Korg m3 come master - help

  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

16-09-09 15.16

Salve, l'altro ieri ho provato ad usare la mia M3 come master midi con alcuni VSTi ma non ne sono stato capace.
Ho provato sia in modalità program che combi, dalla combi ho anche provato a variare le impostazioni in P3 Timbres, cambiando lo status della traccia (Off - INT - EXT - EX2) e il relativo canale midi, ma senza successo.
L'unico parametro che è sembrato funzionare è il canale midi impostato in GLOBAL P1:Midi, che cambia il canale midi di uscita del segnale.

Sbaglio o in teoria dovrei comandare dalla Combi (quando le traccie sono su EXT o EX2) gli strumenti collegati via midi? Ogni traccia con un canale X controlla lo strumento impostato sul canale X, compreso lo stato (play/mute/solo) ed il suo volume e pan impostato dal mixer della Combi, giusto???

In cosa sto sbagliando? Sulla guida ai paramentri non c'è niente più di quello che ho provato a fare.

L'altro giorno ho aperto un'istanza di Cubase con alcuni VSTi su canali diversi, ma nonostante usassi canali midi diversi sulla combi suonavano tutti contemporaneamente. Inoltre anche se tutte le traccie della combi erano in mute e avevano lo status su "Off" ugualmente suonavano tutti contemporaneamente.

Può darsi che il problema sia anche su Cubase?? (o no perchè se io non voglio mandare segnali sul midi out, questi non dovrebbero uscire...)

Help!!! emo
Edited 16 Set. 2009 13:18
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

16-09-09 15.34

hai provato a installare i driver USB/midi sul PC????
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

16-09-09 15.41

a cosa servono?
sto usando una scheda audio esterna... quella va benissimo (M-audio Fast Track Ultra 8R)
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

16-09-09 16.52

il problema non è che non va niente..
va tutto sul canale 1 sempre incondizionatamente anche se ho tutti i timbri su off e mute, mentre non dovrebbe suonare nulla.

è questo che non capisco..

16-09-09 17.23

Questo accade perchè M3 non è una master...non ha un midimerge interno per cui quello che esce è sempre e solo su un canale...purtroppo!
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

16-09-09 22.00

mi sembra strano... oggi ho fatto altre prove:
su cubase trasmette incondizionatamente su tutti i 16 canali, mentre su Sampletank (che ha una modalità multitimbrica a 16 parti) trasmette si sempre su tutti i canali ma posso controllare i volumi dei 16 canali (ma non lo stato "play/mute" ancora).

secondo me sfugge qualcosa... emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

16-09-09 22.38

@ mark88
mi sembra strano... oggi ho fatto altre prove:
su cubase trasmette incondizionatamente su tutti i 16 canali, mentre su Sampletank (che ha una modalità multitimbrica a 16 parti) trasmette si sempre su tutti i canali ma posso controllare i volumi dei 16 canali (ma non lo stato "play/mute" ancora).

secondo me sfugge qualcosa... emo
che stai usando m3 per quel che non è? emo
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

17-09-09 14.18

vorresti dire che con l'M3 non posso comandare moduli esterni?? scherziamo??

allora cosa serve la modalità EX2 dove puoi settare anche i program change dei dispositivi midi collegati? ad alcuni vst sono riuscito a cambiare i programmi dall'M3...

dai ragazzi c'è qualcosa che non torna...
nessuno che ha usato l'M3 per comandare moduli hardware o software?? emo
Edited 17 Set. 2009 12:23
  • mgaewsj
  • Membro: Senior
  • Risp: 141
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 11  

17-09-09 15.57

io ci controllo un XS rack

con il sequencer ovviamente piloti più canali midi contemporaneamente

altrimenti sempre e solo un canale alla volta (ma non quello global, quello della track/part attiva, che deve essere settato su EXT o EX2)

ciao
mgaewsj
  • rpitch
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

17-09-09 15.59

@ mark88
vorresti dire che con l'M3 non posso comandare moduli esterni?? scherziamo??

allora cosa serve la modalità EX2 dove puoi settare anche i program change dei dispositivi midi collegati? ad alcuni vst sono riuscito a cambiare i programmi dall'M3...

dai ragazzi c'è qualcosa che non torna...
nessuno che ha usato l'M3 per comandare moduli hardware o software?? emo
Edited 17 Set. 2009 12:23
E' lo stesso problema che ho riscontrato io 1 anno fa...Effetivamente l'm3 trasmette solo e unicamente nel canale settato su global...Alla domanda "allora che serve la modalità EX2?" io non ho saputo rispondere e neanche nessuno del forum (almeno non ha risposto a me).

Così la mia idea di usare m3 con KORE 2 è andata a quel paese...

