Parliamo un po' di microfoni da studio??

  • jordan_lee
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: Padova
  • Thanks: 2  

06-02-10 16.31

OOh bene!! Era un po' che ci pensavo e ora vediamo se questo esperimento prende piede.. pensavo che si potrebbe utilizzare tutta l'esperienza degli utenti di questo forum per stillare una lista dei migliori microfoni da studio (professionali e semi) con una breve e sintetica descrizione per poi raggruppare tutte le cose dette e fare una specie di tutorial che possa chiarire un po' di idee su una eventuale scelta del mic piu' adatto..
Ovviamente sarebbe un qualcosa di indicativo dato che sappiamo tutti benissimo che il microfono è importante ma ci sono anche tantissime altre variabili percio' non esiste UN microfono migliore di tutti.. pero' possiamo provare a buttare giu' delle linee guida!!
Direi che si possono dividere le categorie in:
MICROFONI PROFESSIONALI (sicuramente costosi o costosissimi e utilizzati nei piu' famosi studi)
MICROFONI VINTAGE (microfoni che sono rimasti negli anni di riferimento e ancora oggi compiono il loro lavoro in maniera eccellente, non per forza devono costare migliaia di euro!)
MICROFONI SEMI-PROFESSIONALI (certe volte il microfono costoso non è per forza il migliore o il piu' adatto a tutte le situazioni, ci sono molte marche vedi Rode, Akg ecc che propongono dei prodotti medium level le cui prestazioni però meritano di essere prese in considerazione)
MICROFONI RIVELAZIONE (questa è una categoria particolare.. se qualcuno ha avuto occasione di provare mic poco conosciuti anche economici oppure repliche, comparandoli con microfoni costosi o blasonati e facendo piacevoli sorprese può condividere con tutti le sue scoperte!!)

Invito tutti coloro avranno qualcosa da scrivere di essere il piu' chiari possibile in modo da facilitarmi il compito di mettere tutte le informazioni insieme e creare il tutorial senza farmi impazzire emo

Consiglio di scrivere la categoria, la marca, il modello, che tipo di mic è (nastro, condensatore, valvolare ecc), il valore e per cosa è consigliato (fiati, voci, batteria ecc..)..

In questo modo nel tutorial potrò dividere tutto anche per strumenti.. dai ragazzi che vien fuori una figata!!!
  • jordan_lee
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: Padova
  • Thanks: 2  

06-02-10 16.39

Parto subito io a dare il buon esempioemo !!
Recentemente ho acquistato due microfoni usati di categoria SEMI-PROFESSIONALE:
Sono il:

RODE NTK che è un valvolare-condensatore, rapporto qualità prezzo eccezionali (nuovo è sui 400-450 euro), particolarmente adatto per voce e chitarra, molto caldo.. sicuramente l'acquisto giusto per chi si vuole inserire nel modo della registrazione professionale ma non vuole impegnare ingenti capitali, differisce dal suo fratello maggiore (K2) solo per la mancanza dell'inversione di polarità;

JOEMEEK JM37: sinceramente sono rimasto molto colpito da questo mic.. innanzitutto è un condensatore, costa un paio di centinaia di euro ma secondo me li vale tutti e anche qualcosa in piu'. L'ho utilizzato per la registrazione della voce.. abbastanza friccicoso, forse un po' troppo ma con un buon pre ed eq si sistema tutto. Si dice che siano perfetti se accoppiati ai pre o channel strip joemeek (ne ho un paio ma l'ho utilizzato sempre con un universal audio)
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

06-02-10 16.56

Ne ho provati tanti, un pò indirettamente perchè nel mio lavoro ho registrato più che registrare, però ho anche registrato, scusa il gioco di parole.

PRO: Neumann U87, compagno da una vita di registrazioni di tutti i tipi. Qualche volta ho registrato dei pianoforti a coda con 2 Shoeps. Ottimi. Una volta ho usato un valvolare Neumann da 4 o 5000 euro con alimentatore separato. Una bestia immane di mic ma secondo me non ne valeva la pena.

