Quale lettore di basi musicali scegliere e perchè?

  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

08-02-10 03.02

Ciao a tutti.
Sono Simona cantante di Imola.
Non suono ma canto accompagnata al momento dal mio expander : Charlie Lab -Megabeat PRO.
Cio' che desidero fare? Sostituire il Megabeat con un lettore di basi piu' moderno e versatile.
Francamente sono rimasta affascinata dall'ultimo prodotto della Roland, il lettore di basi WAV, mp3 e midi : Vima JM 8.
Ma c'e' un mah....emoemo io uso un microfono che necessita di Phantom e il prodotto della Roland il Vima JM-8 non ce l'ha!!!!
Ha tutto il resto in regola, ma non ha la phantom e gli effetti di Reverbero non mi piacciono per nulla...non li sento potenti...inoltre si puo' inserire solo un effetto per volta....mentre io al momento sfrutto delay e reverbero insieme col mio MEGABEAT!
Che dire!!! Mi sento infelice perchè sabato ho comprato il VIMA tutta felice e soddisfatta ...pensando di migliorare la mia situazione, di modernizzarla...ed invece per quanto riguarda lo "sfruttamento" delle possibilità vocali siamo a ZERO! (non mi soddisfa!) ....
Avevo anche sentito parlare del Midi Jay Plus....ma mi hanno bloccata :
- che ha un display minuscolo
- che si collega solo un monitor e non un TV
- che si puo' collegare solo un microfono e non DUE come ora faccio col mio MEGABEAT
- che non si possono inserire le basi direttamente con penna usb com'è possibile col VIma della Roland, ma solo attraverso collegamento a pc o credo a SD.

Le cose possibili sono due:
O compro un alimentatore Phantom ed un attrezzo per effettare il mic separatamente dal Vima (ma quali effetti comprare unendo economicità e qualità???emo
Oppure il negoziante ha detto che è disposto a farmi cambiare la macchina con un'altra macchina ....ma il midijay Plus che vantaggi offre? che difetti ha oltre quelli che gia' conosco??
Insomma mi aiutate a risolvere il mio dilemma per favore?
Io so solo che mi trovo troppo bene con il mio elettrovoice a condensatore e con gli effetti impostati nel Charlie Lab....perchè sento la mia voce meno stridula e piu' corposa...vengono accentuati i miei suoni piu' caldi e meno quelli alti.
AIutatm!!!emo
  • cbonelli
  • Membro: Expert
  • Risp: 1196
  • Loc: Parma
  • Thanks: 59  

08-02-10 06.11

Innanzitutto ... benvenuta nel forum , vedrai che ,dal momento che sei una donzella ci sara' la fila a darti consigli
utili emo , non hai valutato la possibilita del nuovo megabeat 2 della Ess sound , io ce l'ho anche se fondamentalmente non mi soddisfa al 100 % visto che legge solo mp3 a 160 bit max ed essendo un purista del wave le basi mi sembrano scarne , pero' da quanto ho capito a te interessa piu' il generatore midifile , be' quello e' veramente ok , sia per i suoni che per la praticita' tipica del megabeat che puoi modificare al volo e tornare all'origine immediatamente.
Per l'esperienza che ho io di lettori midifile , esistono sicuramente macchine con una sonorita' maggiore ( a anche il prezzo ) ma la comodita' del megabeat credo che non l'abbia nessuno .
Poi tanto piu' troverai suoni belli, tanto piu' ci dovrai lavorare per ottimizzare le dinamiche , effetti e groove .
Io ho provato ( non uso midi ) a fare suonare un midi e nel mio impianto posso dirti che suona veramente bene senza bisogno di fare tante modifiche .
  • cbonelli
  • Membro: Expert
  • Risp: 1196
  • Loc: Parma
  • Thanks: 59  

08-02-10 06.13

hemmm vista l'ora , non fare troppo caso ad errori e omissioni di virgoleemo
  • cbonelli
  • Membro: Expert
  • Risp: 1196
  • Loc: Parma
  • Thanks: 59  

08-02-10 06.29

Sono andato a vedermi un po di materiale tuo ...beh complimenti davvero ... hai una bellissima voce emo, mi permetto un piccolo consiglio da vecchio del mestiere , secondo me usi un po troppo il reverbero , credimi e' un poco out di questi tempi , fa molto pianobar anni 80 / 90 . allora serviva molto ai principianti per mascherare i propri limiti.e tu non ne hai assolutamente bisogno ! anzi .. se ne metti meno escono piu' armoniche e la voce risulta meno " impastata " , oppure accorcia la lunghezza , direi che 1,7.. 1,9 al massimo nei lenti e 1,2 nei veloci sia ottimo .
Magari se hai la possibilita' inserisci un delay oltre al reverb , pero' anche quq che non abbia una coda lunga .
Naturalmente e' una mia impressione e comunque non guasterebbe ascoltarsi qualche disco recente di cantanti
tipo pausini , elisa etc e cercare ( nel limite del possibile ) di copiare la pasta degli effetti che usano , magari cercando un momento dove c'e' la voce senza strumenti !
  • Ofelio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 98  

