Line6 mm4: leslie su hammond

  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

15-02-10 17.55

... Sulla scia della demo di poco fa, ancora MM4 e PC3X a braccetto: una breve parte di organo elettromeccanico (generato dal motore K3B) e l'algoritmo "Rotary Drums & Horns". Peccato non poter regolare il tempo di passaggio fra SLOW e FAST (e viceversa)...

La parte è ripetuta due volte: completamente DRY la prima, completamente WET la seconda.

Per il resto: www.sacherstudio.splinder.com

Ciao!
Jacopo

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
  • anonimo

15-02-10 18.14

effetto leslie per i miei gusti deludente..... molto.
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

15-02-10 18.15

Scusa con tutto il rispetto ma questa emulazione per me è quasi incommentabile.
C'è gente sempre con tutto il rispetto che ancora parla di "bontà" o di "suonabilità accettabile" dell'emulazione hammond kurz? emo
Non si avvicina nemmeno lontanamente ad avere una pasta credibile, raramente ho sentito emulazioni di questo livello così basso. La stessa m3 ha una simulazione che in confronto se la mangia!
E poi la gente mi critica strumenti come il nord electro a priori perchè è monotimbrico....emo
Edited 15 Feb. 2010 17:17
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

15-02-10 18.36

HammonDan ha scritto:
Non si avvicina nemmeno lontanamente ad avere una pasta credibile


Se ti riferisci al motore K3B di Kurzweil forse è opportuno mettere in conto che la mia programmazione è stata limitata all'osso. Ho preso un preset, ho regolato - da non hammondista - i drawbars, ho disattivato percussione e sezione effetti; scendendo nei dettagli della generazione non sembrano mancare le possibilità di fare di meglio.

HammonDan ha scritto:
raramente ho sentito emulazioni di questo livello così basso


... qui stiamo parlando dell'MM4 ? Perché - posta la possibilità che le mie regolazioni, per quanto essenziali, siano fuori strada - deve essere chiaro che parliamo di una unità effetti esplicitamente compromissoria che peraltro non nasce per far contenti i tastieristi. La demo in questione muove dalla scia di quella che la precede: dato che stavo mettendo mano ai chorus - come avevo detto a Gabriele qualche giorno fa - mi sono chiesto come si sarebbero comportati un altro paio di algoritmi. Tutto qua.

HammonDan ha scritto:
E poi la gente mi critica strumenti come il nord electro


Non sia mai! emo

Scherzi a parte, spero di aver chiarito le premesse di questa breve demo.

Ciao!
Jacopo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

15-02-10 22.10

Jm, l'hai definito effetto rotary, ok, basta non pretendere che sia un tentativo di emulazione dell'effetto Leslie e poi va benissimo.
Il suono non è un gran che già di suo.
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

16-02-10 03.54

è il suono di partenza che proprio non c'è... emo forse su qualcosa di più grintoso sarebbe meglio...
Edited 16 Feb. 2010 2:56
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

16-02-10 08.46

a livello di effetto leslie non sembra male.
Prova a farci sentire un suono più cattivo e suona L'hammond non limitandoti ad accordi scolastici emo
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

16-02-10 10.57

Quoto "a ritroso" emo...

am0 ha scritto:
Il suono non è un gran che già di suo.


Risposta cumulativa a te, Giacomo e Rugge: trattasi di un timbro di PC3X martoriato dal sottoscritto. Dicesi martoriato il prendere un preset di hammond che poggia sul motore K3B, fare piazza pulita della sezione effetti a valle (che tende a essere parte integrante del timbro, influenzando la programmazione a monte), e depauperare a titolo scientifico, con un accetta arrugginita, quanto appunto viene prima di essa. Questo non rende giustizia al K3B, che lascia davvero molto poco al caso e permette regolazioni ortodosse e meno ortodosse: non ci ho ancora messo le mani sopra - cioé non ho cominciato a rimettere ciò che ho tolto - ergo non mi sbilancio sui risultati ottenibili, limitandomi a dire che le premesse su carta si direbbero buone.
Rilancio? Questa demo non voleva mettere a fuoco il K3B ma l'MM4, ma già che ci siamo: suggeritemi un set di drawbars e delle impostazioni di massima, e vediamo dove andiamo a cascare emo

am0 ha scritto:
l'hai definito effetto rotary


E' Line6 - non io emo - a chiamare l'algoritmo Rotary Drums & Horns, peraltro facendolo precedere da un Rotary Drums. I riferimenti pretendono in effetti di essere illustri, ma torno a ripetere: dobbiamo inquadrare MM4 nel suo contesto (...e nella sua fascia di prezzo). Se ho fatto fare una prova su strada a questo algoritmo non è perché creda che da solo valga la candela dell'acquisto (trovando tra l'altro seccante l'impossibilità di regolare qualcosa che non sia un controllo di tono e un generico drive), ma perché è lì, subito disponibile*, insieme ad altri 15 "colleghi" più o meno interessanti: ero incuriosito anche dal phaser, e infatti ho pubblicato sul LAB anche una particina di clavinet con esso (i numeri mi dicono che non ha suscitato un grande interesse, ma tant'è).

Ciao!
Jacopo

* nota a margine: tempo addietro ho pubblicato sul LAB due demo del JD800: nella seconda c'è un timbro per così dire hit processato dal Rotary Drums & Horns (o era il Rotary Drums ?), del Mod Pro. Giusto per dire che, appunto, al di là della intenti più o meno filologici, più o meno esasperati, più o meno condivisibili... ci sono degli effetti che possono tornare utili emo