Yamaha dx 7 II

  • punkchic
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 0  

19-10-09 11.00

ciao!
sto valurtando l ipotesi di oprendere una yamaha dx 7 II...

qualcuno di voi sa consigliarmi dove posso trovarla?
qualche negozio che tratti l usato?

GRAZIE!
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

19-10-09 11.03

negozi... mhhhh
a verona ne avevo vista una ma era una MK1

diversamente rivolgiti a mercatino musicale e troverai dei privati...
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

19-10-09 11.48

@ punkchic
ciao!
sto valurtando l ipotesi di oprendere una yamaha dx 7 II...

qualcuno di voi sa consigliarmi dove posso trovarla?
qualche negozio che tratti l usato?

GRAZIE!
Nei negozi è diffcile prova quà...... ci dovrebbe essere anche qualche negozioemo
Yamaha DX7 II
Edited 19 Ott. 2009 9:48
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

19-10-09 12.34

Ce ne sono parecchi in giro, prova a cercare nel mercatino, magari che sia vicinogiusto perchè tu possa provarlo e vedere se tutto è più o meno ok. Quotazione dai 250 ai 300 euro se in buone condizioni, aggiungi circa 50 euro per ogni scheda RAM4 (attento non ROM). In bocca al lupo
  • punkchic
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 0  

19-10-09 20.49

GRAZIE RAGAZZI!emo
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

20-10-09 16.00

@ punkchic
GRAZIE RAGAZZI!emo
Più che grazie dovresti imparare ad usare la funzione il "thanks".
emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

20-10-09 17.13

esatto :)
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

03-10-10 22.52

hindefus ha scritto:
Ce ne sono parecchi in giro, prova a cercare nel mercatino, magari che sia vicinogiusto perchè tu possa provarlo e vedere se tutto è più o meno ok. Quotazione dai 250 ai 300 euro se in buone condizioni, aggiungi circa 50 euro per ogni scheda RAM4 (attento non ROM). In bocca al lupo

Ciao ragazzi,
riesumo questa discussione per chiedere un'informazione. Ho intenzione di acquistare un DX7 II FD, vorrei sapere se è una tastiera che potrebbe dare particolari problemi (in particolare la meccanica) emo
Inoltre, che differenza c'è tra memoria RAM4 e ROM per il DX7II? emo

Grazie!
Ciao!
Edited 3 Ott. 2010 21:28
  • tjluke
  • Membro: Senior
  • Risp: 200
  • Loc: Roma
  • Thanks: 22  

04-10-10 00.43

Elettronico ha scritto:
che differenza c'è tra memoria RAM4 e ROM per il DX7II?


RAM4 -> scheda di memoria riscrivibile in cui puoi salvare/caricare max. 64 program e max. 32 performance

ROM -> scheda di memoria non riscrivibile, usualmente ci trovi i program di fabbrica

La tastiera è molto robusta, l'unica rottura di scatole è la sostituzione della batteria tampone originale (se non sei pratico di elettronica).

La meccanica (davvero ottima) va ovviamente controllata al momento dell'acquisto.

ps. se hai intenzione di acquistare il modello FD verifica il funzionamento del lettore Floppy Disk (sempre se ti interessa sfruttarlo...)
Edited 3 Ott. 2010 22:51
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

04-10-10 19.29

Thanks! emo

Vorrei chiederti un chiarimento su questa batteria tampone... Sostituendola chiaramente perdo le patch e i performance memorizzati nella memoria interna del DX7, ma che memoria è? emo

Inoltre, perché dici che la sua sostituzione può essere una rottura di scatole? E' saldata al circuito stampato? Spero di no emo

E ora ne sparo una grossissima emo... sarebbe fattibile collegare momentaneamente un alimentatore (regolato correttamente) in parallelo alla batteria tampone per evitare la perdita dei suoni durante la sostituzione? emo

Grazie ancora per il prezioso aiuto!
Ciao!
Edited 4 Ott. 2010 17:30
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

04-10-10 19.38

OK, è bastato cercare sul forum, tra i vecchi 3D: http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=42475&r=1

C'è chi ha risolto egregiamente il problema della batteria tampone, per me non ci sono problemi emo

Unica cosa... è possibile che, se la tastiera è rimasta per molto tempo inutilizzata, la batteria tampone si rompa perdendo liquido e corrodendo il PCB (come succedeva nel Polysix)?

