Montarbo w440 a o t10 a?

  • anonimo

29-11-09 23.26

Salve raga stasera con immenso dipiacere ho constatato che un twiter di una sr technology 300 a live mi va in distorsione soprattutto con la voce.
Vorrei farle revisionare ma non vorrei spendere una cifra esagerata.
La mia attenzione i è rivolta u 2 case montarbo
- le W440 a
- le t10a

ora premetto che faccio principalmente pianobar-matrimoni ecc secondo voi quale delle 2 conviene ? sarei orientato ulle w 440 ma volevo sapere e a livello di bassi sono ok, se necessitano x forza di un soob esterno o no e se sono superiori alle sremo
  • anonimo

30-11-09 00.10

E dell' accoppiata
- t 10 a + soob 112 sa
oppure
- 440 a + soob 112 sa

che ne pensate?
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

30-11-09 00.36

Ciao RGM.

Io ho avuto il tuo stesso dubbio. Devi vedere se prediligi la potenza o magari la rotondità. In base alla mia esperienza, è meglio avere un suono di qualità migliore, e le T10 te lo garantiscono.

Se invece esigi il punch, devi per forza abbinare un sub di almeno 15".

Il 112 SA ti garantisce una miglior distribuzione delle frequenze, ti permette di sforzare meno il cono e rende il suono migliore, questo è indiscusso. Potrebbe anche andarti bene.


Io ti dico che i matrimoni li faccio solo con due T10 A. Magari prenderò un 112 SA più avanti per quando faccio l'esterno, ma il sub all'interno mi risulta assolutamente inutile, o quantomeno il gioco non varrebbe la candela.

Le T10 sono piccole, maneggevoli, di buona qualità e di assoluta resa. Prendile! emo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

30-11-09 01.06

Rgm ha scritto:
twiter

Rgm ha scritto:
soob

emo
  • anonimo

30-11-09 11.16

manda la cassa alla SR technology vedrai che non ti faranno spendere tanto a che serve cambiare ??
  • buriani
  • Membro: Guest
  • Risp: 76
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 0  

30-11-09 16.14

@ NickyYellows
Ciao RGM.

Io ho avuto il tuo stesso dubbio. Devi vedere se prediligi la potenza o magari la rotondità. In base alla mia esperienza, è meglio avere un suono di qualità migliore, e le T10 te lo garantiscono.

Se invece esigi il punch, devi per forza abbinare un sub di almeno 15".

Il 112 SA ti garantisce una miglior distribuzione delle frequenze, ti permette di sforzare meno il cono e rende il suono migliore, questo è indiscusso. Potrebbe anche andarti bene.


Io ti dico che i matrimoni li faccio solo con due T10 A. Magari prenderò un 112 SA più avanti per quando faccio l'esterno, ma il sub all'interno mi risulta assolutamente inutile, o quantomeno il gioco non varrebbe la candela.

Le T10 sono piccole, maneggevoli, di buona qualità e di assoluta resa. Prendile! emo
Sono completamente d'accordo con il grande Niky! Fidatevi le t10 per il chiuso sono davvero ottime!!!!emo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

30-11-09 17.44

Comunque io terrei le SR, non vedo proprio perchè cambiarle, sono ottime casse,
la sostituzione di una cupola del tweeter è semplice ed economica.
Ciao.
  • anonimo

30-11-09 18.41

Salve grazie a tutti ma io le r le ho già portate per farle riparare, le altre, invece vorrei comprarle ma non per sostiuire le sr bensì x abbinarle emo
  • anonimo

30-11-09 22.37

Allora come procedereste voi? quali tra T10 e w 440 a comprereste? la differenza di prezzo è minima tra le 2emo
  • anonimo

30-11-09 22.40

Dimenticavo che le case non mi servono solo x il chiuso x questo ero propenso x le 440 a ma volevo sapere se senza il sob vanno bene o meno, se cioè i bassi sono presenti o no, e la stessa cosa la volevo sapere per le
t 1emo0
  • anonimo

30-11-09 22.43

a livello di suono, le T10 o le w440 rispetto alle sr 350 a live, come sono? in quali delle 2 tra t10 e w440 a il basso è più presente? e a livello di voce quali si sentono meglio?emo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

01-12-09 22.56

Come qualità credo ma non posso confermare che le T10 siano migliori, ma le W440 avendo un cono 12 rendono sicuramente un po' + sui bassi,
ma fammi un favore ti prego,
si scrive correttamente SUB e TWEETER.
  • anonimo

01-12-09 23.22

Ok ondasonoraemoemo
  • anonimo

20-01-10 23.28

Salve raga l'altra settimana grazie al grande Buriani (che saluto calorosamente) ho provato le T10 della montarbo e mi sono piaciute.
Sarei curioso di provarle con il sub 112 sa per sentire come si sentono e come rendono.
Ora il discorso è questo mi hanno sconsigliato di usarle senza il sub perché a quanto pare (a detta di un tecnico m) a lungo andare il cono da 10 ne risente.
La mi attenzione come sapete è rivolta anche alle montarbo W440 a che da quello che ho capito si possono utilizzare anche senza il sub il che sarebbe l'ideale, ma da quello che ho capito non fanno sentire bene la voce.
Siccome non ho dove provarle c'è qualcuno che può confermare quello che ho appena scritto sulle w 440?
secondo voi è meglio prendere due T10+un sub 112 sa o una coppia di w440? ste benedette w440 come si sento x quanto riguarda la musica e soprattutto la voce?emo emoemoemo
  • anonimo

20-01-10 23.38

Un altra cosa, è vero che il cono delle W 440 è difettoso e che non rende un granché sui bassi?emo
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

