Mettere a tempo un file audio su cubo sx

  • roland81
  • Membro: Senior
  • Risp: 5
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 138  

13-10-09 14.17

vi prego..qualcuno che mi aiuti...emoemo
non riesco a mettere a tempo una track audio dentro cubase...
non l ho mai imparato,ora mi serve e nn so come si fa..
con il buon vecchio vst,mettevo la barra di quantize all inizio della song,e piano piano a suon di bpm la trovavo,ora mi è quasi impossibile riuscirci...
ho letto tutti i manuali,ma credo sia piu facile farlo che leggerlo..
chi mi aiuta?
grazie mille....
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3023
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

13-10-09 14.57

@ roland81
vi prego..qualcuno che mi aiuti...emoemo
non riesco a mettere a tempo una track audio dentro cubase...
non l ho mai imparato,ora mi serve e nn so come si fa..
con il buon vecchio vst,mettevo la barra di quantize all inizio della song,e piano piano a suon di bpm la trovavo,ora mi è quasi impossibile riuscirci...
ho letto tutti i manuali,ma credo sia piu facile farlo che leggerlo..
chi mi aiuta?
grazie mille....
ciao.... io a volte ho fatto così molto brutalmente....
ho zummato l'evento fino a identificare per bene un colpo in battere della cassa, dopodichè cerco di spostare quella verticale su una misura togliendo lo snap chiaramente.... e poi faccio delle prove finchè non combacia quasi del tutto... però mi auguro che qualcuno ci indichi un metodo più "professionale"....
emo
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

13-10-09 15.31

Se specifichi cosa intendi per mettere la traccia a tempo potremmo esserti più di aiuto, nel senso specificare il problema.
Uno dei metodi standard è quello comunque di utilizzare la funzione "time straching", che ottimizza la traccia audio sul tempo da te impostato sulla griglia
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

13-10-09 16.28

tanto per cominciare su quale versione di cubase lavori?
  • roland81
  • Membro: Senior
  • Risp: 5
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 138  

13-10-09 17.12

SX 3...Devo mettere a tempo una traccia audio intera..una canzone per intenderci...e deve essere a tempo con il metronomo e la griglia....devo fare un remix...
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

13-10-09 18.50

carica il brano e taglialo con più precisione possibile in modo da allineare con la partenza il picco del primo battere
clicca sull'icona "warp mode" nel menu dei tools (l'ottava a partire da sx dopo la X del mute), il ruler diventa rosso
afferra il numero 3 del ruler e trascinalo verso destra in modo da sovrapporsi al picco generato dal battere della battuta 3. il brano dovrebbe essere al tempo, la velocità metronomica viene impostata nel campo tempo della barra di trasporto.
apri l'editor dei campioni, clicca su Tool definizione tempo audio (settima icona da sinistra), imposta con più precisione possibile il cursore di inzio sul picco (ha un triangolino bianco in alto), imposta la velocità metronomica ricavata prima, poi clicca sull'icona Musical mode a forma di notina sulla parte destra della finestra: da questo momento, la velocità del brano è agganciata ai bpm. variando la velocità del progetto, varierà automaticamente
  • roland81
  • Membro: Senior
  • Risp: 5
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 138  

13-10-09 18.54

@ barbetta57
carica il brano e taglialo con più precisione possibile in modo da allineare con la partenza il picco del primo battere
clicca sull'icona "warp mode" nel menu dei tools (l'ottava a partire da sx dopo la X del mute), il ruler diventa rosso
afferra il numero 3 del ruler e trascinalo verso destra in modo da sovrapporsi al picco generato dal battere della battuta 3. il brano dovrebbe essere al tempo, la velocità metronomica viene impostata nel campo tempo della barra di trasporto.
apri l'editor dei campioni, clicca su Tool definizione tempo audio (settima icona da sinistra), imposta con più precisione possibile il cursore di inzio sul picco (ha un triangolino bianco in alto), imposta la velocità metronomica ricavata prima, poi clicca sull'icona Musical mode a forma di notina sulla parte destra della finestra: da questo momento, la velocità del brano è agganciata ai bpm. variando la velocità del progetto, varierà automaticamente
minkia non ci ho capito nienteemoemo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

13-10-09 19.09

porca miseria, è italiano. basta che fai alla lettera quello che ho scritto
il menu dei tools è quello dove c'è la puntina, la gomma, la matita (e comunaque ti ho detto qual'è l'icona)
il sample editor(editor campioni) si ottiene cliccando due volte sulla traccia. il ruler è quel righello numerato che c'è in alto sulla finestra principale. la velocità (BPM) è indicata nel campo tempo della barra di trasporto. si setta da sola sulla velocità del brano usando il tool warp.
davo per scontato che almeno qualcosa del programma lo conoscessi
Edited 13 Ott. 2009 17:25
  • roland81
  • Membro: Senior
  • Risp: 5
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 138  

13-10-09 19.43

@ barbetta57
porca miseria, è italiano. basta che fai alla lettera quello che ho scritto
il menu dei tools è quello dove c'è la puntina, la gomma, la matita (e comunaque ti ho detto qual'è l'icona)
il sample editor(editor campioni) si ottiene cliccando due volte sulla traccia. il ruler è quel righello numerato che c'è in alto sulla finestra principale. la velocità (BPM) è indicata nel campo tempo della barra di trasporto. si setta da sola sulla velocità del brano usando il tool warp.
davo per scontato che almeno qualcosa del programma lo conoscessi
Edited 13 Ott. 2009 17:25
conosco i termini..non mi è chiara la procedura..
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

