Nuovo sistema operativo per korg sv-1

  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

28-01-10 23.09

....Hanno migliorato pure i suoni. Da provare. www.korgpa.com
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

29-01-10 18.33

a giudicare dalle risposte non siete in molti, per ora, ad avere la SV1... emo

cmq grazie te lo dico io (anche se non ho la sv1)

emoemo

30-01-10 12.23

ma ce l'hai già???emoemo

Se, si, lo vengo a provare a casa tua, studio a Ts!!!emo

No scherzo, però se ce l'hai complimenti!
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

30-01-10 12.41

New features
Layer [c]Layer volume added. The RX Page of the Editor is now called the RX
Noise/Layer page.[/c]
Improvements
Musical Resources [c]Some preset sounds now include a second layer.
New sounds have been released as a separate backup file.[/c]
Interface [c]The response time of the front panel controls has been refined to avoid
unintentional bumping of the buttons during performance.[/c]
Bug fixes
Local Off/Grand Piano Pedal noise sounds could be heard when the SV-1 was set in Local Off.
  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

30-01-10 19.31

fatto... i nuovi suoni son bellini... però peccato che per caricarli sia necessario avere un mac/pc collegato, avrei preferito una chiavetta USB, cmq bel lavoro soprattutto sui pad piano & strings e sul piano honky tonk tutto sbirulato...
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

30-01-10 22.12

ma non hanno fatto nulla per il rilascio sul suono rhodes?
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

01-02-10 13.53

Ragazzi sono abbastanza basito, e chiedo soprattutto a chi già la possiede ed ha sicuramente più esperienza di me una grossa mano.
Ho avuto sabato l'occasione di vendere il mio glorioso P80 e dopo aver letto le recensioni, averla provata di massima ho comprato la SV-1 73.
le mie esigenze erano compattezza, buona tastiera, poco peso, nessuna complicazione di programmazione e soprattutto buoni suoni di Piani elettrici e acustici (quelli che uso di più sul pesato, dato che per il resto ho la M50).
La porto a casa, la sballo e mi metto a suonare; premetto che venerdì ho una serata con il gruppo e che per un paio di pezzi utilizzavo il Piano 2 della P80 (credo sia un clone di Fender Rhodes). Sono stato 2 ore a girarmi i 12 suoni di piano elettrico presettati, provando ad intervenire sugli effetti in tempo reale, ma non mi sono riuscito neppure vagamente ad avvicinare a quel suono che avevo e che mi piace molto.
I suoni sono più cupi e manca quella caratteristica di timbro che si esaltava nel p80 a secondo della dinamica con cui si agiva sui tasti. Tanti Amp che distorcono il suono, Phaser che per quelle esecuzioni non mi servono, ma i suoni base dei preset non mi convincono. Caricando il nuovo sistema operativo ne traggo qualcosa? qualcuno ha provato a sostituire qualche suono dei preset tramite l' editor? e se si i suoni dove li ha presi ? io la M50, eventualmente posso caricare qualche piano elettrico da li?
Possibile che una macchina nata principalmente per essere suonata sui P.E. non abbia una campionatura di base veramente variegata?
Vi prego datemi un consiglio, perchè allo stato ci sono rimasto un pò male, vista la spesa emo
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

01-02-10 14.16

Premesso che non ho provato l'sv1, ma qualche piano digitale yamaha.
A dir la verità i suoni di piano elettrico degli stage yamaha a mio parere non sono molto realistici. Dalle demo dell'sv i suoni di e.p. mi sembrano molto meglio..
Forse tu hai in mente il suono del piano yamaha, sicuramente non di un rhodes..ma non vorrei dire stupidagginiemo
Edited 1 Feb. 2010 13:18
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

01-02-10 14.22

...io mi ricordo di aver solo sentito il demo, e Korg sui Rhodes ha fatto, IMHO, un bel passo avanti. Il top rimane Kurzweil, ma Korg suona bene. Cremoso, come dev'essere un Rhodes. Yamaha spiacente, ma è quanto secondo me più lontano da un Rhodes...
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

01-02-10 14.49

slash ha scritto:
La porto a casa, la sballo e mi metto a suonare; premetto che venerdì ho una serata con il gruppo e che per un paio di pezzi utilizzavo il Piano 2 della P80 (credo sia un clone di Fender Rhodes). Sono stato 2 ore a girarmi i 12 suoni di piano elettrico presettati, provando ad intervenire sugli effetti in tempo reale, ma non mi sono riuscito neppure vagamente ad avvicinare a quel suono che avevo e che mi piace molto.


