Strumentazione da "aggiornare" o cambaire

  • neffio
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 0  

16-09-09 17.55

ringrazio chi mi vorrà rispondere:salve a tutti sono in possesso di componenti midi analogici "vintage":
mac quadra 450 con installato e-magic logic pro 3
tastiera roland e70
nord rack 2
Motu midi time piece II
3 expander roland
akai sampler x3000 con floppy
mixer analogico 16 ch

volevo sapere se per "aggiornare" lo studio dovevo cambiare tutto o posso cambiare solo alcuni elementi ???
rispondetemi grazie sono in difficoltà
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

16-09-09 18.15

Intanto , quali sono gli expander roland..........?
emo
  • neffio
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 0  

16-09-09 18.22

d110 ,u220 e canvas studio ,tutto miè stato venduto in blocco (mi sono proprio fatto fregare ma nn per gli €)ed è funzionante ma mi trovo molte problematiche ,in primis la difficolta nel registrare in presa diretta dal mixer anal. grazie ancora x eventuali risp!emo
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

16-09-09 19.44

neffio ha scritto:
chi mi vorrà rispondere:salve a tutti sono in possesso di componenti midi analogici "vintage":
mac quadra 450 con installato e-magic logic pro 3
tastiera roland e70
nord rack 2
Motu midi time piece II
3 expander roland
akai sampler x3000 con floppy
mixer analogico 16 ch

volevo sapere se per "aggiornare" lo studio dovevo cambiare tutto o posso cambiare solo alcuni elementi ???
rispondetemi grazie sono in difficoltà

Scusa,quali sarebbero gli analogici vintage?
  • neffio
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 0  

16-09-09 20.05

in effetti solo il mixer si può considerare analogico e vintage il resto è solo un pò vecchiottoemo
  • kyma1999

16-09-09 20.12

neffio ha scritto:
mac quadra 450 con installato e-magic logic pro 3
tastiera roland e70
nord rack 2
Motu midi time piece II
3 expander roland
akai sampler x3000 con floppy
mixer analogico 16 ch


wow proprio un setup da fine anni 90....

sinceramente cambierei quasi tutto, come prima cosa il computer che è obsoleto...con le esigenze attuali non ci fai nulla...un qualsiasi pc da 200-300 euro cn processore core2 duo (ma anche pentium IV) è spaventosamente piu rapido....Oggi con un PC buono, scheda audio, cubase essential e reason 4 installati, gia puoi fare tutto quello che fa il tuo setup...e molto altro.

L'unica macchina che mi terrei è forse la Nord rack 2...è vero che c'è la versione aggiornata attuale, la Nord Rack 2X, ma cmq anche se ha delle migliorie, la tua potrebbe andare ancora alla grande.
Anche (paradossalmente) AKAI S3000 potrebbe ancora essere usato per qualche cosa....bisognerebbe però vedere quanta ram ha (se 32 mega, o almeno 16) se hai un CD rom esterno per caricare eventuali librerie....
Oggi al posto degli akai si usano samplers software come reason, kontakt, halion, etc....che però potresti sempre usare, akai ha cmq ottimi convertitori e dato che varrà si e no 200 euro, forse me lo terrei.

Il resto a mio parere non serve a nulla oggi, o meglio ci sono altri mezzi migliori.

Io fossi in te cercherei di vendere e mi farei un bel macintosh nuovo (o PC) con un programma tipo Cubase o Logic, scheda audio professionale tipo MOTU 896 HD o 828 (ma ce ne sono molte altre) e Reason....e mi terrei il nord lead 2 che è ancora valido.

Questo quello che farei io...che esigenze hai? che tipo di musica vuoi fare?

