Creare delle patch per la roland jv90

  • Lear90
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

17-12-09 00.20

Buonasera!

Ho appena ricevuto una roland jv90 e in questo momento sto cercando di creare un paio di patch adatte alle mie necessità.
Sulla mia vecchia U20 avevo una patch choir carina che sembrava abbastanza reale.
Volevo chiedere se qualcuno era in grado di dirmi come potevo crearla anche sulla JV-90 e come potrei creare un'altra patch con delle campane simili a quelle di una Chiesa.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto!
-Lear90
  • kyma1999

17-12-09 00.29

eh nn è facile risponderti da qui.....bisognerebbe mettersi li con davanti lo strumento e provare un po.

La JV 90 come struttura ha 4 oscillatori che sono in pratica i 4 tones, liberamente sovrapponibili, e ognuno con i suoi 3 EG, Filtro e amp, oltre a 2 lfo....

secondo me la cosa migliore è cercare in rete dei banchi per JV 80 / 90 /1000 (che sn la stessa cosa) e vedere se trovi qualcosa, e poi cominciare a studiare suoni che si avvicinano a quello che vuoi tu....

Per le campane puoi provare con il parametro FXM ad esempio...anche partendo da forme d'onda semplici.

  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

17-12-09 00.57

jv80
jv90
jv1010
  • SinthArranger
  • Membro: Senior
  • Risp: 189
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 6  

17-12-09 18.03

La tua JV90 si completa alla grande con la Espansione Pop.

In questa tu trovi proprio i Choir Reali che cerchi e molte altre forme d'onda.

Io ho appunto un Jv90 Exp. Pop e mi rendo sempre più conto di quanto vale la sua Grassezza e Limpidezza

sonora rispetto a modelli successivi.

Questo è sicuramente dovuto alla Superiore Qualità dei Convertitori.

E' ovvio che Wave-Effetti-Sintesi-Polifonia-Etc. sono via via migliorate nelle macchine più nuove.

Saluti.

SinthArranger.
Edited 17 Dic. 2009 17:11
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3020
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

17-12-09 19.25

@ SinthArranger
La tua JV90 si completa alla grande con la Espansione Pop.

In questa tu trovi proprio i Choir Reali che cerchi e molte altre forme d'onda.

Io ho appunto un Jv90 Exp. Pop e mi rendo sempre più conto di quanto vale la sua Grassezza e Limpidezza

sonora rispetto a modelli successivi.

Questo è sicuramente dovuto alla Superiore Qualità dei Convertitori.

E' ovvio che Wave-Effetti-Sintesi-Polifonia-Etc. sono via via migliorate nelle macchine più nuove.

Saluti.

SinthArranger.
Edited 17 Dic. 2009 17:11
Quoto in pieno... emo
  • Lear90
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

17-12-09 20.32

Buona sera.
Grazie 1000 per le risposte ma leggendo il post di Morpheus mi è venuto un altro dubbio.
Come posso aggiungere le patch che mi ha linkato???

Ancora grazie 1000 per la pazienza!
-Lear90
  • kyma1999

17-12-09 21.44

Lear90 ha scritto:
Seleziona il testo da quotare e premi il pulsante "Q" (o ctrl + q) per inserirlo.
Buona sera.
Grazie 1000 per le risposte ma leggendo il post di Morpheus mi è venuto un altro dubbio.
Come posso aggiungere le patch che mi ha linkato???

Ancora grazie 1000 per la pazienza!
-Lear90

midi ox

con un programmino utility come questo....collegando il computer via midi alla jv 90

  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3020
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

18-12-09 10.20

@ kyma1999
Lear90 ha scritto:
Seleziona il testo da quotare e premi il pulsante "Q" (o ctrl + q) per inserirlo.
Buona sera.
Grazie 1000 per le risposte ma leggendo il post di Morpheus mi è venuto un altro dubbio.
Come posso aggiungere le patch che mi ha linkato???

