Caricare multisample su pa2x...

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

27-01-10 17.10

Ho bisogno di un aiutino....
Mi sto' da poco avvicinando all'uso deoi sample e devo dire che in parte ho risolto il problema degli stili dance.
Come faccio pero' a caricare un multisample di piano ?
TNX a volonta'
emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

27-01-10 18.16

emo
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

27-01-10 19.18

@ clouseau57
emo
Purtroppo ho constatato anch'io che in questo forum non ci sono molti utilizzatori di arranger.
Io sono possessore della PA2x ma non uso i sample e purtroppo non posso aiutarti.

Comunque tieni accesa la speranza.
Ciao
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6027
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

27-01-10 19.44

Salta la prima noiosa pagina di questo tread ,a pagina 2 spiego un pò il metodo migliore per caricare multisample negli arranger Korg PA e allego anche una cartella con un multisample di piano programmato a partire da un CD-rom per akai S1000.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

27-01-10 19.54

Non conosco PA2x, ma dai un'occhiata ai miei due tutorial sui multisamples, nella sezione LAB.

Magari qualche similitudine tra TR e PA2x c'è... emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

27-01-10 21.44

Vorrei pubblicamente ringraziare Gig69 ( di cui non conosco il nome , ma presumo sia Luigi ) e Michele che hanno messo a disposizione un bel po' di fatica....
Tuttavia se non chiedo troppo vorrei sapere.....
Per assegnare le parti ai due oscillatori come faccio ( non ho trovato un tubo sul manuale e neanche un manuale sul tubo )....?
emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

27-01-10 23.56

emo
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6027
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

28-01-10 01.25

@ clouseau57
Vorrei pubblicamente ringraziare Gig69 ( di cui non conosco il nome , ma presumo sia Luigi ) e Michele che hanno messo a disposizione un bel po' di fatica....
Tuttavia se non chiedo troppo vorrei sapere.....
Per assegnare le parti ai due oscillatori come faccio ( non ho trovato un tubo sul manuale e neanche un manuale sul tubo )....?
emo
Gig come Gigi ergo Luigi,complimenti commissario emo
Adesso non ho più la Pa1x pro,comunque,una volta caricati i multisamples tramite il campionatore della tastiera via usb dal Pc o via lettore Cd-rom integrato,devi salvarli e poi entrare in modalità "edit program".
Ad esempio,supponiamo che hai caricato in memoria ram un campione di strings formato da due multisamples "strings L" e "strings R",seleziona un suono di strings stereo preset sulla Pa,entra nell'edit del program e seleziona i due oscillatori,a questo punto puoi assegnare ad ognuno dei due osc il moltisample importato che và a sostituire il campione presente nella Rom, si tratta cioè di sostituire i campioni che il progam preset utilizza e che sono ovviamente nella Rom con i multisample che hai importato e che sono in ram,questo lo si fà nel menù a tendina nella pagina edit degli oscillatori.
Nell'edit program hai poi tutti i mezzi per programmare il suono finito,ad esempio l'osc1 a cui assegnerai il multisample "strings L" deve avere il pan tutto a sinistra,mentre per l'osc2 a cui assegnerai "strings R" dovrai settare il pan tutto a destra, ovviamente poi dovrai programmare il cuttoff,la risposta dell'amp alla dianamica,quella del filtro,gli inviluppi ADSR,insomma...per avere un buon risultato non basta semplicemente importare un multisample ma bisogna anche avere un certa dimestichezza nella programmazione del suono per farlo suonare al meglio .
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

28-01-10 02.20

Io ho scaricato dei multisample di piano nota per nota l e R che faccio ci passo la nottata ?
emo
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6027
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

28-01-10 03.02

@ clouseau57
Io ho scaricato dei multisample di piano nota per nota l e R che faccio ci passo la nottata ?
emo
Non hai caricato dei multisamples nota per nota ma dei "samples" nota per nota ;)
Un multisample è una collezione di samples singloli già mappata sulla tastiera!
Per questo ti consiglio un editore software come Awave studio 9.5.
Installa awave studio, questo ti permettere di leggere Cd-rom akai ,EMU,Kurzweill o di caricare soundfonts.
Se carichi ad esempio un program di piano a 3 layers in dinamica da un cd rom akai il software ti visualizza ognuno dei 3 layers,ognuno di questi è un multisample,cioè è già mappato sulla tastiera.
Seleziona il primo layer,salvalo in formato korg triton e importalo via usb alla Pa2x pro,a questo punto entra in edit ed assegnalo ad un oscillatore ripettando il range di dinamica,fai lo stesso per il secondo ed il terzo layer...insomma...non è semplice spiegarlo in un tread del forum senza avere la tastiera avanti.
Spero comunque di averti dato delle dritte su quale via intraprendere ;)
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

28-01-10 10.45

gig69 ha scritto:
Se carichi ad esempio un program di piano a 3 layers in dinamica da un cd rom akai il software ti visualizza ognuno dei 3 layers,ognuno di questi è un multisample,cioè è già mappato sulla tastiera

Voglio precisare che - almeno per quanto riguarda Korg TR - è permesso l'uso di soli due multisamples contemporanei.

In altre parole, entrando in edit program, si possono associare ad ogni oscillatore (High e Low) solo:
- un multisample con dinamica FF (posizionato a destra o sinistra)
- un multisample con dinamica MF (posizionato a destra o sinistra)
Programmando conseguentemente il livello di crossfade tra l'uno e l'altro, cioè a che livello di dinamica uno smette di suonare ed interviene l'altro.

