molto belle per un contesto pop. Anche i Rhodes non sono malvagi.....molto anni '90.
Costa si 200 euro in piu' pero' magari provala!
Ciao
Paolo
qualcuno considererebbe berlex65? guardate che ha proposto un biglietto per il paradiso. io ho l'm50(73) e anche l'mo8 e devo dire che l'm50 è moooooooolto + avanti dell'mo8 ascoltate i video ufficiali della korg!
ho provato a registrare un pezzo di elp sull'mo8 con i suoni d'organo e nella registrazione vengono fuori solo suoni di piano! emo non mi trovo x niente bene con l'mo8 io... non adoro le yamaha...emo
fidati rf.net, aspetta un mesetto in + e prenditi l'm50 88! emo
Ago
  • blacksound
  • Membro: Expert
  • Risp: 2589
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 43  

23-06-09 13.03

@ anonimo
qualcuno considererebbe berlex65? guardate che ha proposto un biglietto per il paradiso. io ho l'm50(73) e anche l'mo8 e devo dire che l'm50 è moooooooolto + avanti dell'mo8 ascoltate i video ufficiali della korg!
ho provato a registrare un pezzo di elp sull'mo8 con i suoni d'organo e nella registrazione vengono fuori solo suoni di piano! emo non mi trovo x niente bene con l'mo8 io... non adoro le yamaha...emo
fidati rf.net, aspetta un mesetto in + e prenditi l'm50 88! emo
Ago
Su gli organi e piani elettrici mo8 e' nettamente piu' completo anche di M3 poi i gusti sono gustiemo
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

23-06-09 13.39

..MO8 ce l'ha il mio collega nel gruppo, e ti devo dire che è veramente ottima nel rapporto qualità/prezzo/peso.

..facciamo pop rock e lui usa solo quella per tutto, e non essendo uno smanettone usa solo i preset. Il piano è buono ma non come l'S700 della S90es, gli organi non sono male e checchè se ne dica anche i synth sono validi anche se quando avevo l'XS ho notato che lavorandoci ci sono enormi potenzialità su questa categoria..

..effettivamente gli strings non sono proprio il top, ed i pad un po statici..

Nel complesso tra le pesate al di sotto del top di gamma è ottima! ..considera anche il fattore peso..
  • rf.net
  • Membro: Expert
  • Risp: 1080
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 16  

23-06-09 15.19

ragazzi, grazie a tutti per le risposte. i miei dubbi non riguardano certo le potenzialità sonore di MO8: sono stra-soddisfatto dei suoni del mio Motif 6 classic e non cambierei Yamaha per niente al mondo. Inoltre MO8 ha un sistema operativo identico al Motif con il quale mi trovo a mio agio. Non sono certo uno smanettone, ma non sempre mi limito ai preset, nel senso che quando mi serve un suono che non ho tra i preset riesco sempre a tirarmelo fuori senza troppi problemi.

i miei dubbi sono più che altro sulla qualità costruttiva (i materiali, le plastiche, i tasti). altri dubbi sono stati chiariti gia ad inizio post.

grazie a tutti comunque.
  • blacksound
  • Membro: Expert
  • Risp: 2589
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 43  

23-06-09 16.23

@ rf.net
ragazzi, grazie a tutti per le risposte. i miei dubbi non riguardano certo le potenzialità sonore di MO8: sono stra-soddisfatto dei suoni del mio Motif 6 classic e non cambierei Yamaha per niente al mondo. Inoltre MO8 ha un sistema operativo identico al Motif con il quale mi trovo a mio agio. Non sono certo uno smanettone, ma non sempre mi limito ai preset, nel senso che quando mi serve un suono che non ho tra i preset riesco sempre a tirarmelo fuori senza troppi problemi.

i miei dubbi sono più che altro sulla qualità costruttiva (i materiali, le plastiche, i tasti). altri dubbi sono stati chiariti gia ad inizio post.

grazie a tutti comunque.
guarda io ho MO6 e MO8 il primo lo scorrazzo anche per 5 volte alla settimana e lo trovo abbastanza solido
l'unico appunto lo do alla verniciatura che non sembra avere una gran tenuta,l'mo8 sembra anche piu solido e sulla tastiere nulla da dire ottima,le plastiche sono a livello dei vecchi triton a parer mio.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5382
  • Loc: Catania
  • Thanks: 545  

23-06-09 16.38

@ blacksound
guarda io ho MO6 e MO8 il primo lo scorrazzo anche per 5 volte alla settimana e lo trovo abbastanza solido
l'unico appunto lo do alla verniciatura che non sembra avere una gran tenuta,l'mo8 sembra anche piu solido e sulla tastiere nulla da dire ottima,le plastiche sono a livello dei vecchi triton a parer mio.
Forse alludevi alle plastiche utilizzate sulla serie "Extreme" di Triton...