Grazie per l'aiuto
Ciao!
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

04-10-10 19.48

Dimenticavo di chiedere... che differenza c'è tra usare il floppy disk e usare le cartridge?

e... scusate per i tre post di fila emo
  • tjluke
  • Membro: Senior
  • Risp: 200
  • Loc: Roma
  • Thanks: 22  

04-10-10 21.09

Batteria tampone: si è saldata sulla scheda madre.

Quando si scarica tutti i program e performance salvati nella memoria interna del DX7 II (sempre 64 program + 32 performance) vengono persi.

Te ne accorgi subito in quanto, selezionando program e performance sulla memoria interna, compaiono scritte incomprensibili (sequenze di caratteri "falliche").

Modalità di sostituzione: se la batteria è gia scarica (come è accaduto a me quando ho comprato il synth) non ci sono problemi in quanto tutto è già andato perso.

Se la batteria non si è del tutto scaricata, io farei così:

1. effettuare un backup dei propri program e performance tramite salvataggio su scheda RAM4/Floppy Disk oppure su pc tramite apposito programma (es. Midi - Ox);

2. SCOLLEGARE la tastiera dalla rete elettrica;

3. procedere alla sostituzione della batteria come meglio si crede. Nel mio caso ho dissaldato la batteria vecchia ed ho quindi saldato sulla scheda madre due fili collegati ad un porta batterie apposito (procedendo poi all'isolamento di quest'ultimo).
Edited 4 Ott. 2010 19:13
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

04-10-10 21.25

Molto bene, grazie, sei stato chiarissimo.
Ma permane il quesito: che differenza fa usare il floppy o usare la cartridge? emo

Ciao
Alessio
  • tjluke
  • Membro: Senior
  • Risp: 200
  • Loc: Roma
  • Thanks: 22  

04-10-10 21.48

Purtroppo non posso esserti utile in quanto io possiedo la II-D.

Sicuramente qualche possessore della II-FD ti potrà chiarire tutti i dubbi sul floppy.

Ciao
Lucio
Edited 4 Ott. 2010 19:50
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

05-11-10 07.22

Salve ragazzi io ho appena aperto una discussione sul fatto che il dx7iid nn mi suonava più e che sui program apparivano nomi sballati del tipo fhjjmcxv, allora mi e' stato suggerito di cambiare la batteria, solo che ora lo dissaldata. Quando l avrò sostituita e metterò in funzione la macchina cosa succederà? Io nn avevo dati salvati, ma i program originali li ritroverò? Se no, cosa si può fare?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

05-11-10 10.33

stai tranquillo
dissalda la batteria e sostituisci il tutto con una nuova.

Poi in rete troverai i sysexs da caricare tramite MIDI OX e riavrai i tuoi suoni.
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

05-11-10 15.34

@ ruggero
stai tranquillo
dissalda la batteria e sostituisci il tutto con una nuova.

Poi in rete troverai i sysexs da caricare tramite MIDI OX e riavrai i tuoi suoni.
ciao ruggero, la batteria l 'ho sostituita ora mi sai indicare precisamente come fare e ricopiare tutti i dati?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

05-11-10 16.13

http://www.maths.abdn.ac.uk/~bensondj/html/dx7.html

qui trovi i sysex

poi li puoi letteralemente "sparare" nella tastiera usando

http://www.bome.com/products/sendsx
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

05-11-10 16.14

dove lo trovo midi ox????