MasterK... Qual'è il modo migliore per alimentarle?

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

17-02-10 14.09

Una domanda secca per chi ne sa di elettronica.

In caso di setup molto leggeri tipo PC o Mac e master quest'ultima è maglio alimentarla con l'alimentatorino o è esattamente lo stesso farle prendere corrente via Usb?

Grazie!!!
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

17-02-10 14.10

Meglio via USB

  • anonimo

17-02-10 14.14

vansys ha scritto:
In caso di setup molto leggeri tipo PC o Mac e master quest'ultima è maglio alimentarla con l'alimentatorino


sempre con un suo alimentatore, meglio se sovradimensionato.emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

17-02-10 14.28

Nicodemo ha scritto:
sempre con un suo alimentatore, meglio se sovradimensionato.emo

Sicuramente e' meglio !
emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

17-02-10 14.30

@ anonimo
vansys ha scritto:
In caso di setup molto leggeri tipo PC o Mac e master quest'ultima è maglio alimentarla con l'alimentatorino


sempre con un suo alimentatore, meglio se sovradimensionato.emo
quoto ! ! !

meglio andare sul sicuro


  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

17-02-10 14.30

Via Usb non hai il problema dell'alimentatore .......un cavo in meno.

Sulla porta USB si possono avere carichi fino a 300-400mA.

Se pero' la master richiede una certa potenza, potrebbe bloccarsi .....
quindi megli un alimentatore autonomo.

A me succede saltuariamente con un HD portatile che uso a mo' di backup dati.
Edited 17 Feb. 2010 13:31
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

17-02-10 14.51

E' bello perchè mi avete dato pareri contrari... diametralmente opposti...

Io al momento ho la VMK161 collegata via Usb al MacMini... vorrei sapere se il sistema sarebbe più stabile qualora io l'alimentassi dalla rete col suo alimentatorino.
  • anonimo

17-02-10 14.55

vansys ha scritto:
vorrei sapere se il sistema sarebbe più stabile qualora io l'alimentassi dalla rete col suo alimentatorino.


non esageriamo, il sistema non si destabilizza per questo. Io personalmente non ci tengo ad usare il PC come una ciabatta per alimentare altro, magari telefonino, ipod..... Ad ogni apparecchiatura il suo alimentatore.emo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

17-02-10 15.00

Complimenti per il titolo.
emo
emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

17-02-10 15.11

Bèh a me capita di leggere le parole chiave e mi pareva chiaro...

Ora lo rendo a prova di errore emo
Edited 17 Feb. 2010 14:12
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

17-02-10 15.24

@ anonimo
vansys ha scritto:
vorrei sapere se il sistema sarebbe più stabile qualora io l'alimentassi dalla rete col suo alimentatorino.


non esageriamo, il sistema non si destabilizza per questo. Io personalmente non ci tengo ad usare il PC come una ciabatta per alimentare altro, magari telefonino, ipod..... Ad ogni apparecchiatura il suo alimentatore.emo
Concordo..

La USB e' una porta di trasmissione dati.

Ciucciargli anche un'alimentazione, e' un di piu',.... con qualche rischio.
Edited 17 Feb. 2010 14:24
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

17-02-10 15.36

Finché è uno stream di dati striminzito come il MIDI è una sciocchezza... io non ho problemi ad alimentarla direttamente via USB
  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

17-02-10 17.55

Novation ReMote 61, a casa la alimento tramite la porta USB del PC. In live la alimento tramite la porta USB del korg M3 (ovviamente non passano dati midi quando la collego in usb ad m3).
Sia a casa che in live: MAI BLOCCATA
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

17-02-10 18.12

Che strani ragionamenti...