SEMIPRO (direi meglio mic pro a prezzi umani...): In studio sempre, AKG 414 e ancora meno C3000 mi hanno sempre dato una mano.

RIVELAZIONE. Da prendere un pò con le pinze, ma in un piccolo studietto che ho ricavato a casa per lavorare più agevolmente sto usando un AKG perception 200. Entra in un pre-valvolare Mind Print. Ci ho fatto degli ottimi provini e completato una produzione con rec di cori, sax, gt acustiche, flauto traverso e armonica cromatica. Devo dire che tutto ciò tira fuori tracce di buona qualita emo
  • jordan_lee
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: Padova
  • Thanks: 2  

06-02-10 17.03

Grazie, molto interessante!! Ovviamente l'u87 (della Neumann per chi non dovesse saperlo emo ) lo conoscevo ma non avendolo mai provato preferivo ne parlasse qualcuno che l'abbia posseduto! Effettivamente è un po' il microfono di tutti.. in ogni studio ce n'è almeno uno.. costicchia (ma neanche tantissimo considerando che parliamo di mic professionali) siamo sui 1500 euro credo.. dovrebbe essere a condensatore se non erro.. se sbaglio correggetemi!
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

06-02-10 17.12

Si, è a condensatore.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

06-02-10 17.26

jordan_lee ha scritto:
siamo sui 1500 euro credo

L'U87 costa intorno ai 2500 euro.

Io non ne ho provati tanti... personalmente ho un Audio Technica AT4040 e due Rode NT2a. I Rode sono sicuramente migliori, secondo me valgono molto più di quello che costano (circa 300 euro l'uno) mentre l'AT4040 costa un po' di più (intorno ai 350), comunque sono tutt'e tre ottimi microfoni sia per voci che per strumenti. Io li inserirei nella fascia intermedia fra PRO e SEMI-PRO, nel senso che sono di alta qualità ma non costano uno sproposito.

Un mio amico ha un Neumann M147, molto bello ma personalmente non ho capito ancora se veramente vale tutti quei soldi (mi pare 2300 euro). Fatto sta che per usare un microfono del genere devi avere uno studio perfettamente isolato e privo di rumori.

Ho avuto anche un AKG 414 B-XLS, quello vecchio con il commutatore meccanico. Mah... non sono riuscito a capire se veramente era un buon microfono... sicuramente sì, ma l'ho usato poco.

Beh io non sono ferrato coi microfoni, non riesco a cogliere certe finezze né a descriverli a parole, per me c'è un solo metro di paragone: se il risultato della registrazione è uguale a quello che ho sentito ad orecchio, allora il microfono è buono.

  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

06-02-10 20.09

ziokiller ha scritto:
Beh io non sono ferrato coi microfoni, non riesco a cogliere certe finezze né a descriverli a parole, per me c'è un solo metro di paragone: se il risultato della registrazione è uguale a quello che ho sentito ad orecchio, allora il microfono è buono


Beh, neanch'io sono ferrato con i mic, non sono un fonico di mestiere, ma ti dico che non dipende solo dal mic, anche dal preamplificatore e magari dall'ambiente.
  • kyma1999

06-02-10 22.44

ahhhhhh i microfoni sono la mia passione!!!! io li colleziono....però li uso anche in studio, sempre sempre! alla fine i microfoni x me sono piu importanti dei synth oramai che stanno prendendo la polvere da tempo

la scelta dei microfoni è puramente personale, ma ci sono combinazioni e prodotti ottimali....che si sa che danno risultati grandiosi, ma non bisogna assolutamente sottovalutare l'importanza dell'uso di preampli di alta qualità in classe A, sono molto importanti nella catena, alla pari quasi dei microfoni.
ecco la lista dei miei favoriti, alcuni li ho gia, altri arriveranno presto emo

Beyerdynamic M 201 TG dinamico, ottimo sul rullante, come alternativa al classico SM57, grandioso, e costa relativamente poco!