Forse è il problema è che eri troppo abituato al preset 2 della P80. emo Se è così può risultare difficile il "trapasso". Personalmente quando provo una tastiera con i piani elettrici cerco il preset più pulito possibile e poi gli aggiungo gli effetti che voglio, ma non ho mai in mente UN suono di Rhodes preciso.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

01-02-10 15.46

@ slash
Ragazzi sono abbastanza basito, e chiedo soprattutto a chi già la possiede ed ha sicuramente più esperienza di me una grossa mano.
Ho avuto sabato l'occasione di vendere il mio glorioso P80 e dopo aver letto le recensioni, averla provata di massima ho comprato la SV-1 73.
le mie esigenze erano compattezza, buona tastiera, poco peso, nessuna complicazione di programmazione e soprattutto buoni suoni di Piani elettrici e acustici (quelli che uso di più sul pesato, dato che per il resto ho la M50).
La porto a casa, la sballo e mi metto a suonare; premetto che venerdì ho una serata con il gruppo e che per un paio di pezzi utilizzavo il Piano 2 della P80 (credo sia un clone di Fender Rhodes). Sono stato 2 ore a girarmi i 12 suoni di piano elettrico presettati, provando ad intervenire sugli effetti in tempo reale, ma non mi sono riuscito neppure vagamente ad avvicinare a quel suono che avevo e che mi piace molto.
I suoni sono più cupi e manca quella caratteristica di timbro che si esaltava nel p80 a secondo della dinamica con cui si agiva sui tasti. Tanti Amp che distorcono il suono, Phaser che per quelle esecuzioni non mi servono, ma i suoni base dei preset non mi convincono. Caricando il nuovo sistema operativo ne traggo qualcosa? qualcuno ha provato a sostituire qualche suono dei preset tramite l' editor? e se si i suoni dove li ha presi ? io la M50, eventualmente posso caricare qualche piano elettrico da li?
Possibile che una macchina nata principalmente per essere suonata sui P.E. non abbia una campionatura di base veramente variegata?
Vi prego datemi un consiglio, perchè allo stato ci sono rimasto un pò male, vista la spesa emo
Ho avuto il P80, così come il P120 e già allora possedevo un vero Rhodes. Il P80, se ricordo bene, ha un buon dx piano, ma se c'è un motivo per il quale allora passai al p120 era proprio il suono di Rhodes. Sul P80 il suono di Rhodes era un campionamento orribile su due layer con un passaggio da un layer all'altro scandalosamente evidente (non sembravano neppure lo stesso strumento). Il P120 invece aveva un campionamento sempre su 2 layer, ma tutt'oggi validissimo. In confronto al P80, l'SV-1 è talmente superiore che il paragone appare assurdo. Addirittura ti pare cupo il suono dell'Sv-1, mentre è decisamente brillante come Rhodes, anzi se gli devo trovare un difetto, è proprio che alla Korg hanno deciso di campionare il suono già alterato attraverso un eq o un pre e quindi di partenza già troppo campanelloso.
Insomma ho capito che non hai mai suonato un Rhodes vero e non sai come suoni e, probabilmente, non te ne può fregare di meno, magari cerchi altro, ma allora forse hai sbagliato acquisto.
Ciao

P.S. Per capire quante sfumature diverse può avere un Rhodes, se ti interessa, ascoltati questi brani:
Red Baron (Billy Cobham),
Angela (Theme Fom Taxi) (Bob James),
Just The Two Of Us (Glover Washington Junior),
Sly (Herbie Hancock), Not Like This (Al Jarreau),
Riders Of The Storm (The Doors),
Get Back (The Beatles).
Ce ne sarebbero a centinaia, ma in quasi tutti questi c'è un timbro famoso di Rhodes, così ti puoi fare un'idea. Ciao ancoraemo
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

01-02-10 16.27

Innanzi tutto grazie a tutti per gli interventi (se non altro costruttivi e utili per capire meglio anche che suoni andare a cercare); credo che tu abbia intuito di più quello che mi è capitato, alla fine sul p80 ci sono 2 suoni di piano elettrico e sulla sv1 12 e modificabili, ma io mi ero abituato ad un suono (che non è quello con scampanellante, ma l' altro quello più scuro che "slappava" solo se gli davi forte di dinamica).
Ecco quel suono (e qui appare evidente la mia ignoranza perchè forse l'ho definito Rhodes, mentra magrai rhodes era l' altro - per altro nel manuale dell' sv1 per nessun campione si parla di Rhodes ma in generale di piani elettrici e amplificatori) non riesco a riprodurlo. [link url=http://www.youtube.com/watch?v=eq4pbmWiI0Y] questo è il suono che cerco (qualcuno sa dirmi quale preset dell sv1 suona così?
Comunque oggi mi ci rimetto con calma e magari mi sento pure i brani consigliati per vedere se vi posso far capire il suono che mi piacerebbe riprodurre e che ieri dopo due ore di smanettamenti non riuscivo ad impostare.
Ad ogni modo...vale la pena fare questo aggiornamento? ci sono suoni diversi? e soprattutto se qualcuno lo sa se ne possono caricare di diversi? Grazie
Edited 1 Feb. 2010 15:49
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

01-02-10 17.15

Il suono che ti interessa è quello dell'eterno rivale del Rhodes e cioè il Wurlitzer (200A). Credo che per i Rhodes sull'SV-1 si parli di TINE E.P. o FORK E.P., mentre il Wurli è il REED E.P. Entrambi i nomi fittizi si riferiscono al loro particolare modo di creare il suono (dei diapason sul Rhodes e delle lamelle sul Wurlitzer) e sono tali perchè Korg non vuole incorrere in problemi legali legati all'uso del marchio registrato. L'SV1 quindi ha il Wurlitzer, ma non ti posso aiutare oltre perchè non ho la macchina in questione.
ciao
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

01-02-10 17.38

Ma quello non e un Rhodes ma un Wurlitzer.
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

01-02-10 18.03

non disperare

se ti sei abituato al p80 è normale che ora non riesci ad immedesimarti con dinamica e suono

metti in conto un attimo di "apprendistato" e poi vedrai che ritroverai la pace emo

certo è che il p80 è un bello strumento, come impatto

sv-1, l'ho provato, ma non live, solo da lucky e come suono è interessante, non gli manca quasi nulla se non la possibilità, come mi ha fatto notare Domenico, di editare un pochino di più i suoni.