21-01-10 00.05

Devi abbinare almeno un sub con cono da 15 sia alle T10A o W440A, poichè il 112Sa è sottodimensionato.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

21-01-10 01.39

L'ideale sarebbe il Sub SA115 solo che montarbo non lo costruisce piu'.....emo
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

21-01-10 02.19

Non è del tutto vero. Per avere la botta è necessario un 15", ma anche un 12" va bene per alleggerire il carico ai coni delle T10. Poi diciamocelo: un cono da 12" scende in linea teorica a 48 Hz. Un cono da 15 scende a 45 Hz, sempre in linea teorica. Ma le basi scendono a queste frequenze? Le tastiere scendono a queste frequenze? Non dimentichiamoci che lui non ha un gruppo rock, ma fa i matrimoni. Per le sue necessità, due T10 e un sub 112SA è ottimale. Anzi, al chiuso io il sub nemmeno lo porterei. Il suono col sub sicuramente è più bilanciato e meglio distribuito. Logico, non avrai i bassi che ti fanno venire la gastrite, ma con le basi difficilmente li avresti comunque.
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

21-01-10 04.19

@ NickyYellows
Non è del tutto vero. Per avere la botta è necessario un 15", ma anche un 12" va bene per alleggerire il carico ai coni delle T10. Poi diciamocelo: un cono da 12" scende in linea teorica a 48 Hz. Un cono da 15 scende a 45 Hz, sempre in linea teorica. Ma le basi scendono a queste frequenze? Le tastiere scendono a queste frequenze? Non dimentichiamoci che lui non ha un gruppo rock, ma fa i matrimoni. Per le sue necessità, due T10 e un sub 112SA è ottimale. Anzi, al chiuso io il sub nemmeno lo porterei. Il suono col sub sicuramente è più bilanciato e meglio distribuito. Logico, non avrai i bassi che ti fanno venire la gastrite, ma con le basi difficilmente li avresti comunque.
Nicky sei parecchio fuori strada:

1) Ho suonato per circa 10 anni con 2 EON 10 JBL passive pilotate da un CREST + 1 Sub Montarbo 112SA (che utilizzavo crossoverato ovviamente e non in flat) e ti garantisco che 2 cassettine, quali le JBL, da 125w cadauna sovrastavano il 112SA in qualsiasi occasione anche al chiuso. Il suono era molto squilibrato nonostante cercavo di stare attento a bilanciare il volume del sub con quello del Crest.
Per non parlare quando suonavo all'aperto era una tragedia.....!!!
Figurati un pò che squilibrio si ha utilizzando T10A o 440A (è ininfluente) che sviluppano il triplo di watt rispetto ad una citata EON 10, nonchè pressione sonora (com'è più saggio parlare).

Io ho 2 W400A + 2 sub 540A; con tale impianto ci faccio con grandi soddisfazioni le piazzette, ma non ti nascondo che se avessi dei 118SA sarei ancora più contento.
Ovviamente il tutto passa da un signor mixer Soundcraft (non Spirit) GB2 16canali (una bestia in termini di qualità...)

2) Se parliamo di basi suonate col Van Basco (maledizione a tutti i coloro le utilizzano ed a tutti i karaokisti) potrei darti ragione sulle frequenze assenti.
Ma chi ti ha detto che una tastiera o un Synth non sia in grado di sviluppare frequenze bassissime?
Manda una base da una Tyros 2 e poi dimmi se le frequenze le senti tutte.....(ho fatto anche queste prove con l'impianto per vedere la sua risposta in frequenza).
Ricorda che tutto, però, passa attraverso un mixer e che, quindi, se fa schifo non otterrai nulla.
In termini pratici se i tagli di frequenze li fai con un Behringer da 4 soldi è normale che potrai settare i bassi anche in posizione "ore 17" e non sentirai mai nulla di ultrabbasso.
Collega il tutto ad un vecchio Mackie americano o magari al mio Soundcraft GB2 16canali e poi mi dirai se le frequenze basse le senti...

E comunque se uno fa la spesa di comprare un sub non capisco perchè risparmiare 150 € per poi trovarsi d'estate all'aperto con un impianto sbilanciato al massimo sulle medio alte e con i bassi quasi assenti o che si imballano (le 112SA si imballavano spesso all'aperto....poverine non potevo chiederle di più).
Ai matrimoni ci suono anche io, utilizzando anche uno o 2 SW540A (dipende dalla location) e ti assicuro che non è una questione di volumi alti se utilizzare o meno il sub.
Io lo uso sempre perchè anche a volumi bassissimi è la profondità, la rotondità del suono che rende l'impianto "gradevole all'orecchio" senza mai comunque sortire l'effetto "pump" durante un tranquillissimo pranzo....
Io parlo non per sembrare saccente, ma per esperienze personali reali e con vari "test sul campo".
Poi .....fate voi......
  • anonimo

21-01-10 09.53

Io fono ora ho utilizzato s montarbo mt 220 a +un sub 112 sa oppure da sole le due sr live da 350 w ciascuno.
L'impianto con il sub si sente meglio non c'è che dire.

io non so se comprare le T10 e fare l'abbinamento al sub (non mi fiderei di utilizzare senza ) o comprare le w 440a che dovrebbero andare bene anche senza il sub.
Praticamente volevo sapere se le 440 a senza il sub si sentono bene o no in modo a poter scegliere, perché se devo portare il sub a questo punto credo sia opportuno pensare anche alle nm montarbo da 250 w, xper intenderci le casse che vanno a sostituire le mt 200a.
Se però alle w 440 devo abbinare un sub + grande del 112 allora le scarto, la mia schiena già chiede aiuto aesso, figuriamoci poi.emo