Edited 16 Set. 2009 18:15
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

17-09-09 00.06

Basta poco..... ti fai un Mac attuale con Logic 9 ed una scheda audio decente.... con magari ingressi ed uscite MIDI.
Tieniti il Nord (Lead? od Elettro?) per il resto........tieniti anche il resto tanto come valori sono veramente poca cosa...emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

17-09-09 01.12

Il problema, appunto, come dice Ema996 è che le valutazioni mi sa che si aggirano su:

E70 = 150 euro (e non so se la vendi tanto velocemente)
Midi time piece II = pochi euro e forse ti conviene usarla anche se mi sembra di ricordare che sia "seriale" quindi...
i 3 expander roland = se sei fortunato (che qualcuno te li compra) 200 euro tutti
akai sampler = forse ti conviene tenere anche quello
mixer = non so qual è

rimpiazzi questi oggetti veramente con un pc o mac nuovi anche piuttosto economici e un po' di software
  • neffio
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 0  

17-09-09 10.24

grazie per risposte ,volevo aggiornare dicendo che sono gi in possesso di un pc dual core @3,16 ghz ,4 gb di ram ,hard disk 2 x 500 gb ecc.. per utilizzare questo mi potreste consigliare una scheda audio (entry level) dotata di midi per collegare tastiera e nord lead2?
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

17-09-09 11.30

Economiche ma funzionali e pratiche ci sono ad esempio la Alesis IO/2 usb oppure la Tascam US144 oppure la M-Audio Fast Track Pro che ho anch'io e mi ci sono trovato bene oppure la Edirol UA25EX. Intorno ai 200 euro mi sembrano ottime schedette entry level con cui puoi fare i tuoi lavori casalinghi senza problemi.
  • neffio
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 0  

17-09-09 11.45

scusate l'ignoranza ma il collegamento sarebbe pc via usb scheda adio la tasiera allla midi della scheda e il nord lead come lo collego via thru alla tasiera? consilgi di cambiare anche la tastiera(e70) e prenderne una usb più piccola e maneggevole ?software consigliato con pc?
Edited 17 Set. 2009 9:51
  • neffio
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 0  

17-09-09 11.52

chi mi fa anke una veloce valutazione del materiale?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

17-09-09 12.22

neffio

Tutto sommato, il sistema in sè non è male, ma risente degli anni. Infatti, come già ti ha detto micheleste, la Midi Time Piece II è un'interfaccia seriale, non USB, quindi non la puoi usare con i Mac ed i PC più attuali.
Se fai produzione solamente midi, il Mac con logic pro 3 e la MTP II vanno benissimo... Per inciso io ho un sisema "misto" a 2 MTP II seriali+ 1 Midi Express 128 USB. Tuttavia con gli standard attuali sarebbe meglio orientarsi su un Mac più nuovo, un G5 a 2Ghz a doppio processore anche usato, il che ti costringe a cambiare inmterfaccia midi da seriale a USB.
Un Mac più potente ti permette di avere un buon sequencer audio/midi e strumenti virtuali.

Personalmente se fossi in te, terrei solamente il Nord Rack 2, il campionatore AKAI ed acquisterei un buon computer ed una scheda audio/midi. Come tastiera di controllo hai vasta scelta tra le 61 non pesate e le 88 pesate, se ti piace la tastiera tipo pianoforte.
Valuta eventualmente anche l'acquisto di una workstation/synth rompler evoluto che ti permetta, quando hai poco tempo, di accendere solo quello e suonare.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

17-09-09 14.12

@ neffio
scusate l'ignoranza ma il collegamento sarebbe pc via usb scheda adio la tasiera allla midi della scheda e il nord lead come lo collego via thru alla tasiera? consilgi di cambiare anche la tastiera(e70) e prenderne una usb più piccola e maneggevole ?software consigliato con pc?
Edited 17 Set. 2009 9:51
Oltre ai sempre ottimi e mirati consigli di Michelet rispondo a queste tue domande.