Il wurly c'è e non è per niente male, in generale lo strumento ha un bell'impatto sonoro, quindi non dovresti rimpiangere troppo il p80 se non per il suo suono di piano acustico, molto differente da sv-1

  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

01-02-10 21.15

....filgroove...e "Glamour Profession" degli Steely Dan? E..e.. e...Space Cowboy dei Jamiro? e..e..Listen to the music degli Incognito? Indò li mettiamo?
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

01-02-10 21.21

Allora con un pò di calma e grazie alle vostre indicazioni ora ho le idee molto più chiare.
Nel primo sistema ioperativo co sono i seguenti suoni :

Tine EP
Tine EP \phaser
Tremolo EP
Dyno EP
VPM Piano
Reed EP
Reed EP2
Electric Grand
SGD1 Piano
80 synt piano
Midi grand

Effettivamente i suoni del Reed e del Tine sono i Wurly e i Rodes che si sentono anche nei pezzi che mi avete indicato.

Resta il fatto che a me piaceva anche un suono EP più pulito (tutti questi anche in flat hanno come una piccola distorzione di fondo.
Ho fatto un confronto con la mia M50 ed il suono che non riesco ad ottenere è quello del DIRECT EP1 o 2 rispettivamente per chi conosce korg A039 e A040

Ora mi piacerebbe capire con il nuovo sistema operativo ed i nuovi suoni (ho letto il pdf del nuovo sound pack e sono 36 suoni completamente diversi) se viene colmata questa che per me resta una lacuna e soprattutto se tramite l'edito si possono scegliere i suoni da mettere tra i 36.
Da un suono pulito con la funzione AMP si può ottenere un suono distorto, se parto da un suono sempre distorto come faccio ad ottenerne uno pulito?
Edited 1 Feb. 2010 20:30
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

01-02-10 22.08

A me personalmente l'SV1 piace abbastanza... trovo che il suo punto forte siano proprio i piani elettrici!!!
Cerca di non fissarti troppo su un suono che cmq di base era un campione non proprio dei migliori!!!
Abituati ad una simulazione che in partenza è cento volte migliore emo insomma impara a conoscere meglio il vero suono del piano che cerchi... personalmente poi io il Wurlitzer lo ADORO emo lo amo più del rhodes
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

03-02-10 01.34

@ slash
Allora con un pò di calma e grazie alle vostre indicazioni ora ho le idee molto più chiare.
Nel primo sistema ioperativo co sono i seguenti suoni :

Tine EP
Tine EP \phaser
Tremolo EP
Dyno EP
VPM Piano
Reed EP
Reed EP2
Electric Grand
SGD1 Piano
80 synt piano
Midi grand

Effettivamente i suoni del Reed e del Tine sono i Wurly e i Rodes che si sentono anche nei pezzi che mi avete indicato.

Resta il fatto che a me piaceva anche un suono EP più pulito (tutti questi anche in flat hanno come una piccola distorzione di fondo.
Ho fatto un confronto con la mia M50 ed il suono che non riesco ad ottenere è quello del DIRECT EP1 o 2 rispettivamente per chi conosce korg A039 e A040

Ora mi piacerebbe capire con il nuovo sistema operativo ed i nuovi suoni (ho letto il pdf del nuovo sound pack e sono 36 suoni completamente diversi) se viene colmata questa che per me resta una lacuna e soprattutto se tramite l'edito si possono scegliere i suoni da mettere tra i 36.
Da un suono pulito con la funzione AMP si può ottenere un suono distorto, se parto da un suono sempre distorto come faccio ad ottenerne uno pulito?
Edited 1 Feb. 2010 20:30
vai di polish emo

Sec me ti stai facendo un po di pare inutili.

I preset di SV-1 quando l'hai comprato li avresti dovuti provare bene no?
Non puoi lamentartene ora.
E' uno stage vintage piano, che cerca di riprodurre i suoni di certi strumenti che non avevano un suono pulito.

Fossi in te mi semplificherei la vita collegando midi SV-1 a M50 e ti suoni quei suoni che ti piaciono da li.
Tra l'altro avrai anche una bellissima sensazione suonando m50 da una pesata very-ok come la rh3
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

03-02-10 12.20

Ho provato con GIACOMO la SV-1 proprio ieri. Io l'ho adorata... emo

Sarà che ci capisco poco, ma mi piace un botto. emo