Consiglio expander rack clone hammond...db3 o ob3 ???

  • darius09
  • Membro: Guest
  • Risp: 44
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 1  

10-10-09 21.49

salve a tutti...
avevo intenzione di comprare un expander rack clone hammon... avevo in mente di comprare o il viscount db3 o l'oberheim ob32...
volevo sapere secondo voi qual'è il migliore poi se il db3 supporta il lower manual come l'ob32 e anche le differenze fra i due expander...
spero mi siate d'aiuto.
  • MatteoTiger1
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 10  

10-10-09 22.16

ciao io tanti anni fà ho avuto l'espander del ob3 (quello bianco) e più recentemente ho avuto l'organo db3 della viscount
sinceramente mi hanno un pochino deluso entrambi, più che altro per l'emulazione del leslie, mentre il suono era accettabile. Debbo anche dire che la tastiera waterfall del db3 era bella.
Comunque li ho venduti entrambi.
ancora più recentemente ho avuto il plugiator, quell'espander ibrido un pò strano che era quipaggiato con il software creamware del'hammond, che mi pare si chiamasse B4000.
Onestamente mi sembrava meglio il vst del plugiator anziché i precedenti db3 e ob3 .... Quanto meno non me li ha fatti rimpiangere.
Sicchè ho venduto anche il plugiator (in verità per fare moneta ed acquistare il nord lead) emo
Oggi infine sono possesso dell'espander rack XM2 della hammond suzuki e francamente mi sembra migliore di tutto quanto sopra, pagato usato con il suo controller euro 400, credo non sia molto di più del prezzo sull'usato dei difficilmente trovabili espander db3 e ob3
Boh, io non te li consiglio emo
  • darius09
  • Membro: Guest
  • Risp: 44
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 1  

10-10-09 22.39

è che x ora sn un po' a corto di moneta....e li ho trovati entrambi a 400€ ora vedo un po' per questi altri che mi hai detto....grazie mille....cmq nel peggiore dei casi fra i due quali mi consigli?e poi il db3 supporta il lower manual? grazie mille...

10-10-09 23.56

Ciao
capisco gli annosi problemi di mancanza di...liquidi che affliggono un pò tutti, tuttavia mi permetto di sconsigliarti di spendere 400 euro per gli expander da te citati (che oltretutto sono troppi...) con 100/150 euro in più puoi trovare un VK8M e credimi è tutta un altra musica....sempre IMHOemo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

11-10-09 00.07

Il DB3m supporta il Lower manual ma solo con delle combinazioni di drawbars presettate.

Comunque, se puoi, ingrassa un altro po' il porcellino e prendi qualcosa di meglio... un VK8m (che a me non piace, ma è certamente meglio del DB3m) o, se ti dovesse capitare, un vecchio Nord Electro Rack.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

11-10-09 00.13

confermo, personalmente, lascia stare i due citati.
meglio il Roland, se lo trovi.

ma perchè non pensare a qualcosa tipo la V-Machine con dentro il VB3?
con un controller nano korg per i drawbars alla fine riesci anche a spendere meno (se ti capita l'occasione buona su ebay - ho visto recentemente una V-Machine a meno di 300 euro, che ho segnalato ad un amico interessato, ma ti confesso che ora ci sto pensando seriamente pure io.....).

con quello ti togli il pensiero del suono giusto....
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

11-10-09 03.30

Io li ho avuti ambedue;oggi c'è certamente di meglio...Pero' tra i due,meglio OB3;migliore il vibrato scanner,migliore la "presenza" dei drawbar a parita' di settaggio,migliore timbrica di base (IMHO,naturalmente!),forse anche il Leslie è lievemente meglio;io lo preferivo.Invece DB3 è meglio gestibile sia in midi che nei parametri interni,pero' per mè suona leggermente peggio. La vera pecca di entrambi:Lower manual solo presettato,non programmabile.Se il prezzo è buono (300-o giu' di li') io prenderei l'OB3.
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

11-10-09 11.23

io prenderei in considerazione anche una fatar vmk161 organ collegata ad un portatile con scheda audio ed un b4 o vb3, con 400 euro ci dovrebbe uscire la master ed il vb3 originale.
io uso entrambi con un portatile di 5 anni fà un po' modificato e và benissimo, con un S.O. dedicato solo a quello non si impalla mai
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

