Korg x50

23-07-09 22.07

buonasera!
sono nuova nel forum. Vi scrivo per chiedervi un consiglio.
Suono da tempo in un gruppo metal e proprio oggi ho acquistato a 500 euro una korg x50, in quanto provandola e confrontandola con l'm50 i suoni sembrano molto simili (con una certa superiorità nell'm50 che mi ricorda tanto la trinity), con un prezzo inferiore e con funzioni mooolto piu limitate.suonero con la x50 solo live e l'ho preferita ad altre in esposizione.
volevo domandarvi se per una ragazza alle prime armi è una tastiera indicata o se invece dovevo buttarmi completamente sulla m50.
grazie emo
  • anonimo

23-07-09 22.27

Dipende da quello di cui hai bisogno: la m50 è molto più completa e, considerato il prezzo, ha attirato a se delle ottime critiche anche da parte di utenti abituati a modelli di fascia più alta.

La x50 credo sia un buon strumento per iniziare, gli mancano un po' di cose (non saprei dirti con esattezza quali, sicuramente arriverà qualcuno a spiegarti meglio visto che non è il mio campo...) ma se non hai necessità di altre funzioni credo che vada benissimo.

E poi deve essere comodissima e leggerissima, per un utilizzo live vai sul comfort totale.
Edited 23 Lug. 2009 20:30

23-07-09 22.33

ciao! grazie per la tua risposta!:)
guarda la x50 è davvero leggera(4.5 Kg). La m50 è un buon prodotto per 1000 euro ma siccome sono alle prime armi (vengo da una yamaha PSR) ho optato per la prima.Mi servirebbe una macchina da guerra.

Ora tornata a casa e leggendo un po' su internet non vedo poi tante opinioni "felici" su questa tastiera.
E sono iniziati i miei dubbi:(
  • anonimo

23-07-09 22.39

Ho dato un'occhiata veloce, non mi sembra abbia una brutta reputazione (soprattutto considerato che costa la metà di una m50). Prova a leggere qui. emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

23-07-09 22.43

Se l'hai presa oggi magari, nel dubbio, sei sempre in tempo a ricambiarla. Informati velocemente su tutto quello di cui puoi avere bisogno. E' una tastiera che in quella fascia di prezzo ha dalla sua oltre alla leggerezza, anche un sound più che dignitoso. Magari con i soliti soldi trovi un triton le con la scheda campionatore già installata, però come sound è la stessa cosa e se ti servono solo i suoni interni, nel momento in cui ti piace quella che hai preso, va bene. Nel caso tu prenda un altro strumento più avanti, avrai sempre una seconda tastiera o comunque una tastiera appunto "da battaglia" per le prove e per le serate

23-07-09 23.00

allora guarda nel momento in cui l'ho provata ho sentito che è perfetta per me...ha dei suoni da sogno...sono bellissimi. certo la m50 è una bella tastiera, ma sinceramente preferirei per il momento giocherellare con la x50 prendendo magari un po'la mano con il difficile (ma piu che altro costoso) mondo dei sintetizzatori. Più che altro dalla m50 sono stata spaventata da tutte quelle funzioni che per me sono arabo. Per questo mi sono buttata sulla x50! e ora sono nel pallone più assolutoemoemo
  • anonimo

23-07-09 23.09

rainbow_starlet ha scritto:
e ora sono nel pallone più assolutoemoemo


Suona il tuo x50, voglili bene, e non ti preoccupare emo

Se non ti accorgi della mancanza di nulla che è indispensabile vuol dire che non ti serve.

Sarà tempo per comprare altro quando ti renderai conto di essere impossibilitata a fare determinate cose. Non ti preoccupare di cose che non ti servono.

E' vero, forse ci sarebbero altri acquisti più "lungimiranti" ma non è detto che tu abbia bisogno veramente di altro.
  • rik
  • Membro: Senior
  • Risp: 821
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 59  

23-07-09 23.19

guarda io avevo il micro x che è il "gemello diverso" dellX50, ha un banco di suoni più orientati all'elettronica e ha funzioni specifiche di controller, per il resto (resa sonora, la stragrande maggior parte dei suoni e funzioni) è uguale.Io ti dico che ha dei suoni veramente eccezionali, anche per il genere che fai tu (anche a me piacerebbe fareil tastierista in un gruppo metal oltre a fare l'elettronica), gli arpeggi sono fantastici e quando comincerai a personalizzarti i tuoi suoni troverai sempre buoni spunti.
L'unica cosa il display è un po piccolo e mooolto affollato,ma questo dimostra la potenza del "piccoletto"
come già ho detto in un altro post anche ora che ho l'm3 alcuni suoni mi mancano, me li risento su youtube...emo
  • extreme
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Roma
  • Thanks: 179  

23-07-09 23.20

La X50 ha il motore sonoro del triton, pur se limitato nella sezione effetti rispetto a gli ultimi modelli (1 efx insert contro 5 efx dello studio o TR o extreme ecc.ecc) quindi rispetto alla categoria triton risulta un pò più
moscio; manca il sequencer per registrare tracce e forse l'arpeggiatore e la scheda per il campionamento, però è un vero peso piuma. L'M50 ha il motore sonoro dell'M3 (EDS) quindi i campioni che risiedono in rom sono migliori, la sezione efx è ripresa dall'M3 5 insert + 2 master + eq possiede il sequencer un bel display touch screen.