I collegamenti sono: via usb colleghi una delle schede audio/midi al computer. La scheda audio/midi ha la possibilità di ricevere dati audio e midi a seconda dei modelli. La maggior parte delle schede di solito hanno un midi in e un midi out quindi se hai più strumenti midi li devi giostrare in cascata passando per il midi thru degli strumenti che collegherai.
Altra soluzione può essere di prendere una scheda che gestisca solo l'audio che potrebbe avere anche una miglior resa, sempre usb per non spendere troppo e per avere comunque la possibilità di lavorare anche molto bene e in più ti prendi un'interfaccia solo midi tipo M-Audio Midisport 2x2 con 2 midi In e 2 midi OUT oppure il modello superiore 4x4 che però costa di più. La midisport1x1 costa una sciocchezza, la 2x2 è sempre abbordabile e la 4x4 ovviamente costa di più ma ti permette di gestire le periferiche esterne in un'altra ovvia maniera senza rotture di collegamenti in cascata che comunque hanno il proprio limite di dover utilizzare 16 canali mentre con una midisport 2x2 puoi lavorare come su 32 canali o con la 4x4 su 64 canali indirizzando 16 canali, da computer, per ogni midi out.
Dipende da come vuoi organizzarti.
Il ricavato della tua attrezzatura è veramente basso. Forse un paio di expander li puoi anche tenere. L'u220 non è malvagio...
  • neffio
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 0  

17-09-09 16.06

ho già un pc con dual core 3,16gh 4 gb ram 2x500 gb hard disk potrei usre questo come computer?riguardo la keyboard nn ho capito la risposta la e70 sarebbe meglio sostitutirla con una usb di nuova generazione?
  • neffio
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 0  

17-09-09 16.13

questo sistema mi è stato venduto in blocco da un sedicente produttore 4 anni fà dicendomi che avrei imparato l'utilizzo del midi e che per un sistema moderno avrei speso di più ...a conti fatti mi ha letteralmente derubato...emo
dovrei spendere 500€ per un sequencer,250 300 € per una scheda audio ,200 € per una keyboard sono praticamente tornato all'inizio.emoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

17-09-09 17.21

neffio ha scritto:
dovrei spendere 500€ per un sequencer,250 300 € per una scheda audio ,200 € per una keyboard sono praticamente tornato all'inizio


Non farti prendere dal panico. Ragioniamo con calma: il catalogo E-MU, a mio modo di vedere, ti permette di acquistare ad una cifra contenuta alcune schede audio dal buon rapporto Q/P; il bundle software offerto è piuttosto ricco (Cubase LE, Wavelab lite, Amplitube Le, Proteus VX, ecc. ecc.), perciò il più è fatto. Quanto alla tastiera: non è necessario che tu sostituisca subito E70, che puoi ancora sfruttare come MIDI controller (un po' da battaglia, ma stiamo cercando di ottimizzare, no?).

E' probabile che - come già ti è stato detto - tu debba cambiare interfaccia MIDI e passare all'USB. In ogni caso verifica se l'interfaccia/scheda audio che acquisterai ne è già dotata. Quanto al resto dell'hardware: l'Akai può regalarti ancora grandi soddisfazioni, se sai usarlo, e così il Nord Rack 2; il mixer è un tool che per ora è meglio tu tenga, quanto agli expander Roland devi valutare quale cifra poter chiedere (se chiederla: il Canvas ad ogni buon conto io lo terrei).

Ciao!
Jacopo

17-09-09 23.11

@ Michele76
Economiche ma funzionali e pratiche ci sono ad esempio la Alesis IO/2 usb oppure la Tascam US144 oppure la M-Audio Fast Track Pro che ho anch'io e mi ci sono trovato bene oppure la Edirol UA25EX. Intorno ai 200 euro mi sembrano ottime schedette entry level con cui puoi fare i tuoi lavori casalinghi senza problemi.
Grazie per la cura e la ricchezza di informazioni dei tuoi post.
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

17-09-09 23.17

Ma l'interfaccia MIDI funziona????? Se così fosse potresti prendere (com ho fatto anche io) un Novation Xio Sinth 49 che è un Sintetizzatore che funge anche da scheda audio e controller MIDI al costo di circa 380,00 € Nuovo di fabbrica un SW da 200 € e saresti a posto......
SoftWare
Synth
emo
  • neffio
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 0  

18-09-09 10.28

ringrazio tutti per la cortesia e la precisione delle risposte emo
tutti gli strumenti sono funzionanti,compreso akai (dotato di harddisk iomega zip 1gb).
valuto quindi l'aquisto della scheda audio e della tastiera per moderinizzare ultima domanda:
requisiti minimi pc per cubase 5 o simili?