Nonostante questo si vede spesso sul forum qualcuno che miteriosamente riesce a controllare i canali in uscita impostandoli su EX2

Se qualcuno sa comefare mi aggiungo alla richiesta



Edito dopo l'ultimo interventoi scritto in contemporanea al mio: Rpeto che a me va solo sul canale del global...eventuali modifiche all'intrno della combi non cambiano niente...C'è qualche opzione nascostaemo?
Edited 17 Set. 2009 14:01
  • mgaewsj
  • Membro: Senior
  • Risp: 141
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 11  

17-09-09 18.08

adesso che ho sottomano l'M3 rettifico il mio intervento, non trasmetto su un solo canale:
in realtà riesco a pilotare più canali
ad esempio con il global channel a 1, in una Combi metto due timbri, ad esempio il 5 il 6, in EXT e sui rispettivi canali e riesco tranquillamente a pilotare l'XS rack (in multi) suonando due timbri differenti sui canali 5 e 6

ciao
mgaewsj
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

18-09-09 19.22

in effetti c'é qualosa che non abbiamo capito bene...

potresti per favore riferire che impostazioni hai messo nella combi con cu piloti il motif rack e nella pagina global p1?

perché come ho scritto in precedenza (non ho hardware) sono riuscito con Sampletank (multitimbrico a 16 parti) a controllare i volumi dei 16 canali che usavo ma nient'altro (con le tracks in ext), e con NI Pro-53 a cambiare le patch (con le tracks in ex2).

Miglio c'è tanta differenza a livello di master/midi tra M3 e Oasy tu che le hai entrambe? (perché Rudess che ha un'Oasys 88 ha sempre un bel pò di racks al seguito)
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

20-09-09 17.16

tutti in vacanza?? emo
  • mgaewsj
  • Membro: Senior
  • Risp: 141
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 11  

21-09-09 10.57

scusami ma sono stato (e sono tuttora) influenzato.
appena mi rimetto provo a risponderti anche se non mi sembra di avere fatto settaggi inusuali

ciao
mgaewsj
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

21-09-09 11.19

grazie mille!
e buon recupero (siamo in 2)! emo
Edited 21 Set. 2009 9:21
  • anonimo

21-09-09 16.10

I canali in uscita funzionano in modalità combi ma non in modalità sequencer

ecco il problema.

verificato con korg.

è il motivo per cui ho tenuto il modulo m3, venduto la tastiera e preso una vera master.

Che baco nel sistema, per una macchina da quasi 3000 euro...



  • anonimo

21-09-09 16.42

@ anonimo
I canali in uscita funzionano in modalità combi ma non in modalità sequencer

ecco il problema.

verificato con korg.

è il motivo per cui ho tenuto il modulo m3, venduto la tastiera e preso una vera master.

Che baco nel sistema, per una macchina da quasi 3000 euro...



allora ferma tutto..

anch io vorrei usare O m3 come master O m3 come slave su una master.

in ogni caso, per mescolare suoni korg con quelli di MOTIF.

ho provato anch io a lavorare su una combi m3. ch1 di trasmissione midi.
ho provato a mettere in una traccia (es la 2) un suono richiamato da una slave esterna, (nel mio caso una korg TR76).
Ma impostando EXT su quella traccia 2, non serve a "bloccare" il suono che voglio.
come si fa a lavorare sulla traccia 2 e assegnare a quest ESATTAM il suono esterno, specificando che numero e banco deve richiamare dalla sorg esterna??

NB se m3 non è valida come uso master, è consigliabile (per un uso misto m3-motif) collegare allora il modulo m3 come slave su una motif a tastiera, che farebbe da master, e fare TUTTO il lavoro di creazione setup, layer ecc DIRETTAM su motif??emoemo

ps ULTIMA domanda.. Le funzioni master MOTIF sono esattam le stesse nelle tre serie, o sono state implementate via via , prima con ES e ora con ultima serie?

thanx vale

  • anonimo

21-09-09 16.43

@ anonimo
I canali in uscita funzionano in modalità combi ma non in modalità sequencer

ecco il problema.

verificato con korg.

è il motivo per cui ho tenuto il modulo m3, venduto la tastiera e preso una vera master.

Che baco nel sistema, per una macchina da quasi 3000 euro...



per curiosita, che master hai usato con m3? hai usato altri expander assieme al modulo, come slave?

21-09-09 17.11

Valfax sei Fuori tema.
Rileggi cortesemente il primo post...
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

21-09-09 17.18

@ mark88
in effetti c'é qualosa che non abbiamo capito bene...

potresti per favore riferire che impostazioni hai messo nella combi con cu piloti il motif rack e nella pagina global p1?

perché come ho scritto in precedenza (non ho hardware) sono riuscito con Sampletank (multitimbrico a 16 parti) a controllare i volumi dei 16 canali che usavo ma nient'altro (con le tracks in ext), e con NI Pro-53 a cambiare le patch (con le tracks in ex2).

Miglio c'è tanta differenza a livello di master/midi tra M3 e Oasy tu che le hai entrambe? (perché Rudess che ha un'Oasys 88 ha sempre un bel pò di racks al seguito)
io uso sia M3-88 che Oasys-88 come strumento tuttofare, non uso nient'altro e non le ho mai usate tanto per suonare altri strumenti, solo per prova a casa.

Quindi non avendo bisogno dei due strumenti come master non sono stato a buttar via tempo ad approfondire.

Però da quel che ho visto nelle varie funzioni, mi sembra siano identiche.