Cavi midi...fatti in casa???

13-10-09 03.30

salve a tutti, domanda semplice semplice:
è tanto difficile farsi dei cavi midi da soli?
non sono riuscito a trovare connettori su internet, ora chiedo ad un paio di negozi "hardware" (emoemo).
perchè, a differenza dei jack, non sembra si possano svitare, risaldare, ecc...
me ne servirebbero alcuni molto corti (questione di cm proprio), e già un metro mi sarebbe d'intralcio.
grazie!
  • Ofelio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 98  

13-10-09 04.21

credo che non si possano saldare.
Io ne ho un paio (bianchi) da circa mezzo metro, li comprai anni fa, strano che non si trovino
  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

13-10-09 07.17

@ shiningkeyboard
salve a tutti, domanda semplice semplice:
è tanto difficile farsi dei cavi midi da soli?
non sono riuscito a trovare connettori su internet, ora chiedo ad un paio di negozi "hardware" (emoemo).
perchè, a differenza dei jack, non sembra si possano svitare, risaldare, ecc...
me ne servirebbero alcuni molto corti (questione di cm proprio), e già un metro mi sarebbe d'intralcio.
grazie!
Belli i cavi midi, il mio primo cavo midi lo fatto quando avevo 15 anniemo come passa il tempo!!!!
Comunque i connettori usati per fare i cavi midi sono connettori (spine) a Norme DIN, ti metto il link di Melchioni, il codice di riferimento e C 5 poli – 180° 492518664!!

Nota: quello che vedi in foto nel sito Melchioni D 5 poli – 240° 492518667 non e quello usato per il midi!

Ecco il tipico schema per il cavo MIDI

Primo modo per fare un cavo midi, usando per esempio il cavo Tasker C128.
Sul pin 2, quello centrale va saldata la massa (calza).

Secondo modo di fare un cavo midi, usando per esempio il cavo Tasker C256. (Sul sito Tasker nella locazione del C256 hanno messo la foto del 257) Comunque per capirci il C256 e un tre poli più la calza!
I tre poli vanno saldati sui pin 2 - 4 - 5 mentre la calza viene saldata allo schermo del connettore.

Buon lavoroemo

Edited 13 Ott. 2009 5:40
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8968
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

13-10-09 09.12

non è per nulla difficile. L'importante è trovare un filo a tre molto sottile perché i filettini interni vanno saldati direttamente sulla basettina del connettore a 5 fori. Io mi sono fatto un piccolo connettore femmina femmina di 5 cm :)
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

13-10-09 12.26

Anch'io mi feci il primo cavo midi intorno ai 15 anni, ce l'ho ancora e funziona perfettamente. E' anche bello robusto. Avevo 2 connettori presi da materiale elettronico e come cavo utilizzai il cavo di un vecchio joystick per commodre 64 emo comunque venne bene e appunto funziona ancora oggi.

Se hai un po' di pratica con questi lavori (e presumo di si altrimenti non staresti nemmeno a cercare il materiale), devi solo fare attenzione a non stare troppo sui terminali da saldare per evitare che ti sciolgano la plastica in cui sono infilati. Basta che prima sciogli una minima parte di stagno su ogni terminale per "predisporlo" poi quando lo hai fatto su tutti, prendi i fili (anche questi leggermente stagnati), li appoggi sul terminale, tocchi sotto quest'ultimo con la punta del saldatore e appena lo stagno "rinviene" il gioco è fatto. Passati tutti i fili sui terminali è pronto.

Stai attento a inserire la protezione in plastica sui fili prima di saldare altrimenti devi dissaldare tutto e risaldare

13-10-09 16.28

grazie a tutti!
passo il tutto al mio chitarrista (io il saldatore non so neanche da che parte scaldi! XD )
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8968
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

13-10-09 16.52

micheleste ha scritto:

Stai attento a inserire la protezione in plastica sui fili prima di saldare altrimenti devi dissaldare tutto e risaldare


ecco appunto.. non fare il fesso come certe volte succede con il sottoscritto emo
saldo tutto, mi compiaccio della perfetta saldatura e poi mi accorgo che il cappuccio non è inserito nel filo emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

13-10-09 22.58

A volte succede...emo
  • keysimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1267
  • Loc: Verona
  • Thanks: 21  

14-10-09 03.22

Ma scusami tanto...
Un cavo midi da 3 mt costa 5 euro.
Perchè ti devi complicare la vita con il rischio che sul più bello ti pianti in asso. emo
Lascia perdere se vuoi un consiglio. emo
  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

