Miglior clone hammond

  • Coffones
  • Membro: Senior
  • Risp: 173
  • Loc: Parma
  • Thanks: 13  

13-09-09 01.58

Ciao,
secondo voi qual è il miglior clone/emulatore Hammond in circolazione?
Intendo con prezzi sopportabili (sotto i 3000 euro)..
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

13-09-09 02.21

aridanghete......
emo

comunque non ci sono dubbi: VB3 su hamichord, o pc o V-Machines (e una tastierina + controller - vedi nano korg) e si sta una favola!
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

13-09-09 02.23

Certamente Vb3...
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

13-09-09 02.52

Clavia C2emoemo
  • anonimo

13-09-09 03.08

lista non in ordine di preferenza, in grasseto quelli belli, secondo me:
- Korg BX-3/CX-3
- Nord C1/C2
- DLQ KeybDuo
- GSi VB3
- Oberheim OB-3/OB-5
- Viscount DB-3/DB-5
- Peavey Spectrum Organ
- Voce DMI 64/B2/V3/V5
- Roland serie VK
- Hammond-Suzuki XK-3/XK-1/New B3/XM1/XM2
- Creamware B4000
- Native Instruments B4 II
- Pari.e Organ
- E-MU B-3
  • fusion79it
  • Membro: Senior
  • Risp: 624
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 14  

13-09-09 05.28

e per i rhodes? emo
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

13-09-09 12.58

fusion79it ha scritto:
e per i rhodes? emo


Sicuramente il Clavia Nord Electro 3 emo
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

13-09-09 13.33

@ fusion79it
e per i rhodes? emo
Si difende bene anche il Mr ray mark II sempre dello zio che puoi provare in versione demo e farti un'idea, tra l'altro essendo a modelli fisici può avvicinarsi ad un clone, costa poco e vale tanto.
A modelli fisici c'è anche lounge lizard (ma non mi piace).
E poi tutti i suoni campionati delle varie librerie o dei rompler.
Per computer: Scarbee, dusty electric, Elektrik piano i campioni molto belli di logic per mac
Hardware: ti hanno già detto clavia, ma c'è anche motif classic (costa due lire), ES/XS, non necessariamente realistici ma belli.
La SRX 12 che puoi mettere sulle varie macchine roland (tralasciamo la ARX)
I piani elettrici kurz anche questi molto belli.
Non hai che da scegliere.emo.
Edited 13 Set. 2009 11:36
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

13-09-09 15.09

Coffones, usa la fuziona cerca, troverai di tutto.
Penso ci sia un sever dedicato solo alle discussioni su quello che desideriemo
  • fusion79it
  • Membro: Senior
  • Risp: 624
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 14  

13-09-09 21.02

hindefus ha scritto:
Si difende bene anche il Mr ray mark II sempre dello zio che puoi provare in versione demo e farti un'idea, tra l'altro essendo a modelli fisici può avvicinarsi ad un clone, costa poco e vale tanto.
A modelli fisici c'è anche lounge lizard (ma non mi piace).
E poi tutti i suoni campionati delle varie librerie o dei rompler.
Per computer: Scarbee, dusty electric, Elektrik piano i campioni molto belli di logic per mac
Hardware: ti hanno già detto clavia, ma c'è anche motif classic (costa due lire), ES/XS, non necessariamente realistici ma belli.
La SRX 12 che puoi mettere sulle varie macchine roland (tralasciamo la ARX)
I piani elettrici kurz anche questi molto belli.
Non hai che da scegliere.emo.


beh, quelli da te citatili ho provati tutti (e sono possessore del motif es) tranne i clavia (da quanto ho capito tutti i nord electro e i nord stage hanno il medesimo campione).
direi che reputo i suoni della libreria scarbee e il mr ray i migliori in assoluto. i rhodes del motif sono carini, rendono bene ma sono molto indietro rispetto ai due appena citati. bello il suono ma manca quell'"essere rude" dello strumento vintage.
  • moore
  • Membro: Expert
  • Risp: 1513
  • Loc: Bari
  • Thanks: 8  

14-09-09 12.02

@ hindefus
Si difende bene anche il Mr ray mark II sempre dello zio che puoi provare in versione demo e farti un'idea, tra l'altro essendo a modelli fisici può avvicinarsi ad un clone, costa poco e vale tanto.
A modelli fisici c'è anche lounge lizard (ma non mi piace).
E poi tutti i suoni campionati delle varie librerie o dei rompler.
Per computer: Scarbee, dusty electric, Elektrik piano i campioni molto belli di logic per mac
Hardware: ti hanno già detto clavia, ma c'è anche motif classic (costa due lire), ES/XS, non necessariamente realistici ma belli.
La SRX 12 che puoi mettere sulle varie macchine roland (tralasciamo la ARX)
I piani elettrici kurz anche questi molto belli.
Non hai che da scegliere.emo.
Edited 13 Set. 2009 11:36
dove posso trovare la demo del vb3 da testare e poi comprare eventualmnìente mi piaccia?emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

14-09-09 12.26

@ moore
dove posso trovare la demo del vb3 da testare e poi comprare eventualmnìente mi piaccia?emo
Qui:

Ciao

14-09-09 16.28

@ am0
Coffones, usa la fuziona cerca, troverai di tutto.
Penso ci sia un sever dedicato solo alle discussioni su quello che desideriemo
emoemoemo
  • anonimo

