Kork m3 casa/sala prove

  • GIANPAOLOE
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 0  

10-02-10 15.56

Bongiorno a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio.
Vi spiego la situazione.
Ho bisogno di due tastiere , una a casa a 88 tasti e una in sala prove a 61 tasti ( per risparmiare e avere all'occorenza due pesature).
Avevo pensato a queto.: prendere due tastiere mute ( 88 + 61) e un modulo m3, in modo che porterei in giro solo il modulo. Che ne pensate ?
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

10-02-10 15.59

@ GIANPAOLOE
Bongiorno a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio.
Vi spiego la situazione.
Ho bisogno di due tastiere , una a casa a 88 tasti e una in sala prove a 61 tasti ( per risparmiare e avere all'occorenza due pesature).
Avevo pensato a queto.: prendere due tastiere mute ( 88 + 61) e un modulo m3, in modo che porterei in giro solo il modulo. Che ne pensate ?
....l'ho fatto per un periodo. La soluzione , se devi usare solo quella tastiera, è ottima.
emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

10-02-10 15.59

fai così, m3-61 ed una prestatasti 88,in questo modo per la 61 hai una soluzione che sfrutta al meglio i controller (ribbon/JSTK/ed sw1 sw2) ed una meccanica ottima

ciao
  • GIANPAOLOE
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 0  

10-02-10 16.01

Cosa mi consigli per la prestatasti ( non vorrei spendere molto)
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

10-02-10 16.04

prendi un piano casio cdp100, vero non è una master ma almeno hai una meccanica dignitosissima e non ti sveni. minus perdi i controlli

  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

10-02-10 16.04

@ GIANPAOLOE
Cosa mi consigli per la prestatasti ( non vorrei spendere molto)
una 88 economica. Se ti servono Pitch/mod wheel magari una studiologic usata, se ti servono solo i tasti
allora una casio ( stile cdp100)


risposto contemporaneamente ad AFR....
Edited 10 Feb. 2010 15:04
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

10-02-10 16.05

Casio CDP 100, ottima meccanica, basso costo.
  • anonimo

10-02-10 16.10

ciao.

segnalo un problema:

spostare un m3 dalla 61 alle 88 comporta un bel quarto d'ora di montaggio/smontaggio,

e alla quarta volta che lo fai le viti sono spannate.

Non calcolare il sistema "componibile" della M3 come un vero "plug and play", è piuttosto un "monta e smonta" in stile Ikea, che alla lunga "stanca" i materiali.

A questo punto, in realtà porterai avanti e indietro dalla saletta il modulo limitandoti a collegarlo via midi a due "prestatasti",

che sceglierai sulla base delle ALTRE funzioni che ti danno.

Le qualità della tastiera nativa dello m3 non giustificano secondo me la spesa della ricerca di un usato da 88 tasti (SE lo trovi, lo strapaghi). Forse la 61 si trova a prezzo decente,

ma i due switch non valgono secondo me la fatica,

e se NON momti il modulo dentro la keybed (vedi problema indicato sopra), la 61 tasti della m3 è scomodissima (non ha un ripiano bello piatto su cui appoggiare provvisoriamente l'm3).

Un qualunque synth 61 tasti te lo tirano dietro (m1: 200 euro), piloti lo m3 in saletta e hai anche qualche suono in più.

Invece la 88 magari ti conviene sceglierla con oculatezza, che sia master o synth vero e proprio. Ma sono soldi in ogni caso.

Oppure appunto un piano (casio, va bene quello indicato), ma allora resti senza pitch, mod... dipende da come usi lo m3






Edited 10 Feb. 2010 15:12
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

10-02-10 16.21

@ afr
fai così, m3-61 ed una prestatasti 88,in questo modo per la 61 hai una soluzione che sfrutta al meglio i controller (ribbon/JSTK/ed sw1 sw2) ed una meccanica ottima

ciao
Concordo!
Se vuoi spendere poco e ti bastano esclusivamente i tasti con una discreta meccanica, la soluzione si chiama casio cdp100 (11 kg poco piu, suonabilissima e costa meno di 400 euro).
Altrim, se hai bisogno di aftertouch, o di comandi tipo pitch bender ecc.. il discorso cambia.
nel caso, ti consiglio di cercare tra le studiologic.

Ciao SKemo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

10-02-10 16.24

ozy ha scritto:
spostare un m3 dalla 61 alle 88 comporta un bel quarto d'ora di montaggio/smontaggio,


NB ho m3 da quasi due anni, ho smontato quasi SUBITO le vitine per il collegam modulo alla keybed.
La tastiera non risente minimamente della mancanza delle viti, a meno che tu non la prenda a spallate.

uso il modulo come e dove voglio, quando poi voglio ricollegarlo alla keybed non faccio che appoggiarlo, alzando i due sostegni posteriori, ed il modulo resta lì bello tranquillo.

Nei casi piu delicati, o su un palco pieno di gente e di strumenti, allora porto il kit di viti, e fisso bene il tutto.
Ma sara' capitato di doverlo fare una o due volte max.

Se si parla di prove e uso casalingo, ti garantisco nessun problema!!
emo
  • GIANPAOLOE
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 0  

10-02-10 16.42

Grazie
Tutti i consigli sono ben accetti.
Come sono i piani dell m3 suonati sul casio. Perdono in qualita' o è come suonarli sull m3 ?
Edited 10 Feb. 2010 15:42
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

10-02-10 16.47

@ GIANPAOLOE
Grazie
Tutti i consigli sono ben accetti.
Come sono i piani dell m3 suonati sul casio. Perdono in qualita' o è come suonarli sull m3 ?
Edited 10 Feb. 2010 15:42
no, al massimo ne beneficiano perchè l'azione fisica su un tasto pesato permette una migliore modulabilità del suono
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

10-02-10 16.51

@ GIANPAOLOE
Grazie
Tutti i consigli sono ben accetti.
Come sono i piani dell m3 suonati sul casio. Perdono in qualita' o è come suonarli sull m3 ?
Edited 10 Feb. 2010 15:42
casio che io sappia è un ottima prestatasti che molti colleghi del forum hanno usato (e non solo loro), abbinandola alle varie workstation come m3, motif ecc.

Senz altro i suoni di piano m3 rendono molto MEGLIO su una pesata, che non sulla sua keybed synth action (vedi la 61 tasti e la 73 che hanno la stessa meccanica)

emo
  • damyceck
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 10  

10-02-10 16.53

La mia esperienza,

Premetto che ho acquistato l'm3 61 nuova negli usa e non so se i materiali siano gli stessi ma credo di si.
La prima volta che ho smontato il modulo fortuna vuole che mi si sia rotta la testa di una delle viti che tengo ferma la lamina di copertura dove ci sono le 4 viti davanti. Stava riaccadendo la stessa cosa con le altre...al che le ho sostituite con delle viti non di allumino. Che sia un caso?

Io vivo nella speranza che korg metta in vendita solo le keybed dell'm3!
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

10-02-10 16.54

damyceck ha scritto:
Io vivo nella speranza che korg metta in vendita solo le keybed dell'm3!


lasciate ogni speranza voi che m3 usate emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

10-02-10 16.56

@ afr
damyceck ha scritto:
Io vivo nella speranza che korg metta in vendita solo le keybed dell'm3!


lasciate ogni speranza voi che m3 usate emo
unica speranza è che qualcuno della "setta" decida di privarsene.. o di cambiarla con altro taglio.
Come io stesso sto valutando di fare!!

emo