Aiuto come produrre pattern su m50 korg

  • Fr4ncesco
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Arezzo
  • Thanks: 0  

02-07-09 00.47

Salve, avrei uan richiesta per voi espertissimi del forum.
Ho una Korg m50 e dovrei mandare a sequencer un piccolo pattern (Nel caso si tratta dell' arpeggio di tastiera di Profondo Rosso). Non mi servono sghiribizzi strani o cose così. Non adoro i sequencer, di solito preferisco suonare a getto su un programma e amen, ma in questo pezzo è veramente inevitabile.
Tuttavia cercare di capire come funziona il sequencer nel manuale della m50 è praticamente impossibile (o almeno sono io che non ci ho capito un' acca)...qualcuno mi potrebbe aiutare? Grazie :)

P.S. davvero scusatemi se per voi questa domanda è stupida, tuttavia posso assicurarvi che per quanto riguarda sequencer, midi e diavolerie simili io NON sono portatò (sarà l' età avanzata!)
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20544
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

02-07-09 02.20

Premi seq.

premi il tasto PAGE select

sul display selezioni PATTERN

poi sempre da display clicchi il menu a tendina in alto a dx

selezioni la lunghezza e le metrica del pattern es. 4 battute in 5/4

poi mandi in rec

terminata la registrazione sempre da menu a tendina usi la funzione COPY to track es. Traccia 1 se il suono che usi è stato messo sulla traccia 1

poi torni nella pagina principale del seq e sulla traccia 2 metterai un altro suono.

mandi in play suoni sul canale 2 mentre il ch. 1 manda in playback quanto registrato con il pattern

  • anonimo

02-07-09 12.25

non sarebbe più semplice far girare su un arpeggiatore la traccia che vuoi in una combination? emo io faccio così, il sequencer non lo tocco neanche.
Ago
P.S.: se non hai capito un acca ti spiego i particolari(come creare un arpeggio, come farlo girare lì o là ecc.)emo
  • Fr4ncesco
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Arezzo
  • Thanks: 0  

03-07-09 02.28

grazie per la spiegazione Afr!

mmhhh no Ago! in effetti non ho la più pallida idea di come creare un arpeggiatore XD
Edited 3 Lug. 2009 0:39
  • anonimo

03-07-09 13.27

Fr4ncesco ha scritto:
non ho la più pallida idea di come creare un arpeggiatore XD

ok allora la cosa è semplice. prima di tutto scaricati da qui l'enorme guida ai parametri, e se ce l'hai faresti meglio a provare ad aprirla...emo
comunque veniamo al dunque: allora te vai nella sezione Global, poi fai Page Select, Arpeggio Pattern, scegli un pattern vuoto, poi nella striscetta in fondo selezioni edit e ti viene di fronte un grafico. per il resto non mi ricordo bene perchè l'ultimo patter l'avrò creato un mesetto fa, comunque tranquillo perchè è tutto molto intuitivo.
Poi nella combination ti selezioni le tracce che vuoi suonare e quella su cui vuoi far girare l'arpeggio. poi nella schermata arpeggio selezioni la traccia con il timbro che vuoi far arpeggiare da solo. spegni l'arpeggiatore (pulsante Arp On/Off) e assegni ai 4 pad gli accordi dell'arpeggio. occhio che la zona dell'arpeggio deve essere solo quella delle note altrimenti non puoi più suonare! puoi far girare due arpeggiatori in una combi, l'arp A e l'arp B.
Per ulteriori informazioni prendersi una buona mezz'oretta e consultare la guida ai parametri.
Ago
  • vaivavalo
  • Membro: Senior
  • Risp: 265
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 7  

01-07-10 14.50

Mi aggiungo anche io a questo topic: ho pressappoco lo stesso problema, sulla stessa canzone, solo che non riesco a fare arpeggiare il mio Arp, o meglio, non riesco proprio a creare il pattern, come si fa? Seguo tutta la guida, ma arrivato davanti alla sequenza di note, provo a fare qualcosa, ma neanche mi esce alcun suono. Come faccio? Grazie!