Workstation formato vst

  • bruggio
  • Membro: Senior
  • Risp: 687
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 12  

04-02-10 10.19

ciao ragazzi, mi sto avvicinando piano piano pianissimo al mondo vst e derivati. chido consiglio: mi fate qualche nome di software che simuli una moderna workstation, cioè qualcosa di generalista che abbia praticamente i suoni di tutto dentro?

anche se c'è qualcosa di freee.....

grazie!!!

04-02-10 10.36

Una delle più cvomplete è senz'altro Hypersonic2 non è free.... ma.....emoemo
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 467
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

04-02-10 10.55

Dai un'occhiata al "coltellino svizzero" del tastierista itinerante... Key Performer...
Costa poco ed è sviluppato da uno dei più assidui frequentatori di questo forum...

Non fa esattamente tutto quello che vorresti, ma vale la pena dare un'occhiata.
Edited 4 Feb. 2010 9:55
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 935
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

04-02-10 11.12

Dipende da ciò che intendi per workstation: macchina completa che ti permetta di produrre un brano standalone o expander generalista?
Nel primo caso (che poi presumo sia la definizione esatta di workstation) ti consiglio Reason.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

04-02-10 11.27

la EMU aveva fatto uscire una versione free VST del proteus.
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

04-02-10 13.29

@ keyboardmadness
Una delle più cvomplete è senz'altro Hypersonic2 non è free.... ma.....emoemo
Anch'io consiglio Hypersonic, non è free. Ma in qunto a qualità..............
  • kyma1999

04-02-10 14.06

L'unica vera workstation software è reason 4.....ha tutto, sintesi modulare, sintesi granulare/graintable, S+S (NN-XT), campionamento puro (nel senso che legge i campioni), effettistica di vario tipo, legge e tratta file recycle REX,ha drum sequencing stile 808/909, arpeggiatore polifonico programmabile, matrix sequencer.....in pratica in reason puoi fare dal pianoforte ai suoni orchestrali, passando per i loop fino ai suoni piu sperimentali.

ha anche la possibilità di emulare il modo combi/performance/setup dei synth hardware grazie al combinator, senza però porre nessun limite! vuoi mettere in layer 24 synth e 15 campionatori? e mettergli 8 riverberi in cascata (insomma situazione paradossale)??? se po fa se po fa....semplicemente fallo, e salva questa impostazone come combi!

inoltre la sua struttura modulare consente molta libertà di routing del segnale.....insomma non ha assolutamente limiti, inoltre volendo è un programma autonomo, ha un sequencer con automazione totale di ogni parametro con cui creare la propria musica.

L'unico limite è che non puo "campionare", ossia registrare audio (puo importare files wav e aiff ma nn li puo acquisire....) quindi la sua morte migliore è sposarlo con un sequencer, infatti grazie al protocollo rewire reason si integra con praticamente qualunque daw al mondo (cubase, nuendo, logic, pro tools, digital performer, sonar....) e in questo caso reason gira in parallelo con il sequencer stesso.....puoi controllare i suoi dispositivi via midi da cubase ad esempio e non solo, puoi anche avere nel mixer di cubase (o qualunque altro programma) le uscite separate di reason! si hai capito bene....proprio come fosse un campionatore old school, assegnando quindi i vari suoni di reason (o gruppi di suoni) a 64 canali separati!

Cè anche un altra soluzione, affiancare a reason il nuono RECORD, fatto dalla stessa azienda...ossia una nuova daw! in questo caso si lavorerà solo in record essendo questo l'evoluzione di reason, in pratica si avranno tutti i synth/effetti etc di reason direttamente in record, il quale funge da sequencer e mixer, con registrazione audio!
Inoltre cè in record l'emulazione di un mixer analogico modellato sul Solid State Logic SSL 4000....molto interessante.