08-02-10 07.22

+++=emo
  • anonimo

08-02-10 09.13

@ Ofelio
+++=emo
Alex sei sempre un grande !emo (scusate l'OT).
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

08-02-10 09.22

@ Babybell70
Ciao a tutti.
Sono Simona cantante di Imola.
Non suono ma canto accompagnata al momento dal mio expander : Charlie Lab -Megabeat PRO.
Cio' che desidero fare? Sostituire il Megabeat con un lettore di basi piu' moderno e versatile.
Francamente sono rimasta affascinata dall'ultimo prodotto della Roland, il lettore di basi WAV, mp3 e midi : Vima JM 8.
Ma c'e' un mah....emoemo io uso un microfono che necessita di Phantom e il prodotto della Roland il Vima JM-8 non ce l'ha!!!!
Ha tutto il resto in regola, ma non ha la phantom e gli effetti di Reverbero non mi piacciono per nulla...non li sento potenti...inoltre si puo' inserire solo un effetto per volta....mentre io al momento sfrutto delay e reverbero insieme col mio MEGABEAT!
Che dire!!! Mi sento infelice perchè sabato ho comprato il VIMA tutta felice e soddisfatta ...pensando di migliorare la mia situazione, di modernizzarla...ed invece per quanto riguarda lo "sfruttamento" delle possibilità vocali siamo a ZERO! (non mi soddisfa!) ....
Avevo anche sentito parlare del Midi Jay Plus....ma mi hanno bloccata :
- che ha un display minuscolo
- che si collega solo un monitor e non un TV
- che si puo' collegare solo un microfono e non DUE come ora faccio col mio MEGABEAT
- che non si possono inserire le basi direttamente con penna usb com'è possibile col VIma della Roland, ma solo attraverso collegamento a pc o credo a SD.

Le cose possibili sono due:
O compro un alimentatore Phantom ed un attrezzo per effettare il mic separatamente dal Vima (ma quali effetti comprare unendo economicità e qualità???emo
Oppure il negoziante ha detto che è disposto a farmi cambiare la macchina con un'altra macchina ....ma il midijay Plus che vantaggi offre? che difetti ha oltre quelli che gia' conosco??
Insomma mi aiutate a risolvere il mio dilemma per favore?
Io so solo che mi trovo troppo bene con il mio elettrovoice a condensatore e con gli effetti impostati nel Charlie Lab....perchè sento la mia voce meno stridula e piu' corposa...vengono accentuati i miei suoni piu' caldi e meno quelli alti.
AIutatm!!!emo

Al momento rimane la migliore soluzione credimi!!!emo
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

08-02-10 12.58

Ragazzi siete stati non gentili, di piuuu'!
Grazie davvero!
chiunque avesse altro da suggerirmi sono tutta OCCHI! emo

Per quanto riguarda il MATRIX ONE mi vien un unico dubbio: essendo stato prodotto dallo stesso produttore del Charlie Lab (o sbaglio?) ed essendo fallita la casa produttrice, come si fa per la garanzia e l'aggiornamento della macchina???

Che significa che legge file mp3 soolo fino a 160(ricordo bene?)...che mi cucco e posso far suonare solo le basi mp3 piu' scarse???
A me interessava anche far girare gli mp3 con i cori....per quello cambiavo il mio megabeat oltre che per la sua modernizzazione!.....
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

08-02-10 13.00

la soluzione del pc non mi piace un granchè sinceramente!
Non lo trovo di qualita' ...(poi magari mi sbaglio)
Allora potrei usare il mio MAC...ma francamente non mi stuzzica un granchè!
Quali sono i pregi e difetti dell'uso del pc e di un expander??
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1698
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

08-02-10 13.24

Se il Roland ti piace a mio avviso la soluzione migliore è prendersi quello e utilizzare un mixerino con un reverbero a parte infilato direttamente in un rack tutto già cablato
In tal modo separi le due cose (gestione delle basi/microfono ed effetti) e puoi utilizzare per la voce un preamp migliore di quelli presenti solitamente in questi scatolotti tuttofare.

Per spendere (molto) poco, occupare poco spazio ed avere comunque un buon risultato puoi cercare nel mercato dell'usato il classico mackie 1202 vlz (pro) come mixer e lexicon lxp 1 per riverberi (se vuoi sia rev che delay però non va bene, fa un solo effetto alla volta).

