Ensoniq sq-1

  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina
  • Thanks: 61  

22-12-09 21.01

Rieccoci con un altro nigma....qualcuno di voi la possiede?Ne ho rimediata una, ma il sistema sembra bloccato.
Fa la procedura d'avvio e po rimane ferma, imperterrita senza cedere di un led,a qualsiasi mio tentativo..
Ho tolto e rimesso la batteria,ed a parte il messaggio di battery low,non cambia nulla.Ho trovato anche la procedura di reset ,ma poiche non reagise alla pressione dei tasti,non la fa.Durante l'upload delle informazioni, pero se premo i tasti me li evidenzia sul dsyolay,come un messaggio di test (ad es. sw.13,sw 15) quindi funzionano.Su qualche forum ho letto di sistemi che si bloccano e con un upgrade la cosa si risolve...in inglese...Qualcuno di voi co è passato?
emo
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

23-12-09 09.00

E se fosse solo colpa della batteria tampone?
Io comincerei intanto a metterne una di buona e poi vedere se ti da ancora problemi emo

Per gli aggiornamenti del software non penso sia una cosa tanto semplice da eseguire. Io per la mia TS10 mi ero informato per fare l'upgrade di sistema operativo ma ho rinunciato perchè non è come nelle tastiere moderne che avendo una memoria flash la cancelli al volo col PC. Le EPROM di una volta come fai a cancellarle e riprogrammarle? Il modo più semplice penso sia quello di sostituirla. Senza contare che magari l'aggiornamento prevede pure l'aggiunta o sostituzione di qualche altro componente. Sempre facendo riferimento al mio TS 10 dovevo aggiungere una scheda per renderla compatibile con il general midi e l'aggiornamento del firmware serviva proprio per gestire questa modifica.
Ciao
  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina
  • Thanks: 61  

23-12-09 09.57

No, la batteria è buona.A me ha delle eprom"recenti"quindi la cosa è fattibile.Inoltre potrebbe essere anche espansa e diventare SQ-1Plus.Purtroppo non si tratta di "poter rinunciare"poiche non è che manca qualcosa o potrebbe farne di piu.E' bloccata,quindi inutilizzabile.Da qualche partde devo trovare il sistema almeno per sbloccarla.Poi se trovo anche il modo di espanderla..meglio.....
Grazie comunque
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

23-12-09 10.08

Allora prova a fare così: la mia TS una volta si è impallata e il reset si faceva accendendo e spegnendo di continuo lo strumento in sequenza 5 volte. Siccome lo stesso sucedeva anche per l'MR rack probabilmente funziona così anche per SQ.... il manuale non ti dice niente sul reset generale?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16769
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

23-12-09 10.54

Alchemy
QUI trovi il modo di resettare la tua SQ-1
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

23-12-09 11.00

http://www.soundprogramming.net/manuals/Ensoniq_SQ-1Plus_SQ-2_Manual.pdf

Il manuale emo. Capitolo 1.14

Aggiungo che l'accendere e spegnere ripetutamente per 5 volte lo strumento non era enunciato in nessun manuale.... mi è stato comunicato dall'assistenza Ensoniq dopo che anche il reset spiegato nel manuale non funzionava.emo
Edited 23 Dic. 2009 10:02
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

23-12-09 14.24

Potresti chiedere ad am0 che ne ha uno!emo
  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina
  • Thanks: 61  

23-12-09 15.15

@ michelet
Alchemy
QUI trovi il modo di resettare la tua SQ-1
Grazie, avevo gia trovato la procedura, ma riperto,essendo bloccato, non è possibile eseguire nulla.Quindi pur premendo i tasti come in sequenza suggerito,non riceve alcun comando
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

23-12-09 15.58

@ tastotosto
Potresti chiedere ad am0 che ne ha uno!emo
Io ho un Esq1, ben diversoemo

Se non fa proprio nulla potrebbe essere il processore che non gira, le prime cose da controllare sono alimentazione, reset e clock.
  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina
  • Thanks: 61  

23-12-09 16.19

@ Dvd
http://www.soundprogramming.net/manuals/Ensoniq_SQ-1Plus_SQ-2_Manual.pdf

Il manuale emo. Capitolo 1.14

Aggiungo che l'accendere e spegnere ripetutamente per 5 volte lo strumento non era enunciato in nessun manuale.... mi è stato comunicato dall'assistenza Ensoniq dopo che anche il reset spiegato nel manuale non funzionava.emo
Edited 23 Dic. 2009 10:02
Provato anche le 5,6,4 7 accensioni...NISBA!!!emo
  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina
  • Thanks: 61  

12-01-10 10.26

Qualcuno conosce qualche centro assistenza tra roma e latina che tratti ensoniq?
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

12-01-10 10.46

Ho trovato questo link, ci sono i manuali tecnici, ma forse li avevi già visti.
  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina
  • Thanks: 61  

12-01-10 11.01

@ prossi
Ho trovato questo link, ci sono i manuali tecnici, ma forse li avevi già visti.
grazie per l'impegno,1 thanks, ma la mia è SQ1 non ESQ!.....
Roberto
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

12-01-10 13.49

Scusa se ti ho illuso per 5 secondi! emo

Per farmi perdonare ho fatto qualche ricerca. A parte i service manual acquistabili qui e qui, per esempio, ho trovato in effetti molte tracce di problemi analoghi al tuo, in varie lingue, e mai risolti.

In un forum francese si accenna al fatto che dovrebbe esistere una procedura di reset di più basso livello che i tecnici Ensoniq erano soliti dae per telefono... ma non ne ho trovato traccia.

Poi ho trovato questo, anche qui hanno preso l'ESQ1 per l'SQ-1 !!! emo
  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina
  • Thanks: 61  

21-04-10 23.40

Alla fine hanno attribuito la colpa ad un integrato proprietario chiamato R1120-12

Dopo qualche ora di ricerca ho trovato chi me ne vendesse uno(57 compreso spedizione dall'estero).....
e' arrivato,l'ho sostituito,ma la situazione è cambiata,di talmente poco....
Pensate i tasti della tastiera continuano a non emettere suono,nulla in èpratica, i tasti di selezione,invece...invece di selezionare suonanao.Immaginate di dover suonare un brano con gli switch...prendiamola a ridere.....
Devo trovare un centro assistenza ensoniq a tutti i costi, chi ne conosce uno in grado di risolvere questo problema, me lo segnali...grazie
emo