PS UN ALTRO MOTIVO per preferire reason....è la workstation piu supportata e usata al mondo, altro che quella cagata di oasys, per reason ci sono migliaia e migliaia di suoni in tutto il mondo di qualità OTTIMA, il suo formato refill è stato ed è programmato da moltissimi sound designer, troverai l'inferno per reason!
da suoni acustici, elettrici fino a loops di tutti i tipi (senza contare tutte le librerie akai & co che puoi importare) fino ai suoni elettronici piu spinti e particolari.
Legge direttamente anche il formato SOUNDFONT 2!

stupendo....grandioso....erotico! reason is really a cool invention!

e a differenza di vari vst.....reason va con tutti e con tutto! niente piu problemi di compatibilità con rtas, mas, vst, au, dx, uccello di plastica....pc/mac, e qualunque sequencer lo supporta, meglio di cosi.....
Edited 4 Feb. 2010 13:20
  • kyma1999

04-02-10 14.19

qualora si volesse un plug in invece, puramente VST, posso consigliarti queste alternative, a pacchetti....cioè un gruppo di plug in che selezionato fornisce un emulazione stile workstation:

-EAST WEST PLAY, ossia il nuovo formato della ql/east west....in pratica è un lettore di librerie proprietarie, se lo abbini a pacchetti come Goliath, Platinum orchestra, gipsy, silk, ra, hai praticamente tutti i suoni del mondo acustici...però la sintesi pura manca, si puo affiancargli un paio di plug ins giusti come reaktor o altro, li cè veramente l'imbarazzo della scelta.

-MOTU Symphonic, Ethno 2, Electric Keyboards, BPM e MachFive.....anche qui ha in sostanza la stessa cosa....suoni orchestrali, etnici, tastiere elettromeccaniche e batteria programmabile...se hai mac ci aggiungi motu MX4 e hai anche la sintesi!
Mach FIve invece è un campionatore con una grossa liberia di suoni e molto programmabile.

-NI KOMPLETE.....con reaktor, absynth, kontakt etc....hai tutta la sintesi del mondo e parecchi suoni, anche questa è una soluzione.

-UNIVERSAL SOUND BANK UVI workstation, ossia un plug in in grado di leggere le librerie di questa casa francese, molto interessanti....

insomma come vedi cè solo l'imbarazzo della scelta....ovviamente sono combinazioni fatte da me per avere tutto di una stessa casa in maniera piu semplice e conveniente, nessuno ti vieta di fare combinazioni prendendo ad esempio kontakt per il campionamento, e altri plug in di marche diverse.

Per emulare una workstation hardware occorre sempre un potente sequencer come cubase e degli instruments mirati ognungo con la sua personalità e la sua funzione.....

PS Hypersonic 2 non lo fanno piu bestie!emo l'azienda ora è di proprietà digidesign e sviluppa instruments solo per pro tools hd e le, gli AIR....adesso l'evoluzione è Xpand.....ma gira solo con pro tools.

  • kyma1999

04-02-10 14.23

bruggio ha scritto:
anche se c'è qualcosa di freee.....


devi capire che nel mondo nessuno (o quasi....) ti regala nulla....hai mai visto una roland o una korg "freeware"?

ecco....se vuoi qualità, potenza, espandibilità etc....PAGHI! però il vantaggio ad esempio con reason (e bada che io nn lavoro per loro, ne per nessun altro come pubblicità, ma parlo solo di esperienze personali) paghi poco!
costa pochissimo, è stabilissimo, potente ed espandibile...e va con tutto, pc e mac os x alla grande.

è la soluzione piu indolore.
  • bruggio
  • Membro: Senior
  • Risp: 687
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 12  

04-02-10 15.13

mi sa che reason è la mia soluzione.. me ne ha parlato anche un amico ma non l'avevo preso troppo sul serio! emo
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 935
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

04-02-10 15.24

Kyma1999 ha scritto:
Cè anche un altra soluzione, affiancare a reason il nuono RECORD, fatto dalla stessa azienda...ossia una nuova daw! in questo caso si lavorerà solo in record essendo questo l'evoluzione di reason, in pratica si avranno tutti i synth/effetti etc di reason direttamente in record, il quale funge da sequencer e mixer, con registrazione audio!
Inoltre cè in record l'emulazione di un mixer analogico modellato sul Solid State Logic SSL 4000....molto interessante.

PS UN ALTRO MOTIVO per preferire reason....è la workstation piu supportata e usata al mondo, altro che quella cagata di oasys, per reason ci sono migliaia e migliaia di suoni in tutto il mondo di qualità OTTIMA, il suo formato refill è stato ed è programmato da moltissimi sound designer, troverai l'inferno per reason!
da suoni acustici, elettrici fino a loops di tutti i tipi (senza contare tutte le librerie akai & co che puoi importare) fino ai suoni elettronici piu spinti e particolari.
Legge direttamente anche il formato SOUNDFONT 2!

stupendo....grandioso....erotico! reason is really a cool invention!

e a differenza di vari vst.....reason va con tutti e con tutto! niente piu problemi di compatibilità con rtas, mas, vst, au, dx, uccello di plastica....pc/mac, e qualunque sequencer lo supporta, meglio di cosi.....