Ancora grazie 1000 per la pazienza!
-Lear90

midi ox

con un programmino utility come questo....collegando il computer via midi alla jv 90

Io una volta per caricare delle patch, ho perso tutti i suoni....
Potete indicare la procedura corretta da utilizzare e una breve descrizione di come funziona questo programmino????
grazie
  • Lear90
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

19-12-09 17.32

Ok cavo preso e tastiera collegata (alla gameport. Spero non ci vogliano driversemo) ora??? se faccio send sysex non cambia niente!!!emo
Inoltre ho ben 2 ingressi MIDI IN. Uno è quello classico e l'altro è quello V-EXP (che ha uno switch che varia tra INT e EXT).emo
Quale devo usare???
Qual è il comando giusto da MIDI-OX per inviare le patch???

Grazie 1000 ancora.
-Lear90
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

24-12-09 15.54

usa Jv-Edit, ti permette di caricare i bank di programs e di inviare un program alla volta o tutto il bank.
Consiglio,carica il banco su Jv-edit,seleziona un program dalla lista su Jv-edit,seleziona una patch del banco user del tuo Jv90 che non utilizzi,basta un click sul program selezionato su jv-edit e questo verrà inviato sul Jv90,lo provi,se ti piace lo salvi sovrascrivendolo sulla user patch del Jv90 ;)
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

24-12-09 18.17

SinthArranger ha scritto:
Io ho appunto un Jv90 Exp. Pop e mi rendo sempre più conto di quanto vale la sua Grassezza e Limpidezza....


Mah, da mesi che sento questa tiritera su questa vecchia tastiera Roland. Fa molto sorridere.
Se penso di aver avuto un JV80 per 7/8 anni e non aver mai notato nè grassezza nè limpidezza, non so se essere pazzo o che. Voglio dire, era una tastiera economica da acquistare, con dei buoni preset alcuni dei quali molto efficaci dopo qualche modifica, comoda perchè sottile e leggera ed espandibile con una scheda ma...Grassa lasciamo proprio perdere emo, limpida poi...più che altro era piena zeppa di alti e bassi e scavata di medi, tanto che tutti, ma proprio tutti i suoni che utilizzavo nel live erano molto modificati. Salvo la scarsità del reverbero interno, terribile, riuscivo ad ottenere suoni un pò più mediosi, corposi.
Chiaro che, al tempo, Trinity, XP80 ed SY99 erano tastiere ben più "pro". Quindi dov'è questa "Superiore Qualità dei Convertitori"? Lasciamo perdere.

ma che ho combinato con queste quote?? emo
Edited 24 Dic. 2009 17:24
  • SinthArranger
  • Membro: Senior
  • Risp: 189
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 6  

25-12-09 18.17

Ognuno di noi con i Synth fa le proprie esperienze ed io ho potuto confrontare questa macchina con i modelli posteriori.
I suoni di Pad - Brass - Synth che si possono ottenere lavorando un pò coi Campioni e coi Filtri hanno una Ampiezza - Grassezza - Dinamica non ottenibile coi successivi.
Per notare la differenza bisogna però possederli contemporaneamente, programmarli a dovere e fare un confronto diretto A/B.


Saluti.
E Buon Natale.

SynthArranger.
Edited 25 Dic. 2009 17:20
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

25-12-09 19.31

SinthArranger ha scritto:
Ognuno di noi con i Synth fa le proprie esperienze ed io ho potuto confrontare questa macchina con i modelli posteriori.
I suoni di Pad - Brass - Synth che si possono ottenere lavorando un pò coi Campioni e coi Filtri hanno una Ampiezza - Grassezza - Dinamica non ottenibile coi successivi.
Per notare la differenza bisogna però possederli contemporaneamente, programmarli a dovere e fare un confronto diretto A/B.