Lo standard USB è stato concepito per trasmettere dati bidirezionali e per fornire alimentazione alle periferiche. Lo standard dice che una presa USB può fornire 5 volts con una corrente massima di 500 milli-Ampere. Se la tastiera è fatta per alimentarsi via USB, vuol dire che consuma molto meno di quei 500 mA, quindi non vedo perché non usare l'alimentazione USB. Fra l'altro, la tensione che esce da una presa USB è sicuramente stabilizzata, mentre quella fornita da un trasformatirino cinese, peggio se switching, è tutt'altro che stabilizzata, e al primo DJ che accende e spegne un PAR il computer ti perde la comunicazione con la periferica.

Se ci fossero stati rischi nell'uso dell'alilmentazione USB, i produttori non l'avrebbero implementata.




Edited 17 Feb. 2010 17:13
  • anonimo

17-02-10 19.09

ziokiller ha scritto:
mentre quella fornita da un trasformatirino cinese, peggio se switching


gli alimentatori dei PC sono tutti switching e vengono dalla cina.
Quindi siamo messi male?
Le alimentazioni sono diventate un optional per tutte le apparecchiature.
ziokiller ha scritto:
mentre quella fornita da un trasformatirino cinese


non esistono solo quelli.
Edited 17 Feb. 2010 18:14
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

17-02-10 19.17

Gli alimentatori dei PC però sono tutti stabilizzati, e le correnti vengono ulteriormente stabilizzate sulla scheda madre.
  • anonimo

17-02-10 19.18

Gli alimentatori dei PC sono stabilizzati, ma sono switching e tu hai detto peggio se switching.emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

17-02-10 19.22

Sì, perché quelli piccolini che, per esempio, si usano per caricare i telefonini, le macchinette fotografiche e quant'altro, sono switching ma non sono stabilizzati. Gli alimentatori switching soffrono notoriamente di un elevato ripple e interferenze ad alta frequenza che fanno incasinare certe attrezzature digitali. Ecco perché nelle schede madri dei computer ci sono ulteriori stadi di filtraggio e stabilizzazione delle correnti.

Se poi vogliamo dibattere fino all'infinito, ti dico già da ora che mi arrendo... Io comunque, se qualcosa è fatta per essere alimentata dalla USB, la alimento dalla USB.

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

17-02-10 19.25

Zio sei una fonte inesauribile!!!!!!!!

Se a tutto ciò si aggiunge che la master in questione è la Studiologic VMK 161 che di suo è fatta davvero benissimo ma che ha un alimentatore esterno che fa davvero emo allora viva l'alimentazione USB!!!

In più (e qui lo zio magari si incazza un pochetto) il mio non è un PC ma un Mac e a meno che abbiano messo merda in una bella scatolina l'alimentatore sia del portatile che del MacMini è tutt'altro che "baracchetta" emo

Grazie comunque a tutti e spero che anche altri si siano dati magari risposte che non avevano!!!
  • anonimo

17-02-10 19.28

ziokiller ha scritto:
Sì, perché quelli piccolini che, per esempio, si usano per caricare i telefonini, le macchinette fotografiche e quant'altro, sono switching ma non sono stabilizzati. Gli alimentatori switching soffrono notoriamente di un elevato ripple e interferenze ad alta frequenza che fanno incasinare certe attrezzature digitali. Ecco perché nelle schede madri dei computer ci sono ulteriori stadi di filtraggio e stabilizzazione delle correnti.

Se poi vogliamo dibattere fino all'infinito, ti dico già da ora che mi arrendo... Io comunque, se qualcosa è fatta per essere alimentata dalla USB, la alimento dalla USB.


ma infatti io non ho mai visto una macchina fotografica o un telefonino che si sia rotta mentre veniva alimentata da questi alimentatorini. E' vero che gli alimentatori switching soffrono di ripple di interferenze, ma per la maggior parte di loro e la tensione di ingresso che fa schifo e il più delle volte non riescono a correggere gli sbalzi o i picchi che ENEL ci regala. Comunque non ti arrabbiareemo, sai cosa puoi fare comprare una ciabatta USB ed alimentare tutta una catena USB.