Alla fine ti sei convinto e hai preso Record?
A) Sì e godi come un riccio
B) No ma dormi male la notte

emo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

04-02-10 15.32

ma live non è così pratico da usare mi pare....
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

04-02-10 16.53

Hypersonic2 se completato delle espansioni US-1 (virtual analog davvero ben suonante ,con una potente matrice di modulazione e con tanti preset ottimi) ;GP (espansione grand-piano,questa puoi risparmiartela emo) ;NB-3 (clone hammond ,non è il massimo per i solo ma in contesti multitimbrici è ottimo ) ;GM (espansione general midi) e se inserito in un VST-i host potente ed intuitivo come Forte è quanto di più vicino alle workstation Hardware.
La qualità della wavetable è buona,l'interfaccia con i controlli assegnabili è intuitiva,l'effettistica completa e flessibile, in più se usi Forte puoi passare da una performance ad un altra in modo estremamente semplice ed intuitivo grazie all'uso delle scene dove tra l'altro puoi integrare HS2 con i Vsti a tuo piacimento emo
  • kyma1999

04-02-10 21.16

turbopage ha scritto:
Alla fine ti sei convinto e hai preso Record?
A) Sì e godi come un riccio
B) No ma dormi male la notte



no record l'ho provato x un po sia su mac che pc, grazie alla demo gratuita, però non mi interessa comprarlo perchè cmq come sequencers host ne ho gia troppi, lavoro con cubase e logic e inoltre ho anche pro tools le (x il momento).....alla fine un altra daw nn è quello che serve a me, mi basta e avanza reason combinato a cubase 5 o logic via rewire, anche perchè io sono molto esigente in fatto di editing audio etc, e sinceramente come si evince benissimo dalla pubblicità e dall'uso, record è molto "musician oriented", un software x musicisti non ingegneri del suono.
IO però da una DAW mi aspetto e mi servono funzioni particolari che in record nn ci sono purtroppo....inoltre il non poter usare i plug ins di terze parti mi limiterebbe moltissimo.

Cmq non toglie che è un software interessante, un bundle direi da tenere in considerazione l'accoppiata reason/record, ovviamente esigenze permettendo.

spero in una prossima uscita di un eventuale reason 5, chissà che metteranno di bello....qualcosa di interessante di sicuro, sn molto originali in questo.

  • kyma1999

04-02-10 21.18

@ MacJack
ma live non è così pratico da usare mi pare....
io live nn l'ho mai usato ma conosco e ho visto gente usarlo e si trovano bene....chiaramente main stage ad esempio forse è un po piu flessibile, soprattutto l'ultima versione in logic pro 9.

cmq su questo aspetto cè chi ne sa molto piu di me, io dal vivo non vado con il computer per ora...anzi nn ci vado proprio dato che lavoro sempre in studio! emo
  • kyma1999

04-02-10 21.20

@ gig69
Hypersonic2 se completato delle espansioni US-1 (virtual analog davvero ben suonante ,con una potente matrice di modulazione e con tanti preset ottimi) ;GP (espansione grand-piano,questa puoi risparmiartela emo) ;NB-3 (clone hammond ,non è il massimo per i solo ma in contesti multitimbrici è ottimo ) ;GM (espansione general midi) e se inserito in un VST-i host potente ed intuitivo come Forte è quanto di più vicino alle workstation Hardware.
La qualità della wavetable è buona,l'interfaccia con i controlli assegnabili è intuitiva,l'effettistica completa e flessibile, in più se usi Forte puoi passare da una performance ad un altra in modo estremamente semplice ed intuitivo grazie all'uso delle scene dove tra l'altro puoi integrare HS2 con i Vsti a tuo piacimento emo
si ma NON LO FANNO PIUUUU!!!! emo

non esiste piu la casa che lo produce,cè ma lavora per digidesign (l'evoluzione sono Xpand e Hybrid...) a meno che non abbia ceduto i diritti di sviluppo a steinberg....cmq in catalogo non cè piu, è sparito dal sito e quindi acquistarlo ora come ora è impossibile (a meno di nn trovarlo usato o in qualche negozio)
questo significa che se ci saranno in futuro (o se ci sono gia...) problemi di compatibilità con W7 o Snow Leopard, insomma con il futuro (che è poi il presente oramai) dei sistemi operativi, non potrai magari piu farlo girare sul tuo computer, o magari si ma cn grossi problemi di stabilità, chi puo dirlo....