11-10-09 13.22

Confermo un po' tutti....meglio VK8m oppure V-Machine+VB3 emo
  • Gianikeys
  • Membro: Senior
  • Risp: 666
  • Loc: Savona
  • Thanks: 61  

11-10-09 13.28

Sì, le soluzioni riassunte da gabriele sono ottime, concordo...
Io aggiungo di tenere in considerazione (costa qualcosina in più, così come il VK8m) un Nord Electro 2 usato... Non hai i drawbars fisici, ma suona da paura e ti fornisce anche un'ottima sezione di pianoforti acustici ed elettrici... emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

11-10-09 15.51

se non hai bisogno di controller fisici vai con il Vmachine e il VB3
altrimenti ottimo il consiglio della master che ha già i drawbar.

L'ob3 io ce l'ho ancora e lo uso dal 1999 ad oggi ma ci ho aggiunto il rotary della Boss... altrimenti sarebbe già stato venduto da un pezzo dal sottoscritto.
L'ob3 è bello e ha qualcosa da dire ancora per dei pad di hammond o per un suono molto docile come jazz o pop.
  • darius09
  • Membro: Guest
  • Risp: 44
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 1  

11-10-09 16.11

mm...ora provo v machine + vb3 e veod come suona anche se i drawbar fisici mi servirebbero....se nn mi trovo bene vedo di puntare sul vk8m.....ma il nord elecrto 2 emula solo l'organo?
  • darius09
  • Membro: Guest
  • Risp: 44
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 1  

11-10-09 16.46

oltre al vb3 mi hanno detto che c'è anche come vst l'organized trio che nn si paga...xD....però forse rende meglio come suono il vb3 vero?
  • Gianikeys
  • Membro: Senior
  • Risp: 666
  • Loc: Savona
  • Thanks: 61  

11-10-09 17.21

@ darius09
mm...ora provo v machine + vb3 e veod come suona anche se i drawbar fisici mi servirebbero....se nn mi trovo bene vedo di puntare sul vk8m.....ma il nord elecrto 2 emula solo l'organo?
Il Nord Electro comprende un ottimo clone hammond e una sezione piani, dov'è possibile caricare 6 campionamenti di piani acustici o elettrici (Steinway, Yamaha C7, altri piani acustici meno belli, Rhodes, Wurli, CP80 e Clavinet molto ben fatti).
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

12-10-09 00.52

darius09 ha scritto:
oltre al vb3 mi hanno detto che c'è anche come vst l'organized trio che nn si paga...xD....però forse rende meglio come suono il vb3 vero?


lascia perdere.....
l'organized trio è stato l'inizio dello sviluppo dell'attuale VB3, ma ovviamente non suona bene come il VB3.

per quel (poco) che costa il VB3 uno sforzo si può fare eh!? emo

per comandare poi anche i drawbars puoi utilizzare una tastierina master con i fader (ne trovi di tutti i prezzi tipo queste oppure queste ecc. ecc.) oppure puoi solo aggiungere a una tastiere preesistente questo: il NANO KONTROL

  • darius09
  • Membro: Guest
  • Risp: 44
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 1  

12-10-09 16.03

wow serio questo nano kontrol....ma lo posso utilizzare pure per jmodificare ditorsione sim leslie chorus vibrato ecc?
poi u'altra cosa...come suono è meglio v-machine+vb3 o un expander tipo il vk8m ???
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

12-10-09 16.11

vb3 tutta la vita...
non esiste attualmente nulla di meglio rispetto al vb3!....
  • darius09
  • Membro: Guest
  • Risp: 44
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 1  

12-10-09 18.31

a ok...xD...mi fido di voi....ora vado un po' in giro a vedere per il nano kontrol....un'altra cosa...xD....se io collego semplicemente la tastiera via usb senza scheda audio esterna il suono ritarda vero?perchè io ho provato cn il synth dela yanaha mo6 e ritarda un bel po'...
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

12-10-09 18.53

se installi dei driver asio non dovresti avere problemi in quel senso (latenza) , però alcune schede audio on board sui pc possono dare dei rumori di sottofondo
io ho risolto il problema con una scheda esterna da 35 euro una behringer uca202
Edited 12 Ott. 2009 16:54
  • darius09
  • Membro: Guest
  • Risp: 44
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 1  

12-10-09 20.38

mmm.... ok ok...ma sapete dirmi cosa può controllare il nano kontrol oltre ai drawbars??