Questa è un operazione che feci anch'io in studio, collegando su due canali un JV80 e un JV1080. Grosso modo un stesso preset di archi e la famosa chitarra 12 corde. Il primo sembrava più pompato ed esteso, il secondo -che era un nuovo modello allora- sembrava un pò "meno". Ma ciò non ha poi significato che i nuovi modelli fossero delle ciofeghe, ma il contrario. Un effetto "loudness" maggiore nel JV80/90 non poteva assolutamente reggere il confronto con i nuovi modelli (JV1080/2080/XP80 e via dicendo) che avevano tanto, tantissimo in più. Meno loudness ma grande qualità e quantità strepitosa di suoni per l'epoca! Ecco perchè tutto il mondo ha usato questi strumenti fino ad oggi, e non certo le anonime e non porprio professionali JV 90 emo

Saluti e buon natale anche a te.
  • kyma1999

25-12-09 21.04

Il fatto è che la serie 1080 portò innovazioni sostanziali rispetto alla prima serie jv, come la polifonia a 64 parziali (toni) che in modalità multitimbrica garantiva prestazioni molto superiori....inoltre il multieffetto con MFX piu chorus e riverbero (nel 2080 addirittura 3 MFX in modalità performance....all'epoca MIDI erano utilissimi)....tutto questo abbinato a molte altre caratteristiche migliori.
Io ho notato un notevolissimo passo indietro sui filtri, effetti e convertitori rispetto al jd 800 e 990....però il fatto è che se avessero unito nel 2080 il JD 990 con la nuova serie, mantenendo magari anche i 7 effetti della serie JD, oltre alla qualità dei filtri, puo essere che alla fine sarebbe costato cosi tanto da renderlo piu difficilmente vendibile....gia il 990 con soli 24 parziali di polifonia costava quasi 5 milioni...pensate un po per averne 64....

  • SinthArranger
  • Membro: Senior
  • Risp: 189
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 6  

26-12-09 01.05

@ losfogos
SinthArranger ha scritto:
Ognuno di noi con i Synth fa le proprie esperienze ed io ho potuto confrontare questa macchina con i modelli posteriori.
I suoni di Pad - Brass - Synth che si possono ottenere lavorando un pò coi Campioni e coi Filtri hanno una Ampiezza - Grassezza - Dinamica non ottenibile coi successivi.
Per notare la differenza bisogna però possederli contemporaneamente, programmarli a dovere e fare un confronto diretto A/B.



Questa è un operazione che feci anch'io in studio, collegando su due canali un JV80 e un JV1080. Grosso modo un stesso preset di archi e la famosa chitarra 12 corde. Il primo sembrava più pompato ed esteso, il secondo -che era un nuovo modello allora- sembrava un pò "meno". Ma ciò non ha poi significato che i nuovi modelli fossero delle ciofeghe, ma il contrario. Un effetto "loudness" maggiore nel JV80/90 non poteva assolutamente reggere il confronto con i nuovi modelli (JV1080/2080/XP80 e via dicendo) che avevano tanto, tantissimo in più. Meno loudness ma grande qualità e quantità strepitosa di suoni per l'epoca! Ecco perchè tutto il mondo ha usato questi strumenti fino ad oggi, e non certo le anonime e non porprio professionali JV 90 emo

Saluti e buon natale anche a te.
Ma io non ho detto che Jv 1080 - Xp 80 - Jv 2080 sono delle ciofeghe.
Io parlo solo di uno specifico aspetto, la Grassezza e l'Ampiezza del suono, un pò il Loudness di cui tui parli.
Cioè le capacità di Emulazione Analogica, il Punch e la Dinamica.
Per il resto i modelli successivi vincono su tutto.

Saluti.

