Korg m3: modalità combination ed effetti...delucidazioni

  • alexdrastico
  • Membro: Senior
  • Risp: 158
  • Loc: Padova
  • Thanks: 1  

13-09-09 23.20

Ciao a tutti. La mia domanda è molto semplice.
Posseggo una M3 (e mi ci trovo da dio). Talvolta mi capita di dover mettere in layer più strumenti. Esempio classico: Piano + Strings.
Ora: se in modalità program, il piano suona in una certa maniera grazie alla catena di effetti inserita, importando in modalità combi suono ed effetti suona alla stessa maniera! E per gli strings? non posso importare tutti gli effetti, in quanto saranno troppi e diversi.
La mia domanda quindi è: come gestite gli effetti, dovendo creare una combi personalizzata?E in generale come vi comportate con gli effetti? noto che a volte i programmatori Korg esagerano "abusando" proprio dell'effettistica.
Esempio: per un suono di piano quali effetti inserite?
Grazie a tutti in anticipo!
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20545
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

13-09-09 23.25

io per il piano uso un eq.7bande grafico (size1) e basta, quindi mi avanzano ancora 4 insert liberi, nei MASTER solo un REV

Ho notato che non serve usare tonnellate di effetti, i suoni sono molto belli anche dry
  • ziomax
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Roma
  • Thanks: 52  

14-09-09 00.29

io in modo combi per il piano uso un reverb plate con time di 1 o massimo 1,5 secondi , regolato su un wet di +/- 20 % ed abbasso l'effetto sulle frequenze alte , poi ce' sempre un Eq a 3 bande separato per i program delle combi , se voglio aggiungere un synth o archi posso mandare il suono ad effetti diversi .

tu dici " noto che a volte i programmatori Korg esagerano "abusando" proprio dell'effettistica " e' vero , e' sempre stato una prerogativa di korg , fin dai tempi dell'M1 , all'epoca ogni program poteva avere al massimo 2 effetti ed altrettanti nelle combi ,e credimi la differenza era notevole visto che buona parte del risultato era da attribuire alla programmazzione dell'effetto, oggi abbiamo a disposizione macchine piu' performanti , il pc, credo che avendo un po' di pazienza e del tempo per modificare gli effetti , si ottenga un buon risultato.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

14-09-09 00.39

Le mandate effeto dell'M3 sono molto facili da gestire.
Bisogna ricordare sempre di mettere il reverbero e chorus prima del Matser effect, con i 5 effetti a disposizione, puoi indirizzare la quantita' di mandata del chorus e reverbero, leggete bene il manuale, perche' ci sono anche le mandateemo

14-09-09 01.08

Per esperienza personale (dopo numerosi tentativi di trovare varie 'formule magiche') posso dirti che ti devi studiare per bene il suono che vai ad importare, studiare i suoi effetti, studiare quali eliminare-tenere, quali utilizzare in comune con altri suoni della combi (riverbero ad esempio). Ovvero: non ci sono formule magiche.
Esiste il mettersi a sedere a provare e sentire 'cosa cambia' inserendo o disinserendo, aggiungendo o cambiando. Tieni presente che molti IFX non sono sempre attivi (si inseriscono muovendo sliders oppure premendo qualche switch) quindi....vedi sopra: studia per bene cosa serve e cosa no. (spesso negli strings ho visto effetti flanger inseribili con lo slider...via!).
Ad esempio se in insert c'è un chorus che ti da più corpo al suono puoi provare a sacrificarlo e inserire al suo posto due o tre layer, sempre di strings, ma con in leggero delay (creato tramite programmazione) l'uno dall'altro oppure inserire program proprio differenti per creare più corpo.

Prova prova! emo
  • anonimo

15-09-09 17.37

@ Endless_Sacrifice
Per esperienza personale (dopo numerosi tentativi di trovare varie 'formule magiche') posso dirti che ti devi studiare per bene il suono che vai ad importare, studiare i suoi effetti, studiare quali eliminare-tenere, quali utilizzare in comune con altri suoni della combi (riverbero ad esempio). Ovvero: non ci sono formule magiche.
Esiste il mettersi a sedere a provare e sentire 'cosa cambia' inserendo o disinserendo, aggiungendo o cambiando. Tieni presente che molti IFX non sono sempre attivi (si inseriscono muovendo sliders oppure premendo qualche switch) quindi....vedi sopra: studia per bene cosa serve e cosa no. (spesso negli strings ho visto effetti flanger inseribili con lo slider...via!).
Ad esempio se in insert c'è un chorus che ti da più corpo al suono puoi provare a sacrificarlo e inserire al suo posto due o tre layer, sempre di strings, ma con in leggero delay (creato tramite programmazione) l'uno dall'altro oppure inserire program proprio differenti per creare più corpo.

Prova prova! emo
ciao ragazzi
ieri ho riscontrato una cosa strana circa gli effetti.

ho caricato da chiavina un suono (prima tramite open per ascoltarlo, poi con LOAD per inserirlo in uno dei miei banchi liberi program).

ebbene, non appena salvato nel banco assegnato, il suono ha perso quasi per intero tutti gli effetti (belli e corposi)che aveva ascoltandolo da chiavina, e ne è uscito un suonaccio da 4 soldi, cupo e piatto.

domanda: è solo legato al fatto che non ho caricato su m3 anche i corrispondenti file ksc e solo i PCG, o c è qualche altra ragione che mi sfugge???
emo

grazie Vale emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

18-08-10 01.04

Mi accodo a questo vecchio 3d per chiedere una cosa che avevo gia' chiesto tempo fa.. ho provato stasera ma forse la stanchezza non aiuta.

Come si fa ad importare nella combi gli effetti identici del timbro program che voglio portare, cosi com è??

(in altre parole, per non dover ridisegnare tutti gli effetti uno per uno, ma se ad es. il suono nei program lo rivoglio identico anche se trasportato all interno di una combi)..


Thanx very much! (e thanx per chi mi aiuta)emo
Ciao SK
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20545
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

18-08-10 02.00

usa la funzione "copy from prg"