ecco perchè lo sconsiglio.....anche se non era male come concetto (US1 mi piaceva per essere un plug in come synth)

Edited 4 Feb. 2010 20:22
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

04-02-10 23.52

@ kyma1999
si ma NON LO FANNO PIUUUU!!!! emo

non esiste piu la casa che lo produce,cè ma lavora per digidesign (l'evoluzione sono Xpand e Hybrid...) a meno che non abbia ceduto i diritti di sviluppo a steinberg....cmq in catalogo non cè piu, è sparito dal sito e quindi acquistarlo ora come ora è impossibile (a meno di nn trovarlo usato o in qualche negozio)
questo significa che se ci saranno in futuro (o se ci sono gia...) problemi di compatibilità con W7 o Snow Leopard, insomma con il futuro (che è poi il presente oramai) dei sistemi operativi, non potrai magari piu farlo girare sul tuo computer, o magari si ma cn grossi problemi di stabilità, chi puo dirlo....

ecco perchè lo sconsiglio.....anche se non era male come concetto (US1 mi piaceva per essere un plug in come synth)

Edited 4 Feb. 2010 20:22
Avevo notato la scomparsa dal listino e speravo in una nuova versione ,non sapevo invece delle vicende che hai scritto sopra,peccato!
  • kyma1999

05-02-10 00.29

eh si, purtroppo tra tutti i vst instruments pacco che ha fatto steinberg, diciamo pure un buon 80% emoemo plex, xphrase, groove agent, virtual guitarrist, d'kota, neon etc etc hypersonic 2 era forse l'unico che mi piaceva un po, assieme (un po) ad HALION, almeno....erano e sono tutt'ora i 2 piu utili emo

uno è sparito, l'altro non si sa bene come andrà a finire...perfetto! emo
  • klystron
  • Membro: Guest
  • Risp: 92
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 12  

05-02-10 20.22

Salve a tutti!
Il buon Kyma ha fatto un magnifico elogio di Reason e devo dire che mi trova d'accordo: si tratta di un software potentissimo e da quello che ho visto, ho l'impressione che il solo sinth Thor abbia una potenzialità di sintesi così ampia che forse (forse si? forse no?) potrebbe competere con il Virus.

Ora, fermo restando che io parlo di utilizzo in casa, fermo restando che se potessi buttarci un po' di soldi il virus me lo comprerei per il solo gusto di metterci sopra le mani, voi credete che con un software come Reason si potrebbe fare a meno del virus?

Magari accoppiandoci un controller avanzato come il Novation MKII zero sl (come tastiera ho la ottima Xstation 61) e magari sostituendo la mia scheda audio attuale (una EMU 0404) con un modello un po' più avanzato tipo una qualche MOTU ad esempio ?

Credete che con una buona scheda audio e Reason si potrebbero ottenere suoni così presenti e potenti come quelli del Virus ?

Se fosse possibile, l'unico strumento musicale elettronico che avrebbe senso comperare sarebbe solo un sinth analogico vero, come qualche Dave Smith ad esempio...
  • kyma1999

05-02-10 23.45

secondo me si....anche se predico bene ma razzolo male xkè io ho parecchi synth in casa compreso il TI! emo

sinceramente cmq a parte questa parentesi, secondo me con reason si possono fare suoni molto belli, chiaro che un hardware dedicato per ora è migliore.....però non è sempre detto, nel senso che ho sentito produzioni molto belle quasi interamente realizzate con reason, è possibile rimpiazzare un synth come il virus ti con reason secondo me in casa, e tutto sommato anche dal vivo.

anzi, ti dico la verità, se io fossi un ipotetico utente con una buonissima scheda audio e un computer potentissimo (come un mac pro ad esempio) e volessi prendere uno o due synth esterni x delle produzioni, credo che non sceglierei affatto il virus ti....
sceglierei un minimoog voyager, un dsi evolver o tetr4, oppure anche una macchina studio electronics....insomma credo che la scelta su un virtual analogue sarebbe l'ultima e in quel caso non avrei dubbi sul volere una macchina clavia come nord wave.


Edited 5 Feb. 2010 22:46