Beyerdynamic M 88 TG è un microfono dinamico per voci e.....cassa! ma è sulla cassa che da il meglio, piu ricco di basse e meno appuntito del famoso AKG D112....

Beyerdynamic M 840 è un condensatore eccezzionale, rapporto qualità prezzo incomparabile....5 polarità selezionabili, suono nitido e preciso....ottimo per tantissime applicazioni!

Shure SM 57 è un classico dinamico per voce, monta la stessa capsula del 58 ma l'assenza del windscreen gli conferisce un carattere piu duro e completamente differente.
Da 30 anni piu che sulle voci è utilizzato per microfonare i coni degli ampli per chitarra, io ne uso spesso due, uno off axis e uno dritto in centro al cono....è la scelta piu ovvia e sicura per chitarre presenti e aggressive!
semplicemente eccezionale...ottimo anche sul rullante (sopra) in quanto la sua risposta e la sua direttività lo schermano molto bene da eventuali rientri di charleston e tom....fantastico!

Behringer B2PRO un condensatore clone del Rode NT1....3 polarità selezionabili, filtro per taglio dei bassi e "attenuatore".....costa circa 150 euro, io ne ho due....sulle chitarre è ottimo, anche come Overhead mic per registrazioni stereofoniche (si possono fare sia la ortf, che la blumlein, anche la Mid Side....grazie alle polarità commutabili)
Lo consiglio a chiunque, anche per chi avesse 20 mila euro di microfoni....è utilissimo....è un po aperto sui medio alti, un po troppo.....

Sennheiser MD 441 U possiedo due di questi meravigliosi esemplari....sono utilizzatissimi per il parlato e lo testimoniano la quantità di reporter, cronisti, giornalisti che tutt'ora lo adoperano....un dinamico dal costo di 900 euro non è molto comune oggi come oggi....non ha un alto rapporto qualità prezzo, ma è da avere!
Puo essere usato anche sul rullante, sui tom tom (un tempo le batterie le facevano tutte con questo) e sulle chitarre elettriche.....

Sennheiser MD 421 è un dinamico con un eccezzionale qualità, ma non alla pari del 441....però è diventato lo standard mondiale per fare i tom tom e timpani piu belli del mondo! averne 3 per microfonare i tom della batteria è indispensabile.

Sennheiser MD 409 il biscottino della sennheiser, usatissimo sugli ampli delle chitarre ma responsabile delle voci di dark side of the moon dei pink floyd....è puro collezionismo! ma da avere....
L'evoluzione oggi è E 606 e E906 (quest'ultimo piu completo).....io ho un 606 e lo uso sui coni degli ampli da chitarra.

Electrovocie RE-20 nato per broadcasting, molto apprezzato per la sua estrema linearità, è stato usato con successo sulle voci anche in studio, pur essendo un dinamico....david bowie lo usava ad esempio.
Ma è ottimo anche per microfonare casse di batteria e ampli per basso.....

  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

06-02-10 22.51

Con un RE-20 ci fai di tutto, credo sia il microfono più versatile che esista... a parte l'SM57 che però è supercardioide a diaframma stretto.
  • kyma1999

06-02-10 22.59

Blue KIWI un condensatore multipolare di eccezzionale qualità, molto ricco di frequenze medie....eccezzionale su voci e chitarre acustiche, da avere assolutamente anche se un po costoso!

Blue Woodpecker microfono "ribbon" (a nastro....) tornata prepotentemente di moda come tecnologia, ha una risposta in frequenza eccezzionale sulle basse, una curva insomma del tutto particolare....classico pattern a figure 8 (bidirezionale), anche questo non costa poco ma ha un suono particolarissimo!

AKG C414 è un classico dei classici, è come una saponetta, in studio lo si usa sempre e ovunque.....ogni studio che si rispetti ne ha almeno uno....è proposto in due versioni, la grigia XLS piu lineare e piatta, adatta per archi, cori, legni etc (perfetto per questo genere di applicazioni) e la oro XL II, che è piu frizzante e molto apprezzata sia come overhead mic che per registrare voci soprattutto femminili....
I suoi numerosi pattern polari gli consentono una versatilità eccezzionale, soprattutto per registrazioni stereofoniche di gruppi strumentali....nn si puo non averlo!