SynthArranger.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

26-12-09 01.32

@ kyma1999
Il fatto è che la serie 1080 portò innovazioni sostanziali rispetto alla prima serie jv, come la polifonia a 64 parziali (toni) che in modalità multitimbrica garantiva prestazioni molto superiori....inoltre il multieffetto con MFX piu chorus e riverbero (nel 2080 addirittura 3 MFX in modalità performance....all'epoca MIDI erano utilissimi)....tutto questo abbinato a molte altre caratteristiche migliori.
Io ho notato un notevolissimo passo indietro sui filtri, effetti e convertitori rispetto al jd 800 e 990....però il fatto è che se avessero unito nel 2080 il JD 990 con la nuova serie, mantenendo magari anche i 7 effetti della serie JD, oltre alla qualità dei filtri, puo essere che alla fine sarebbe costato cosi tanto da renderlo piu difficilmente vendibile....gia il 990 con soli 24 parziali di polifonia costava quasi 5 milioni...pensate un po per averne 64....

Ah certo, il JD990 poi era davvero il top di Roland, parliamo di sonorità che anche oggi strapazzano molti strumenti nuovi!
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

26-12-09 02.53

Se ne è già ampiamente discusso su un altro tread,comunque per il JV80/90/1000 non si tratta di una loudness accentuata sugli alti e i bassi ma sono state eseguite prove di laboratorio che testimoniano uno stadio di conversione migliore rispetto alla successiva serie JV/XP.
I test hanno valutato sia un'escursione dinamica che un rapporto S/N decisamente migliore sui primi Jv .
Edited 26 Dic. 2009 1:53
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

26-12-09 12.41

Questi testi di laboratorio -che poi non si sa come e quando sono stati fatti- mi hanno sempre fatto tanto ridere. Senza prendersela per carità.
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

26-12-09 13.32

@ losfogos
Questi testi di laboratorio -che poi non si sa come e quando sono stati fatti- mi hanno sempre fatto tanto ridere. Senza prendersela per carità.
Io mi fido in primis del mio orecchio,se poi le mie impressioni (non solo le mie a quanto pare) sono pure supportate da test di laboratorio vuol dire che c'è poco da discutere per quanto mi riguarda.
Purtroppo avevo salvato il pdf con questi test ma ho perso il file con il cambio PC
Edited 26 Dic. 2009 12:33
  • kyma1999

26-12-09 14.27

Io la Jv90 l'ho avuta per un po in casa e la usavo come tastiera da combattimento x evitare di portarmi appresso macchine piu costose in live che nn ritenevo all'altezza (rischiare di rovinare u n k2000 o un jd 800 per ligabue, vasco rossi, litfiba......che schifo, come si vede la gavetta l'abbiamo fatta tutti!)

Cmq era un cesso di strumento, veramente un bidet di tastiera....i tasti per cambio programma (bank e program 1-8) si ossidavano sempre essendo di qualità bassa, rispetto ai pulsantoni in rilievo stimolatori emo della JD 800, e cosi a volte dovevi prenerli a martellate e dal vivo entravi in ritardo perchè nn riuscivi a cambiare suono.
La tastiera era scivolosa e con i tasti piccolini, soprattutto quelli neri....la parti di pianoforte che a casa su JD e K2000 venivano sempre benissimo, su questa 76 erano sempre pericolosissime...le ottave parallele a due mani ad esempio.

Cmq alla fine in casa aveva anche un roland jv 1080 che mi è stato regalato mi sembra nel 1996 quando ero stato promosso in 5 liceo...la JV 90 l'ho presa dopo per esigenze live appunto, secondo me non c'era paragone su nulla! ma stiamo scherzando o cosa...puo essere che qualche suono fosse stato piu bello sulla 90 ma globalmente non c'erano assolutamente paragoni.

La differenza spaventosa era tra JD 800/990 e tutte le JV compresa la nuova generazione JV1080/XP50, e cmq alla fine l'ho sostituita con una piu versatile Korg 01W/pro a 76 tasti molto migliori sotto tutti gli aspetti.

Edited 26 Dic. 2009 13:53