23-07-09 23.20

mmm hai ragione! la x50 è piu che buona per il mio livello attuale a livello di programmazione,ecc. io punto sul suono e quello mi piace davvero molto. Poi magari più in là potrei abbinarla ad altra strumentazione. è possibile?
  • rik
  • Membro: Senior
  • Risp: 821
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 59  

23-07-09 23.28

L'arpeggiatore l'x50 ce l'ha , anzi doppio ad es un bell'arpeggio di basso sinth e sotto un loop di percussioni
Edited 23 Lug. 2009 21:29
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

23-07-09 23.40

@ extreme
La X50 ha il motore sonoro del triton, pur se limitato nella sezione effetti rispetto a gli ultimi modelli (1 efx insert contro 5 efx dello studio o TR o extreme ecc.ecc) quindi rispetto alla categoria triton risulta un pò più
moscio; manca il sequencer per registrare tracce e forse l'arpeggiatore e la scheda per il campionamento, però è un vero peso piuma. L'M50 ha il motore sonoro dell'M3 (EDS) quindi i campioni che risiedono in rom sono migliori, la sezione efx è ripresa dall'M3 5 insert + 2 master + eq possiede il sequencer un bel display touch screen.
L'X50 è in tutto e per tutto un TR61 senza:

- aftertouch
- scheda di campionamento (optional)
- ram espandibile
- sequencer
- display da 240 x 64



23-07-09 23.40

allora vada per la x50. mi avete convinta. Non vedo l'ora di portarla qua a casa!!! sono troppo felice davvero!:) dopodomani ho anche una serata, quindi in un giorno devo riuscire a trovare i suoni per i brani che facciamo!:)

24-07-09 00.03

ma a parità di prezzo tra una x50 (con garanzia) e una trinity o karma usate?
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

24-07-09 00.11

Mah... a parità di prezzo terrei la x50 che è praticamente nuova, è leggera, suona bene e sicuramente ti troverai bene. Il problema in questi casi è che se "vai a cercartelo" (il motivo per non esserne soddisfatta), in rete soprattutto, lo trovi e anche alla svelta emo
Se è anche in garanzia e presa ad un negozio dovresti avere una... garanzia in più che non è poco. Hai uno strumento facilmente trasportabile, con un suono che ti piace. Ti conviene sfruttarla per un po', studiarla per qualche mese poi valuti se, appunto, ha delle mancanze che per le tue necessità, creano problemi o meno.

Se ti poni l'interrogativo "meglio questa o quella", al di là che poi dipende anche dai gusti, al di là dell'effettiva qualità dello strumento in esame, il problema è che ti metti subito nei casini e probabilmente finirai per cambiare una tastiera al mese!

24-07-09 00.34

si infatti...mi sta andando in fumo il cervelloemoemo
spero di trovarmi bene con questa tastiera. poi magari tra qualche tempo passerò di livello!
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

24-07-09 09.57

se la trovi usata la paghi anche 400 euro...io l'ho comprata per 370 comprese spese....la uso per pad strings brass ...ho fatto persino un solo con l'armonica del x50...i suoni solo molto attuali e direi perfetti su alcune sezioni......piani esclusi.........consigliatissima...ovviamente la tastiera nn è il massimo della scorrevolezza... è veramente un ottima macchina
Edited 24 Lug. 2009 7:58
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

24-07-09 14.14

rainbow_starlet ha scritto:
spero di trovarmi bene con questa tastiera. poi magari tra qualche tempo passerò di livello!

Attenzione perché X50 rappresenta la "caramella drogata". E si sa che con le tastiere, similmente alle caramelle o le ciliege, una tira l'altra emo

24-07-09 14.24

micheleste ha scritto:
Il problema in questi casi è che se "vai a cercartelo" (il motivo per non esserne soddisfatta), in rete soprattutto, lo trovi e anche alla svelta emo

OOOOOOOOOOOHHHHHHHHHHH parole sante!!!!!!!!!
Io metterei questa frase a frontespizio del forum, come quella che si legge nei tribunali "La legge è uguale per tutti"(...anche se poi quest'ultima non è vera...emo)
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

24-07-09 15.48

Benvenuta nel forum,
cominciamo col dire che non è proprio come credi,
l'X50 è derivata dal motore del Triton mentre M50 dal motore di M3,
il suono dell'X50 è in un certo senso + duro e metallico di quello di M50,
io ho posseduto il TR che ha la stessa generazione dell'X50, solo con l'aggiunta di un piano stereo multicampionato,
ti dirò e ne sarai felice, che l'X50 è forse la tastiera + azzeccata per il genere che fai,
pensa che la usa anche qualche professionista, certo con più soldi si può avere d+,
ma per cominciare ti troverai molto bene con questa piccola e leggera bomba!!!
emo