AKG SE 300B è un piccolo condensatore con capsule intercambiabili, che possono cosi farlo diventare cardioide, omindirezionale, figure 8 etc...con una notevole riduzione dei costi (se non serve una capsula non la si deve comprare per forza!)
Abbinato alla classica cardioide CK 91è lo standard per esempio sul charleston, ma anche sugli overheads!

AKG D112 dinamico per microfonare la cassa della batteria, utilizzabile anche sul basso oppure sugli ampli di chitarra! anche sulle voci se amate la sperimentazione!

AKG C12 VR....è un classico!!!! un microfono valvolare di qualità eccezzionale, ampiamente sopra i 3000 euro! però ha un suono ricchissimo e vellutato, un autentico fuoriclasse....

Royer R121 è un microfono ribbon made in usa di qualità mostruosa.....si puo usare su tutto....voci, chitarre, fiati....messo fuori asse in combinazione con un sm57 e un condensatore ambientale, puo produrre i migliori suoni di chitarra mai sentiti!
è una rolls royce....non costa nemmeno tantissimo....siamo sui 1500 euro, e li vale tutti.....
  • kyma1999

06-02-10 23.17

@ ziokiller
Con un RE-20 ci fai di tutto, credo sia il microfono più versatile che esista... a parte l'SM57 che però è supercardioide a diaframma stretto.
è un grande microfono.....però guarda che l'sm57 è un cardioide esattamente come il RE-20, non un supercardioide....MD 441 U è un supercardioide...

probabilmente ti stai confondendo con il BETA 57A, che è supercardioide....però il classico nero SM57 è il piu usato ancora in studio.

Edited 6 Feb. 2010 22:19
  • kyma1999

07-02-10 00.04

Neumann U89i se ne parla poco, è leggermente piu piccolo del classico e inossidabile u87, ma puo essere settato su 5 diverse polarità, inoltre supporta un livello di pressione sonora (SPL) ancora piu elevato del suo parente stretto....ha un costo inferiore ma la qualità rimane altissima.

Calrec CB 20C un microfono simile al classico SM57....però è un condensatore! ed è ottimo per microfonare ad esempio il charleston oppure un ride....abbastanza raro come microfono.

Yamaha SubKICK è un microfono che si posiziona davanti alla cassa della batteria....è in pratica un cono di cassa che lavora al contrario! abbinato a un AKG D112 è un ottima scelta, oppure ad altro....anche a un SM57!
In realtà puo essere anche assemblato....il softkick infatti puo esssere costruito in casa usando normali coni, e creando una struttura di base stabile! il mio l'ho costruito io, ma ne devo fare un altro....l'importante è trovare un cono che sia leggermente morbido, possibilimente da 10 pollici....e con media resistenza, non tutti i coni vanno bene, cnosco chi lo ha costruito usando il cono di una normale cassa da automobile,e con buonissimi risultati!
provateci, non ve ne pentirete.....

ce ne sarebbero molti altri di microfoni di cui vorrei parlare....ma non voglio monopolizzare tutto lo spazio a disposizione! ci sono marche poco conosciute, come ad esempio SANKEN, giapponese.....oppure RCA, CGE....

  • Ginoquad
  • Membro: Senior
  • Risp: 398
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 37  

07-02-10 00.24

ziokiller ha scritto:
Con un RE-20 ci fai di tutto, credo sia il microfono più versatile che esista...