13-10-09 19.45

alla lettera
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

13-10-09 19.48

Su Logic c'è il BPMCounter emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

13-10-09 20.04

gabrieleagosta ha scritto:
Su Logic c'è il BPMCounter

a parte il fatto che: sx 3 è una versione di 6 anni fa e che comunque la soluzione che gli ho dato io gli trova i bpm in 30 secondi e mette il brano in timestretching automatico in 35 (compresi i 30 della prima operazione)
trovare i bpm non è "mettere a tempo", perchè mette il progetto sul brano e non viceversa. questo cubase lo fa da 6 anni a pieno titolo, e logic in modo completo lo fa da 6 mesi con la versione 9.
non voglio mettere in competizione i due programmi uno con l'altro, perchè è un'operazione abusata e sterile, ma è tanto per mettere i puntini sulle i
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

13-10-09 20.37

barbetta57 ha scritto:
a parte il fatto che: sx 3 è una versione di 6 anni fa e che comunque la soluzione che gli ho dato io gli trova i bpm in 30 secondi e mette il brano in timestretching automatico in 35 (compresi i 30 della prima operazione)
trovare i bpm non è "mettere a tempo", perchè mette il progetto sul brano e non viceversa. questo cubase lo fa da 6 anni a pieno titolo, e logic in modo completo lo fa da 6 mesi con la versione 9.
non voglio mettere in competizione i due programmi uno con l'altro, perchè è un'operazione abusata e sterile, ma è tanto per mettere i puntini sulle i


No ma figurati, la mia era una semplice battuta, generata dal fatto che non sapevo che anche Cubase SX3 (che usavo in passato) potesse fare la stessa cosa emo
Hai fatto bene a puntualizzare emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

13-10-09 20.47

allo stato attuale delle cose, mi duole affermare (nonostante io sia un cubasiano incallito) che logic ha qualche funzione in più. l'unica cosa che ci salva, noi cubasiani, è che steinberg è molto più rapida di apple ad aggiornare i suoi softwares.
(se vogliamo fare i precisini, il warp mode fu introdotto già dall'sx 1.5 ormai più di 10 anni fa, solo che la funzione completa e con una qualità decente fu implementata solo a a partire da sx3)
Edited 13 Ott. 2009 18:49
  • Ofelio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 98  

14-10-09 05.56

barbetta57 ha scritto:
perchè mette il progetto sul brano e non viceversa. questo cubase lo fa da 6 anni a pieno titolo, e logic in modo completo lo fa da 6 mesi con la versione 9.

Humm... mi sa che sbagli, il Notator SL per Atari lo faceva un secolo fa.
In pratica riusciva a mettere a tempo il progetto adattandolo al timing di un batterista vero (ora parlavate di un brano ma è uguale) creando una traccia con tutte le variazioni (essendo un umano il batterista) di tempo ed adattandola alle battute del brano.
Edited 14 Ott. 2009 3:59
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

14-10-09 09.16

no, non è così. notator (di cui fui utente registrato fin dal 1989 (costava 700.000 lire, un'enormità dell'epoca, conservo ancora la scatola con la licenza) , aveva sì la possibilità di sincronizzare il sequencer ad un batterista, ma tramite un timecode che veniva generato da un'interfaccia apposita. e comunque, metteva a tempo una base midi con una esecuzione umana, non certamente uno spezzone audio con il progetto.
  • roland81
  • Membro: Senior
  • Risp: 5
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 138  

14-10-09 10.30

@ barbetta57
no, non è così. notator (di cui fui utente registrato fin dal 1989 (costava 700.000 lire, un'enormità dell'epoca, conservo ancora la scatola con la licenza) , aveva sì la possibilità di sincronizzare il sequencer ad un batterista, ma tramite un timecode che veniva generato da un'interfaccia apposita. e comunque, metteva a tempo una base midi con una esecuzione umana, non certamente uno spezzone audio con il progetto.
minkia ho smanettato tutta la sera...emo una volta ho ottenuto un buon risultato,ma non so come ci sono riuscito,le seguenti tutte cileccaemo....devo capire..so che ce la posso fareemo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

14-10-09 11.08

roland81 ha scritto:
minkia ho smanettato tutta la sera...emo una volta ho ottenuto un buon risultato,ma non so come ci sono riuscito,le seguenti tutte cileccaemo....devo capire..so che ce la posso fareemo


"devi contare solo su di te uno su mille ce la fa ma quanto è dura la salita in gioco c'è la vita "
emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • roland81
  • Membro: Senior
  • Risp: 5
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 138  

14-10-09 11.11

@ barbetta57
roland81 ha scritto:
minkia ho smanettato tutta la sera...emo una volta ho ottenuto un buon risultato,ma non so come ci sono riuscito,le seguenti tutte cileccaemo....devo capire..so che ce la posso fareemo


"devi contare solo su di te uno su mille ce la fa ma quanto è dura la salita in gioco c'è la vita "
emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
emo



emo

cmq forse i tasti che dici non corrispondo a quelli che ho io..
Edited 14 Ott. 2009 9:12
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

14-10-09 11.37

io l'ho fatto su sx3. eventualmente, postami uno o più screenshots delle varie fasi