Non so voi, ma io non andrei mai a suonare senza mixer.
  • cbonelli
  • Membro: Expert
  • Risp: 1196
  • Loc: Parma
  • Thanks: 59  

08-02-10 14.29

non e' bassa risoluzione . 160 . e' abbastanza vicina al wave ma non e' un wave .
la Ess e' una nuova ditta nata sulle ceneri della vecchia charle lab
  • cbonelli
  • Membro: Expert
  • Risp: 1196
  • Loc: Parma
  • Thanks: 59  

08-02-10 14.31

per intenderci , gli mp3 che girano in rete e che compri come stanard e' 128 bit percio' 160 e' superiore
  • ParadiseLost
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 39  

08-02-10 14.57

cbonelli ha scritto:
per intenderci , gli mp3 che girano in rete e che compri come stanard e' 128 bit percio' 160 e' superiore


Non è propriamente esatto, gli MP3 acquistati ad esempio da iTunes hanno un bit-rate fisso a 256 kbps, altri servizi di distribuzione digitale invece offrono MP3 ad alta qualità con bit-rate a 320 kbps.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

08-02-10 15.05

Questo.....
legge anche le polpette fritte.
Ottimi suoni , versatilissimo , ha un solo neo per le tue esigenze....
Non ha l'alimentazione per il tuo microfono phantom.
Quindi , o cambi microfono o cambi prodotto !
emo

Ovviamente sto' parlando del MIdijay Plus !


Benevenuta !emo
Edited 8 Feb. 2010 14:05
  • anonimo

08-02-10 15.33

Ciao,

Io ti cosiglio di aspettare ancora un pò magari ci saranno novità.

ciao
Edited 8 Feb. 2010 14:35
  • alex333
  • Membro: Guru
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona
  • Thanks: 93  

08-02-10 15.39

con 20 euro ti prendi un'almentatore phantom...non e' quello il problema....
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

08-02-10 16.13

@ anonimo
Ciao,

Io ti cosiglio di aspettare ancora un pò magari ci saranno novità.

ciao
Edited 8 Feb. 2010 14:35
Da parte di chi??
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

08-02-10 16.38

Si infatti ho chiamato il commerciante e gli ho detto che domani vado in la' per provare diverse soluzioni:
- 1) mi da una phantom che attacco al Vima della Roland e provo ad attaccarci il mio mic a condensatore per vedere se gli effetti e la potenza degli stessi cambiano!
-2) se continuano a non piacermi gli effetti del mio mic(un elettrovoice RE 510 cardioid) li' sul VIma( li' su posso metterci o il delay o il reverbero e gia' questa è una pecca!) allora provare ad attaccare il Matrix One col mio mic e vedere come mi trovo. Il negoziante non lo sostiene particolarmente il Matrix One nonostante costi di piu' del VIma della Roland....
Secondo me dipende da cio' che uno cerca e dalle priorita' di una persona.
io sono una cantante e mi ero innamorata di questo attrezzo della ROland veramente moderno e versatile, ma ahi ahi emo è una grossa pecca l'effettistica!!
Il negoziante ha chiamato il rappresentante della ROland e pare che gli abbia detto che sono l'unica ad essermi lamentata degli effetti di questa macchina, poi gli ha anche detto che si prevedono anche aggiornamenti scaricabili dal sito in merito agli effetti, mentre per la Phantom non si puo' fare nulla perchè bisogna cambiare l'hardware e cio' non è fattibile!
- Altra soluzione che voglio provare ma che mi lascia gia' piu' perplessa è attaccare il Vima al Mixer e collegarci degli effetti di pacca che ha lui e che mi dice essere buoni : costano 219 euro (non ricordo come si chiamano pero'- ma ha detto di non averli in negozio emo ) con il mio mic collegato al mixer.
Ma devo essere sincera il mio ideale sarebbe continuare a fare come fatto finora almeno per le serate di piano bar : attaccare il lettore di basi, il mic. al lettore e il tv al lettore e poi i due cavi per le casse e STOP! e andavo a meraviglia!!
A me il risultato finale piaceva...insomma ascoltate i miei pezzi e ditemi sinceramente cosa non va...(poi vabbè è anche questione di gusto , quindi soggettivo), ma non è un Okyweb....
Io lo cambio perche' puo' caricare gli mp3 cambiare di tonalita' ai brani MP3, legge sia da chiavetta usb, sia da Cd che da computer, ha due uscite microfoniche anziche' una sola....e si attacca sia il monitor che il TV.
Ci sono altre persone che hanno usato il Matrix One e che riescano a recensirlo? ho letto su internet di uno che l'ha comprato per nulla soddisfatto ha scritto che è come tornare indietro anziche' andare avanti!!
Perche'??
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

08-02-10 16.40

il problema resta poi il fatto che se non mi piace come lavora nonostante ci attacchi la phantom??? Non riesco a metterci due effetti contemporaneamente ugualmente...
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

08-02-10 16.53

Beh!
A parere mio il Matrix offre soluzioni migliori del Vima.
I rivenditori cercano di venderti ciò che gli conviene non ciò che è meglio credimi.
Inoltre il Matrix ti permette di cambiare i suoni mettendo fino a 4 soundfonts contemporaneamente.
Però secondo me la cosa di cui dovresti preoccuparti di più è la qualità delle basi.
Se tu mandi esclusivamente Mp3 secondo me non è questa la soluzione, meglio un Notebook o addirittura un piccolo Netbook ed un ottimo Mixer.