Concordo perfettamente. Io ne ho uno ultima serie denominato poi PL-20 che uso per la cassa e per gli ampli. Riprendo i combo per chitarra aperti dietro con il PL-20 sul cono e il c414 (con fase invertita) dietro un po' distanziato. Dalla somma dei segnali viene (di solito) un buon suono.
  • kyma1999

07-02-10 00.27

jordan_lee ha scritto:
Seleziona il testo da quotare e premi il pulsante "Q" (o ctrl + q) per inserirlo.
Grazie, molto interessante!! Ovviamente l'u87 (della Neumann per chi non dovesse saperlo emo ) lo conoscevo ma non avendolo mai provato preferivo ne parlasse qualcuno che l'abbia posseduto! Effettivamente è un po' il microfono di tutti.. in ogni studio ce n'è almeno uno.. costicchia (ma neanche tantissimo considerando che parliamo di mic professionali) siamo sui 1500 euro credo.. dovrebbe essere a condensatore se non erro.. se sbaglio correggetemi!


ehhh pensa che ne avevo uno, ma non la versione AI, quella prima....valore 2500 euro nuovo....me lo hanno rubato! non ci devo pensare altrimenti.....
se serve un microfono piu che altro per la voce è un ottima scelta....l'ideale per applicazioni sarebbe avere il set stereo con 2 U87AI gia matchati, risposta in frequenza praticamente identica, in questo modo si possono affrontare efficacemente registrazioni stereofoniche con successo, sfruttando i vari patterns di cui dispone il microfono.

é una delle migliori scelte e piu "sicure", nel senso che con quello non sbagli mai nell'acquisto, l'unico sbaglio è di pagare troppo per le proprie esigenze.

Puo essere sostituito a minor costo con un beyerdynamic mc 840 ad esempio, oppure con il C414 XLII.....l'ideale cmq è averne sempre una coppia matchata, sn investimenti che durano in eterno e non cambi piu.

  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

07-02-10 12.09

Si possono dire tante cose ma, come già detto, bisogna considerare tante variabili tra cui preamp e stanza.
Oltre ai già citati e noti, tra le marche semipro mi sono trovato bene con prodotti della SE electronics e Sontronics.

Alcune accoppiate mic+preamp che mi sono piaciute per la voce o le riprese di chitarre acustiche:
neumann u87 (o neumann km 84/184) + avalon vt 737sp
akg c12vr (o brauner vm1) + avalond ad 2022
schoeps (o dpa) + millenia (o gml)
akg 414 + joemeek

md421 oltre per i tom può essere molto bello per riprendere ampli di chitarre

se si hanno dei bei microfoni (spesso costosi) si hanno però delle riprese che ti permettono poi pochi interventi in mix.
Poi, si sa, fare delle buone catture vuol dire fare già metà mix
Edited 7 Feb. 2010 11:17
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

07-02-10 12.20

Kyma1999 ha scritto:
Beyerdynamic M 88 TG è un microfono dinamico per voci e.....cassa! ma è sulla cassa che da il meglio, piu ricco di basse e meno appuntito del famoso AKG D112....


Ahhh...cosa mi hai fatto ricordare...il mio odio nei confronti dell'AKG D112....mai riuscito a fare una cassa decente in studio con tale microfono, suono duro, piccolo, senza quei bassi giusti...ho dovuto sempre triggerare con i sample...

Ricordo pochi anni fa, in un importante studio milanese che oggi non esiste più, registrarono la cassa con due mic, tra cui un Neumann messo più a distanza, frontalmente. Ma non era un U87, era un altro ancora più costoso, di grosse dimensioni.
Edited 7 Feb. 2010 11:21
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

07-02-10 12.44

per la kick drum, oltre al noto d112, consiglio anche lo shure beta 52 e l'audio technica atm250de
  • jordan_lee
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: Padova
  • Thanks: 2  

07-02-10 13.08

Faaaantastico!! Qui viene fuori un tutorial da paura!!! Cerchiamo di snocciolare anche quanche perla sul vintage tipo telefunken ecc.. sarebbe molto interessante emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

07-02-10 13.19

Se scrivessero anche Rudi e Renato ci sarebbe da divertirsi.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

07-02-10 13.25

@ skyscape
per la kick drum, oltre al noto d112, consiglio anche lo shure beta 52 e l'audio technica atm250de
Io ho scelto il PG52 Shure che, a differenza del D112 AKG, prende molto anche il "boom" della cassa oltre al "kick" della punta. In studio aiuta parecchio, forse in live è più gestibile il D112.