14-10-09 09.54

Beh i cavi midi possono anche costare poco, però se non ho letto male, Lorenzo deve coprire una distanza di pochi cm, quindi diventerebbe inutile usare un cavo da 1 o 3 metri!emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8968
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

14-10-09 11.48

@ keysimo
Ma scusami tanto...
Un cavo midi da 3 mt costa 5 euro.
Perchè ti devi complicare la vita con il rischio che sul più bello ti pianti in asso. emo
Lascia perdere se vuoi un consiglio. emo
si, non hai tutti i torti...
quando servono lunghezze particolari (molto lunghe o CM) si può ricorrere al bricolage ma anche un cavo di 1 metro ti costa una pippata e recuperi tempo...
un cavo midi fatto in casa tanto ti costa minimo 3 euro
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

14-10-09 14.57

Se non trovi i connettori elimina il cavo in eccesso , salda i fili avendo cura di isolarli con una buona guaina termorestrittrice.Avrai un po' di cavo da buttare , pazienza....
emo

30-09-10 14.46

Ciao a tutti,
scusate le domande assurde che andrà a farvi ma davvero ho preso in mano il saldatore per la prima volta ieri...
Sto costruendo un piccolo pannello per un flightcase composto da una decina di prese in e out jack mono e 4 prese midi. Con i jack tutto bene ma con il midi non ho capito molto bene come saldarli. Il vostro contributo è stato utilissimo, ma non funzionano alcuni link che avete postato quindi vado a porvi alcune domande:

Ho acquistato lo spinotto din femmina da 7 connettori e devo collegarlo al maschio a 5 connettori.
Ho un cavo da 6 fili, ho saldato la calza (terra) allo spinotto diverso da tutti gli altri (la parte che rimane in basso), poi ho saldato i 5 fili(ho letto che ne bastano solo 3, vero?) nella parte alta dello spinotto, lasciando i laterali bassi liberi(quelli che avanzavano visto che lo spinotto è da 7).
I colori lì ho utilizzati a caso stando attento a collegarli giusti all'estremità opposta del cavo.
L'estremità opposta va anch'essa saldata? Ho visto che nei 5 spinotti della presa maschio ci sono piccolissimi fori...i fili vanno infilati lì e poi saldati?
Aiutatemi please!!!

30-09-10 17.10

Ho seguito questo schema:
http://www.suonoelettronico.com/interfacciamidi.html

ma non mi funziona...devo ho sbagliato?
Edited 30 Set. 2010 15:10
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

30-09-10 17.26

Basterebbe anche a soli 2 poli,
il centrale può anche non essere collegato.

Come facciamo per il resto a sapere dove hai sbagliato.
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

30-09-10 18.56

@ carmol
Basterebbe anche a soli 2 poli,
il centrale può anche non essere collegato.

Come facciamo per il resto a sapere dove hai sbagliato.
sicuro che può non essere collegato?
devi collegare bene il comune, il data e il +5v... senza il +5v non funziona, idem (ovviamente) senza il data. emo
  • Juno_60
  • Membro: Guru
  • Risp: 5978
  • Loc: Udine
  • Thanks: 102  

30-09-10 19.15

Io tempo fa ho comprato un po' di questi link

Adesso non dirmi che anche 30 cm sono troppi emo

Marco
  • Adriantaps
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 9  

30-09-10 19.19

Ma non fai prima a tagliare la parte in eccesso del cavo alla lunghezza che preferisci e non fare altro che ricollegare i fili alla stessa maniera di come li hai tagliati, senza bisogno di fare tutta questa fatica con saldature e schemi vari?
almeno cosi ti fai il cavo esattamente della lunghezza che ti serve, anche 5 centimetri se vuoi...emo
Edited 30 Set. 2010 17:21
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

30-09-10 19.51

nahahymna ha scritto:
sicuro che può non essere collegato?

Sicuro.
Se vedi nello schema, dal lato IN il centrale
è NC (Non Connesso). Dall'altro lato
è connesso alla massa, quindi di solito viene
collegato alla schermatura del filo.
Ma trattandosi di segnali non sensibili alle interferenze
tale schermatura è superflua.

  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

30-09-10 19.54

Adriantaps ha scritto:
Ma non fai prima a tagliare la parte in eccesso del cavo alla lunghezza che preferisci e non fare altro che ricollegare i fili alla stessa maniera di come li hai tagliati

Yeeech emo
che "pezzotto"...
Se vai in un negozio di elettronica
te lo fai fare da loro per pochi euri...