15-06-10 00.52

se aggiungiamo una decina di migliaia di euro al budget io direi il new Hammond B3, canta da Dio...emo
io l'ho sentito a Bologna attraverso un Leslie 3300 sotto le stesse mani del tizio che presenta in entrambi i video (Malc Deakin) e dopo, dallo stand Organ Service dove ci sono i veri Hammond vintage con i veri Leslie vintage ho notato veramente che il suono è terribilmente identico.
Dopo sono ripassato da Deakin e ho confermato la mia opinione.
Certo, costa un bel po' (ma davvero tanto), e ci devi aggiungere uno speaker rotante emo
però spacca di brutto brutto brutto...emoemo
Prima il KeyB Duo, che anche lui (sentito sotto Tagliavini) è una bestiàssa, e poi, quando si vince la lotteria, al KeyB si affianca (occhio, non si sostituisceemo) un Hammond-Suzuki B3emo
Ago
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2323
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 137  

15-06-10 15.07

parliamo di strumenti superlativi... e sinceramente non so quanti soloni, in un blind test, possano avere un'idea anche vaga se quello che suona è un clone e un hammond vero. Anche mettendoci le manine sopra.

peraltro, il New B3 è un raffinatissimo clone, non è un elettromeccanico, quindi appartieme alla stessa categoria del KeyBDuo, ma ha un costo da automobile (e un peso quasi uguale).

quello che sicuramente fa la differenza è il diffusore (un clone discreto infilato in un Leslie è spesso eccellente...) , oltre che il settaggio e soprattutto la manina dell'utilizzatore!
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8965
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

15-06-10 17.40

io ho avuto modo di provare approfonditamente il new B3 ed è fantastico... suono eccellente e tasto superlativo! però non comprendo fino in fondo cosa possa spingere a comprare uno strumento elettronico nuovo quando allo stesso prezzo prendi un'originale elettromeccanico e il peso non varia...
  • anonimo

15-06-10 17.41

pentatonic ha scritto:
il New B3 è un raffinatissimo clone, non è un elettromeccanico, quindi appartieme alla stessa categoria del KeyBDuo, ma ha un costo da automobile (e un peso quasi uguale).

e bisogna anche aggiungerci un Leslie...comunque è interessante il fatto che nel new B3 ci sono 96 chip (credo) che ognuno fa il lavoro di una tonewheel...emo
il KeyB non sarà Hammond, ma costa molto meno e dentro ha un gran bel simulatore di Leslie!
  • Gianluca13_2
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 45  

15-06-10 17.46

pentatonic ha scritto:
parliamo di strumenti superlativi... e sinceramente non so quanti soloni, in un blind test, possano avere un'idea anche vaga se quello che suona è un clone e un hammond vero. Anche mettendoci le manine sopra.


Condivido pienamente il tuo punto di vista e vorrei anche aggiungere un'altra cosa:

perché invece di cercare l'imitazione perfetta, quella che per intenderci imita anche i difetti dello strumento originale non si cerca il suono che soggettivamente piace di più? Lo strumento più versatile, quello che supera i limiti dell'originale e lo apre a nuove potenzialità creative? La sostanza di un Hammond sono nove armonici quasi sinusoidali che proprio per la loro purezza originale si prestano a qualsiasi uso più un certo numero di funzioni accessorie: percussioni, vibrato ecc...che ne rendono più articolata l'espressività. Ma il rumore del motore, ho delle cattive schermature delle tastiere, ho il vento prodotto dal Leslie mentre gira a cosa serve?
Vorrei tanto trovare un clone Hammond con dei bellissimi suoni nei Drawbar e non quei polpettoni semi asfittici che ci sono in giro che reggono con difficoltà persino la voce del cantante. Vorrei un clone in cui in barba alla filologia mi si lasci incidere pesantemente sul rapporto di volume fra i tonewheel e sul loro inviluppo. Vorrei un clone in cui sia possibile gestire la percussione in modo mono e polifonico su tutti gli armonici possibili. E rinuncerei tranquillamente a click, percussioni monofoniche dal dubbio potere percussivo ed altre amenità. In una parola non vorrei un clone.
  • anonimo

15-06-10 17.47

ruggero ha scritto:
non comprendo fino in fondo cosa possa spingere a comprare uno strumento elettronico nuovo quando allo stesso prezzo prendi un'originale elettromeccanico e il peso non varia...

tutti vorrebbero avere un Hammond vintage, ma ben funzionante! Un Hammond degli anni '50 chi sa quanto ancora potrà reggere il peso degli anni? (spero di non lanciare gufate contro chi ce l'ha giàemo), e quindi bisognerebbe trattarli come reliquie, ma anche così non so quanto potrebbero resistere...
chi ce l'ha già se lo tenga stretto, sia chiaro!
spero che il mio ragionamento non sia una caz*ata...
riguardo al peso, pesano tanto, ma non come gli originali: i pesi del B3portable, new B3 e B3 vintage rispettivamente:
WEIGHT 79 kg 132 kg 190 kg
tornando a parlare del KeyB Duo:
Amanti dei Deep Purple, FIREBALL!!!
Edited 15 Giu. 2010 15:59
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8965
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

15-06-10 18.32

va do un po' fouri topic ma si dice che l'Hammond originale se ben mantenuto nel tempo può durare quasi in eterno. le sue qualità costruttive lo rendono un carrarmato nei confronti dell'avanzata degli anni.