In definitiva, diversamente da AKAI, Korg permette un multisample su 2 livelli.

Se volessimo fare gli sboroni e creare un timbro che abbia 4 livelli di dinamica, dovremmo ricorrere alla Combination... Ma a quel punto inizieremmo ad avere problemi di polifonia...
Direi che non è il caso di soffermarsi su un particolare così semplice da capire... emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

28-01-10 13.31

Benedetti ragazzi ,
perdonatemi ma devo ammettere la mia quasi totale ignoranza in questo campo.
Siete stati una mezza enciclopedia ristretta in questo thread per me ,e ve ne sono grato !emo
Adesso passiamo alla sperimentazione.
Mi chiedevo ....

Ho campionato un loop di batteria , lo posso integrare in un pattern midi , cosi' da avere l'accompagnamento di basso in automatico ?
Oppure come posso farlo funzionare a mo' di loop sfruttando il basso manuale ?
( so di poterlo fare assegnandolo ad un pad.....ma preferirei in uno style...)
Tnx
emo

Rileggendo un thread precedente mi sono effettivamente reso conto di quanto poco conoscessi il mio strumento , quindi , ho deciso di metterlo ( ..mi ) a dura prova e onestamente ( con il vostro indispensabile aiuto ) mi sto' rendendo conto che questo susamiello e' molto di piu' di un semplice arranger....
E' una macchina mostruosa !
emo
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6027
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

28-01-10 13.58

@ gig69
Non hai caricato dei multisamples nota per nota ma dei "samples" nota per nota ;)
Un multisample è una collezione di samples singloli già mappata sulla tastiera!
Per questo ti consiglio un editore software come Awave studio 9.5.
Installa awave studio, questo ti permettere di leggere Cd-rom akai ,EMU,Kurzweill o di caricare soundfonts.
Se carichi ad esempio un program di piano a 3 layers in dinamica da un cd rom akai il software ti visualizza ognuno dei 3 layers,ognuno di questi è un multisample,cioè è già mappato sulla tastiera.
Seleziona il primo layer,salvalo in formato korg triton e importalo via usb alla Pa2x pro,a questo punto entra in edit ed assegnalo ad un oscillatore ripettando il range di dinamica,fai lo stesso per il secondo ed il terzo layer...insomma...non è semplice spiegarlo in un tread del forum senza avere la tastiera avanti.
Spero comunque di averti dato delle dritte su quale via intraprendere ;)
In questo le KORG serie PA sono addirittura superiori al triton,compreso l'extreme e lo studio,infatti le Korg PA hanno tutte le medesime funzioni del campionatore del Triton,stessi filtri ed inviluppi ma con in più la sintesi RX che permette di utilizzare fino a 16! Osc per program emo,la Pa2x pro che ha 256mb di ram diventa un potentissimo campionatore quindi, puoi permetterti anche di importare un multisample di piano stereo a 4 layers in dinamica da 128 mb o più.
Tempo fà ho postato un multisample di Steinway AKAI in formato Kontakt ,il forumer stczz (sticazzi insomma..emo) lo ha convertito in formato Korg e lo usa sulla sua Oasys,suona benissimo...bene ,ho lo stesso campione in formato 172mb che potrebbe essere tranquillamente importato su una Pa2x pro. Se trovo qualcuno in zona disposto a prestarmi una Pa2x pro posso provare a programmare il preset ;).
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6027
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

28-01-10 14.02

clouseau57 ha scritto:
Ho campionato un loop di batteria , lo posso integrare in un pattern midi , cosi' da avere l'accompagnamento di basso in automatico ?
Oppure come posso farlo funzionare a mo' di loop sfruttando il basso manuale ?
( so di poterlo fare assegnandolo ad un pad.....ma preferirei in uno style...)
Tnx


Certo che puoi,un altra funzione che rende il campionatore della Pa molto flessibile e potente è proprio la possibilità di importare dei loop audio su cui si può fare un edit di Time streching per adattarlo alla velocità di esecuzione di uno style senza alterarne l'intonazione. Il manuale è comunque di grande aiuto e piuttosto chiaro ;)
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

28-01-10 14.04

Sei un po' lontanuccio da me , anche se della tua zona conservo bellissimi ricordi d'infanzia ( gite a Torre dell'Orso , quand'era ancora vergine , piu' di 40 anni fa...)
Tuttavia qualcosuccia sono riuscito a trovare...
emo


Queste funzioni sul manuale devo dire che non sono molto esplicative....emo
Edited 28 Gen. 2010 13:05
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6027
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

28-01-10 14.19

@ clouseau57
Sei un po' lontanuccio da me , anche se della tua zona conservo bellissimi ricordi d'infanzia ( gite a Torre dell'Orso , quand'era ancora vergine , piu' di 40 anni fa...)
Tuttavia qualcosuccia sono riuscito a trovare...
emo


Queste funzioni sul manuale devo dire che non sono molto esplicative....emo
Edited 28 Gen. 2010 13:05
Quand'era ancora vergine,hai ragione ! Torre dell'Orso è la spiaggia che più frequento tutt'ora emo
Và bhè...meglio non pensare all'estate và,c'è ancora da aspettare ! emo

Bello il video Tutorial che hai postato ! emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

29-01-10 00.31

emo